Rispondi 
BAVARIA - DE - Bavaria 37 - prova di navigazione
Autore Messaggio
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
BAVARIA - DE - Bavaria 37 - prova di navigazione
Premetto che io non sono per la randa avvolgibile, ma queste considerazioni si possono fare per qualsiasi cosa, se in una randa si incastra la discesa nella canaletta, o si grippa un garroccio, o si blocca la drizza dentro l'albero.... e non viene più giù?
15-05-2009 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #22
BAVARIA - DE - Bavaria 37 - prova di navigazione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout
Premetto che io non sono per la randa avvolgibile, ma queste considerazioni si possono fare per qualsiasi cosa, se in una randa si incastra la discesa nella canaletta, o si grippa un garroccio, o si blocca la drizza dentro l'albero.... e non viene più giù?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' più che improbabile, in tanti anni di navigazione non mi è mai successo, solo una volta in una traversata di ritorno dai caraibi, mi si è rotta la drizza e la randa è venuta giù di colpo (nonè stato piacevole salire in testa d'albero e passare un messaggiero per reinfilare la drizza ) , ma di rande rollabili incastrate a metà ne ho sentite molteSmile
B.v.
15-05-2009 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #23
BAVARIA - DE - Bavaria 37 - prova di navigazione
mi piacerebbe sapere cosa cambierebbe ...se la barca a pari lunghezza fosse un....
Beneteau..
Jeanneau ...
elan...
e diverse altre...

sarebbe il caso di scrivere la marca in grande per riconoscerle...

randa ...
avvolgibile ...comoda se va tutto bene..

per la tradizionale ...una drizza di rispetto...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
15-05-2009 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #24
BAVARIA - DE - Bavaria 37 - prova di navigazione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
mi piacerebbe sapere cosa cambierebbe ...se la barca a pari lunghezza fosse un....
Beneteau..
Jeanneau ...
elan...
e diverse altre...

sarebbe il caso di scrivere la marca in grande per riconoscerle...

randa ...
avvolgibile ...comoda se va tutto bene..

per la tradizionale ...una drizza di rispetto...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Caro Gianni, alcuni argomenti sono off altri sono quasi off...lo sai bene! Wink
15-05-2009 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
BAVARIA - DE - Bavaria 37 - prova di navigazione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
mi piacerebbe sapere cosa cambierebbe ...se la barca a pari lunghezza fosse un....
Beneteau..
Jeanneau ...
elan...
e diverse altre...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quando proverò Beneteau, Jeanneau, Elan, e diverse altre, scriverò volentieri! Wink
Il fatto è che questa volta ho provato una BAVARIA e di quella posso scrivere. Scrivere per sentito dire non fa parte del mio carattere, nè del mio lavoro! Smile
15-05-2009 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #26
BAVARIA - DE - Bavaria 37 - prova di navigazione
Quando proverò Beneteau, Jeanneau, Elan, e diverse altre, scriverò volentieri! Wink
Il fatto è che questa volta ho provato una BAVARIA e di quella posso scrivere. Scrivere per sentito dire non fa parte del mio carattere, nè del mio lavoro! Smile

[/quote]


ciao, sei stato molto chiaro nel dare le tue impressioni sul bav 37. x caso hai mai provato un bav 31?
se si puoi darmi un po di notizie?
grazie
15-05-2009 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #27
BAVARIA - DE - Bavaria 37 - prova di navigazione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlexNikan

Quando proverò Beneteau, Jeanneau, Elan, e diverse altre, scriverò volentieri! Wink
Il fatto è che questa volta ho provato una BAVARIA e di quella posso scrivere. Scrivere per sentito dire non fa parte del mio carattere, nè del mio lavoro! Smile

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ciao, sei stato molto chiaro nel dare le tue impressioni sul bav 37. x caso hai mai provato un bav 31?
se si puoi darmi un po di notizie?
grazie

[/quote]

io la conosco abbastanza bene ....
non ci ho preso mai mare formato....(mi cag-rei addosso)

giudizio ..??? fa parte del gruppone sono tutte uguali al Benetteau,jeanneau,ecc.

guarda se vi piace la cucina,il bagno la cuccetta di poppa se il pozzetto e' comodo e il tavolo che non dia fastidio per mangiare...

come va a vela...??? sembra di essere un turacciolo che galleggia..

a motore ...???molto bene e veloce ...come la nuova 500..

ciao

Ps. poppa abbattibile....basta dire che al timone non sai dove sedere...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2009 22:41 da gianni diavolone.)
15-05-2009 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #28
BAVARIA - DE - Bavaria 37 - prova di navigazione
io la conosco abbastanza bene ....
non ci ho preso mai mare formato....(mi cag-rei addosso)

giudizio ..??? fa parte del gruppone sono tutte uguali al Benetteau,jeanneau,ecc.

guarda se vi piace la cucina,il bagno la cuccetta di poppa se il pozzetto e' comodo e il tavolo che non dia fastidio per mangiare...

come va a vela...??? sembra di essere un turacciolo che galleggia..

a motore ...???molto bene e veloce ...come la nuova 500..

ciao

Ps. poppa abbattibile....basta dire che al timone non sai dove sedere...
[/quote]


cosa intendi dire x turacciolo che galleggia?
15-05-2009 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #29
BAVARIA - DE - Bavaria 37 - prova di navigazione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlexNikan
io la conosco abbastanza bene ....
come va a vela...??? sembra di essere un turacciolo che galleggia..

ciao

Ps. poppa abbattibile....basta dire che al timone non sai dove sedere...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


cosa intendi dire x turacciolo che galleggia?

