Rispondi 
Reperire materiale.
Autore Messaggio
jack89 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Reperire materiale.
Un saluto a tutti gli autocostruttori e non. Ho da poco acquistato i piani per una lancia a remi in compensato da costruire con il metodo cuci e incolla. Volevo chiedere a chi abita in zona Brescia e dintorni dove è possibile acquistare del compensato marino.
Fin ora ho trovato solo la nordcompensati (a Milano) ma le loro forniture sono minimo per 6 fogli mentre a me ne bastano solo due.

Grazie.Wink
05-05-2009 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
Reperire materiale.
Ciao non sono di brescia ma hai provato da brico a formia sono forniti e lo tagliano anche a misura ciao
05-05-2009 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Reperire materiale.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da jack89
Un saluto a tutti gli autocostruttori e non. Ho da poco acquistato i piani per una lancia a remi in compensato da costruire con il metodo cuci e incolla. Volevo chiedere a chi abita in zona Brescia e dintorni dove è possibile acquistare del compensato marino.
Fin ora ho trovato solo la nordcompensati (a Milano) ma le loro forniture sono minimo per 6 fogli mentre a me ne bastano solo due.

Grazie.Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Veronalegno, Corà ed altri, nella zona tra Brescia e Verona (nella bassa Veronese sono in parecchi), gli indirizzi li trovi sulle pagine gialle.
06-05-2009 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jack89 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
Reperire materiale.
Grazie.Smile
07-05-2009 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
Reperire materiale.
Non usare il compensato marino che ti sveni.

Compra del compensato normale a incollaggio marino (ne hanno quasi tutti i commercianti di legnami)

Se è ben preparato, verniciato e manutenuto, dura uguale.
07-05-2009 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Reperire materiale.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da starghost
Non usare il compensato marino che ti sveni.
Compra del compensato normale a incollaggio marino (ne hanno quasi tutti i commercianti di legnami)
Se è ben preparato, verniciato e manutenuto, dura uguale.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ciao Jack89
non ho capito perche' secondo Starghost dovresti svenire...
Se bastano due fogli per le necessita' della tua lancia significa che e' piccola, e se e' piccola, il compensato marino (va bene di Okoume') sara' di spessore limitato, io ipotizzo 6 mm. (io con del 6 mm ho costruito un motoscafo di 5 metri con 40 hp)
Il costo di un Okoume' da 6mm. sara' piu' o meno 10 euro per metro quadrato, iva compresa. Indicativamente un foglio e' o circa 3 m2 o 4,5 m2 a seconda delle pezzature che ha il fornitore.
La spesa complessiva per due fogli quindi sara' all'incirca da 60 a 90 euro...
Se costa molto di piu' di quanto indicato...beh, cambia fornitore.
ciao
maurizio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2009 02:19 da maumarti.)
08-05-2009 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
Reperire materiale.
Maumarti,
forse la mia professione e la mia esperienza mi condizionano troppo e non vedo la necessità di usare materiale ricco e caro quando un materiale più economico e più facilmente reperibile vanno benissimo.

Allego la descrizione di un alancetta a motore costruita secondo come dico io, co i relativi costi.
08-05-2009 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Reperire materiale.
ciao Starghost
non intendevo fare polemica, per carita'.
Io sono falegname, e anch'io come te ho un occhio per la massima economia.
Solo mi piaceva far notare che il cosiddetto 'marino' di Okoume' non costa che pochissimo di piu' del normale multistrato e non credo che si possa considerare un materiale 'ricco e caro'.
Se parliamo di marino di Mogano con tanto di omologazione RINA, non c'e' paragone, ma l'Okoume'....

