Rispondi 
farfalla....parliamone!!!
Autore Messaggio
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia

O la barca giusta...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Può anche darsi.

Nella mia, ahimè, breve esperienza ho solo trovato barche (tipo la mia… WinkWinkWink) molto equilibrate nelle altre andadure con le quali, regolate bene le vele, si può anche fissare la barra con un elastico e lasciarle andare da sole.

Purtroppo non ho ancora trovato una barca con la quale si possa fare altrettanto a farfalla per un periodo superiore a qualche minuto (o qualcosa di più con mare calmo).

Però se esiste una barca simile sarei veramente felice di saperlo Big Grin
28-04-2009 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
L'acqua scorre per tutti: c'è chi ci arriva prima e chi ci vuole un pò per arrivarci.
E stai tranquillo che anche chi lo ha fatto, alla lunga, la pensa così.
Bastano un paio di volte nelle quali si capisce che anche pregare non serve più e ci si calma subito.
Big Grin Big Grin Big Grin Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non ho capito nulla... Cosa volevi comunicarmi? 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-04-2009 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein

Cosa vuol dire? Big Grin Vuoi andare al traverso?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per me al traverso la VMG è sempre 0 indipentemente dalla velocità...se VMG&gt;0 sto risalendo il vento altrimento sto scendendo.
Se voglio VMG piu' negativa possibile intendo che voglio scendere il vento il piu' possibile.


Tentando di fare una sintesi l'andatura a farfalla ha senso solo con ventone quando poi le condizioni del mare la rendono spesso scomoda e/o pericolosa.
Supponendo di voler cmq scendere a farfalla siete d'accordo che conviene navigare al limite della strambata? Cioè col vento che entra nella randa dalla balumina?
Birimbao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Basta capirci; comunque, la VMG, dopo il traverso non e' che diventi negativa, bisogna ottimizzarla anche in poppa, come si fa di bolina. Wink ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-04-2009 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Cinghia mi faresti un'elenco delle regate dal'altura da te fatte.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Facciamo presto. ZERO. Le evito come la peste! Big GrinBig Grin

Se poi per andare in barca bisogna necessariamente fare regate d'altura, parliamone! Wink

Ti diro' di piu', non sono un marinaio duro con la pelle coriacea solcata dalle ruighe del mare... che ha doppiato capo horn dodicivolte controvento... che ha preso groppi che voi umani non potete manco immaginare. Sono marinaietto domenicale. Massimo dieci nodi e sole che altrimenti sto a casetta mia vicino il termosifone.

Ognuno si diverte a modo suo visto che la vela e' un oppppinione.Wink

Ma che c'entra con le farfalle??


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Cinghia, sei il mio uomo! Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-04-2009 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
farfalla....parliamone!!!
Che tu ed io, più o meno, siamo dei velisti tranquilli; forse per ragioni diverse.
E che non amiamo, o non amiamo più, gli estremismi esasperati.
Mi sbaglio?Cool
28-04-2009 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vento forza10
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia

O la barca giusta...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Può anche darsi.

Nella mia, ahimè, breve esperienza ho solo trovato barche (tipo la mia… WinkWinkWink) molto equilibrate nelle altre andadure con le quali, regolate bene le vele, si può anche fissare la barra con un elastico e lasciarle andare da sole.

Purtroppo non ho ancora trovato una barca con la quale si possa fare altrettanto a farfalla per un periodo superiore a qualche minuto (o qualcosa di più con mare calmo).

Però se esiste una barca simile sarei veramente felice di saperlo Big Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se capita ti faccio provare una barca che qualche minuto in più dritta ci sta, anche a farfalla.
A volte sono a Rimini, o se tu capiti a Lignano, si combina.
28-04-2009 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
farfalla....parliamone!!!
Dalle mie parti qualcuno la chiama:

andatura a Rece de Mus,

Per me e' simpatica (cocola) come il nome Big GrinBig GrinBig Grin in modo particolare quando sono solo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2009 03:39 da RobertoD.)
28-04-2009 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #28
farfalla....parliamone!!!
Non so se anche questa è un'andatura a farfalla, però visto che si accennava alla possibilità di lasciare per un pò il timone ho inserito l'immagine. A me piace molto ma ancora non ho provato. Ho la possibilità di sperimentarla perchè ho due fiocchi quasi uguali e uno strallo con doppia canalina. E' interessante perchè non c'è il pericolo del boma in strambata involontaria e se si vogliono chiudere si possono frullare le due vele contemporaneamente. Si notano le due scotte collegate alla barra del timone che gira automaticamente dalla parte giusta tirato dalla vela che prende vento mentre si lasca la scotta di quella senza vento. Il timone però gira orzando riportando la barca nella giusta rotta.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,1&nbsp;KB

