Rispondi 
Aiuto meccanico spurgo circuito nafta
Autore Messaggio
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Aiuto meccanico spurgo circuito nafta
Ho un problema semplice in linea di principio teorica ma è basilare per la sicurezza in barca se aspetto il meccanico perdo la barca e il motore per 3/4 giorni e mi dispiacerebbe

Mi è successo a seguito dello smontaggio serbatoio nafta e conseguente successivo spurgo del sistema come da link sotto

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=28180

Il motore funziona benissima ma... ecco il problemaSadsmileySadsmiley

per farla breve ecco il link

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=29182

ma è ora della richiesta tecnica perchè son sicuro che è una cretinata

Funziona benissimo
acceso dieci minuti regolarissimo
spento
fumato una cicca 10 minuti
riacceso
un orologio dieci minuti di moto in marcia all'ormeggio
rifatta la procedura per tre volte bellissimo
tutto ok

Torno di sera otto ore dopo non và non arriva gasolio pompo il circuito di sfiatto con la levetta apposita e il motore parte come un orologio

Procedura 10 minuti di moto e riaccensione ripetuta tre volte funziona

meno bellissimo però

Stessa cosa a pranzo il giorno dopo se non pompo il gasolio non và in moto

Pompare è bello d'accordo ma che maroni farlo con un ENTROBORDOBig Grin

Il 'sintomo' è specifico a cosa è dovuto secondo chi magari mastica un pò di meccanica son sicuro che è una stupidaggine però bisogna saperlo fare

possono essere bolle di aria residue nel circuito? allora come mai và in moto può succedere?

Iniettori sporchi? Anche dopo aver smontato e pulito tutto dal serbatoio ai filtri ecc.ecc.

Residui solidi grossi dovuti a mia maldestria restati nel serbatoio? Spero di nò credo che ci si poteva mettere acqua da bere dentro da come l'ho pulito e poi ho due filtri

spero proprio nelle vostre esperienze può essere già successo a qualcuno sicuramente o riconosce da bravo dottore la sintomatologiaBig Grin

Grazie ciao

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 01:55 da Edolo.)
07-06-2009 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Aiuto meccanico spurgo circuito nafta
Polipo a mio avviso hai qualche vite/fascetta o filtro che hai montato male magari stretto poco che in assenza di pressione prende un po d'aria e ti scarica il circuito riportando il gasolio nel serbatoio.
Ho visto le foto del lavoro di pulizia e del tubo livella messo sul serbatoio, ritengo che hai usato un tubo trasparente non adatto ai carburanti, se è così fai attenzione che prima o poi ti scioglie. Mettici un tubo più adatto.
07-06-2009 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Aiuto meccanico spurgo circuito nafta
Sei sicuro che il motore funzioni benissimo? Hai provato a tenerlo accelerato ?(con la marcia innestata). Il gasolio arriva per caduta al motore?
Dopo aver verificato tutte le tenute, se persiste il problema prova ad eliminare il livello esterno che hai creato. Forse è lui che lentamente scarica il circuito.
07-06-2009 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
Aiuto meccanico spurgo circuito nafta
Il tubo l'ho comprato dal rivenditore della LOMBARDINI non è omologato RINA ma comunque tubo specifico per gasolio/benzina mi hanno detto

già un mio amico mi ha detto se ho stretto bene i filtri io non ci ho dato a forza devo verificare comunque può essere plausibile

Secondo voi può essere il sensore a tubo non ci avevo proprio pensato ma perchè dovrebbe far perdere pressione al circuito il suo principio di funzionamento non dovrebbe creare problemi credo

L'ho tenuto accellerato in marcia 10/15 minuti non ovviamente ad alti giri perchè ero all'ormeggio ma mi sembrava perfetto il rumore le vibrazioni e lo scarico acqua con pochissimo quasi nullo fumo

Devo verificare i filtri e fascette varie se sono correttamente stretti
ho una perdita di pressione nel circuito quindi da qualche parte entra aria non ci avevo pensato ai filtri grazie del consiglio proverò domani in pausa pranzo che di solito mi porta fortuna

Il serbatoio è più in alto del motore ma l'alimentazione ha comunque una pompa e non credo per quello che ci posso capire io che sia solo a caduta ma quì stò ipotizzando

Il meccanico viene mercoledì o giovedì vedo in questi giorni se riesco da solo così senza impegno la speranza è l'ultima a morire dicono e io volevo uscire magari solo per muovere le coltivazioni dell'opera viva e darci una pulita a mano al fondo
07-06-2009 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
Aiuto meccanico spurgo circuito nafta
Ma alla fine cos'era polipo?
Ciao

Birbante di un Frap!!!
23-09-2010 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricerca meccanico zona Chioggia Vittorio Camino 3 137 24-03-2024 12:02
Ultimo messaggio: ciolli
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 975 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Cerco meccanico a Genova anpast 3 313 11-01-2024 19:15
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Meccanico a Fiumicino pepito 8 733 19-09-2023 13:48
Ultimo messaggio: bacchus
  disavventura con un meccanico in Corsica Canadese 30 1.803 16-09-2023 22:56
Ultimo messaggio: Canadese
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 889 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  2 discussioni con amico meccanico...rif. Volvo MD 22 L-A 50 CV del 1994 ventodiprua 6 598 29-05-2023 10:14
Ultimo messaggio: Aquila
  Meccanico a Napoli - AIuto anaif03 0 276 09-05-2023 18:30
Ultimo messaggio: anaif03
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.398 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  SailDrive SD50 e problematiche con meccanico Tamata64 0 362 12-04-2023 11:20
Ultimo messaggio: Tamata64

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)