Rispondi 
rinnovo deriva piombo (trattamento completo)
Autore Messaggio
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
rinnovo deriva piombo (trattamento completo)
Sto facendo carena.
Ho trovato diverse mani di antivegetativa in carena (almeno 6-7) e la deriva con una piccola parte senza antivegetativa (si vede che è saltata da sola) ed il resto un po' gonfio.
Così ho fatto alcuni saggi in carena, ho individuato il mio punto d'arrivo, poi, una volta portata tutta la carena a questo stadio ripartirò con Primer e 2 mani grasse di antivegetativa autolevigante.

Il mio pensiero principale è per la deriva e vi chiedo un confronto.
Con una piccola cazzuola, partendo dalle zone ove non ho trovato antivegetativa (perchè saltata forse durante l'idropulituta) ma piombo, ho cominciato a staccare l'antivegetativa e quanto sotto ad essa. In alcune zone è venuto via come niente (stagnava qualche goccia d'acqua all'inerno (e per questo sembrava così gonfio). In altre zone invece è rimasto attaccato qualcosa (non sempre la stessa cosa: colore grigio,verde e delle volte il bianco dell'antivegetativa).
La mia idea adesso sarebbe quella di darci sotto con la rotorbitale per portare tutta la deriva a 'ferro', poi stuccare, dunque dare il primer ed infine l'antivegetativa.
Vi domando:
1. è corretto il procedimento indivuato?
2. ci sono suggerimenti sui materiali.
E' il primo anno che faccio carena a questa barca e vorrei fare il miglior lavoro così da stare tranquillo ed i prossimi anni impiegare poche ore per fare carena.
BV a tutti.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2009 14:55 da ulpiano.)
02-05-2009 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
rinnovo deriva piombo (trattamento completo)
ciao
sul sito della Cecchi http://www.cecchi.it/index.html
(e probabilmente su tutti i siti di produttori di questo tipo di prodotti)
ci sono valanghe di informazioni su come procedere, cosa e come utilizzare al meglio i prodotti.
Poi, uno li acquista dove gli pare, giusto per non fare pubblicita' univoche.
ciao
mauri
03-05-2009 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
rinnovo deriva piombo (trattamento completo)
Dopo aver carteggiato, levigato,lavato il primer è la prima cosa che devi applicare in ogni caso! ( primer=fondo) poi se stucchi sopra le parti stuccate devi ridare il primer che è la base dove poi ci attacchi sopra le altre mani.
Se programmi il lavoro bene dopo il primer eviti di carteggiare. Io ho sempre dato la mano successiva dopo 12 ore ma entro le 24 ore.IMHO
03-05-2009 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
rinnovo deriva piombo (trattamento completo)
Ciao Pierr, grazie.
Quindi se non ho capito male la sequenza sarebbe:
1. carteggiare la deriva a 'ferro' (cioé finisco di togliere con la rotorbitale quello che non sono riuscito a staccare con la cazzuola);
2. lavare con acqua dolce;
3. dopo aver asciugato, primer su tutta la deriva;
4. se c'è bisogno do lo stucco e sopra questo in ogni caso ci va di nuovo il primer;
5. antivegetativa.
Ancora grazie.
BV.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pierrr
Dopo aver carteggiato, levigato,lavato il primer è la prima cosa che devi applicare in ogni caso! ( primer=fondo) poi se stucchi sopra le parti stuccate devi ridare il primer che è la base dove poi ci attacchi sopra le altre mani.
Se programmi il lavoro bene dopo il primer eviti di carteggiare. Io ho sempre dato la mano successiva dopo 12 ore ma entro le 24 ore.IMHO
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
03-05-2009 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
rinnovo deriva piombo (trattamento completo)
Ti ringrazio, sono stato proprio lì ma ho trovato il trattamento dell'opera morta, di qualla viva, dell'osmosi ma nulla in particolare per la deriva che forse va trattata come il resto dell'opera viva. Visto che la mia deriva è in piombo volevo rassicurarmi con voi.
BV.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maumarti
ciao
sul sito della Cecchi http://www.cecchi.it/index.html
(e probabilmente su tutti i siti di produttori di questo tipo di prodotti)
ci sono valanghe di informazioni su come procedere, cosa e come utilizzare al meglio i prodotti.
Poi, uno li acquista dove gli pare, giusto per non fare pubblicita' univoche.
ciao
mauri
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
03-05-2009 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
rinnovo deriva piombo (trattamento completo)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ulpiano
Ciao Pierr, grazie.
