Rispondi 
Stroppetto e gennaker
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Stroppetto e gennaker
Adesso faro' la figura dello stupido ma non importa Big Grin. Parlate sempre di un stroppetto per murare il gennaker a proravia dello strallo.

Siccome ieri mi e' arrivato il Gennaker di CorradoCap ed oggi voglio andare in negozio a prendere il necessario, mi spiegate bene, magari con un disegnino Big Grin
15-05-2009 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
Stroppetto e gennaker
Qualcosa del genere? ovviamente piu' robusto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E poi blocco la cimetta gialla su qualche punto della landa di prua?


Vi consiglio la ricerca via google immagine di stroppo gennaker Smile toverete la foto di un ADV


http://images.google.it/images?hl=it&um=...18&ndsp=18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2009 16:39 da ghibli4.)
15-05-2009 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
Stroppetto e gennaker
Aspetta pareri più autorevoli.

Io gli ho visti sempre armati così i punti di mura.
Non sottovalutare il tiro dello stesso prima di piegare o trappare qualcosa.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-05-2009 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Stroppetto e gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Vi consiglio la ricerca via google immagine di stroppo gennaker Smile toverete la foto di un ADV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... uno dei peggiori peraltro!!! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-05-2009 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Stroppetto e gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
Adesso faro' la figura dello stupido ma non importa Big Grin. Parlate sempre di un stroppetto per murare il gennaker a proravia dello strallo.

Siccome ieri mi e' arrivato il Gennaker di CorradoCap ed oggi voglio andare in negozio a prendere il necessario, mi spiegate bene, magari con un disegnino Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'argomento e' gia' stato trattato piu' di una volta, comunque lascia perdere lo stroppo, se hai spazio per montare un golfare davanti allo strallo O.K., se non c'e', dovresti montarti un buttafuori (bompressino), dove attaccherai direttamente un bozzello per rinviarti la mura in pozzetto. Questa, per me, e' la soluzione piu' semplice e funzionale. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-05-2009 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Stroppetto e gennaker
Einstein... hai un posto dove hai messo le foto della tua barca??
Volare intendo ... non l'altro cassone. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-05-2009 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
Stroppetto e gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
Il genny va pur murato da qualche parte.
E per farlo lavorare correttamente, occorre anche poter regolare l'altezza della base. Un po' come uno spi. col rinforzare del vento, si alza un po'.
Quindi, sul bompresso, o comunque sul golfare dove intendi murare il genny, piazzi un bozzello e lo stroppo, dalla bugna, passa nel bozzello e poi dove ti fa comodo avere la manovra. Qualcuno lo porta in pozzetto, qualcuno ci arma un paranco.
Io, banalmente, gli do volta a una galloccia di prua, in attesa di pensarla più furba.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

42:42:beh non è che ci voglia poi una grande attesa..Big GrinBig GrinBig Grin

Scherzi a parte Ale, quando si ruppe il tangoncino dell'alpa 6.70 del papi, lo spiBlush (il gennaker non era stato ancora inventato)...lo muravamo proprio così...ovviamente per andature traversone laschettoBig Grin
15-05-2009 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Stroppetto e gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
Adesso faro' la figura dello stupido ma non importa Big Grin. Parlate sempre di un stroppetto per murare il gennaker a proravia dello strallo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Occhio a dove ti attacchi, che di musoni tirati su in giro se ne vedono parecchi WinkOcchio nero

BV
15-05-2009 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Stroppetto e gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Einstein... hai un posto dove hai messo le foto della tua barca??
Volare intendo ... non l'altro cassone. Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dai un'occhiata qui tra le foto dell'autunnale 2008, il n° velico e' il 16030, spi blu.
http://www.yclignano.it/gallery.asp
ciao
ps: a proposito di 'cassone', ti sei giocato l'invito, che volevo estendere anche alla tua signora e al campioncino, naturalmente. Big Grin

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2009 14:54 da einstein.)
15-05-2009 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
Stroppetto e gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Occhio a dove ti attacchi, che di musoni tirati su in giro se ne vedono parecchi WinkOcchio nero
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il mio musone ( della barca !!) e' l'ultimo posto dove attaccherei qualcosa, secondo me si alza solo a guardarlo.

Per questo pensavo alla landa dello strallo di prua.

Bompressino, magari ma magari piu' avanti. Io con il ventone da solo mica lo metto il Jenny Big Grin
15-05-2009 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Stroppetto e gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Occhio a dove ti attacchi, che di musoni tirati su in giro se ne vedono parecchi WinkOcchio nero
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il mio musone ( della barca !!) e' l'ultimo posto dove attaccherei qualcosa, secondo me si alza solo a guardarlo.

Per questo pensavo alla landa dello strallo di prua.

