Rispondi 
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Bellissimo progetto; avanti così e grazie per l' aggiornamento del post.

P.s. sei ancora in tempo! Montaci un palo e un lenzuolo!
26-02-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Citazione:mania2 ha scritto:
le tua capacità realizzative appaiono strabilianti ma una domanda, per quanto riguarda il progetto e in particolare le linee d'acqua della carena, il comportamento in navigazione, la distribuzione dei pesi, ecc., hai potuto fare delle verifiche o sarà un'incognità fino a quando non sarà messa in acqua?

cito Mania2, ma desidero ringraziare e rispondere a tutti.
Il progetto in effetti e' poco piu' di un disegno.
'Progetto' implica che siano stati fatti calcoli e verifiche, che io sono ben lontano da saper fare.
Ho fatto e sto tuttora facendo esperienza con l'altra piu' piccola costruzione, l'open S. Lucia, gia' su questa sezione del forum.
Con il S. Lucia ho imparato un certo numero di cose, e ho fatto un buon numero di errori: ho capitalizzato le esperienze e cerchero' di metterle a buon frutto.
Per disegnare Stella Maris ho fatto anche un bel po' di ricerche e ho osservato e confrontato molte carene di barche di dimensioni analoghe, copiandone piu' possibile le caratteristiche geometriche...
Grosse innovazioni non ne ho messe, per cui stimo che grandi sciocchezze non dovrebbero essercene.
La risposta definitiva la potremo scoprire dopo il varo, ma mi sa che occorreranno ancora due o tre anni.
Io non ho fretta; per me e' un hobby, un poco alla volta ne vedremo lo sviluppo e chi avra' pazienza vedra' anche il varo.
Grazie ancora a tutti; vi rimando agli aggiornameti fra qualche tempo.
ciao
mauri

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 171,13 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2010 04:42 da maumarti.)
01-03-2010 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #23
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
ciao
vi aggiorno sull'andamento dei lavori relativi al mio Stella Maris.
In corso d'opera ho aggiustato il tiro sulla tipologia del natante, e ho deviato su una configurazioen open.
La costruzione e' al punto mostrato dalla foto.
I due renders si riferiscono all'intenzione finale.
Avanti tutta!
un saluto
maurizio
P.S. ho visto dagli ultimi post che gli autocostruttori si moltiplicano; ne sono felice, e hanno tutta la mia stima
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-09-2010 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Ciao Mauri!!!
Vedo che i lavori vanno avanti per il verso giusto.
Le barche fatte in questo modo (con la passione) sono sempre bellissime perchè un anima!!!
Continua così e tienici informati.2828
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2010 05:00 da stefano702.)
26-09-2010 04:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivanb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Salve a tutti, mi chiamo Ivan e volevo proporvi la nostra ultima costruzione...
Forse non è il luogo adatto per parlare di barche a motore ma visto che qui ho trovato gente davvero preparata, vorrei presentarvi il nostro Fisherman 23 e chiedervi cosa ne pensate con tutta onesta ed ovviamente se può piacere per lanciarlo eventualmente sul mercato!
Si tratta di una costruzione in comepnsato corazzato, rivestito cioè esternamente con tessuti di vetro e resina epox per renderlo molto più rigido e resistente...
Tutto questo per rispettare un po' di più la natura e costruire un prodotto un po' più ecologico della vetroresina, anche se sappiamo tutti che ci sono pareri Super discordanti sull' argomento!
Accettiamo comunque tutte le critiche, consigli, pareri, ecc ecc
Cioa a tutti ed a presto!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-09-2010 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Citazione:Ivanb ha scritto:
Ragazzi, aiuto.... non riesco a caricare le immagini del fisherman!!! Come devo fare?
seguire le istruzione che trovi sul sito...però, dammi retta, risparmiati la fatica perchè il tuo, seppur apprezzabile progetto, non troverà molti estimatori, qui. Sai com'è...siamo velisti, porta pazienza.
30-09-2010 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivanb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Si si lo so hai ragione per quanto riguarda il progetto, infatti questo è un forum di barche a vela, ma vorrei più che altro qualche critica, positiva o negativa non importa, qualche consiglio, ecc ecc... poi che qua siano più quotate le barche a vela, beh, mi pare anche giusto!!!