Quindi se non ho capito male la sequenza sarebbe:
1. carteggiare la deriva a 'ferro' (cioé finisco di togliere con la rotorbitale quello che non sono riuscito a staccare con la cazzuola);
2. lavare con acqua dolce;
3. dopo aver asciugato, primer su tutta la deriva;
4. se c'è bisogno do lo stucco e sopra questo in ogni caso ci va di nuovo il primer;
5. antivegetativa.
Ancora grazie.
BV.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pierrr
Dopo aver carteggiato, levigato,lavato il primer è la prima cosa che devi applicare in ogni caso! ( primer=fondo) poi se stucchi sopra le parti stuccate devi ridare il primer che è la base dove poi ci attacchi sopra le altre mani.
Se programmi il lavoro bene dopo il primer eviti di carteggiare. Io ho sempre dato la mano successiva dopo 12 ore ma entro le 24 ore.IMHO
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Va bene però ascolta dopo aver lavato con l'acqua e prima del primer epossidico io passerei con uno straccio imbevuto molto bene dello stesso diluente epossidico del primer. Se lo straccio si sporca di antivegetativa che si scioglie continua a lavare ed a carteggiare perchè il due componenti ( primer epox ) si stacca sul monocomponente (antivegeto).
04-05-2009 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
rinnovo deriva piombo (trattamento completo)
La deriva l'ho fatta giusto quest'inverno. Avevo un problema simile al tuo. Io però ho la deriva in scatolato di acciaio e dentro piombo (in alcune zone). Ho usato la mola carta 36/40 (...molto aggressive SmileBig Grin). In alcuni punti avevo l'acciaio a vista dove si era scrostata, in altri avevo anche fino a 1 cm di stucco che serviva a dare la forma precisa alla deriva.. Quindi io non ho portato tutto a 'ferro', dove lo stucco era ben ancorato lo ho lasciato. Poi stuccato-primer-antivegetativa. Purtroppo non posso dirti se ok, l'ho appena fatto..
Sul sito della hempel trovi spiegato come fare a regola d'arte, ed in effetti c'è scritto primer-stucco-primer-AV ma su consiglio (solo dal punto di vista economico e di tempistica) di chi mi ha dato lo stucco ho saltato la mano di primer prima dello stucco. Buon lavoro.
05-05-2009 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
rinnovo deriva piombo (trattamento completo)
Adria',
fai come ha detto Pierr e non preoccuparti piu' di tanto. La deriva in piombo e' una grazia di Dio, rispetto a quelle in ghisa. Nessun problema di ossidazione (mi perdonino i chimici) ne' di ruggine. Tutto molto piu' semplice. Io ho fatto un trattamento come suggerito da Pierr sulla mia deriva in piombo dieci (10!!!!) anni fa e tutto e' assolutamente pulito, come fatto lo scorso anno.
Ciao
Fiolet
(sy Tucana)
05-05-2009 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
rinnovo deriva piombo (trattamento completo)
...e allora perché non vieni a buttarci l'occhio? magari poi ci andiamo a prendere qualcosa insieme (o se vieni prima di pranzo poi torniamo da chiaraluce a magiare qualcosa insieme)?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fiolet
Adria',
fai come ha detto Pierr e non preoccuparti piu' di tanto. La deriva in piombo e' una grazia di Dio, rispetto a quelle in ghisa. Nessun problema di ossidazione (mi perdonino i chimici) ne' di ruggine. Tutto molto piu' semplice. Io ho fatto un trattamento come suggerito da Pierr sulla mia deriva in piombo dieci (10!!!!) anni fa e tutto e' assolutamente pulito, come fatto lo scorso anno.
Ciao
Fiolet
(sy Tucana)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
05-05-2009 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come varare una barca con deriva in acqua bassa.... farrier 9 925 04-11-2023 00:43
Ultimo messaggio: farrier
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 833 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.071 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  comet 910 - trattamento tek del pozzetto gianni vecchietti 14 2.373 22-03-2022 18:19
Ultimo messaggio: bullo
  470 manutenzione deriva STEFAN0 11 3.216 10-08-2021 18:06
Ultimo messaggio: sgiulio
  Deriva a perno o a baionetta? Max75 13 5.999 22-11-2020 11:10
Ultimo messaggio: ZK
  Restauro deriva 4.5 metri Pietra Filosofale 1 2.170 20-05-2020 17:18
Ultimo messaggio: oudeis
  Rinnovo pagliolato ...nel 2019 Utente non piu' attivo 20 7.384 30-11-2019 06:12
Ultimo messaggio: Ilpozzettodelcarlotta
  Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita epoxyfox 248 57.273 20-11-2018 19:35
Ultimo messaggio: marcofailla
  Rottura deriva mobile Phoenix 700 (sasanka 660) marc7 7 2.030 27-10-2018 19:32
Ultimo messaggio: gorniele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)