Rispondi 
Farfalla
Autore Messaggio
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Farfalla
ciao a tutti,

spero di essere nella sezione giusta.

premesso che è poco che ho barca e patente ergo poca esperienza (5 mesi) sto però cercando di prendere confidenza un pò con tutto.
vi chiedo quindi consiglio:

l'altro giorno avevo il vento di poppa piena e il genova si sgonfiava continuamente coperto dalla randa.
dovevo fare poche miglia, 5, da palmarola a ponza ergo visto anche l'equipaggio non 'addestrato' di aprire il gennaker non se ne parlava.

dietro di me, è apparsa una barca con su un bel spinnaker che mi recuperava velocemente.
ho pensato di mettere le vele a farfalla. può essere valida come alternativa?
certo la tensione, mia, era alta, perchè stavo sempre a controllare il boma per evitare strambate pericolose.

tenere una persona alla scotta della randa che, non appena si accenna la strambata mi cazza la scotta può essere utile?

la barca è un 40 piedi

grazie a chi sapraà darmi qualche indicazione... prima o poi imparerò ad usare anche lo spin... Blush

dru
01-07-2009 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
Farfalla
ciao,preoccupazione molto comune..ci son varie proposte per ovviare al problema..freno per boma..ritenuta..uomo seduto sul boma..io ti consiglio la ritenuta,che però non è una cosa sulla quale confidarci la vita,in quanto si è visto anche alla vor che si può rompere e ai ai la cabeza..Big Grin
altra soluzione tangola il genoa così stai un pò più stretto..
01-07-2009 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Farfalla
Secondo me la ritenuta passata con un bozzello sulla falchetta (o altro punto valido) e riportata in pozzetto (così la molli al volo) può andar bene...certo l'andatura a farfalla richiede attenzione, distrarsi fa venire....il mal di testaBig Grin....
01-07-2009 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
Farfalla
se trovi un randista in grado di recuperare una strambata involontaria su un 40 piedi, hai l'equipaggio pronto per l'AC Big Grin

andatura a farfalla con ritenuta, la passi su un bozzello e la rinvii in coperta strozzandaola su qualcosa, magari sul winch della tuga
01-07-2009 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Farfalla
grazie mille per i vostri utili interventi.

per fortuna il boma è alto ergo nn prende nessuna testa però mi preoccupo per l'albero e tutto il resto

in fase di esperimenti mi ci son messo io alla randa... come vedevo la scotta lascarsi cazzavo a mano. sono però d'accordo che non ci puoi fare, così, piu di 10 minuti
devo anche dire che tenevo il boma poco aperto porprio per paura Big Grin

penso che imparerò a usare lo spin prima di far danni anche se devo dire che non è brutta da vedersi l'andatura a fiocco

altra domanda: ma con vento di poppa, dovendo fare un pò di strada e non volendo (potendo) montare gennaker o spinnaker è valida come alternativa tenere il boma al centro a aprire al massimo il genova?
ci stavo pensando prima in ufficio: dopo tutto era la randa che mi copriva il genova... se la levo di torno ho risolto o no?

grazie mille per la pazienza ma al momento sono molto autodidatta Smile
02-07-2009 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
Farfalla
Mettersi alla randa per tenerla ferma con il corpo è contro ad ogni buon senso sulla sicurezza, mi si stringono le palle.
02-07-2009 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Farfalla
Se hai un po' di arietta e non vuoi sbatterti ammaina la randa e usa solo il genoa, ma a questo punto butta su il gennaker.
Per fare poppa piena (tipo a farfalla) il boma deve essere aperto il più possibile non ha senso tenerlo. Secondo me se non c'è tanto vento fai la ritenuta e se poggi troppo non succede niente, se c'è tanto vento fai 2 bordi al lasco che è più sicuro.
02-07-2009 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Farfalla
Quoto!!

