Rispondi 
Sacca contieni randa
Autore Messaggio
klodinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
Sacca contieni randa
Salve a tutti premettendo che ho già il copriranda, vorrei far realizzare per la mia Almadira la sacca (non sò come si chiama)che si posiziona sotto il boma, in modo che quando abbasso la randa questa vada direttamente nella sacca senza la necessità di doverla richiudere e ripiegarla ben bene e applicare il ragno per tenerla chiusa anche per brevi soste e soprattutto con mare non sempre calmo. Ha un nome preciso? in che materiale è? come si applica?
grazie
23-06-2009 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Sacca contieni randa
Cerca, nel forum o su guggle, lazy bag.

BV
23-06-2009 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Sacca contieni randa
Veramente sta SOPRA il boma.
23-06-2009 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
Sacca contieni randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Veramente sta SOPRA il boma.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il mio istruttore della patente nautica ( 74 anni!!!!!) ha
un Ziggurat 995 con due sacche ai lati del boma e due rande
armate in base.... a seconda delle necessita' drizza una o l'altra...
Soluzione discutibile ma mi sembra quella che disidera klodinus
BV
26-06-2009 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
Sacca contieni randa
sopratutto perchè carica sul boma un peso notevole, inutilmante, che paga non solo in termini di affaticamento delle strutture, ma anche in perfotmance e sopratutto in sicurezza, oltre a rendere tutte le manovre più faticose.
29-06-2009 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #6
Sacca contieni randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Veramente sta SOPRA il boma.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il mio istruttore della patente nautica ( 74 anni!!!!!) ha
un Ziggurat 995 con due sacche ai lati del boma e due rande
armate in base.... a seconda delle necessita' drizza una o l'altra...
Soluzione discutibile ma mi sembra quella che disidera klodinus
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si, effettivamente quella di Mario è una ottima soluzione, anche perchè nella seconda sacca tiene la randa svedese, che quindi è sempre pronta all'uso in caso di condizioni impegnative.
Considera però che le sue rande sono inferite direttamente sul boma e quindi quando ammaini (ma anche quando prendi i terzaroli) riesci a riporre la randa direttamente nella sacca.
Lo puoi fare anche con i garrocci, anche se con qualche difficoltà in più; molto più complicato invece se hai una rotaia con carrelli tipo Harken.

BV,
Casper
29-06-2009 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
Sacca contieni randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nastro Azzurro
sopratutto perchè carica sul boma un peso notevole, inutilmante, che paga non solo in termini di affaticamento delle strutture, ma anche in perfotmance e sopratutto in sicurezza, oltre a rendere tutte le manovre più faticose.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Peso notevole? la mia sacca peserà 2 kg.
Performance? Se non inferita alla vela ma al boma si può arrotolare in un attimo e non influisce sulle prestazioni.
Sicurezza? Trovo la possibilità di ammainare senza rischio di avere la vela sparsa sulla coperta un vantaggio in termini di sicurezza, non parliamo dell'inutilità dei matafioni.
Faticose? cosa di grazia può essere più faticoso di NON avere il lazybag quando ammainiamo e riponiamo la randa?


Novembre novembre novembre


@ klodinus il disegno del mio lazybag

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 95,54 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

stai sempre li a supporreBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

se poi vogliamo parlare di pesi inutili sul viko, inizierei partendo dall'armatore e da alcuni suoi ospiti occasionaliBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
29-06-2009 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klodinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
Sacca contieni randa
grazie a tutti, il velaio mi ha chiesto 300 euro per il lazy bag e 3 settimane per la consegna, ci sarebbe anche la possibilità di creare 2 tasche laterali da cui poter far uscire il tendalino quando si è fermi, costo altri 300 euro
29-06-2009 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sacca Spi kawua75 23 4.144 18-05-2020 09:10
Ultimo messaggio: BornFree
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.756 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  sacca per trinchetta ghega 30 7.231 19-03-2016 00:45
Ultimo messaggio: ghega
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.687 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.957 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.730 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.640 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)