Rispondi 
S. Lucia, 17' di legno e passione
Autore Messaggio
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
S. Lucia, 17' di legno e passione
ciao a tutti
ho tante cose da raccontare e da chiedere che non so da che parte cominciare:
sono aeromodellista da oltre 30 anni, mi piace il mare e mi piace anche costruire con il legno.
Non sono un velista, o meglio ancora non lo sono diventato; per il momento, contagiato dal virus del boatbuilding (che fa danni ingentissimi) ho disegnato e costruito un open a motore di 17', baglio 80'', motorizzato con un fuoribordo da 40 hp.
S. Lucia, questo il nome dell'unita', e' realizzata sostanzialmente in multistrato marino con rinforzi di tessuto di vetro ed epossidica.
Ho documentato la costruzione, durata un paio di anni di tempo libero, con numerose fotografie, una parte delle quali sono visibili sul mio sito personale.
La pagina specifica dedicata alla costruzione e' questa:
http://www.mauriziomartinucci.com/santalucia.php
non soddisfatto pero' delle prestazioni in mare, quindi con onda, ho radicalmente rimodellato l'opera viva, rimuovendo totalmente la vecchia carena e rifacendola ex novo con angoli di stellatura piu' accentuati.
La pagina specifica dedicata alla successiva modifica e' questa:
http://www.mauriziomartinucci.com/santaluciamod.php
Ovviamente e' stata la mia assoluta inesperienza nella progettazione che mi ha portato a disegnare una carena troppo piatta e con la necessita' di successiva correzione, ma la soddisfazione di avere ottenuto qualche risultato e' impagabile.
Infatti, non contento, sono alle prese con un cabinato, sempre a motore, di 27'.
Anche questa volta, peccando nuovamente di presunzione, Blush disegnato da me...
Nei prossimi giorni qualche foto dell'inizio lavori su Stella Maris...
mauri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2010 19:51 da maumarti.)
27-04-2009 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
S. Lucia, 17' di legno e passione
Complimenti davvero!Smiley14, ma un alberino e una deriva proprio non ti piacciono?Big Grin
27-04-2009 06:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
S. Lucia, 17' di legno e passione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maumarti
ciao a tutti
ho tante cose da raccontare e da chiedere che non so da che parte cominciare:
sono aeromodellista da oltre 30 anni, mi piace il mare e mi piace anche costruire con il legno.
Non sono un velista, o meglio ancora non lo sono diventato; per il momento, contagiato dal virus del boatbuilding (che fa danni ingentissimi) ho disegnato e costruito un open a motore di 17', baglio 80'', motorizzato con un fuoribordo da 40 hp.
S. Lucia, questo il nome dell'unita', e' realizzata sostanzialmente in multistrato marino con rinforzi di tessuto di vetro ed epossidica.
Ho documentato la costruzione, durata un paio di anni di tempo libero, con numerose fotografie, una parte delle quali sono visibili sul mio sito personale.
La pagina specifica dedicata alla costruzione e' questa:
http://www.mauriziomartinucci.com/tabellasantalucia.htm
non soddisfatto pero' delle prestazioni in mare, quindi con onda, ho radicalmente rimodellato l'opera viva, rimuovendo totalmente la vecchia carena e rifacendola ex novo con angoli di stellatura piu' accentuati.
La pagina specifica dedicata alla successiva modifica e' questa:
http://www.mauriziomartinucci.com/tabell...lucia1.htm
Ovviamente e' stata la mia assoluta inesperienza nella progettazione che mi ha portato a disegnare una carena troppo piatta e con la necessita' di successiva correzione, ma la soddisfazione di avere ottenuto qualche risultato e' impagabile.
Infatti, non contento, sono alle prese con un cabinato, sempre a motore, di 27'.
Anche questa volta, peccando nuovamente di presunzione, Blush disegnato da me...
Nei prossimi giorni qualche foto dell'inizio lavori su Stella Maris...
mauri