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout
Se hai un po' di arietta e non vuoi sbatterti ammaina la randa e usa solo il genoa, ma a questo punto butta su il gennaker.
Per fare poppa piena (tipo a farfalla) il boma deve essere aperto il più possibile non ha senso tenerlo. Secondo me se non c'è tanto vento fai la ritenuta e se poggi troppo non succede niente, se c'è tanto vento fai 2 bordi al lasco che è più sicuro.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
02-07-2009 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
Farfalla
Mah, secondo me, meglio due bordi al lasco, ti diverti anche di piu!!
02-07-2009 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Farfalla
ok, grazie mille!!!
02-07-2009 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Farfalla
Se le crocette sono acquartierate non puoi aprire la randa completamente e il rischio di strambata aumenta di molto e la 'farfalla' avrà le 'ali' un po chiuse.
Viceversa se hai un armo un pò 'datato' (crocette dritte, randa piccola e genoa grande è un andatura che si tiene facilmente e in sicurezza. Io sulla ritenuta avevo un moschettone con lo 'sparino' tipo quelli per le scotte spi.

A riprova che a farfalla vanno anche in regata ho postato tempo fa questo
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=29858
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2009 16:57 da studiodip.)
02-07-2009 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
Farfalla
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
grazie mille per i vostri utili interventi.

per fortuna il boma è alto ergo nn prende nessuna testa però mi preoccupo per l'albero e tutto il resto

in fase di esperimenti mi ci son messo io alla randa... come vedevo la scotta lascarsi cazzavo a mano. sono però d'accordo che non ci puoi fare, così, piu di 10 minuti
devo anche dire che tenevo il boma poco aperto porprio per paura Big Grin

penso che imparerò a usare lo spin prima di far danni anche se devo dire che non è brutta da vedersi l'andatura a fiocco

altra domanda: ma con vento di poppa, dovendo fare un pò di strada e non volendo (potendo) montare gennaker o spinnaker è valida come alternativa tenere il boma al centro a aprire al massimo il genova?
ci stavo pensando prima in ufficio: dopo tutto era la randa che mi copriva il genova... se la levo di torno ho risolto o no?

grazie mille per la pazienza ma al momento sono molto autodidatta Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

con la randa cazzata al centro il rischio di strorza è sempre presente sopratutto se c'è onda, se devi fare molta strada non hai fretta hai un genova di dimensioni generose e vuoi procedere in sicurezza allora ammaina la randa e vai in relax con il genova a segno.
02-07-2009 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Farfalla
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nastro Azzurro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
grazie mille per i vostri utili interventi.

per fortuna il boma è alto ergo nn prende nessuna testa però mi preoccupo per l'albero e tutto il resto

in fase di esperimenti mi ci son messo io alla randa... come vedevo la scotta lascarsi cazzavo a mano. sono però d'accordo che non ci puoi fare, così, piu di 10 minuti
devo anche dire che tenevo il boma poco aperto porprio per paura Big Grin

penso che imparerò a usare lo spin prima di far danni anche se devo dire che non è brutta da vedersi l'andatura a fiocco

altra domanda: ma con vento di poppa, dovendo fare un pò di strada e non volendo (potendo) montare gennaker o spinnaker è valida come alternativa tenere il boma al centro a aprire al massimo il genova?
ci stavo pensando prima in ufficio: dopo tutto era la randa che mi copriva il genova... se la levo di torno ho risolto o no?

grazie mille per la pazienza ma al momento sono molto autodidatta Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

con la randa cazzata al centro il rischio di strorza è sempre presente sopratutto se c'è onda, se devi fare molta strada non hai fretta hai un genova di dimensioni generose e vuoi procedere in sicurezza allora ammaina la randa e vai in relax con il genova a segno.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ok, grazie mille. erano 3-4 miglia da percorrere. fossero state di piu mi sarei sicuramente messo li ad armare il gennaker.

con la randa ammainata perdo di confort? intendo: la barca aumenta il suo rollio?

