Rispondi 
randa nuova
Autore Messaggio
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
randa nuova
A mio modesto parere, se tu gli hai solamente detto che volevi sfruttare al massimo le misure disponibili, loro si sranno limitati a seguire il piano velico della tua imbarcazione, allunando la randa secondo progetto. Naturalmente il discorso non conta se avevi ben specificato che la volevi 'molto allunata'. Comunque, fai conto che nessuna randa viene tagliata a tutto boma, infatti sarebbe utile vedere na foto
19-05-2009 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
randa nuova
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr
alberto occhio però a tirara la base in quel modo col winch!

la base, stando in porto e senza aria basta tesarla a mano per vedere quanto è lunga, il winch non te la allunga di certo, anzi rischi solo di rovinarla, subito, da nuova.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

grazie della considerazione, sono stato molto attento a cazzare la base solo per essere sicuro che stessi misurando la massima distanza... Smile
19-05-2009 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #23
randa nuova
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flatniko
A mio modesto parere, se tu gli hai solamente detto che volevi sfruttare al massimo le misure disponibili, loro si sranno limitati a seguire il piano velico della tua imbarcazione, allunando la randa secondo progetto. Naturalmente il discorso non conta se avevi ben specificato che la volevi 'molto allunata'. Comunque, fai conto che nessuna randa viene tagliata a tutto boma, infatti sarebbe utile vedere na foto

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sono stato decisamente chiaro nella richiesta...sottolineata sin dalla richiesta del preventivo e fino alla settimana della messa in produzione della randa... il fatto che non sia stato seguito quanto da me insistentemente ripetuto è la parte più seccante... unisce che ho preso randa genoa e gennaker spendendo i quattrini che mi avrebbero permesso di cambiare la mia suzukina per una ducati 1098 R e potrai capire quanto la seccatura tenda all'incazzatura...appena vado in barca faccio la foto ... grazie e scusa dello sfogo...
19-05-2009 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #24
randa nuova
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alberto.ialongo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flatniko
A mio modesto parere, se tu gli hai solamente detto che volevi sfruttare al massimo le misure disponibili, loro si sranno limitati a seguire il piano velico della tua imbarcazione, allunando la randa secondo progetto. Naturalmente il discorso non conta se avevi ben specificato che la volevi 'molto allunata'. Comunque, fai conto che nessuna randa viene tagliata a tutto boma, infatti sarebbe utile vedere na foto

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



vado in barca faccio la foto ... grazie e scusa dello sfogo...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No problem, credo che il tuo stato d'animo sia pienamente condivisibile....

Ma non sfogarti con la suzukinaBig Grin
19-05-2009 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #25
randa nuova
antipatico quello che è successo ad alberto che ha tutta la mia comprensione e questo aumenta la mia apprensione dato che ho chiesto un preventivo per un gennaker utilizzando le misure del piano velico di progetto del cantiere (sarà rimasto lo stesso??) aggiornate da misure che ho preso personalemente in barca. siccome non sono un esperto non vorrei che un eventuale errore mi si scaricasse addosso. di norma i velai prendono direttamente le misure? e i velai di città vanno al mare a prenderle?BlushBlush
ciao
20-05-2009 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #26
randa nuova
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mello
e i velai di città vanno al mare a prenderle?BlushBlush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ci sono le automobili, i treni e gli aerei (per le vele grosse)
20-05-2009 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #27
randa nuova
conosco i mezzi di trasporto più comuni... ma so anche che costano e che te li caricano sulla fattura della vela.
a meno che la 'regola' non scritta sia che i velai seri si prendono le misure da sè incluse nel prezzo, mah!
20-05-2009 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
randa nuova
ho appena letto la risposta scritta alle mie osservayioni e vi tedio con altra domanda: ricordo che la randa é i pentex... nel rinforzo del punto di bugna tra i vari strati c'é una bolla d'aria... é normale? perché a me normale non sembra...avrei detto che i vari starti dovessero essere incollati...invece mi é stato risposto che é normale in quanto cuciti e non incollati...boh
20-05-2009 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #29
randa nuova
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mello
... ma so anche che costano e che te li caricano sulla fattura della vela.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Certo, è uno dei vari motivi per cui le vele cinesi costano meno.
20-05-2009 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
randa nuova
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mello
conosco i mezzi di trasporto più comuni... ma so anche che costano e che te li caricano sulla fattura della vela.
a meno che la 'regola' non scritta sia che i velai seri si prendono le misure da sè incluse nel prezzo, mah!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Evito di intervenire sul fatto in questione, ma commento solo la filosofia che può condurre a queste incomprensioni.

