Rispondi 
A proposito di regate
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
A proposito di regate
Guardate qui:

http://www.tivanovela.it/Regate/lago2009.htm

Quando nelle 'CLASSI' ci sono elencati i vari monotipi tipo Fun H22, J24 ecc vuol dire che devo essere completamente in regola di stazza mentre quando c'è scritto 'LIBERA CABINATI' posso andare con randa e genoa elaborati????Big GrinBig Grin

Posso usare vele maggiorate nella 'LIBERA CABINATI'??

GRAZIE
08-05-2009 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
A proposito di regate
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
essendo 'Libera' la risposta è sì.

Logicamente, quando invece si indica una Classe specifica, come il Fun o il J 24, spesso, oltre alla perfetta corrispondenza dell'ibarcazione e delle vele alle rispettive regole di stazza, è richiesta anche l'associazione alla Classe per l'armatore e a volte anche per il timoniere titolare.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

.. ovviamente vale per tutti?!
08-05-2009 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
A proposito di regate
Ovviamente se ti presenti col bompresso ed il gennaker in una regata 'libera' c'è la possibilità che ti inseriscano in un raggruppamento o ti attribuiscano un handicap diverso rispetto agli altri fun.
08-05-2009 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
A proposito di regate
ma le tabelle di compensazione come si applicano?

tipo questa:

http://www.annjebonnje.it/doc/Istruzioni...202008.pdf
08-05-2009 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
A proposito di regate
Nella classe libera conta solo la lunghezza FT. Se calcolano la lunghezza al galleggio, vuol dire che quelli del comitato non capiscono niente. Pasquale De Gregorio fondò l'ASSOPEN Associazione classi libere per fare in modo che tutti si uniformassero Fino ai 35'- 40'- 45'-55' e oltre. Ciao.-
09-05-2009 02:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bernardo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
A proposito di regate
Bullo scrive:
....Se calcolano la lunghezza al galleggio, vuol dire che quelli del comitato non capiscono niente....


senza offesa, ma credo che dovresti ripassare qualche fondamentale...
09-05-2009 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
A proposito di regate
Magari.... Il mio è 9.10 fuori tutto e 6.90 al galleggiamento 42.
09-05-2009 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
A proposito di regate
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
ma le tabelle di compensazione come si applicano?

tipo questa:

http://www.annjebonnje.it/doc/Istruzioni...202008.pdf
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... non rispondetemi tutti insiemeBig Grin
11-05-2009 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
A proposito di regate
Credo che in quel caso si moltiplichi semplicemente il tempo reale di ciascuna barca per il coefficiente indicato.
11-05-2009 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
A proposito di regate
Bernardo quante regate hai fatto in libera? Calcolando il galleggio si va incontro ai furbi. Se tu hai uno scafo con poppa piatta e carena dritta appruando la barca la poppa non tocca più l'acqua e la lunghezza al galleggio diminuisce in modo rilevante. Con la lunghezza FT. queste furbate non si possono fare. Assopen fu fondata propio per questo la lunghezza è FT. Le classi libere sono nate in Adriatico.-
11-05-2009 02:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bernardo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
A proposito di regate
Roberto - Bernardo

La performanza e la lunghezza al galleggiamento sono correlate in modo molto stretto.
La mia forma mentis e didattica mi porta a pensare che questo principio è vangelo nel senso 'nautico'.
Ora se una determinata formula di compenso, o meglio ancora un disegno nato sulla formula porta a premiare certe 'tendenze', o se vogliamo gli stessi buchi che il compenso lascia, questo assume un'altra significato, che va al di là di quello chiamiamolo 'puro' LGL=Vel.

Ci sono mille esempi di barche nate non per uso esclusivo agonistico, ovvero senza il condizionamento di un rating che sia, ove l'interesse performante ha altre direzioni.
Così come vi sono formule di stazze che per determinati disegni di barche viene considerata la media per ragioni in un certo senso valide.

Il punto è che a volte si vuole far mangiare allo stesso tavolo il diavolo con gli angeli.
Per es combinare classifiche overall fra barche di opposte 'idee' è chiaro che genera qualche scompiglio. Per motivi diversi giro 'fisicamente e virtualmente' vari campi di regata per il mondo e le lamentele in tal senso superano in genere tutte le altre argomentazioni.

nel caso specifico della libera, mi viene da ripensare che il 'se' è d'obbligo.
facendo un'analisi storica, dopo che le bestie sono scappate dalla fattoria senza recinto... ecco che 'se' ci avessero pensato prima... avrebbero fatto almeno il recinto. poi magari c'era sicuramente quella bestia che riusciva a passare fra una trave e l'altra del recinto...
insomma in uno spirito 'libero' puoi solo tamponare quando corri ai ripari..
11-05-2009 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
A proposito di regate
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bernardo
Roberto - Bernardo

La performanza e la lunghezza al galleggiamento sono correlate in modo molto stretto.
La mia forma mentis e didattica mi porta a pensare che questo principio è vangelo nel senso 'nautico'.
Ora se una determinata formula di compenso, o meglio ancora un disegno nato sulla formula porta a premiare certe 'tendenze', o se vogliamo gli stessi buchi che il compenso lascia, questo assume un'altra significato, che va al di là di quello chiamiamolo 'puro' LGL=Vel.