grazie ancora per la pazienza. al momento sono indirizzato solo a crociere e ho pochissima esperienza che però vorrei aumentare perchè mi piace conoscere il perche delle cose... nn a caso mi son laureato in fisica! Smile

grazie ancora
02-07-2009 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
Farfalla
a volte di poppa ,uso il genoa 150% andatura a farfalla ,ma con poca aria non sta a segno e con l'ondina dei motoscafari del lago ancora meno, se tangono il genoa va moooolto meglio, ciao
02-07-2009 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
Farfalla
Dru hai fatto la patente. Ti sei comperato la barca. Adesso devi imparare ad andare a vela. Cerca qualcuno che t'insegni. Un amico, una scuola. Vedo, hai molti dubbi, Metti l'interrogativo nell'andare senza randa, aumento del rollio. Senza randa la barca rolla molto di più. A farfalla devi tangonare il genoa. Il boma della randa se c'è mare deve avere una ritenuta, Robusta, non tanto, se il boma va in acqua causa rollio la ritenuta deve rompersi altrimenti rompi il boma. Con il genoa o fiocco ben tangonati puoi orzare fino ad avere il vento apparente quasi al traverso. La randa va lascata il più possibile e non va svergolata, per limitare il rollio. Con questa andatura e vento forte raggiungi le velocità più elevate in sicurezza. La vela è un'opppppinione.-
02-07-2009 19:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Farfalla
Credo che il genoa tangonato e la randa sia la soluzione piu sicura, certo devi fare un po di esperienza come dice Bullo, ma poi, non dici se il tangone c'è l'hai?.
02-07-2009 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #17
Farfalla
Alle andature portanti la randa non conferisce particolare stabilità anzi, innesca il rollio se cazzata al centro potrebbe contrastarlo ma molto più probabilmente la porterebbe in straorza.

Se il boma va in acqua è molto ma molto più probabile che si spacchi l'albero all'altezza della varea (mica sempre però dipende dalla velocità e da quanto è robusto l'albero però facci molta attenzione) per effetto della compressione del boma, per questo motivo bisogna mollare immediatamente il vang (sulle barche da corsa la scotta del vang viene sdoppiata in modo da averne sempre una a portata di mano). per permettere al boma di sollevarsi (naturalmente vale anche per la ritenuta, tanto più quanto più è fissata verso la varea).

Non ti stancare di chiedere leggere e sperimentare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2009 20:08 da Nastro Azzurro.)
02-07-2009 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Farfalla
grazie per gli ultimi interventi.

si esatto, ho preso la patente facendo un corso dove nn ho imparato nulla
ho fatto un corso di vela su beneteau 25 dove non ho imparato nulla di particolare

dal momento che mi son stancato di foraggiare pseudo-docenti preferisco imparare guardando gli altri. sia principianti che epserti in modo da vedere cosa può succedere guardando i primi e vedendo come si fa guardando i secondi.

ho imparato ad ormeggiare da solo grazie ai consigli di alcuni di voi qui sul forum.
faccio solo quel che mi sento di fare.
se ci sono piu di 10 nodi non esco dall'ormeggio
se sto in giro e il vento si alza, superati i 15 nodi prendo i terzaroli

cerco di non fare mai il passo più lungo della gamba.

quel che chiedevo, era un semplice approfondimento, non un corso di vela...per quello ho acquistato un paio di libri Smile

il famoso giorno di cui parlo, le 4 miglia di vento di poppa, ho risolto, per tagliare la testa al toro nel seguente modo:

10 minuti di farfalla (divertente ma nn mi sentivo di rischiare piu di tanto),
10 minuti di lasco (ma restava sempre il problema delle strambate)
restante percorso: bordi al traverso, tanto ero in vacanza e far diventare 4 miglia 5 non era un problema.

sto cercando persone con cui partecipare a qualche regata cosi da imparare a navigaare e vedere astuzie ma al momento ancora nulla.
altri corsi non penso di farne,...

poi, per come la vedo io, il modo migliore per imparare o almeno quel che da maggiore soddisfazione è 'chiedere, leggere, sperimentare' come dice Nastro Azzurro.

per rispondere alle domande di cui sopra,

si ho un tangone e 2 spi
ho un bompresso e un gennaker
1 genova
1 fiocco

la barca è usata... senno nn avrei comprato cose che nn so usare.