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
28-04-2009 04:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #29
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
Che tu ed io, più o meno, siamo dei velisti tranquilli; forse per ragioni diverse.
E che non amiamo, o non amiamo più, gli estremismi esasperati.
Mi sbaglio?Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Diciamo che mi piacciono le cose belle della vita.
E beccarsi un groppone di notte non e' tra queste.
poi se sei in mezzo vabbe'... ma cercarla no eh!Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-04-2009 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
Che tu ed io, più o meno, siamo dei velisti tranquilli; forse per ragioni diverse.
E che non amiamo, o non amiamo più, gli estremismi esasperati.
Mi sbaglio?Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Diciamo che mi piacciono le cose belle della vita.
E beccarsi un groppone di notte non e' tra queste.
poi se sei in mezzo vabbe'... ma cercarla no eh!Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

OKCool
28-04-2009 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
Che tu ed io, più o meno, siamo dei velisti tranquilli; forse per ragioni diverse.
E che non amiamo, o non amiamo più, gli estremismi esasperati.
Mi sbaglio?Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Diciamo che mi piacciono le cose belle della vita.
E beccarsi un groppone di notte non e' tra queste.
poi se sei in mezzo vabbe'... ma cercarla no eh!Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Così ragiona un marinaio vero. Complimenti

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2009 15:21 da tiger86.)
28-04-2009 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #32
farfalla....parliamone!!!
Penso che così ragionino le persone normali non solo i marinai.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-04-2009 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #33
farfalla....parliamone!!!
alcuni (tanti) anni fa una veleria, Zadro se non ricordo male, aveva inventato un genoa da crociera a doppio strato che in poppa poteve essere 'sdoppiato' ottenendo un farfallone prodiero.
ovviamente era consigliato di ammainare la randa.
non penso fosse una cattiva idea come principio, ma non ha avuto un grosso seguito.
evidentemente continuare ad imitare le barche da regata per andare a fare il bagnetto dietro la punta inficia lo sviluppo delle buone idee.
la vela non è un'opppinione: è spesso il parcheggio dei tecnici della nazionale di calcio....Big GrinBig GrinBig Grin
28-04-2009 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
farfalla....parliamone!!!
I gusti sono soggettivi. Ci sono diversi modi di andare in barca, non c'è solo bolina-popppa-bolina-poppa-bolina-popppa. C'è qualcuno che la barca la compra per navigarci, non solo per farci le regate, che ama i grandi spazi. Gente che va solo in crociera e non se la sente di alzare lo spi e allora si divertono ad andare a farfalla. Ho visto delle foto di barche che tengono il genoa senza tangone, si può fare solo con mare piatto o in laguna e lo stesso ci vuole molta sensibilità e non si sta qualche grado poggiati ma al contrario 3°o4° orzati , occhio alla balumina del genoa quando cerca di ripiegarsi si poggia
di poco fin che si rigonfia il timone va toccato con dolcezza, ottimo allennamento per imparare ad andare in poppa con lo spi. Mario Felci bello il disegnetto ma non capisco come funziona, le scotte che sono dei bracci, si muovono? Se si,come fanno se c'è il caricabasso che le ferma. La vela è un'opppinione.-
28-04-2009 15:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
I gusti sono soggettivi. Ci sono diversi modi di andare in barca, non c'è solo bolina-popppa-bolina-poppa-bolina-popppa. C'è qualcuno che la barca la compra per navigarci, non solo per farci le regate, che ama i grandi spazi. Gente che va solo in crociera e non se la sente di alzare lo spi e allora si divertono ad andare a farfalla. Ho visto delle foto di barche che tengono il genoa senza tangone, si può fare solo con mare piatto o in laguna e lo stesso ci vuole molta sensibilità e non si sta qualche grado poggiati ma al contrario 3°o4° orzati , occhio alla balumina del genoa quando cerca di ripiegarsi si poggia
di poco fin che si rigonfia il timone va toccato con dolcezza, ottimo allennamento per imparare ad andare in poppa con lo spi. Mario Felci bello il disegnetto ma non capisco come funziona, le scotte che sono dei bracci, si muovono? Se si,come fanno se c'è il caricabasso che le ferma. La vela è un'opppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]




Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da vento forza10


Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da dapnia

O la barca giusta...