[/quote]

scusa ho voluto scherzare un po' senza ,spero,voler infastidire nessuno...

e' una barca molto interessante con 75 si porta via ...ben fornita di accessori tendalini ecc..
comoda,abitabile e facilmente gestibile...

ed ho l'impressione che incontrando mare duro sara' dura....

sentirsi turacciolo ...??? lo penso per un po' tutte le barche moderne.... sono tutte fuori dall'acqua e basta una piccola onda di uno scafetto a motore di 20 cv per spostarti la prua..
se puoi non la prendere con la randa avvolgibile..

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
15-05-2009 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumobile Offline
Amico del forum

Messaggi: 806
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #30
BAVARIA - DE - Bavaria 37 - prova di navigazione
Secondo me le borose rinviate nel boma e poi in pozzetto sono molto più sicure, rapide e affidabili di qualsiasi randa avvolgibile e mantieni una randa vera non un lenzuolo che va stirato prima di riporlo.

Maurizio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2009 23:41 da maumobile.)
15-05-2009 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #31
BAVARIA - DE - Bavaria 37 - prova di navigazione
Non sono più i tempi di una volta !!!
Una volta, un simile post avrebbe scatenato le ire funeste di mezzo forum, e molte voci avrebbero chiesto la testa di chi osa non denigrare le Bavaria.
Concordo - invece - con analisi realistiche (e serie) come quella di Tucano.
Quanto alla randa avvolgibile, ripeto il mio pensiero: se si tratta di albero nato per la randa avvolgibile, e a condizione che uno stia attento a quello che fa (per evitare di avvolgere male) non vedo grossi problemi.
Buon vento a tutti, anche ai Bavaristi (come me).

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
16-05-2009 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
BAVARIA - DE - Bavaria 37 - prova di navigazione
Io la randa avvolgibile l'ho e l'albero è Sparcraft ed è su una Jeanneau.
Il problema me lo sono posto da subito anch'io,salvo poi tranquillizzarmi con il passare degli anni.
Il velaio stesso mi ha detto che nella maggior parte dei casi,se ci dovessero essere problemi,si manifestano in fase di apertura/svolgimento.
Qualche anno fa feci le vele nuove,la randa con le stecche avvolgibili.
A causa di una errata cucitura,la seconda o terza uscita una delle stecche si mise a puntare ed ebbi qualche problema ad APRIRLA.
Il velaio(gentilissimo) si accorse subito del difetto della cucitura e la mise a posto subito.Da allora no problem(dita incrociateWink)
Con un equipaggio molto ridotto o solitario la ritengo moooolto comoda e soprattutto una sicurezza.(non ho winch all'albero ma tutto rinviato in pozzetto)
Se parliamo di barca da crociera e mettiamo una buona muta di vele(migiorando la randa con leggero allunamento+stecchine)credo che valga la pena,a mio modesto parere,anche di perdere quello 0,0...
...che recuperi con gli interessi mettendo una bella elica abbattibile o a pale orientabiliBig GrinWink
16-05-2009 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #33
BAVARIA - DE - Bavaria 37 - prova di navigazione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ciccio
Non sono più i tempi di una volta !!!
Una volta, un simile post avrebbe scatenato le ire funeste di mezzo forum, e molte voci avrebbero chiesto la testa di chi osa non denigrare le Bavaria.
Concordo - invece - con analisi realistiche (e serie) come quella di Tucano.
Quanto alla randa avvolgibile, ripeto il mio pensiero: se si tratta di albero nato per la randa avvolgibile, e a condizione che uno stia attento a quello che fa (per evitare di avvolgere male) non vedo grossi problemi.
Buon vento a tutti, anche ai Bavaristi (come me).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

no, non sono più i tempi...Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2009 02:12 da murri.)
16-05-2009 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - DE - 40 Cruiser J&J m.y 2008 kavokcinque 62 22.559 19-03-2024 21:50
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - NAUTITECH 40 OPEN Colle 5 2.599 26-10-2022 15:25
Ultimo messaggio: windex
  BAVARIA - DE - Bavaria 36 doti marine mantonel 87 31.461 17-09-2022 12:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - 41 New N/A 4 3.996 23-01-2022 14:18
Ultimo messaggio: Mikey
  BAVARIA - DE - EASY 9.7 sonmì 28 3.300 18-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: antonio83
  BAVARIA - DE - 38 Ocean lluca 18 7.745 27-06-2021 16:49
Ultimo messaggio: in_attivo
  BAVARIA - DE - Bavaria 32 HAL9001 74 13.211 26-01-2021 21:56
Ultimo messaggio: Volpino vela
  BAVARIA - DE - new 40 farr-bmw davidevet 74 23.938 10-04-2019 13:33
Ultimo messaggio: grossifs
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 19.517 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  BAVARIA - D - C45 grossifs 17 5.536 15-04-2018 22:32
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)