Rispondi 
Riflessione sugli armi
Autore Messaggio
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Riflessione sugli armi
Spesso, quando oggi si parla di ketch, ci si riferisce ad imbarcazioni anacronistiche, generalmente inadatte al mediterraneo, certamente piene di fascino, ma con una infinità di problemi rispetto ad armi considerati più moderni.
Non voglio fare una difesa d’ufficio di queste barche perché ci sono persone più competenti e preparate e inoltre non credo che ci sia la necessità di “avvocati”, semmai bisognerebbe considerare razionalmente i pro e i contro di quest’armo.
Tante volte ho sentito dire o letto che una ketch privato della mezzana è rinato a nuova vita perché si è tolto del peso inutile, si è eliminato una fonte di perturbazione nel flusso laminare delle vele ed eliminato una componente orziera della barca.
Mi viene però da chiedermi se chi ha progettato o armato la barca abbia fatto un buon lavoro un kecht non è un cutter al quale si aggiunge un albero di mezzana ma è una barca che ha un proprio centro velico equilibrato e che, quando, all’aumentare del vento, si riduce tela lo si fa progressivamente tra le vele prodiere e poppiere per mantenere la barca perfettamente manovrabile e leggera al timone.
Non credo che valga la pena ripetere i vantaggi e gli svantaggi di un ketch rispetto ad uno sloop a ad un cutter ma credo, e solo per onestà intellettuale, che le motivazioni tecniche addotte per preferire un armo piuttosto che un altro non possano essere un errore progettuale.

Certo che l’uso che si intende fare di una barca dovrebbe determinarne anche il tipo e quindi per la crociera pura, magari con equipaggio ridotto la scelta di quest’armo, per imbarcazioni dai 13 metri in avanti, debba essere tenuto nella dovuta considerazione.

Cogitationis poenam nemo patitur.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2011 03:03 da Trixarc.)
22-06-2009 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CptBlood Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
Riflessione sugli armi
La mia bimba è un'Alpa 42 Ketch, progettata da S&S.....sicuramente dei progettisti improvvisati, che hanno preso la laurea in architettura navale coi punti della Miralanza, o alla scuola Radio Elettra Big Grin

Scherzi a parte, io son felice di avere un armo a ketch per milioni di motivi.
22-06-2009 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
Riflessione sugli armi
Il ketch ottima soluzione prima che le nuove tecnologie e i nuovi materiali ne decretassero la quasi inutilità.

Cero che suscitano sempre un grande fascino, sono amico di Steven uno dei due armatori di Steinlagher che credo rappresenti la massima vetta dello sviluppo dell'armo a ketch, una barca non solo affascinante ma altamente adrenalinica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2009 19:10 da Nastro Azzurro.)
22-06-2009 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Riflessione sugli armi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nastro Azzurro
Il ketch ottima soluzione prima che le nuove tecnologie e i nuovi materiali ne decretassero la quasi inutilità.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vedi io sono molto meno categorico... Big GrinBig Grin come dicevo prima dipende l'uso, il 'concetto' che si ha di barca, le preferenze che si hanno e gli obbiettivi che ci si prefigge. Ripeto però è fondamentale avere l'onestà intellettuale di non affremare che se un ketch è orziero allora lo debbano per forza essere tutti o se un ketch ha un piano velico mal disegnato che i ketch hanno un piano velico mal disegnato e non navigano bene.
Esistono ketch sicuri che navigano bene e che sono anche veloci.
I.M.O.

