Rispondi 
Cuffia Volvo e parastrappi
Autore Messaggio
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Cuffia Volvo e parastrappi
Salve, mi hanno proposto di sostituire la linea d'asse con il premistoppa con una linea d'asse con la cuffia Volvo.
Ho la barca in secco e sto facendo sistemare la linea d'asse che aveva problemi (astuccio scollato).
Tra l'asse e l'invertitore c'è un parastrappi.
Ho sentito dire che la cuffia Volvo non va daccordo con i giunti flessibili.
Voi cosa fareste?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010 04:19 da Lorena.)
11-06-2009 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
Cuffia Volvo e parastrappi
Io terrei l'astuccio, sulla mia EX avevo problemi perché quando superavo i 7 nodi si svuotava l'acqua che c'era sul tubo dove passa l'asse, che si sa è in salita, la bolla d'aria che si formava, se non veniva spurgata, non permetteva all'acqua di refrigerare e lubrificare l'astuccio ermetico in gomma della Volvo, con la conseguente fusione della stessa, una volta a roccella ionica ho rischiato di andare a fondo quando dopo un bel ventone di bolina ho acceso il motore per entrare a roccella , per fortuna ho sentito odore di gomma bruciata e sono riuscito ed evitare un danno clamoroso.

Il problema poi è stato risolto mettendo , con 2 fori nello scafo e due prese a mare , un getto continuo d'acqua preso quando la barca avanza.

Con il solito sistema tradizionale con premitreccia e baderna il problema non c'è perché la goccia che deve passare ogni tanto permette all'aria di uscire da sola. Inoltre se hai problemi di infiltrazioni chiudi tutto e puoi renderla stagna cosa che con la gomma non puoi.

E' chiaro che il cantiere vuole metterti quel sistema perché è più veloce e pratico per loro ma io non lo farei.

Per i giunti flessibili non so, non è che è un cuscinetto reggi spinta con parastrapppi?
11-06-2009 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Cuffia Volvo e parastrappi
Ibis quello che dici è tutto corretto infatti il 411 avendo l'astuccio lungo nasce già con due prese a mare mettendo la prima con la grighia rivolta verso avanti e che bagna la cuffia dall'imboccatura.
Io comunque suggerirei di mettere senz'altro la cuffia volvo anche se fosse necessaria una seconda presa a mare
11-06-2009 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 599
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Cuffia Volvo e parastrappi
una cosa così



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,61 KB
11-06-2009 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Cuffia Volvo e parastrappi
Ciao Palve,se è tecnicamente fattibile senza problemi metterei la cuffia Volvo.
Credevo fossi già in acqua!
Suppongo manchi poco?!
BV

Gianni
12-06-2009 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
Cuffia Volvo e parastrappi
Si la prese mare è come quello postata in foto, l'altra è sull'astuccio dell'asse e non si vede da sotto lo scafo perche interno al tubo
12-06-2009 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Cuffia Volvo e parastrappi
Ciao,
ero in acqua ma poi ho dovuto sbarcare il motore per una perdita da un paraolio. Già che l'ho sbarcato ho messo mano all'asse.
L'astuccio era scollato e così ho alato la barca ed ho tolto l'astuccio con l'intenzione di revisionarlo e di farlo resinare nuovamente.
Dovrei tornare in acqua a metà settimana.
Penso che opterò per il premistoppa.
Era la soluzione preesistente ed è l'unica che riesco a gestire autonomamente. Cambiare la baderna è facile.
Non era sicuro che ci fosse lo spazio per la cuffia e poi, l'impianto nuovo avrebbe magari necessitato di perfezionamenti ed invece voglio chiudere il capitolo.




Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)