Cmq ho provato a seguire le istruzioni e sembra che le foto me le carichi ma poi non si vedono...boh!
30-09-2010 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
@ maumarti:
Bravo, e si vede l'estrazione modellista...
Un po' di misure?
B
Tc
Deadrise
Disl.
Hp
Vel.
ce le posti?
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
30-09-2010 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #29
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Ivanb ha scritto:
Ragazzi, aiuto.... non riesco a caricare le immagini del fisherman!!! Come devo fare?
seguire le istruzione che trovi sul sito...però, dammi retta, risparmiati la fatica perchè il tuo, seppur apprezzabile progetto, non troverà molti estimatori, qui. Sai com'è...siamo velisti, porta pazienza.

Posto che siamo ospiti su un forum indiscutibilmente dedicato principalmente alla vela, questa e' una sezione, se non sbaglio, dedicata alle autocostruzioni, indipendentamente se a vela o a motore.
Scrivere percio' in questa sede:
dammi retta, risparmiati la fatica perchè il tuo, seppur apprezzabile progetto, non troverà molti estimatori, qui
mi lascia un po' perplesso.
Non volevo essere polemico, mi faceva solo piacere far sentire tutti quelli che scrivono e leggono questa sezione, che c'e' una parte di utenti che invece apprezzano soprattutto questo modo di andare per mare con il proprio legno.
mauri
01-10-2010 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Citazione:prop ha scritto:
@ maumarti:
Bravo, e si vede l'estrazione modellista...
Un po' di misure?
B
Tc
Deadrise
Disl.
Hp
Vel.
ce le posti?
Saluti
ciao Prop
Grazie per il 'bravo'
riassumo le risposte, che obbiettivamente forse sono un po' diluite nei precedenti messaggi di questo lungo thread.
Lungh.f.t. 28'
Baglio max: 8' 3inch
Deadrise allo specchio di poppa: 15
Disl a vuoto: stimo circa 1600 Kg.
Hp: motore fuoribordo 200-250 hp
Velocita': stimo tra i 37 e i 40 knt.
Costruzione tutto legno con telatura estrena dell'opera viva in tessuto vetro+epossidica.
ciao
mauri (aperto ai consigli)Smile
01-10-2010 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivanb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #31
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Un piccolo passo l' ho fatto...ahahaha per ora sono riuscito ad allegare questa.... caz...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-10-2010 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #32
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Citazione:Ivanb ha scritto:
Salve a tutti, mi chiamo Ivan e volevo proporvi la nostra ultima costruzione...
vorrei presentarvi il nostro Fisherman 23 e chiedervi cosa ne pensate con tutta onesta ed ovviamente se può piacere per lanciarlo eventualmente sul mercato!
ciao Ivan
mi risulta che questo 'vostro' fisherman sia un progetto di Paolo Lodigiani e Matteo Costa, e sia pubblicizzato sul sito BCADemco kit.
A che titolo tu lo lanceresti sul mercato?
ciao
mauri
01-10-2010 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivanb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Ciao Maurizio, innanzi tutto piacere, ho provato a risp in privato ma nn me lo fa fare perchè ho inserito ancora poki post...mah!!!
Cmq se leggi bene nella descrizione, c' è proprio scritto che questa barca l' abbiamo fatta progettare noi pagandola anche profumatamente!!!
Anzi, diciamo che e' più opera di Matteo che di Paolo e ti assicuro che lo abbiamo fatto diventare matto a progettarla.La vedi semplicemente nei piani di costruzione perchè tramite un accordo con Paolo, gli abbiamo permesso di venderla ma solo a privati, assolutamente non a cantieri in quanto il progetto è il nostro e lo abbiamo finanziato noi, quindi sarebbe anche perseguibile legalmente rubare un progetto!
Quindi stai tranquillo che non c' è nulla che non va!
Saluti Ivan
01-10-2010 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #34
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Per i moderatori.
Chiedo scusa, ma non si era detto che i link pubblicitari sul profilo utente e sui post non si potevano mettere???
