Rispondi 
riflettore radar funzionano?
Autore Messaggio
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
riflettore radar funzionano?
Ogni tanto visto sempre il poco tempo che posso dedicare alla crociera estiva devo fare navigazione notturna volevo montare un riflettore radar a cilindro sulle sartie avendo una barca di 7,30 m preferisco aumentare il mio eco radar sperando che qualcuno stia guardando lo schermo mentre passo o abbia l'allarme collisione inserito almeno

La domanda è funzionano realmente o sono solo giocattoli)

Qualcuno che ha un radar in barca ha mai fatto il confronto su come si vede un barca che lo monta e come si vede dopo che l'ha tolto?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2015 15:33 da WM@.)
28-05-2009 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
riflettore radar funzionano?
funzionano, funzionano.
se vuoi costruirtene uno basta prendere un tubo di polietilene (quello degli idraulici) lungo 50cm.
lo riempi di carta stagnola (senza pressarla troppo), recuperata dai cioccolatini natalizi (goloso!), lo tappi da entrambi i lati e lo fissi ad una sartia.
se sei a dieta o non ti piacciono i cioccolatini, per la carta stagnola va bene anche quella da forno.

il gioco è creare superficie riflettente: più superficie metti in gioco, maggiore sarà la tua immagine come bersaglio radar.

gli americani usavavo striscioline di alluminio lanciate dai bombardieri per fare 'impazzire' i radar tedeschi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2015 15:33 da WM@.)
28-05-2009 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
riflettore radar funzionano?
Quando di notte, con i fari, illumini i catarifrangenti del'auto che ti precede, la luce dei tuoi fari, ritorna esattamente indietro
e vedi i suddetti catarifrangenti 'illuminarsi'.
Il principio è lo stesso, solo che il riflettore radar, è formato da tre superfici in alluminio, poste mutuamente a 90°,
per la legge della riflessione, il raggio emerge del doppio dell'angolo fra le superfici (ossia 180°), cioè torna perfettamente indietro.
Con un pur piccolo siffatto accessorio, si percepisce come un riflesso
dato da una superficie più grande di 30 mq.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2015 15:33 da WM@.)
28-05-2009 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
riflettore radar funzionano?
Li ho visti in commercio il costo è abbastanza tranquillo sui 30 euro farlo da solo per questo importo non merita grazie comunque per il consiglio ma forse è meglio uno fatto secondo i giusti canoni io riuscirei a rendere stehalth la mia barca se ci provoBig GrinBig Grin

Il sistema usato dai militari si chiama Chaff sono appunto striscioline metalliche e si usa ancora oggi

Li ho visti su tantissime barche sicuramente non è una moda ma visti i tanti accessori inutili in commercio mi è venuto un dubbio

Grazie delle conferme ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2015 15:34 da WM@.)
28-05-2009 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
riflettore radar funzionano?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Li ho visti su tantissime barche sicuramente non è una moda<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Considerando che oltre le 12 miglia è obbligatorio, ci credo che ne hai visti parecchi Wink

BV
29-05-2009 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
riflettore radar funzionano?
Io sulle sartie ho appiccicato una pentola a pressione.
29-05-2009 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
riflettore radar funzionano?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da KEKKUL
Io sulle sartie ho appiccicato una pentola a pressione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
per fare i segnali di fumo con il vapore?
29-05-2009 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
riflettore radar funzionano?
Ragà, è tornato Kekkul! Mi mancava sinceramente. Un salutone da parte mia.
29-05-2009 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
riflettore radar funzionano?
Quando è stato acquistato il Piviere 132, TORAKIKI, a bordo c'era questo coso:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 68,07&nbsp;KB

Sono due bottiglie in PET attaccate insieme e piene di alluminio da cucina.
29-05-2009 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
riflettore radar funzionano?
Non è importante la quantità, ma la possibilità di riflettere su più direzioni. bastano tre lastre a 90 l'una con l'altra perdare un fortissimo segnale radar.
29-05-2009 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
riflettore radar funzionano?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da KEKKUL
Io sulle sartie ho appiccicato una pentola a pressione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
per fare i segnali di fumo con il vapore?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Haaaugh!!!
29-05-2009 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
riflettore radar funzionano?
non sono sicuro che i signori vestiti strani che navigano su pilotine con luce blu lampeggiante apprezzino i salami rivestiti di domopak come riflettori radar Cool
29-05-2009 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
riflettore radar funzionano?
scusate l'ignoranza sulle dotazioni obbligatorie entro oltre ecc. ecc. io ho un natante e non son neanche sicuro di avere tuto ok a bordo anzi tutto il kit razzi e fumogeni ecc. c'è l'ho e non scaduto

ma non sò se le altre dotazioni sono a norma 2009

CEE ISO9000 NASA 2001 CIA KBG RINA ecc.ecc.

