Rispondi 
ADV per trasformare un U16
Autore Messaggio
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #101
ADV per trasformare un U16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest

Quoto. Ma davo per scontato che nessun fuoribordo avesse la presa dell'acqua di raffreddamento sopra la piastra anticavitazione.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Di motori fatti male ce ne sono tanti Wink
19-09-2009 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #102
ADV per trasformare un U16
Ok tank's ,,xle foto dovrete aspettare la fine le sto facendo ma non oso postarle perchè sto esagerando un pò ,prometto che le posterò anche sè affonda. Tongue.S. Vedendo i vostri video ho visto che il first 21,7 ha i due timoni di serie posizionati a 30 gradi ''PARTICOLARE SFUGGITO??''
19-09-2009 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #103
ADV per trasformare un U16
Evvaaaii.. 'Rambaldi' del forum. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-09-2009 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #104
ADV per trasformare un U16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
guest !! illuminami.... Che sò sti cosi???
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nominalmente, i 'foils' sono delle superfici che, entrando in acqua, creano una spinta idrodinamica. Le ali degli aliscafi sono 'foils'.
Se i bordi esterni della spiaggetta in tubo inox, entrassero in acqua, creerebbero una turbolenza nell'acqua spostata dallo scafo, frenando non poco l'avanzameento della barca. Avresti dioetro una scia impressionante. Sarebbe tutta energia SPRECATA a scapito della velocità.

Il foil sarebbe una superficie in VTR da applicare sul tubo inox esterno, in modo che impedisca l'entrata del tubo, e invece far appoggiare in acqua una superficie che abbasserebbe la prua della barca.

Ma é una cosa che non si vede mai in realtà, in quanto inutile complicazione. Si usa in casi estremi. Meglio stringere di qualche centimetro la spiaggetta.

Per capirci quelle poppe alte di barche (tipo IOR) che si appoggiano in acqua in andature particolari, si comportano come foils.

Questi trucchetti permettono con vento debole di limitare la superficie bagnata e quindi l'attrito, e con venti forti e andature particolari, aumentare la lunghezza dello scafo...

Certe barche estreme usano certi foils fatti così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per evitare di ritrovarsi così.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non ci credo, hanno delle alette a prua per evitare l'ingavonata????
21-09-2009 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #105
ADV per trasformare un U16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
non ci credo, hanno delle alette a prua per evitare l'ingavonata????
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Credici invece...
Se guardi bene, hanno anche quelle protuberanze sul punto esterno dette impropriamente winglets, per essere efficaci anche a barca sbandata... (I winglets sulle ali degli aerei hanno un'altro scopo, essendo antiturbolenza)

Sembra piccolo, ma al momento di entrare in acqua, ti dà una spinta 'cabrante' notevole. E la spinta é proporzionale alla velocità...

Ingavonarsi alle velocità degli IMOCA eo Vor70 non é uno scherzo. Ti fai male e rischi di disalberare.
L'alternativa é quella dei VOR70 che hanno una cassa di zavorra all'estrema poppa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-09-2009 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #106
ADV per trasformare un U16
Oloooooo.....ma stai procedendo ? Lo sai che dicono che la curiosita' e' femmina...ma non e' vero Big Grin

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
03-02-2010 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #107
ADV per trasformare un U16
ciao hal! PROCEDO procedo con tante foto ,che mostrerò alla fine -mi sono prefissato fine maggio prima prova a mare, giugno e luglio perfezionamento (O ROTTAMAZIONE) goduria o rimpianti ad agosto ,una cosa posso anticipartela .IL LAVORO è UNICO ....SCIAO
06-02-2010 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #108
ADV per trasformare un U16
dai olo, non puoi lasciarci così...
almeno qualche anticipazione o qualche foto.
07-02-2010 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #109
ADV per trasformare un U16
AH RAMBA' DE NOANTRI E FACCE VEDE'Wink
07-02-2010 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #110
ADV per trasformare un U16
troppo pericoloso
07-02-2010 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #111
ADV per trasformare un U16
Va be' vuol dire che mo che torno a Roma, te vengo a spia' CoolBig Grin

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
07-02-2010 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #112
ADV per trasformare un U16
No HAL mò che vieni andiamo a magnà
07-02-2010 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #113
ADV per trasformare un U16
Citazione:olo ha scritto:
No HAL mò che vieni andiamo a magnà

Per quello sempre a disposizione, ormai ho la Pierite acuta Big Grin

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
07-02-2010 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
guidodifio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #114
ADV per trasformare un U16
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Oloooooo.....ma stai procedendo ? Lo sai che dicono che la curiosita' e' femmina...ma non e' vero Big Grin
16-01-2011 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlou16 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #115
ADV per trasformare un U16
salve a tutti,
io concordo con Olo sulla modifica del doppio timone perchè avendo un u16 ho costatato che essendo molto gelosa come barca un peso laterale anche di qualche decina di Kg modifica molto l'andatura,
non sono assolutamente esperto ma le prove che ho fatto senza motore mi hanno dato ragione.
Per Olo: mi puoi aiutare a trovare il timone e l'albero?
sono quello a cui è scuffiata la barca all'ormeggio.....chiamatemi pure fantozzi.

un saluto Carlo
20-01-2011 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #116
ADV per trasformare un U16
ciao carlo scusa per il ritardo ,ma hai scuffiato con l'u16?, faccio delle foto del timone e le posto qui tra poco
01-03-2011 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.545
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #117
ADV per trasformare un U16
Ho letto U16 e non ho potuto fare a meno di ripensare con nostalgia ai miei primi passi nel il mondo della vela. Io e un mio amico ci eravamo finalmente comprati la barca; ognuno la sua. Lui aveva comprato un U16. Non sapevamo nulla di vela eppure ce la siamo comprata. Abbiamo passato l'inverno sui libri. Era il lontano 1984. Quanti viaggi abbiamo poi fatto insieme! Ho pescato alcune immagini della nostra prima vacanza alla Maddalena e dintorni raggiunta ovviamente con carrello e traghetto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
1985 - Isole di Santa Maria-Budelli-Razzoli

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
1985 - Porto Pozzo

https://www.youtube.com/user/trixarc100
01-03-2011 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #118
ADV per trasformare un U16
fantastico tritrax , ci provo ogni anno con gli amici ma non sono mai riuscito a fare un campeggio nautico con piu barche ,sono felice che tu ci sia riuscito ,ciao
01-03-2011 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.545
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #119
ADV per trasformare un U16
Citazione:olo ha scritto:
fantastico tritrax , ci provo ogni anno con gli amici ma non sono mai riuscito a fare un campeggio nautico con piu barche ,sono felice che tu ci sia riuscito ,ciao

Grazie.
Quello era solo l'inizio. Poi la storia è andata avanti per 25 anni fino quasi ai nostri giorni con grande gioia mia e della mia famiglia e praticamente sempre in flottiglia (la strana carovana). Ti riporto di seguito il link che forse già conosci.
Ciao

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53299

https://www.youtube.com/user/trixarc100
01-03-2011 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #120
ADV per trasformare un U16
Poi come è andata a finire? Da febbraio 2010 con le previsioni delle prov cosa è successo?
02-03-2011 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  trasformare imbarcazione in natante Bokonon 9 19.430 13-07-2011 16:41
Ultimo messaggio: barcapolacca
Exclamation Trasformare un gozzo da motore a vela Novecento 95 42.896 29-11-2009 00:56
Ultimo messaggio: Novecento

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)