--------------------------------------------------------------------------------



Può anche darsi.

Nella mia, ahimè, breve esperienza ho solo trovato barche (tipo la mia… ) molto equilibrate nelle altre andadure con le quali, regolate bene le vele, si può anche fissare la barra con un elastico e lasciarle andare da sole.

Purtroppo non ho ancora trovato una barca con la quale si possa fare altrettanto a farfalla per un periodo superiore a qualche minuto (o qualcosa di più con mare calmo).

Però se esiste una barca simile sarei veramente felice di saperlo


--------------------------------------------------------------------------------



Se capita ti faccio provare una barca che qualche minuto in più dritta ci sta, anche a farfalla.
A volte sono a Rimini, o se tu capiti a Lignano, si combina.


Cool
28-04-2009 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ch69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #36
farfalla....parliamone!!!
Io di solito a farfalla ci vado senza tangone sono molto pigro e per sicurezza metto una ritenuta sul boma passando per il bozzello del caricabasso dello spy portata a poppa pronta per essere mollata in velocità

credo che quell'andatura convenga sopra un certo numero di nodi e dal tipo di barca oltre a questo si và oltre le mie conoscenze

x Mario Falci Dove hai trovato la foto e le info per quel sistema sono curioso del funzionamento delle scotte sul timone

Grazie
28-04-2009 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #37
farfalla....parliamone!!!
La domanda sorge spontanea.
Ma il tangone dello spi va bene anche per il genoa o e' troppo lungo?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-04-2009 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #38
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
La domanda sorge spontanea.
Ma il tangone dello spi va bene anche per il genoa o e' troppo lungo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Come dici tu, dipende.... dalla lunghezza del tangone e dalla LP. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-04-2009 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #39
farfalla....parliamone!!!
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 94,12 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 67,19 KB

Mi dispiace ma non ho trovato la casa editrice.

Leggo e riscrivo:
'Come si governa con due fiocchi a farfalla:
1) Correndo in fil di ruota la pressione del vento è uguale nelle due vele. 2) Straorzando a dritta, la pressione aumenta sul fiocco di dritta (quello sopravento) e diminuisce su quello a sinistra (sottovento). Il fiocco sopravvento riceve una spinta maggiore e tira il timone a dritta, riportando la barca sulla rotta iniziale. 3) Rotta corretta, pressione uguale sulle due vele, timone ancora in mezzo.'

Guardando la figura si nota un circuito chiuso che collega i due tangoni tra di loro attraverso un bozzello sul bompresso. Nell'altra figura effettivamente ci sono i caricabasso che impediscono il movimento dei tangoni...boh!
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2009 02:09 da Mario Falci.)
29-04-2009 02:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
farfalla....parliamone!!!
Cinghia di solito il tangone dello spi è troppo corto. Non serve far arrivare l'angolo di scotta in varea del tangone, Più il genoa è disteso e meglio lavora. Attento che l'angolo di scotta a quell' andatura diventa di mura, è sopravento. E' troppo corto per genoa al 150% della J è giusto per un 110%. Il vantaggio con vento è di avere un centro velico basso e il timone leggero. Con barca leggera fai in sicurezza planate lunghissime, raggiungi l'onda che sti dasvanti ci immergi la prua e poi tutto lo scafo va pianno piano sotto acqua,la barca si ferma e poi ricominci. La planata è un'oppppinione.-
29-04-2009 02:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vietata farfalla con gennaker giulio cesare 22 1.742 11-10-2023 16:52
Ultimo messaggio: crafter
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.509 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Navigare a farfalla col gennaker easy221 28 4.112 27-08-2019 16:31
Ultimo messaggio: nedo
  ottimizzazione andatura a farfalla Alfonso69 35 10.385 03-01-2015 22:27
Ultimo messaggio: nedo
  Andatura a farfalla o solo fiocco? Zaurac 83 23.331 07-09-2014 09:47
Ultimo messaggio: carminemancone
  Andatura a farfalla tiger86 89 14.797 16-07-2012 01:10
Ultimo messaggio: TNT
  Le maree... parliamone Edolo 41 6.020 09-05-2011 04:26
Ultimo messaggio: rob
  Baby, parliamone... eulero 4 1.972 12-07-2010 16:18
Ultimo messaggio: ami
Heart andatura a farfalla con il gennaker? sventola 2 2.130 10-12-2009 18:41
Ultimo messaggio: PaoloB3
  Farfalla dru 32 6.935 13-11-2009 21:04
Ultimo messaggio: bradipo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)