per esempio i salvagenti hanno 10-12 anni alla cima del salvagente anulare, 10-15 anni anche lui con un foro piccolo ma c'e', mancano 8 metri che mi servivano

non controllo neanche perchè sò già che son soldoni a cambiare tutto

se mi beccano sfiga SmileSmileSmiley39Smiley39

Poi non ho neanche la patente vado ben oltre le 12 miglia navigo di notte ecc.ecc. e non mi hanno mai detto nulla

forse fortuna per non dire cu...?

magari fermano un 60' a noleggio piuttosto che me col mio GURA è la mia speranza

Di notte preferisco che mi vedano sul radar come un condominio ma mettere le bottiglie, che forse sono ancora più riflettenti del classico tubo, appese alle sartie però non mi piace anche se di notte non ti vede nessuno comunque

Grazie per i consigli ciao
29-05-2009 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
riflettore radar funzionano?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Poi non ho neanche la patente vado ben oltre le 12 miglia navigo di notte ecc.ecc. e non mi hanno mai detto nulla
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Le dotazioni è più facile che te le controllino mezzo miglio fuori dal porto (ed a quel punto ti basta avere quelle entro il miglio, che sono solo salvagenti ed anulare).

In ogni modo le sanzioni non sono nemmeno esageratamente alte (si fa per dire).

Il problema vero è se ti succede qualcosa...

BV
29-05-2009 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
riflettore radar funzionano?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
scusate l'ignoranza sulle dotazioni obbligatorie entro oltre ecc. ecc. io ho un natante e non son neanche sicuro di avere tuto ok a bordo anzi tutto il kit razzi e fumogeni ecc. c'è l'ho e non scaduto

ma non sò se le altre dotazioni sono a norma 2009

CEE ISO9000 NASA 2001 CIA KBG RINA ecc.ecc.

per esempio i salvagenti hanno 10-12 anni alla cima del salvagente anulare, 10-15 anni anche lui con un foro piccolo ma c'e', mancano 8 metri che mi servivano

non controllo neanche perchè sò già che son soldoni a cambiare tutto

se mi beccano sfiga SmileSmileSmiley39Smiley39

Poi non ho neanche la patente vado ben oltre le 12 miglia navigo di notte ecc.ecc. e non mi hanno mai detto nulla

forse fortuna per non dire cu...?

magari fermano un 60' a noleggio piuttosto che me col mio GURA è la mia speranza

Di notte preferisco che mi vedano sul radar come un condominio ma mettere le bottiglie, che forse sono ancora più riflettenti del classico tubo, appese alle sartie però non mi piace anche se di notte non ti vede nessuno comunque

Grazie per i consigli ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Tutto ok, cosi' vai bene!
29-05-2009 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #16
riflettore radar funzionano?
Che mi succeda qualcosa spero di nò ho tutte le dotazioni standard ho anche il VHF non regolare ma c'è e a parte un pò di incoscenza tipo fare il quarnero con trombe d'aria che girano non faccio cose pericolose ma al limite impegnative

Se faccio navigazioni impegnative soprattutto di notte e di solito siamo solo in due ci si lega con le cinture ma il salvagente però...sarà che c'hò un lontano ramo napoletano ma non l'ho mai messo da quando ho smesso con il 470 eppure sbaglio di notte e in due non cè da vergognarsi ad indossarlo anzi

comunque di notte indosso e faccio indossare le trekking light,i bastoncini fluorescenti, da mettere al collo utili in caso di uomo a mare di notte anche se non li hò mai dovuti usare per fortuna tocco i maroni visto sui VOR70

ho visto dei bei giubotti con già gli agganci per le life line ma costicchiano e rimando sempre l'acquisto ma prima o poi li prendo
29-05-2009 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #17
riflettore radar funzionano?
principio di funzionamento dei corner cube:

http://en.wikipedia.org/wiki/Corner_reflector

ciao
29-05-2009 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
riflettore radar funzionano?
Sono obbligatori ma siccome dopo un anno si opacizza tutta la cartuccia trasparente dubito che funzionino, anche perchè se incroci una nave non ci pensa proprio a deviare la sua rotta per evitare una barchetta a vela.
30-05-2009 05:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #19
riflettore radar funzionano?
Il riflettore radar o e'buono o e'meglio non metterlo. QUello formato da 3 quadrati di alluminio sembra funzionare bene...
30-05-2009 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #20
riflettore radar funzionano?
giudicare un riflettore radar non è semplice, conta l' area è l' angolatura delle superfici, i movimenti dovuti alle onde e soprattutto non dimentichiamo che una barca a vela non naviga diritta, lo sbandamento ha molta influenza

i riflettori radar di uso comune, quelli a tubo trasparente valgono meno di quello che costano, avevo letto da qualche parte che albero e boma riflettono di più
l' unico tipo che vale veramente (e costa parecchio) è quello attivo che riceve ed amplifica elettronicamente il segnale

chi volesse divertirsi
http://www.ybw.com/pbo/pdfs/radar_reflectors.pdf

auguro buone navigazioni notturne
saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2009 16:48 da sarastro.)
30-05-2009 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 134 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.218 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 405 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 274 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 590 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.323 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.036 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.793 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 633 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 459 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)