Cogitationis poenam nemo patitur.
22-06-2009 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
Riflessione sugli armi
certamente, la mia è una considerazione puramente tecnica, oggi si può andare molto in alto, mettere molta tela, semplificare la gestione, dimezzare le attrezzature, tutto qui
22-06-2009 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CptBlood Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
Riflessione sugli armi
Allora, non sono certo se questa discussione sia incentrata sul concetto del meglio o peggio. Non credo che ci sia un senso assoluto del 'meglio' o 'peggio' l'armo a ketch rispetto allo sloop. Ogni barca nasce (o dovrebbe) da un concetto globale che riguarda il suo utilizzo, le sue performances... Non credo sia un esercizio serio affermare che un armo sia 'meglio' di un altro.
Posso solo dire che sono contento di avere un armo a ketch perchè, tra le altre cose, a parità di superficie velica mando a riva vele più piccole, più maneggevoli e che garantiscono un centro velico più vicino (in altezza) al baricentro globale della barca. I due alberi mi fanno sentire più sicuro (sarò un pazzo) perchè sono indipendenti...e in caso di disalberamento di uno (grattatio pallarum) posso ben sperare di poter continuare a navigare con l'altro....
22-06-2009 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
Riflessione sugli armi
Io possiedo un armo a sloop che in origine era nato come ketch, credo più come moda anni '70 che non come progetto, perché la soluzione attuale è equilibratissima pur non avendo arretrato l'albero di maestra, ma solo aumentato un po' l'altezza (mi pare...). Io addirittura ne ho fatto un cutter semipermanente e sono soddisfatto anche della 'maneggevolezza' in virtù delle mie frequenti navigazioni solitarie, o con equipaggio 'inabile'.
Credo che questo, come molti altri aspetti che determinano 'la barca ideale' (altra discussione) non possa prescindere dall'utilizzo che si fa di una barca, da cosa si vuole e da dove si vuole andare.
Infatti se avessi 'il grano' per farmi una barca ideale, questa avrebbe sicuramente un armo frazionato. Un bel ketch, senza dubbio alcuno. Per quello che amo fare io, è molto più gestibile.
22-06-2009 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
Riflessione sugli armi
e l'alpa 42 è una gran bella barca.
22-06-2009 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CptBlood Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
Riflessione sugli armi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mmmh
e l'alpa 42 è una gran bella barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non che conti molto, ma ti sei guadagnato la mia amicizia Big Grin
22-06-2009 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Riflessione sugli armi
cptblood, mmmh perfettamente d'accordo e in sintonia con i vs interventi.
Ma sono certo che qualche talebano lo troviamo Big GrinBig Grin
Cmq a parte le battute mi fa piacere che ci sia una sintonia di vedute sulla vita di quest'armo.Wink
Speriamo un giorno di trovarci tutti in rada con la nostra barca ideale CoolCool
p.s. speriamo di non essere in troppi non mi piacciono le rade affollate 42

Cogitationis poenam nemo patitur.
22-06-2009 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Riflessione sugli armi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da CptBlood
Allora, non sono certo se questa discussione sia incentrata sul concetto del meglio o peggio. Non credo che ci sia un senso assoluto del 'meglio' o 'peggio' l'armo a ketch rispetto allo sloop. Ogni barca nasce (o dovrebbe) da un concetto globale che riguarda il suo utilizzo, le sue performances... Non credo sia un esercizio serio affermare che un armo sia 'meglio' di un altro.
Posso solo dire che sono contento di avere un armo a ketch perchè, tra le altre cose, a parità di superficie velica mando a riva vele più piccole, più maneggevoli e che garantiscono un centro velico più vicino (in altezza) al baricentro globale della barca. I due alberi mi fanno sentire più sicuro (sarò un pazzo) perchè sono indipendenti...e in caso di disalberamento di uno (grattatio pallarum) posso ben sperare di poter continuare a navigare con l'altro....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ma tu non hai il marocchino armato?
22-06-2009 19:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CptBlood Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
Riflessione sugli armi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da meolo
cptblood, mmmh perfettamente d'accordo e in sintonia con i vs interventi.
Ma sono certo che qualche talebano lo troviamo Big GrinBig Grin
Cmq a parte le battute mi fa piacere che ci sia una sintonia di vedute sulla vita di quest'armo.Wink
Speriamo un giorno di trovarci tutti in rada con la nostra barca ideale CoolCool
p.s. speriamo di non essere in troppi non mi piacciono le rade affollate 42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sempre pronto a raggiungere amici in rada...ho la cambusa piena di Rum, Grappa, Pastis, Amari vari e Birra gelata a volontà !

