Rispondi 
farfalla....parliamone!!!
Autore Messaggio
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
farfalla....parliamone!!!
Chiaramente mi riferisco all'andatura...che avete capito!!
Situazione ....barca crociera veloce...insomma non un galleggione sottoinvelato...sono a vele 'bianche' (non in regata) e voglio raggiungere la meta sottovento il piu' velocemente possibile cioè voglio avere la VMG piu' negativa possibile.
In quali condizioni paga andare a farfalla ? Mi aspetto che la chiave di tutto è la velocità del vento.
Inoltre poichè è possibile tenere le vele a farfalla in un settore di +/- 10 gradi a cavallo del fil di ruota quale è l'angolo ottimo? L'impressione con vento reale sotto i 10 nodi è che convenga avere la randa quasi al limite della strambata in modo da avere un flusso d'aria sulla randa vagamente laminare.

quale è la vostra esperienza?
Grazie a tutti e buon vento
Birimbao
27-04-2009 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
farfalla....parliamone!!!
Io resto convinto che la farfalla su barche leggere non convenga mai.
27-04-2009 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
farfalla....parliamone!!!
personalmente non amo molto l'andatura a farfalla.
troppo rollio e instabilità.
preferisco due bordi al gran lasco con la randa che 'porta' e non fa solo da paracadute.
27-04-2009 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
farfalla....parliamone!!!
L'andatura a farfalla è mooooooooolto pericolosa, specie in condizioni di vento teso; ti costringe a tenere la randa costantemente in condizioni di strambata involontaria, con i rischi che conosciamo bene, inoltre l'efficenza al vento non è sicurmante il suo forte.... Molto meglio due bordi in + di gran lasco, + divertimento+sicurezza.
27-04-2009 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
farfalla....parliamone!!!
Dipende dal tangone che deve essere lungo e distendere bene il genoa. Si può orzare fino ad avere un'apparente a 100°, la barca orzando acquista velocità. Il vento reale deve essere sopra 12 nodi, sotto vento puoi alzare un fiocco che prende il vento scaricato dal genoa. Con vento si raggiungono velocità elevate in sicurezza meno rollio rispetto allo spi. Orzi e le fai prendere velocità, poi quando scendi sull'onda devi poggiare perchè il vento apparente viene più a prua, altrimenti, il genoa ti prende a collo. La randa deve essere tutta lascata e ritenuta verso prua con una cima che se vai con il boma in acqua possa rompersi se no si rompe il boma. La vela è un'opppinione.-
27-04-2009 15:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
farfalla....parliamone!!!
Forse paga solo con ventone su barche a dislocamento pesante, per il resto IMHO andatura troppo pericolosa e lenta, meglio due bordi.
E considera che più vento = più onda = più rollio, più rischio di strambata, maggiore necessità di attenzione al timone.
E ritengo che le ritenute siano da ritenere pericolose...Occhio nero

Rilassati con un bel gran lasco, arrivi prima ed in sicurezza. Wink
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2009 15:40 da Klaus.)
27-04-2009 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Chiaramente mi riferisco all'andatura...che avete capito!!
Situazione ....barca crociera veloce...insomma non un galleggione sottoinvelato...sono a vele 'bianche' (non in regata) e voglio raggiungere la meta sottovento il piu' velocemente possibile cioè voglio avere la VMG piu' negativa possibile.
In quali condizioni paga andare a farfalla ? Mi aspetto che la chiave di tutto è la velocità del vento.
Inoltre poichè è possibile tenere le vele a farfalla in un settore di +/- 10 gradi a cavallo del fil di ruota quale è l'angolo ottimo? L'impressione con vento reale sotto i 10 nodi è che convenga avere la randa quasi al limite della strambata in modo da avere un flusso d'aria sulla randa vagamente laminare.

quale è la vostra esperienza?
Grazie a tutti e buon vento
Birimbao


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Cosa vuol dire? Big Grin Vuoi andare al traverso?
Comunque, con una barca veloce, condivido cio' che gli altri amici ti hanno suggerito. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-04-2009 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
farfalla....parliamone!!!
Mi capita raramente di scendere senza gennaker o spi, ma l'anno scorso alla CoppaMerica (sic!!WinkBig Grin) coi Giro 34, causa 'ventone', il Cdr ha messo la bandiera 'no gennaker' per evitare che, data la bravura degli equipaggi e la freschezza delle vele, la sera restituissimo a Cino dei sacchetti di coriandoli.

Ebbene, da confronti moolto 'ravvicinati' fino a circa 18 nodi reali conveniva il lascone con randa e fiocco sulle stesse mure, oltre i 18 nodi conveniva poggiare strambando il fiocco e mettersi a farfalla (senza tangone perchè non c'è) con barber 'umano'. Da tener presente che il limite era dato dal fatto di mantenere sempre la barca in surfata.....dunque questi valori valgono solo per il Giro 34.