I velai seri prendono le misure sulla barca e verificano che l'attrezzatura sia correttamente regolata e poi vengono a consegnare e a verificare le vele di persona.

Questo servizio è compreso nel prezzo indicato nel preventivo e a volte, se richiesto espressamente, è indicato in calce al contratto; purtroppo ha un costo non indifferente, e dunque le vele non possono avere lo stesso prezzo delle cinesi o di quelle fatte sul piano velico o sui vostri rilievi e consegnate via traco o sulla porta della veleria.

La scelta, come sempre, è vostra.

Ciao
20-05-2009 15:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #31
randa nuova
grazie albert come sempre puntuale ed efficace!
la mia domanda non era poi così peregrina. per spiegarmi meglio: ho contattato varie serie velerie (per non fare nomi: quella con la coroncina, quella con l'1, quella con l'accento sulla ..ò molto nota a milano) NESSUNA cinese.
di queste solo quella con l'1 mi ha detto (non scritto) che prende lei le misure, le altre tutte hanno dato consegna franco veleria senza accenni alle misure. per inciso i prezzi di questa sono concorrenziali e favorevoli rispetto agli altri: è per questo che non capisco se tutti considerano scontata (cioè compresa) la verifica delle misure in barca.
ciao
20-05-2009 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
randa nuova
Il sopralluogo per il rilievo delle misure può essere in effetti una cosa su cui si può sorvolare.

Se la veleria ha fatto 100 vele per lo stesso modello di barca e tutte sono andate bene, può anche prendersi la responsabilità/rischio di farne un altro gioco identico, sperando che l'avvolgifiocco sia montato nello stesso modo e che l'albero sia sempre della stessa marca. Questa responsabilità/rischio però non va mai condivisa con l'armatore che non è certamente un tecnico, chiedendogli di fornire il piano velico o di rilevare le misure; poi, se sbaglia o il piano velico non corrisponde, ne paga lui le conseguenze.

Altra faccenda è la consegna: tutte le velerie nel contratto tipo hanno scritto sotto 'prezzi al netto di iva franco veleria', per evitare che si debbano fare magari 150 km per consegnare una tormentina od un lazy bag, azzerando così ogni guadagno.

Quando però si tratta di un gioco di una certa consistenza (es. randa + genoa + gennaker), l'armatore farebbe bene, durante la trattativa in cui di solito si discute di cifre e mai di sostanza, a rinunciare ad un po' di sconto e a far scrivere invece nel contratto 'saldo alla consegna, dopo la prova' e dunque se tutto va bene, bene.....altrimenti si corregge e si riprova.

Perdonate questo mio filosofeggiare sul mercanteggiare Wink.

Ciao
20-05-2009 21:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #33
randa nuova
Però così è come sparare sulla croce rossa; lungi da me il giustificare un eventuale comportamento scorretto dell'una o dell'altra veleria, ma permettetemi di dire che senza un contraddittorio, è tutto molto facile.
20-05-2009 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
randa nuova
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flatniko
Però così è come sparare sulla croce rossa; lungi da me il giustificare un eventuale comportamento scorretto dell'una o dell'altra veleria, ma permettetemi di dire che senza un contraddittorio, è tutto molto facile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Questo è un forum, non 'Forum'.

Dunque il contraddittorio non è indispensabile.