Ci sono mille esempi di barche nate non per uso esclusivo agonistico, ovvero senza il condizionamento di un rating che sia, ove l'interesse performante ha altre direzioni.
Così come vi sono formule di stazze che per determinati disegni di barche viene considerata la media per ragioni in un certo senso valide.

Il punto è che a volte si vuole far mangiare allo stesso tavolo il diavolo con gli angeli.
Per es combinare classifiche overall fra barche di opposte 'idee' è chiaro che genera qualche scompiglio. Per motivi diversi giro 'fisicamente e virtualmente' vari campi di regata per il mondo e le lamentele in tal senso superano in genere tutte le altre argomentazioni.

nel caso specifico della libera, mi viene da ripensare che il 'se' è d'obbligo.
facendo un'analisi storica, dopo che le bestie sono scappate dalla fattoria senza recinto... ecco che 'se' ci avessero pensato prima... avrebbero fatto almeno il recinto. poi magari c'era sicuramente quella bestia che riusciva a passare fra una trave e l'altra del recinto...
insomma in uno spirito 'libero' puoi solo tamponare quando corri ai ripari..





<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... grazie Gof, ho capitoBig GrinBig Grin
11-05-2009 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
A proposito di regate
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
Ovviamente se ti presenti col bompresso ed il gennaker in una regata 'libera' c'è la possibilità che ti inseriscano in un raggruppamento o ti attribuiscano un handicap diverso rispetto agli altri fun.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

quindi gof, dall'elenco quello che paga meno è l'asso 99.... con 1,205. Il nostro Fun paga 0,968. Se la regata durasse 3 ore (180 minuti) in compensato a lui danno 217 minuti mentre a noi 176, giusto? Quindi 40 minuti meno su 3 ore???? Quindi se arrivo 39 minuti dopo di lui in compensato arrivo prima? Scusa l'ignoranza ma se non le so ste cose, non le so. Io son fatto per andare in barca, non per navigare con la calcolatriceWink
11-05-2009 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #14
A proposito di regate
L'ho capita anche io così come hai detto tu, ma non me ne intendo, e credo che sia un sistema di compenso 'fatto in casa' che si siano inventati loro, niente a che vedere con i vari orc-irc-ims-inps-ambaribà cicì cocò che hanno una qualche forma di riconoscimento dalla federazione.

Volendo pignoleggiare credo che il vantaggio non sia esattamente 40 minuti, ma che tu possa vincere con un tempo di 180 x 1,205 / 0,968 = 224 minuti quindi su tre ore dell'asso hai un vantaggio di 44 minuti (e spiccioli)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2009 14:29 da Gof.)
11-05-2009 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bernardo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
A proposito di regate
Gof - Lupo Planante

Al di là dei numeri e calcoli matematici riportati come esempio, il principio in genere è quello espresso in modo diciamo elementare ma essenzialmente così.

E questo vale sia per quelle formule home-made che quelle che hanno la benedizione ufficiali.
11-05-2009 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
A proposito di regate
Gof, comunque l'Asso fa spavento di bolina. Ho capito che ha il trapezio ma alla Lario X2 abbiamo provato a stargli dietro ma era impossibile. MElges 24, Ufo, Mono ecc fatti fuori (come acqua) ma l'asso col pifferino che gli si stava dietro. Noi eravamo a Dongo e lui era gia a PionaBig GrinBig Grin
11-05-2009 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
A proposito di regate
compensare i 'libera' è un'impresa superiore al supplizio di tantalo.
qualunque numero si dia, con quei tipi di barche è come dare i numeri del lotto.

tenendo presente che le forme attuali tendono a disegnare scafi con prue verticali e poppe estremamente plananti, la LFT penso sia la misura migliore per effettuare RAGGRUPPAMENTI.
compensare in secondi le differenze tra barche con terrazze,trapezi e qualunque fantasia dell'architetto ritengo non possa essere fattibile, a meno di generare un VPP ad hoc per questi tipi di barche. ma anche in questo caso le polemiche non svanirebbero. ed avremmo un'ennesima versione dell'IRC.....
11-05-2009 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
A proposito di regate
se col fan riuscivi a tenere il passo di un asso99 mi sa che a quest'ora avevi il telefono sommerso dalle telefonate dei direttori sportivi dei team di coppa america!

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-05-2009 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
A proposito di regate
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
se col fan riuscivi a tenere il passo di un asso99 mi sa che a quest'ora avevi il telefono sommerso dalle telefonate dei direttori sportivi dei team di coppa america!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Big GrinBig GrinBig Grin
11-05-2009 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
A proposito di regate
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
se col fan riuscivi a tenere il passo di un asso99 mi sa che a quest'ora avevi il telefono sommerso dalle telefonate dei direttori sportivi dei team di coppa america!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

probabilmente anche di qualche scuderia di F1

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 64,2&nbsp;KB
11-05-2009 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 930 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  Regate con classi a budget rob 23 5.139 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  Assicurazione per regate Carolina 10 2.919 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.496 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 6.801 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 1.590 06-01-2019 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
  Assicurazioni e regate rob 27 3.776 13-11-2018 08:52
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 3.939 18-02-2018 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo
  IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura Moulinex 18 5.908 31-03-2017 21:35
Ultimo messaggio: albert
  Regate categoria 2 - OSR Gundam 4 2.375 17-07-2016 19:51
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)