Ciao
27-04-2009 16:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Mi capita raramente di scendere senza gennaker o spi, ma l'anno scorso alla CoppaMerica (sic!!WinkBig Grin) coi Giro 34, causa 'ventone', il Cdr ha messo la bandiera 'no gennaker' per evitare che, data la bravura degli equipaggi e la freschezza delle vele, la sera restituissimo a Cino dei sacchetti di coriandoli.

Ebbene, da confronti moolto 'ravvicinati' fino a circa 18 nodi reali conveniva il lascone con randa e fiocco sulle stesse mure, oltre i 18 nodi conveniva poggiare strambando il fiocco e mettersi a farfalla (senza tangone perchè non c'è) con barber 'umano'. Da tener presente che il limite era dato dal fatto di mantenere sempre la barca in surfata.....dunque questi valori valgono solo per il Giro 34.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non so cosa si sia pensato Franco a chiamarla Cmerica, dicono per far piacere a Cino ma mi pare un a gran strunzata.
Io l'ho fatta due volte. Si l'ambiente è gradevole, Franco e Cino sono simpatici, pure i fioi di YCPadova. Ma prendi ste barche inchiodate, aggiungi l'organizzazone con equipaggi improvvisati e rimescolati, condiscila con quel nome ridicolo, direi che non mi va...So che nasce per far regatare gli allievi ma il missiotto no me gusta.
27-04-2009 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
farfalla....parliamone!!!
.. ottimo esercizio per tenere il fil di ruota, soprattutto sulle derive, dove contano il peso (assetto) e il manico del timoniere.

Sui cabinati non lo veso, anche se è un ottimo compromesso se uno non ha voglia di tirar su lo spi o mettersi a zizzaare con il genn.

Ai corsi su deriva, si faceva a gara a chi teneva il fiocco bello gonfio senza farlo morire dietro la randa, con il gommone degli istruttori (seduti a poppa del gommone per creare più onda... bastardiBig GrinBig GrinBig Grin) che zizzagava a pochi metri davanti alla prua per creare onda e farci poggiare involontariamenteBig Grin
27-04-2009 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
farfalla....parliamone!!!
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 46,56&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 36,37&nbsp;KB


[:29] Big Grin
27-04-2009 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
farfalla....parliamone!!!
Non sono piu' andato a farfalla dagli anni ottanta! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-04-2009 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Non sono piu' andato a farfalla dagli anni ottanta! Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

....a farfalla o a farfalle WinkWinkWink
27-04-2009 19:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
farfalla....parliamone!!!
mai imho
27-04-2009 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
farfalla....parliamone!!!
Mi sono dimenticato del timone, la differenza che c'è tra andare a farfalla o rimanere al gran lasco. Andando al gran lasco il timone diventa duro causa barca molto ardente. A farfalla timone neutro randa orziera e fiocco poggiero. Cinghia mi faresti un'elenco delle regate dal'altura da te fatte. I solitari con i 60' e gli equipaggi della white bread quando il vento è forte tangonano il genoa e armano un fiocco sotto vento. Ho avuto in barca molti ragazzi regatanti bravissimi ma nessuno sapeva tangonare un genoa, facendo solo regate di triangolo dove si regata con vento massimo di 25 nodi non l'avevano mai fatto. La vela è un'oppppinione.-
27-04-2009 20:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Cinghia mi faresti un'elenco delle regate dal'altura da te fatte.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Facciamo presto. ZERO. Le evito come la peste! Big GrinBig Grin

Se poi per andare in barca bisogna necessariamente fare regate d'altura, parliamone! Wink

Ti diro' di piu', non sono un marinaio duro con la pelle coriacea solcata dalle ruighe del mare... che ha doppiato capo horn dodicivolte controvento... che ha preso groppi che voi umani non potete manco immaginare. Sono marinaietto domenicale. Massimo dieci nodi e sole che altrimenti sto a casetta mia vicino il termosifone.

Ognuno si diverte a modo suo visto che la vela e' un oppppinione.Wink

Ma che c'entra con le farfalle??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2009 20:59 da Mr. Cinghia.)
27-04-2009 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein

Cosa vuol dire? Big Grin Vuoi andare al traverso?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per me al traverso la VMG è sempre 0 indipentemente dalla velocità...se VMG&gt;0 sto risalendo il vento altrimento sto scendendo.
Se voglio VMG piu' negativa possibile intendo che voglio scendere il vento il piu' possibile.