Non mi pare di aver sparato su nessuno e non sono entrato nel merito del caso in questione, ma ho cercato solo di consigliare un tipo di approccio all'armatore che volesse farsi fare delle vele; io, d'altronde, in questa sede sarei come il lupo che dà i consigli agli agnelli su come farsi mangiare ...WinkWinkWink

Ciao
21-05-2009 00:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
randa nuova
Mi sembra che a parte Alberto nessuno stia muovendo accuse, e Albert ha chiarito perfettamente qual'è lo stato dell' arte.
Vorrei aggiungere che purtroppo l'errore ogni tanto salta fuori, la differenza fra una ditta seria ed una no è come si reagisce in caso di errore, ed in questo caso non mi sembra che la veleria si sia mossa bene, se quello che riferisce Alberto corrisponde a realtà.
21-05-2009 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #36
randa nuova
Prendo i vari spunti e come smopre si impara. Ma:
1. nel mio caso ho girato al velaio il certificato di stazza (sin dalle fasi di preventivo) dove si riporta chiaramente una E di 5.35 e una P di 14.70
2. ho chiarito per iscritto e a voce innumerevoli volte di volere una randa al massimo della superficieche sfruttasse appieno lo spazio sino al paterazzo
3. il velaio ha preso le misure
4. ilo velaio è uno che ha una grossa reputazione
5. non ho tirato il prezzo

La risposta ve la cito:

'Le invio di seguto le misure della randa come da disegno:
inferitura: 14.54
balumina: 15.48
base: 5.25
superficie: 44.13 mq (i carrelli “rubano” circa 0.8 mq, quindi l’area
corrispondente ad una randa senza carrelli sarebbe 44.83 mq)
La randa è stata disegnata considerando un allungamento previsto dello 0.8%
(pentex).
L’allunamento standard per rande da crociera dà un extra area rispetto al
triangolo del 10%, quindi l’area risultante con allunamento standard sarebbe
41.98 mq.
La sua randa ha quindi oltre 2 mq in più di quella standard, questo appunto
per soddisfare la sua richiesta di avere una vela più grande dello standard
sfruttando lo spazio disponibile.
La randa viene disegnata per un utilizzo nelle varie condizioni, con vento
forte ad esempio a causa della flessione dell’albero la vela viene
recuperata di drizza e quindi si alza avvicinandosi di più al paterazzo. '

Non penso di essere a Forum, ma appunto in un forum e mi chiedo (visto che è il primo gioco di vele che compro)...è giustificata questa risposta?
21-05-2009 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #37
randa nuova
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Il sopralluogo per il rilievo delle misure può essere in effetti una cosa su cui si può sorvolare.

Se la veleria ha fatto 100 vele per lo stesso modello di barca e tutte sono andate bene, può anche prendersi la responsabilità/rischio di farne un altro gioco identico, sperando che l'avvolgifiocco sia montato nello stesso modo e che l'albero sia sempre della stessa marca. Questa responsabilità/rischio però non va mai condivisa con l'armatore che non è certamente un tecnico, chiedendogli di fornire il piano velico o di rilevare le misure; poi, se sbaglia o il piano velico non corrisponde, ne paga lui le conseguenze.

Altra faccenda è la consegna: tutte le velerie nel contratto tipo hanno scritto sotto 'prezzi al netto di iva franco veleria', per evitare che si debbano fare magari 150 km per consegnare una tormentina od un lazy bag, azzerando così ogni guadagno.

Quando però si tratta di un gioco di una certa consistenza (es. randa + genoa + gennaker), l'armatore farebbe bene, durante la trattativa in cui di solito si discute di cifre e mai di sostanza, a rinunciare ad un po' di sconto e a far scrivere invece nel contratto 'saldo alla consegna, dopo la prova' e dunque se tutto va bene, bene.....altrimenti si corregge e si riprova.

Perdonate questo mio filosofeggiare sul mercanteggiare Wink.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sono stato sprovveduto ed ingenuo, ma onestamente mi basavo sul nome che penso debba essere una garanzia... questa tua considerazione la conserverò per il mio prossimo acquisto per vele da regata...grazie mille
21-05-2009 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #38
randa nuova
in attesa delle foto...

...direi che non fa una grinza...

forse potevano allunare un pelo in più però... se a quanto ho capito è una randa che deve durarti qualche stagione meglio stare larghi che avere la balumina rovinata dal paterazzo

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
21-05-2009 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #39
randa nuova
Probabilmente è stato un po' corto sulle misure disponibili (cosa che anche io non amo molto) ma un po' di allungamento lo avrai sicuramente nel tempo (specie se non cambi vele ogni stagione).

