Rispondi 
Mariagiulia è rinata!
Autore Messaggio
Lorenzo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #21
Mariagiulia è rinata!
Complimenti per la ristrutturazione davvero un lavoro da Maestro !
Avrei solo due domande da farti: ho notato dalle foto che le ordinate sono frazionate in due tronconi ovvero per spiegarsi meglio c'e' una parte centrale che e salda alla chiglia e sulla quale vengono fissati i pimi 4-6 corsi del fasciame poi l' ordinata viene ripresa da un altra che prosegue fino alla falchetta. Come mai viene utilizzata questa tecnica di costruzione ?
La seconda domanda riguarda ai 'buchi' delle viti dalle foto si nota che hai utilizzato resina ep. anziché i classici tappi in legno ,come mai ?
29-06-2009 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastuciccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
Mariagiulia è rinata!
Salve sono Mastuciccio 67 e sono felice di scrivere per la prima volta su quest'interessantissimo forum ricco di persone competenti e affascinate da quest'arte ormai in via d'estinzione.Provo a risponderti per quel che mi consente la mia modesta conoscenza:per quanto riguarda le ordinate,esse sono costituite in tre pezzi,un madiere centrale e due staminali laterali,perchè è praticamente impossibile reperire in natura pezzi di legno così grandi da cui ricavare appunto ordinate di un sol pezzo e anche se ipoteticamente si trovassero pezzi delle dimensioni richieste, le ordinate da essi ricavate ne risulterebbero molto fragili, perchè la venatura del legno, per la maggior parte della lunghezza di esse, non risulterebbe affatto parallela alla curva.Non ti meravigliare quindi di questo sistema, detto ad ordinate composte, da noi molto diffuso e che trova il suo massimo impiego, nelle imbarcazioni di dimensioni maggiori(es.pescherecci,bettoline etc)dove ogni ordinata è composta da ben più di tre pezzi disposti in due fila inchiodati o impernati tra loro in maniera però che le 'teste ' dei pezzi di una delle due fila risultino circa alla metà dei pezzi costituenti l'altra fila in modo da avere un tutt'uno ben legato e facendo in modo di disporre nei limiti del possibile la venatura del legno quanto più possibile parallela alla curva dell'ordinata stessa.Detto sistema che vede le ordinate composte da due fila di pezzi di legno è detto appunto sistema delle ordinata a'doppio' filo.Per il secondo quesito credo che sia piu facile rispondere poichè da quel che vedo penso che il fasciame di 'Mariagiulia' non rimanga a vista ma verrà verniciato con una finitura non trasparente per cui il maestro ha optato per la soluzione della resina di gran lunga più veloce.Cosa diversa è invece il caso di questa lancettina di 2,75mt circa, cui sono in possesso, tra l'altro ancora da ultimare e della quale proverò ad inviare delle foto,il cui fasciame di mogano rimarrà totalmente a vista, per cui su ogni vite inox A4 utilizzata per la messa in opera di esso, è stato collocato,incollandolo,rigorosamente 'a vena' , un tappino,della stessa essenza. Saluti a Lorenzo 85 ed a tutti gli amici del forum. [quote]Messaggio inserito da Lorenzo85
Complimenti per la ristrutturazione davvero un lavoro da Maestro !
Avrei solo due domande da farti: ho notato dalle foto che le ordinate sono frazionate in due tronconi ovvero per spiegarsi meglio c'e' una parte centrale che e salda alla chiglia e sulla quale vengono fissati i pimi 4-6 corsi del fasciame poi l' ordinata viene ripresa da un altra che prosegue fino alla falchetta. Come mai viene utilizzata questa tecnica di costruzione ?
La seconda domanda riguarda ai 'buchi' delle viti dalle foto si nota che hai utilizzato resina ep. anziché i classici tappi in legno ,come mai ?

[/Saluti a quote]
29-06-2009 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastuciccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #23
Mariagiulia è rinata!
Ciao a Lorenzo e a tutti mastuciccio

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 124,06 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,03 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 165,6 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 64,66 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49,45 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 66,64&nbsp;KB<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lorenzo85
Complimenti per la ristrutturazione davvero un lavoro da Maestro !
Avrei solo due domande da farti: ho notato dalle foto che le ordinate sono frazionate in due tronconi ovvero per spiegarsi meglio c'e' una parte centrale che e salda alla chiglia e sulla quale vengono fissati i pimi 4-6 corsi del fasciame poi l' ordinata viene ripresa da un altra che prosegue fino alla falchetta. Come mai viene utilizzata questa tecnica di costruzione ?
La seconda domanda riguarda ai 'buchi' delle viti dalle foto si nota che hai utilizzato resina ep. anziché i classici tappi in legno ,come mai ?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
29-06-2009 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastuciccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
Mariagiulia è rinata!
Salve velavagando per caso mi sono affacciato sul topic e ho notato che c'è una tua domanda alla quale non è stata data risposta poi siccome ho visto che sei on line in questo momento,ho pensato di aggiornarti a proposito dello stato di avanzamento dei lavori di mariagiulia della quale però non ho altre foto,comunque posso delucidarti in quanto sono io che sto portando avanti i lavori(si quello che vedi nelle foto, usare anche la resina, motivo di diatriba sono io :mastuciccio)Mariagiulia è a buon punto e c'è da fare in linea di massima la verniciatura e il montaggio motore oltre naturalmente all'armo velico a settembre i lavori riprenderanno e pensiamo di metterla in acqua per la prossima primavera,appena farò altre foto sarò ben lieto di postarle,naturalmente se ci riuscirò.Saluti mastuciccio Smile<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Velavagando
Resto sempre affascinato nel vedere lavori di questo genere.
Le foto sono 'ferme' al 5 marzo, non si vede la barca 'completata'.

Aspetto con interesse le osservazioni tecniche e le critiche (costruttive) degli esperti del legno.
io, che esperto non sono, posso solo farti i complimentiSmiley14Smiley14Smiley14
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
29-08-2009 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KEKKUL Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #25
Mariagiulia è rinata!
Torna NAUSICA.....
26-02-2011 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)