Tentando di fare una sintesi l'andatura a farfalla ha senso solo con ventone quando poi le condizioni del mare la rendono spesso scomoda e/o pericolosa.
Supponendo di voler cmq scendere a farfalla siete d'accordo che conviene navigare al limite della strambata? Cioè col vento che entra nella randa dalla balumina?
Birimbao
28-04-2009 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
farfalla....parliamone!!!
A me l'andatura a farfalla diverte un sacco, specie quando mi consente di puntare direttamente alla meta Wink
Già con 7/8 nodi riesco a portarla abbastanza bene e l'ho tenuta senza particolari problemi anche con 14/15 nodi per parecchie miglia (con punte di velocità che arrivavano quasi a 6 nodi senza planare).

È tuttavia un’andatura che richiede parecchia concentrazione al timone, anche perché se c'è un po' di onda la barca tende a rollare con tutte le conseguenze in termini di strambate involontarie.

Comunque consente anche qualche piccola distrazione come, ad esempio, scattare una foto Big Grin

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 83,65&nbsp;KB


Di solito dispongo la randa con le mure a dritta (per ragioni di precedenza) e leggermente orzata (5-8 gradi) rispetto al fil di ruota. Così riduco i rischi di strambata involontaria e sono subito pronto ad andare all’orza (adagio e sempre sotto controllo) se sento che vuole provarci.

Ovviamente il Genova soffre un po' e tende a sbattere, ma con leggere correzioni continue di qualche grado mantiene la pressione per un buon 90/95% del tempo. Se c'è poco vento risolvo il problema tangonandolo con un mezzo marinaio telescopico. Con molto vento non mi azzardo a tangonare e neppure a mollare il timone, ma il problema si sente meno perché c'è più pressione.

Purtroppo non ho mai fatto verifiche di convenienza con il GPS (VMG o altre diavolerie del genere di cui, sinceramente, ci capisco poco) perché sono spesso in barca da solo e con quell’andatura mi tocca badare al timone.
Però ho notato che mi consente di arrivare prima delle altre barche che si dirigono verso la mia stessa meta (generalmente rientro in porto) e che optano per bordeggiare al lasco…. WinkWink
28-04-2009 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Cinghia mi faresti un'elenco delle regate dal'altura da te fatte.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Facciamo presto. ZERO. Le evito come la peste! Big GrinBig Grin

Se poi per andare in barca bisogna necessariamente fare regate d'altura, parliamone! Wink

Ti diro' di piu', non sono un marinaio duro con la pelle coriacea solcata dalle ruighe del mare... che ha doppiato capo horn dodicivolte controvento... che ha preso groppi che voi umani non potete manco immaginare. Sono marinaietto domenicale. Massimo dieci nodi e sole che altrimenti sto a casetta mia vicino il termosifone.

Ognuno si diverte a modo suo visto che la vela e' un oppppinione.Wink

Ma che c'entra con le farfalle??


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


L'acqua scorre per tutti: c'è chi ci arriva prima e chi ci vuole un pò per arrivarci.
E stai tranquillo che anche chi lo ha fatto, alla lunga, la pensa così.
Bastano un paio di volte nelle quali si capisce che anche pregare non serve più e ci si calma subito.
Big Grin Big Grin Big Grin Cool
28-04-2009 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vento forza10
A me l'andatura a farfalla diverte un sacco, specie quando mi consente di puntare direttamente alla meta Wink
Già con 7/8 nodi riesco a portarla abbastanza bene e l'ho tenuta senza particolari problemi anche con 14/15 nodi per parecchie miglia (con punte di velocità che arrivavano quasi a 6 nodi senza planare).

È tuttavia un’andatura che richiede parecchia concentrazione al timone, anche perché se c'è un po' di onda la barca tende a rollare con tutte le conseguenze in termini di strambate involontarie.

Comunque consente anche qualche piccola distrazione come, ad esempio, scattare una foto Big Grin


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O la barca giusta...
28-04-2009 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vietata farfalla con gennaker giulio cesare 22 1.742 11-10-2023 16:52
Ultimo messaggio: crafter
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.509 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Navigare a farfalla col gennaker easy221 28 4.109 27-08-2019 16:31
Ultimo messaggio: nedo
  ottimizzazione andatura a farfalla Alfonso69 35 10.385 03-01-2015 22:27
Ultimo messaggio: nedo
  Andatura a farfalla o solo fiocco? Zaurac 83 23.327 07-09-2014 09:47
Ultimo messaggio: carminemancone
  Andatura a farfalla tiger86 89 14.793 16-07-2012 01:10
Ultimo messaggio: TNT
  Le maree... parliamone Edolo 41 6.018 09-05-2011 04:26
Ultimo messaggio: rob
  Baby, parliamone... eulero 4 1.972 12-07-2010 16:18
Ultimo messaggio: ami
Heart andatura a farfalla con il gennaker? sventola 2 2.129 10-12-2009 18:41
Ultimo messaggio: PaoloB3
  Farfalla dru 32 6.931 13-11-2009 21:04
Ultimo messaggio: bradipo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)