p.s. Ho visto il barbeque di Stefanofinn.....e glie lo invidio da matti!
22-06-2009 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Riflessione sugli armi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da CptBlood
Allora, non sono certo se questa discussione sia incentrata sul concetto del meglio o peggio. Non credo che ci sia un senso assoluto del 'meglio' o 'peggio' l'armo a ketch rispetto allo sloop. Ogni barca nasce (o dovrebbe) da un concetto globale che riguarda il suo utilizzo, le sue performances... Non credo sia un esercizio serio affermare che un armo sia 'meglio' di un altro.
Posso solo dire che sono contento di avere un armo a ketch perchè, tra le altre cose, a parità di superficie velica mando a riva vele più piccole, più maneggevoli e che garantiscono un centro velico più vicino (in altezza) al baricentro globale della barca. I due alberi mi fanno sentire più sicuro (sarò un pazzo) perchè sono indipendenti...e in caso di disalberamento di uno (grattatio pallarum) posso ben sperare di poter continuare a navigare con l'altro....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ma tu non hai il marocchino armato?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
L'alpa non ha marocchino Big GrinBig GrinBig Grin mi piace mooolto anche x quello

(almeno quelle che ho visto)

Cogitationis poenam nemo patitur.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2009 19:40 da meolo.)
22-06-2009 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CptBlood Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
Riflessione sugli armi
Mi hai tolto le parole di bocca, Meolo....ESATTO, NIENTE MAROCCHINO Big Grin
22-06-2009 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Riflessione sugli armi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da CptBlood
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da meolo
cptblood, mmmh perfettamente d'accordo e in sintonia con i vs interventi.
Ma sono certo che qualche talebano lo troviamo Big GrinBig Grin
Cmq a parte le battute mi fa piacere che ci sia una sintonia di vedute sulla vita di quest'armo.Wink
Speriamo un giorno di trovarci tutti in rada con la nostra barca ideale CoolCool
p.s. speriamo di non essere in troppi non mi piacciono le rade affollate 42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sempre pronto a raggiungere amici in rada...ho la cambusa piena di Rum, Grappa, Pastis, Amari vari e Birra gelata a volontà !

p.s. Ho visto il barbeque di Stefanofinn.....e glie lo invidio da matti!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Qello di stefanofinn non l'ho visto ma il ns. è interamente in inox Big GrinBig GrinBig Grin
Cmq dopo l'esperienza di gestione di una società di banqueting i grandi numeri non mi spaventano.. basta siano adv Big GrinBig Grin

Cogitationis poenam nemo patitur.
22-06-2009 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
Riflessione sugli armi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da CptBlood
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mmmh
e l'alpa 42 è una gran bella barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non che conti molto, ma ti sei guadagnato la mia amicizia Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Come sarebbe a dire 'non che conti molto'?! Ci sono poche cose che contano più dell'amicizia! Non era comunque un parere con un fine, il mio, ma una sincera constatazione. Amo le barche fatte per navigare, viaggiare, non cerco le prestazioni assolute ma una granitica sicurezza.
Mi piacerebbe un Amel, un HR (adoro il vecchio 42 ketch infatti), e perché no uno Jongert (già che sogno un 6 al superenalotto...)
Per lo stesso motivo per cui 'l'uscitina pomeridiana' mi lascia un po' l'amaro in bocca e preferisco infatti andare alla scoperta di paesi, luoghi, baie con la barca. E che non siano troppo affollati, please.
Se capitate in Croazia, una bottiglia in fresco c'è sempre.
Dada con bandiera Belga e guidone adv a riva.
;-)
22-06-2009 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
Riflessione sugli armi
a chi chiedeva a Moetissier se fosse meglio l'armo a ketch o l'armo cutter ( Joshua e Tamata ) rispondeva senza dubbi cutter ( La lunga rotta )
la barca del malingri con la quale hanno fatto il giro del mondo era originariamente un ketch poi trasformata a cutter ( Moana e la navigaizone d'altura )

