Rispondi 
Quesito per Alpettisti Aessettiani
Autore Messaggio
Corto Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Quesito per Alpettisti Aessettiani
Dopo aver visitato una serie di bellissime Alpa A7 (tra cui lo splendido Alkayd di Straorza che ringrazio per la sua disponibilita'). Ho potuto notare che in alcuni modelli erano presenti delle piccole 'cricche' visibili sottocoperta, proprio nel punto dove l'albero appoggia. Dato che a sorreggere tutto c'e' una paratia strutturale le famigerate cricche sono leggermente a prua della paratia o a poppa, e' ovvio che in barche che hanno 30 anni e piu' non ci si puo' aspettare che tutto sia perfetto, ma vorrei sapere se secondo voi questo problema riscontrato potrebbe degenerare in caso di una sventolata troppo forte. Purtroppo non ho potuto fare fotografie per documentare il fatto.
10-06-2009 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Quesito per Alpettisti Aessettiani
ciao simone , come ti ho detto domenica si tratta di barche vecchiotte e che bisogna portare con un poco di attenzione .io 35 nodi con alkayd non li ho presi ma una trentina si e ti assicuro che l'albero non ha dato segni inquietanti .
poi dipende sempre da come è stata tenuta la barca , se le sartie sono state regolate bene , se la barca ha comunque fatto regolare manutenzione etc etc
10-06-2009 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Quesito per Alpettisti Aessettiani
L'Alpa 7,che ho avuto per anni,ha ,a mio avviso,tre punti critici da verificare.
Il primo è appunto la coperta sotto l'albero.
Per qualche strano motivo l'albero non poggia sulla paratia di prua,che pure è vicinissima.
Sotto la coperta c'e' un rinforzo di legno tenero che tende a marcire. Il tutto è coperto da un celino che devi tagliare per poter accedere al rinforzo di legno per ,eventualmente,sostituirlo.
Non è un lavoro difficile.
Il secondo punto critico è il pozzetto del fuoribordo.
Succede la stessa cosa,la vetroresina si crepa sotto la spinta dei bulloni del fb,e il legno che fa da spessore marcisce.Anche qui facile intervenire.
IL terzo punto è l'attacco delle sartie.
Verificale con cura perchè con gli anni i fazzoletti di vtr che le tengono in posto possono avere ceduto.
Comunque è sempre una grande piccola barca.
11-06-2009 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Quesito per Alpettisti Aessettiani
Nella sezione Autocostruzioni e Restauri, alla voce Restauro Alpa 11.50 rinforzo tuga, trovi il 'mio' perché ed il 'mio' come.
11-06-2009 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)