Bompressino, magari ma magari piu' avanti. Io con il ventone da solo mica lo metto il Jenny Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non ho ben presente l'attacco strallo del comet 910, puoi illuminarmi?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-05-2009 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
Stroppetto e gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein

Non ho ben presente l'attacco strallo del comet 910, puoi illuminarmi?
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Certamente

http://picasaweb.google.com/ghibli4/Public#
15-05-2009 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
Stroppetto e gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein

Non ho ben presente l'attacco strallo del comet 910, puoi illuminarmi?
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Certamente

http://picasaweb.google.com/ghibli4/Public#


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...aaazzzo come sei incasinato; a mettere un golfare davanti la vedo dura, si potrebbe tentare un cavallotto, fissato sul perno piu' basso, dove attaccare il bozzello. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-05-2009 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Stroppetto e gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
...aaazzzo come sei incasinato; a mettere un golfare davanti la vedo dura, si potrebbe tentare un cavallotto, fissato sul perno piu' basso, dove attaccare il bozzello. Wink
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Stesso commento del negozioBlush. Mi hanno promesso che passano prossima settimana per vedere se trovano una soluzione. Al momento dalle foto ne hanno in mente 2.
- Sostituzione della landa che collega strallo con la piastra, con uno a T fornito di anello a proravia.
- Affogare o forare, non ho ben capito, un golfare con vite lunga

Vediamo, vi faccio foto quando mi trovano la soluzione
16-05-2009 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
Stroppetto e gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
Il mio musone ( della barca !!) e' l'ultimo posto dove attaccherei qualcosa, secondo me si alza solo a guardarlo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì, ho visto le foto, il musone è meglio che lo lasci stare Cool

BV
16-05-2009 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Stroppetto e gennaker
io non andrei a toccare l'attacco dello strallo, che mi sembra che abbia già i suoi problemini. Dargli un ulteriore carico non mi sembra il caso, specialmente senza verificare come scarica lo sforzo sottocoperta.
16-05-2009 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
Stroppetto e gennaker
Venga fuori quello che lo attaccava sul pulpito!!!
4242

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-05-2009 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
Stroppetto e gennaker
Non è che il nostro amico che chiede dello stroppo, si stia confondendo con il penzolo con cui si collega la mura del genny, quando si usa il tangone servendosi del caricabasso il luogo della mura, di cui avevamo già parlato?
Eventualmente Ghibli4 specifichi....

E vero che non bisogna sottovalutare la trazione verso l'alto e ottovento che esercita la mura sul musone che non nasce per sopportare trazioni verso l'alto, bensì compressioni verso il basso dovute al carico della catena ancora. Però non dobbiamo neppure cadere sull'estremo opposto di ingigantire questo sforzo. Teniamo presente che nella maggior arte dei casi le barche da crociera hanno un musone fissato ala coperta con 4/6/8 bulloni che reggono tensioni ben superiori.

Quando usiamo il genny, con andatura non eccessivamente stretta, e con vento TW fino ad 8-10Kts se si fa caso la mura si recupera anche a mano seppur con fatica. E evidente che eccessivo allarmismo non fa bene, importante è prendere coscienza del tipo di sollecitazione nde poter effettuare i relativi controlli.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
22-05-2009 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
Stroppetto e gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Non è che il nostro amico che chiede dello stroppo,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io avevo capito, e cosi' ho fatto ieri, fosse quel pezzo di cimetta per collegare il bozzello ad un punto a prua.

Ieri ho preso un cimino del 6 in spectra e l'ho messo a U con due gasse attorno al perno che ferma strallo e landa di prua. Alla U ho collegato il bozzello per regolare le mura.

Ieri max 5/6 di real non penso proprio che nulla abbia sofferto Big Grin, pero' ha evidenziato un paio di punti critici.

La cima che porta alle mura si appoggia al pulpito perche' il punto di mura rimane leggermente interno. Prossima volta voglio provare a rendere minimo la lunghezza prua-bozzella ma dubito che aiuti.

Per il resto tanti altri problemi che devo ancora capire se sono legati alle dimensioni/taglio del gennaker ( USATO Wink ) non adatte alla mia, oppure a regolazioni che posso ancora fare ( i.e. usare il punto di scotta piu' a prua). Ma non vi tedio senza foto, anche perche' penso che non riuscirei a farmi capire Big Grin

Le cose positive:
- Non e' impossibile ne' da issare ne' da ammainare. Ho issato nascosto dal genoa e poi ammainato nascosto dalla randa, giusto per provare.

- Un nodo, un nodo e mezzo, con quasi zero vento, mi sembra che al lasco si facciano in piu'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2009 21:10 da ghibli4.)
25-05-2009 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Stroppetto e gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
....E vero che non bisogna sottovalutare la trazione verso l'alto e ottovento che esercita la mura sul musone che non nasce per sopportare trazioni verso l'alto, bensì compressioni verso il basso dovute al carico della catena ancora. Però non dobbiamo neppure cadere sull'estremo opposto di ingigantire questo sforzo. Teniamo presente che nella maggior arte dei casi le barche da crociera hanno un musone fissato ala coperta con 4/6/8 bulloni che reggono tensioni ben superiori.

Quando usiamo il genny, con andatura non eccessivamente stretta, e con vento TW fino ad 8-10Kts se si fa caso la mura si recupera anche a mano seppur con fatica. E evidente che eccessivo allarmismo non fa bene, importante è prendere coscienza del tipo di sollecitazione nde poter effettuare i relativi controlli.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Uno dei pezzi di ricambio che mi chiedono più spesso è la parte inferiore del tenditore dello strallo, rovinata perchè qualcuno ha avuto la buona idea di attaccarci lo stroppo.
Se per te questo è eccessivo allarmismo...
25-05-2009 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)