sono due esperienze tra le tante, però la cosa che mi ha incuriosito è che non ho letto nulla di serio che affermasse il contrario cioè che il ketch fosse meglio del cutter; stiamo parlando di barche da crociera ( quindi niente VOR o simili ) concepite per una navigazione oceanica senza limiti con equipaggio famigliare compresi i mari del sud

comunque se dovessi farmi dipingere un quadro con una vela sullo sfondo gli chiederei di dipingermi un ketchSmile

bv
22-06-2009 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
Riflessione sugli armi
Faccio una premessa ritengo il cutter piu maneggevole specialmente con un frullone a prua su bompresso e sufficentemente frazionato per adattarsi alle varie condizioni del vento e mare.

da quattro anni ho un ketch quello che mi piace del ketch è la versatilità della mezzana con vento oltre i 20 nodi, dopo varie prove e suggerimenti ho imparato a ridurre la randa e navigare con le vele di prua e mezzana, la barca và dritta e il pilota lavora pochissimo, la prua resta sempre alta sull'acqua e la barca sbanda poco, l'unico neo è la bolina stretta e la poppa piena li serve la randa e devo ammainare la mezzana.

Resta il fatto che uno sloop deve essere progettato per essere sloop, un cutter x essere un cutter, un ketch x essere un ketch e via dicendo, poi se su uno sloop si arma uno strallo x inferire una tormentina non si avrà mai un cutter se il progetto è per uno sloop, almeno questo credo

Quadrantef
22-06-2009 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
Riflessione sugli armi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef

Faccio una premessa ritengo il cutter piu maneggevole specialmente con un frullone a prua su bompresso e sufficentemente frazionato per adattarsi alle varie condizioni del vento e mare.

da quattro anni ho un ketch quello che mi piace del ketch è la versatilità della mezzana con vento oltre i 20 nodi, dopo varie prove e suggerimenti ho imparato a ridurre la randa e navigare con le vele di prua e mezzana, la barca và dritta e il pilota lavora pochissimo, la prua resta sempre alta sull'acqua e la barca sbanda poco, l'unico neo è la bolina stretta e la poppa piena li serve la randa e devo ammainare la mezzana.

Resta il fatto che uno sloop deve essere progettato per essere sloop, un cutter x essere un cutter, un ketch x essere un ketch e via dicendo, poi se su uno sloop si arma uno strallo x inferire una tormentina non si avrà mai un cutter se il progetto è per uno sloop, almeno questo credo

Quadrantef

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Appunto.....comunque per esperienza personale preferisco il cutter, col ketch ho fatto pochissima esperienza, poi a determinati orari vado con lo slooperBig GrinBig Grin (armo da ristorante)
22-06-2009 19:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
Riflessione sugli armi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da CptBlood
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mmmh
e l'alpa 42 è una gran bella barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non che conti molto, ma ti sei guadagnato la mia amicizia Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E non solo la sua anche io sono della partitaBig Grin
22-06-2009 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  La mura sugli avvolgitori top down gutta 2 731 05-06-2023 20:41
Ultimo messaggio: gutta
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 12.258 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
Information Uno sguardo sugli "internal lock systems" sonmì 11 2.103 17-10-2018 11:41
Ultimo messaggio: ZK
  riflessione materiali vele shein 6 2.279 22-09-2013 18:16
Ultimo messaggio: shein
  riflessione materiale genoa kawua75 13 3.896 08-01-2011 19:52
Ultimo messaggio: sventola
  domande sugli armi... mikael 3 1.595 25-11-2010 21:48
Ultimo messaggio: mikael
  Pogo 850 - Armi diversi eulero 1 1.678 03-11-2010 21:57
Ultimo messaggio: eulero
  Domanda scema sugli avvoglifiocco Montecelio 11 4.490 07-10-2010 14:08
Ultimo messaggio: ale07
  Ancora sugli ancoraggi carlo 17 5.278 26-08-2005 01:30
Ultimo messaggio: alberico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)