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Complimenti per il lavoro e la dedizione! Ma sicuramente se avessi visto quella prima carena ti avrei subito detto come si sarebbe comportata la tua barca con onda...
Ti consiglio di leggerti un po' di cose su http://www.altomareblu.com così ti fai veramente un'idea di come dovrebbe essere progettata una carena di una barca a motore... e visto che hai tutta quella capacità manuale, io proverei ad applicarla per uno di quei progetti che vengono presentati sul sito, sempre che tu riesca a recuperare i piani di costruzione, perché sicuramente avresti notevoli soddisfazioni, senza nulla togliere alla tua bravura!
Anzi, forse i piani si riescono pure a recuperare, e costano veramente poco... prova a guardare su http://www.anb-online.org dove ci sono alcuni progetti di Levi... tutto sta poi a capire se questi piani, che sono gli originali, e vengono usati dai modellisti, si possono poi usare per una costruzione reale! L'unico problema è capire se sono in scala, e sono completi, poi il resto è solo divertimento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2009 23:21 da Moleskine.)
27-04-2009 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
S. Lucia, 17' di legno e passione
grazie Zankipal e Moleskine
Sulla riuscita della carena piatta sull'onda era evidente;
si sapeva che sarebbe stata dura e non confortevole.
L'idea iniziale di utilizza della unita' era per acque interne.
Poi e' cambiata la prospettiva e ho desiderato impiegarla in mare.
L'anno passato S. Lucia e' venuta con me in Croazia, e ha dimostrato, se mai ce ne fosse bisogno, che era proprio dura sulle onde.
Si sapeva.
Ho deciso allora di modificare radicalmente l'opera viva, e le immagini che trovate su
http://www.mauriziomartinucci.com/santaluciamod.php
lo documentano chiaramente.
Non ho ancora postto foto del secondo post-collaudo, ma e' cambiato tutto.
Il comportamento e' diverso, la barca non derapa piu' in virata, si inclina correttament verso l'interno, ed e' diventata straordinariamente piu' dolce nel cavalcare le onde.
Si sapeva anche questo.
Tra l' altro la velocita' massima non e' cambiata in modo apprezzabile (mi riservo di fare un rilievo piu' preciso con il GPS)

Ringrazio Moleskine per i link che mi ha segnalato; del primo avevo letto gia' quasi tutto, il secondo non funziona.
ciao
mauri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2010 19:52 da maumarti.)
27-04-2009 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
S. Lucia, 17' di legno e passione
ti faccio i miei complimenti per l'eccellente lavoro.
sei veramente bravo.
27-04-2009 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
S. Lucia, 17' di legno e passione
da ex aeromodellista dilettantissimo ti faccio i miei più sentiti complimenti per le tue realizzazioni . molto bello il gee bee !
27-04-2009 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
S. Lucia, 17' di legno e passione
Corretto il link, vedi sopra! Smile
27-04-2009 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
S. Lucia, 17' di legno e passione
troppo buoni, grazie di cuore a tutti.
Sul mio sito, che colpevolmente non ho ancora aggiornato, mancano le foto fatte durante il secondo varo, quello con la nuova carena per capirci...
mi permetto di propinarvi qui di seguito alcuni scatti:
ciao

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 110,95&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 108,03&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 87,82&nbsp;KB
28-04-2009 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
S. Lucia, 17' di legno e passione
beato te hai il tempo per fare ste cose.. complimenti cmq!! bravissimoWink
28-04-2009 05:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
S. Lucia, 17' di legno e passione
ciao Antonio83
tutti noi abbiamo tempo per le cose che ci piacciono e ci interessano.
Chi piu' e chi meno, ma un po' di tempo lo troviamo sempre.
Da ragazzino, fequentavo una bottega di liuteria dove si costruivano Organi a canne.
Poi, trascorso qualche anno, mi sono diplomato odontotecnico, ma amo cosi' tanto il legno, che dopo 11 anni come titolare di laboratorio odontotecnico ho lasciato tutto quanto e sono ritornato alle attivita' di falegnameria.
Questa volta, in proprio.
Comunque sia, la costruzione del S. Lucia e' durata oltre due anni...il tempo libero e' stato poco, ma speso quasi tutto li'!
ciao e grazie per l'apprezzamento
mauri
29-04-2009 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
S. Lucia, 17' di legno e passione
Complimenti!

E'possibile che ci siamo incontrati a Valle Gaffaro? Mi pare di ricordare il tuo mirage.
29-04-2009 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fredzonker Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
S. Lucia, 17' di legno e passione
...non ho parole. Sei un fenomeno!
Applausi per te!
29-04-2009 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
S. Lucia, 17' di legno e passione
grazie a tutti ragazzi,
va a finire che mi mettete in imbarazzo.
Sicuramente fa piacere ricevere approvazione e consenso, ma la ragione per cui mi sono iscritto (e volentieri!) a questo forum, e' che ho apprezzato il clima di correttezza, la vitalita' e la ricchezza degli argomenti.
Nel mio piccolissimo metto a disposizione quel poco che so di falegnameria e di tecnica, e leggendovi ho tanto da assorbire e meditare.