Oppure ho capito male io!!!BlushBlush
01-10-2010 05:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivanb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #35
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Oooooolè... un' altra ce l' ho fatta ad inserirla...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-10-2010 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivanb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-10-2010 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivanb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-10-2010 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivanb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #38
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Salve a tutti Signori, come citato in qualche mail precedente, volevamo proporvi la nostra ultima costruzione...
Forse non è il luogo adatto per parlare di barche a motore ma visto che qui ho trovato gente davvero preparata, vorrei presentarvi il nostro Fisherman 23 e chiedervi cosa ne pensate con tutta onesta ed ovviamente se può piacere per lanciarlo eventualmente sul mercato.
Si tratta di una costruzione in comepnsato corazzato, rivestito cioè esternamente con tessuti di vetro e resina epox per renderlo molto più rigido e resistente...
Tutto questo per rispettare un po' di più la natura e costruire un prodotto un po' più ecologico della vetroresina, anche se sappiamo tutti che ci sono pareri Super discordanti sull' argomento!
Accettiamo comunque tutte le critiche, consigli, pareri, ecc ecc
Ciao a tutti ed a presto!
17-10-2010 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Se impostiamo il discorso sull'e3cologia credo che si parti male. Sia resine che carburanti tutto sono fuor che ecologiche. Se poi si deve ritenere ecologica una barca di compensato allora credo, ovvio che è un mio personale pensiero, che anche qui siamo lontani dall'ecologia e chi sa come vengono prodotti, incollati e poi trattati i compensati per la nautica, può darmi solo ragione supponendo poi che comunque il compensato verrebbe inglobato in un guscio di resina.Parliamo allora di barche senza ipocrisia, per favore. Sarebbe ora di finirla di prendere in giro la gente con le parole che iniziano con 'ECO'.
Buon vento.
17-10-2010 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivanb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #40
Stella Maris: 27' sempre di legno e passione
Sig. Renato, credo che Lei abbia capito ed inteso male...
Se volessimo parlare di barche ecologiche, beh onestamente credo che chiunque avrebbe non poche difficoltà a trovarne anche solo un' immagine, non dico una barca costruita!!!
O forse lei ne conosce qualcuna?
Quindi è palese che le resine, gli incollanti, vernici e la maggior parte di componenti delle barche che ci sono in commercio non sono ecologiche.
Crediamo però che una barca costruita in legno, sia pur sempre più ecologica di una qualsiasi barca in vtr, quindi non mi pare di aver parlato di barca e cologica nè tanto meno di aver perso in giro qualcuno!
E' ovvio che un compensato sia incollato con prodotti chimici, altrimenti come starebbe in piedi?
La nostra proposta è semplicemente creare qualcosa di alternativo e diverso dalla solita vtr, come può essere il legno nelle sue varie forme (compensato, lamellare, massello) che unito alle tecnologie ed ai prodotti di oggi, non è assolutamente al di sotto della vetroresina, questo non lo diciamo noi ma ci sono tanti articoli e persone che lo sostengono!
Poi, è scontato che a qualcuno possa piacere ed a qualcuno no, il mondo è bello perchè è vario...
Grazie comunque per le sue considerazioni sempre ben accette!
Saluti Ivan
17-10-2010 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco lande su paratia in legno marcio Raffy 2 81 oggi 18:10
Ultimo messaggio: Raffy
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 36 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  base in legno per colonnina ruota vonkapp 15 724 02-04-2024 12:11
Ultimo messaggio: Sikander
  Manualistica per legno Rockdamned 11 1.380 20-09-2023 15:56
Ultimo messaggio: clavy
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.700 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Rimpolpare legno marcio Maremare 19 7.137 08-10-2022 15:38
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Riposizionamento vaschetta in legno poppeo 1 834 29-01-2022 21:26
Ultimo messaggio: Wally
  tracce di Gelcoat sul legno Francescobissotwo 5 1.659 06-04-2021 10:24
Ultimo messaggio: Argo74
  Presentazione, Optimist in legno / epoxy pbartoli 24 12.813 29-10-2020 19:59
Ultimo messaggio: andream
  Ripristino parti in legno ingiallite (mogano) PietroV 0 2.188 21-06-2020 13:23
Ultimo messaggio: PietroV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)