Dove trovo la descrizione della lancetta a motore di cui fai cenno?
ciao
mauri
08-05-2009 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
Reperire materiale.
Maurizio,
ti ho risposto in PV perchè non sono riuscito ad allegare il file.
Lo trovi nella tua mailbox
08-05-2009 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
Reperire materiale.
se posso darti un consiglio comprando un materiale che si chiama BATTIPIN vedrai che hai lo stesso risulato del compenzato marino ma costa molto meno lo trovi in tutte le misure di spessore ha la stessa resistenze e durata e credimi alla fine solo chi lo conosce lo sa bene che materiale è io sono costruttore e credimi sai cosa ci faccio con il battipin sia le paratie dei miei scafi che li metto nel sotto coperta dove va messo il rinforzo per la base di alberi sia dove si appoggiano i winch e nella poppa lo metto in piccoli mattoncini e credimi il risultato e ottimo ciaoooooooooooo Big Grin
30-05-2009 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
Reperire materiale.
scusaaaaaaaaaaaaaa me ne sono accorto solo ora COMPENSATO e non compenzato Cool
30-05-2009 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Reperire materiale.
Ciao Alfredo!
Riguardo almessaggio del ' compenzato' ti suggerisco una cosa:
Se ti capita di sbagliare e vuoi correggere un messaggio in alto ( sul tuo messaggio ) dopo 'Inserito il.... ore...tot hai dei tasti ...il terzo è per modificarlo! Scopri un po' le funzioni! Hai anche il tasto per eliminare il tuo messaggio....
Se vai sul messaggio di un altro non puoi ovviamente modificarlo ma puoi ' rispondere quotando' ( cioè hai in piccolo sopra quello che ha scritto l'altro amico (ADV ) e poi sottoquello che vuoi chiarire, replicare, chiedere etc etc ) . Puoi inviargli un M.P. ( messaggio Privato ) oppure una mail.... con calma sperimenta ...non si rompe niente! Se qualche sclerotico ti dice qualcosa di strano ,ma ormai succede moooolto raramente, me lo segnali che intervengo quasi subito a chiarire...non c'è bisogno di affannarti!
Se hai bisogno chiedimi pure!
Ciao Pier Angelo ( pierr)
30-05-2009 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Reperire materiale.
Io ad esempio il Battipin non lo conosco è un materiale nuovo? E' per caso quello che si vede intorno ai cantieri edili che è composto da trucioli lunghi incollati?
Ha un incollaggio fenolico o resorcinico?
E' il nome della ditta che lo produce? ( una volta , ad esempio, la prima ditta che ha prodotto il lamellare plastico si chiamava ' Formica' e per decenni illamellare plastico si è chiamato solo ' Formica'...Big GrinBig GrinBig Grin
Pierr
30-05-2009 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Reperire materiale.
Batipin, v'è scappata una T.Big GrinBig GrinBig Grin
30-05-2009 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Reperire materiale.
http://www.google.it/url?sa=t&source=web...9B4dr8cctA
in questo sito trovate la scheda relativa al batipin. La sto consideramndo per continuare la costruzione che ho in corso.
30-05-2009 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
Reperire materiale.
Renato non si aprono i link
30-05-2009 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
Reperire materiale.
http://www.bayou-holz.de/content-en/sperrholz.php?gr=3
ho trovato la parola BATPIN solo in questa parte del sito, e non ne capisco il significato.
Forse e' la finitura superficiale?
mauri
01-06-2009 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Reperire materiale.
Pierr, mi dispiace. Comuqnue vai su google e digita Batipin vedrai che ti offrono una serie di link. In fondo è quello che ho fatto io. poi ho copiato, ma evidentemente qualche cosa non funziona.
Da quello che ho capito è un tipo di compensato marino...ma che non è proprio un compensato e che quindi...lo ammetoBig GrinBig GrinBig Grin non ci ho capito una mazza, bisognerebbe vedere quanto effettivamente costa e se vakle, ma da quello che dice l'amico Fradiavolo dovrebbe fungere. Magari non credo per le murate che dovranno comunque essere realizzate in compensato marino classico, anche se con la stratificazione con l'epossidica dovrebbe bastare anche del polistirolo, se le grida di 'Al miracolo' sono veritiereSmile
01-06-2009 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
Reperire materiale.
Batipin=pino di svezia incollato fenolico. Scusa Fra xche´ dici che non e´ legno ?

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
05-06-2009 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
Reperire materiale.
Miticoooooo ! Big Grin Ho provato a cercare immagini del prodotto....e che cosa mi appare ? Le foto di Maurizio Bergozza e di Andros ! Big Grin. Che dite saranno consensienti ad essere 'usati' per le paratie ? Big Grin

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
05-06-2009 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question quale materiale per anima sandwich rollbar Sikander 17 2.923 17-09-2021 04:34
Ultimo messaggio: Sikander
  Di che materiale si tratta? andrea81it 4 1.443 18-02-2021 13:03
Ultimo messaggio: Wally
  materiale di recupero udala 4 2.709 05-03-2014 04:34
Ultimo messaggio: udala
  spessore e materiale mauroamedeo 1 2.010 03-02-2014 01:09
Ultimo messaggio: andros
  materiale ed attrezzatura per il restauro slave 2 2.454 16-02-2013 02:16
Ultimo messaggio: slave
  saldare tela-gommata (materiale x gommoni) ssalsedine 14 9.715 06-05-2012 06:41
Ultimo messaggio: ssalsedine
  Dove reperire doghe di teak,? asteroide 4 3.677 17-01-2012 06:16
Ultimo messaggio: Giorgio
  materiale tender wind e sea 4 2.433 04-10-2009 22:54
Ultimo messaggio: wind e sea
  CONSIGLIO REPERIRE MATERIALE davidemare 2 2.415 17-07-2009 22:37
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)