Sulle prestazioni, meglio una vela un filo più piccola ma tagliata bene che una più grande tagliata male.

Che poi ti dia fastidio non avere quello che avevi chiesto (o creduto di chiedere)... lo capisco Cool

BV
21-05-2009 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
randa nuova
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alberto.ialongo
Prendo i vari spunti e come smopre si impara. Ma:
1. nel mio caso ho girato al velaio il certificato di stazza (sin dalle fasi di preventivo) dove si riporta chiaramente una E di 5.35 e una P di 14.70
2. ho chiarito per iscritto e a voce innumerevoli volte di volere una randa al massimo della superficieche sfruttasse appieno lo spazio sino al paterazzo
3. il velaio ha preso le misure
4. ilo velaio è uno che ha una grossa reputazione
5. non ho tirato il prezzo

La risposta ve la cito:

'Le invio di seguto le misure della randa come da disegno:
inferitura: 14.54
balumina: 15.48
base: 5.25
superficie: 44.13 mq (i carrelli “rubano” circa 0.8 mq, quindi l’area
corrispondente ad una randa senza carrelli sarebbe 44.83 mq)
La randa è stata disegnata considerando un allungamento previsto dello 0.8%
(pentex).

L’allunamento standard per rande da crociera dà un extra area rispetto al
triangolo del 10%, quindi l’area risultante con allunamento standard sarebbe
41.98 mq.
La sua randa ha quindi oltre 2 mq in più di quella standard, questo appunto
per soddisfare la sua richiesta di avere una vela più grande dello standard
sfruttando lo spazio disponibile.
La randa viene disegnata per un utilizzo nelle varie condizioni, con vento
forte ad esempio a causa della flessione dell’albero la vela viene
recuperata di drizza e quindi si alza avvicinandosi di più al paterazzo. '


Non penso di essere a Forum, ma appunto in un forum e mi chiedo (visto che è il primo gioco di vele che compro)...è giustificata questa risposta?




<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Cominciamo a chiarire un po' di punti:
1°: abbiamo capito che quel 2,3% di allunamento massimo citato all'inizio, si riferiva ai mq. in piu'rispetto ai mq risultanti da un allunamento standard del 10%.
2°: la P e la E non sono state rispettate per motivi di allungamento.(0,8%, pentex).
Penso proprio che tu abbia tutte le ragioni per essere incazzato.SmileSmile, infatti come hai dichiarato all'inizio, ti hanno fregato 2 mq abbondanti di randa perche', con le misure di stazza originali e un allunamento del 20% ca, ti salterebbe fuori una randa di 47 mq.
La favoletta poi sull'utilizzo con vento forte...e il cunningham dove lo mettiamo? Big GrinBig Grin
E poi uno stiramento dello 0,8% sul pentex, neanche fosse dacron cinese...Sad
Facevano piu' bella figura ad ammettere di aver sbagliato misure Sleepy
ciao

ps per mia curiosita', di che barca stiamo parlando?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2009 23:10 da einstein.)
21-05-2009 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 1.994 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Randa nuova o genoa? leos3 21 3.437 22-06-2021 16:24
Ultimo messaggio: leos3
  nuova randa avvolgibile ,che ne dite? elmer50 44 6.517 18-04-2020 00:46
Ultimo messaggio: Nick
  Randa avvolgibile nuova: che materiale? borderline 18 3.164 18-09-2019 15:02
Ultimo messaggio: Tatone
  Vernice su scotta nuova ITA143 9 1.766 10-09-2018 19:22
Ultimo messaggio: bullo
  Un'altra randa nuova!! Fraaa 76 10.927 05-07-2017 20:42
Ultimo messaggio: marcofailla
  Arrivata randa nuova !!! LOKA 59 8.128 30-06-2017 19:40
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.758 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Nuova Randa 2 infinity 8 2.409 25-06-2016 09:49
Ultimo messaggio: TeoV
  nuova randa infinity 49 9.652 21-06-2016 17:04
Ultimo messaggio: circe boat

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)