Deepdiver; non ricordo se ci siamo visti a Valle Gaffaro, puo essere, ma potrebbe essere che tu abbia visto il mio Mirage a qualcuno a cui lo regalai...

mauri
30-04-2009 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leos3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
S. Lucia, 17' di legno e passione
bravissimo, eccellente. Puoi dare indicazione su dove trovare la rosa dei venti che hai messo sul pagliolato.Cercavo qualche cosa di simile per il tavolo della mia Alpa.

Nicola
30-04-2009 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
S. Lucia, 17' di legno e passione
ciao leos3 e ciao a tutti

la rosa dei venti l'ho fatta io, come tutto il resto della barca:
ordinate, peramezzale, pagliolato, tientibene, bottacci, verniciatura....tutto insomma.
Se hai tempo e voglia sbircia sul mio sito, precisamente a questa pagina:
http://www.mauriziomartinucci.com/home_boat.php
qui di seguito una foto...durante:
ciao

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 79,6 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2010 19:53 da maumarti.)
01-05-2009 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leos3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
S. Lucia, 17' di legno e passione
Beh, sei veramente bravo. Ne approfitto per farti una ulteriore domanda: nella barca che sto' restaurando il lavello in vetroresina e' scheggiato in piu' parti e ingiallito.
Per rinnovarlo pensavo di verniciarlo ma ho un po' paura di rovinarlo visto che il lavoro lo farei a pennello. Hai qualche suggerimento.
Ho sentito parlare di Ceramix ma forse l'impiego di una vernice bi-componente bianca e' l'ideale.... o meglio del gel coat?
Tieni conto che non ho esperienza di vernici a spruzzo quindi lo darei a pennello.

Grazie

Nicola

P.S. bello il processo di termoformatura!
03-05-2009 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
S. Lucia, 17' di legno e passione
grazie Nicola
Se il lavello e' veramente in vetroresina (e non in una qualche plastica termoformata) puoi facilmente stuccare le scheggiature, usando lo stucco a due componenti che normalmente viene chiamato 'stucco da carrozziere'.
E' stucco a base poliestere, che lega perfettamente con la vetroresina.
Potendo smontare e sbarcare il lavello, lavorerai al meglio e potrai passare alla verniciatura senza fare pasticci a bordo.
La cosa meno dolorosa, una volta carteggiate bene le riprese a stucco, e' che tu faccia dare una sfumata di vernice bicomponente (poliuretanica o poliacrilica) da un carrozziere.
All fine ti sara' costato meno che non acquistare un barattolo di vernice/catalizzatore (il minimo sono 750 ml, con un costo indicativo di almeno 25 euro) solvente idoneo e pennello, e il risultato nemmeno paragonabile.
Tra la'ltro, se fornirai al carrozziere il lavello gia' finemente carteggiato dappertutto con carta abrasiva ad acqua di grana 600, a lui risultara' velocissimo applicare la vernice (e costera' ancora meno).
A proposito di GelCoat o Ceramx; a mio avviso in questo caso e' meglio una vernice.
ciao
maurizio
03-05-2009 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leos3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
S. Lucia, 17' di legno e passione
Grazie mille.
Nicola
05-05-2009 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
S. Lucia, 17' di legno e passione
Complimenti veramente bella ho fatto l'artiggiano sul ferro e sò cosa significa curare i particolari come hai fatto tu e anche la linea propio niente male complimenti di nuovo
05-05-2009 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergioboat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
S. Lucia, 17' di legno e passione
Complimenti, fai sfigurare molti progettisti esteri con il tuo S.Lucia.
Ti ho inserito nel mio blog dedicato all'autocostruzione.
Spero che tu possa mettere a disposizione il tuo progetto. Farebbe felici molti autocostruttori.
09-05-2009 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco lande su paratia in legno marcio Raffy 3 243 19-04-2024 22:18
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 53 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  base in legno per colonnina ruota vonkapp 15 771 02-04-2024 12:11
Ultimo messaggio: Sikander
  Manualistica per legno Rockdamned 11 1.422 20-09-2023 15:56
Ultimo messaggio: clavy
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.752 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Rimpolpare legno marcio Maremare 19 7.217 08-10-2022 15:38
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Riposizionamento vaschetta in legno poppeo 1 835 29-01-2022 21:26
Ultimo messaggio: Wally
  tracce di Gelcoat sul legno Francescobissotwo 5 1.664 06-04-2021 10:24
Ultimo messaggio: Argo74
  Presentazione, Optimist in legno / epoxy pbartoli 24 12.827 29-10-2020 19:59
Ultimo messaggio: andream
  Ripristino parti in legno ingiallite (mogano) PietroV 0 2.193 21-06-2020 13:23
Ultimo messaggio: PietroV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)