grazie mille per i vostri suggeriemnti
saluti
dru
02-07-2009 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
.Enrico. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
Farfalla
Giustamente l'esperienza si fa a mare, ma se non hai un equipaggio preparato mi sembra pretenzioso tangonare fiocco e così via, anche la soluzione spi sembra da scartare, l'andatura a farfalla come già detto nel forum non è così sicura (in quanto l'equipaggio e il timoniere in special modo deve stare sempre attento), il lasco è una soluzione vantaggiosa, il problema di cambiare mura non si pone in quanto portando la randa al centro e lascandola a manovra quasi conclusa si riduce la possibilità della ghiogliottina creata dal boma, certo c'è da stare attenti però a mio avviso potrebbe funzionare bene, figurati che spesso durante il charter faccio così e a bordo ci sono solo 2 velisti, magari con poco vento uno bello sveglio messo a ritenuta sul boma (è vero è una soluzione prettamente da regata) può aiutare molto, ovviamente la sua funzione non è quella di impedire che il boma passi ma almeno togliere sul nascere la tendenza dando al timoniere tutto il tempo. Magari più in la il gennaker potrebbe diventare uno sfizio piacevole.
02-08-2009 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #20
Farfalla
Sto leggendo nel forum del freno del boma, e leggendovi vorrei che commentaste le mie azioni e le mie impressioni sull'andatura a farfalla, quelle cioè di un appassionato di vela con tanta voglia di imparare.

Premessa: Tuttorollabile con fiocco un pò sovrapposto (105% può essere?), null'altro.
Mia moglie, a prua, il tangone non lo vuole, forse mi concederà un piccolo bompresso fisso.

Apro il boma, carico il vang, scarrello in avanti il punto di scotta del fiocco ed uso una ritenuta con sagola fissata alla galloccia laterale (ho un timore sacro delle lande).
Con il mezzomarinaio mi sono inventato un buttafuori, che mi ha permesso di poter avere un margine di errore di +/- 10° - 15°, sull'andatura di poppa, prima di vedere il fiocco sgonfiarsi e rigonfiarsi, con grande tensione del paterazzo e mia.
Senza il buttafuori lo strappo mi capita soprattutto con vento leggero, ma comunque con pochi gradi di errore (+5° / -5°).
La 'strambata' in crociera mi sembra proprio difficile 'per errore', piuttosto la vedo probabile 'per cambio di vento', visto che la randa inizia a prendere il vento sulle mura opposte tra il gran-lasco ed il traverso (buoni 40 - 45° dalla poppa).

Per l''abbattuta', invece, sciolta la sagola, richiamo il boma con la scotta della randa fino a portare il boma all'interno del pozzetto, per poi completare la virata di poppa e riaprire così il boma.

Mi ero reso conto che le crocette acquartierate non permettono di aprire oltre il boma, mentre la randa è già bella spiaccicata sulle sartie.

Sto decidendo per un gennaker ma ho letto di un ghoster, da quanto ho capito un gennaker un pò più tagliato e pesante che permetterebbe anche angoli un pò più stretti del gen. stesso. (sarà l'MPS detto in un altro modo?)

Attendo lumi e commenti ... NON SUL TUTTOROLLABILE SmileSmile
11-11-2009 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vietata farfalla con gennaker giulio cesare 22 1.902 11-10-2023 16:52
Ultimo messaggio: crafter
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.680 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Navigare a farfalla col gennaker easy221 28 4.170 27-08-2019 16:31
Ultimo messaggio: nedo
  ottimizzazione andatura a farfalla Alfonso69 35 10.427 03-01-2015 22:27
Ultimo messaggio: nedo
  Andatura a farfalla o solo fiocco? Zaurac 83 23.537 07-09-2014 09:47
Ultimo messaggio: carminemancone
  Andatura a farfalla tiger86 89 14.891 16-07-2012 01:10
Ultimo messaggio: TNT
Heart andatura a farfalla con il gennaker? sventola 2 2.152 10-12-2009 18:41
Ultimo messaggio: PaoloB3
  gennaker a farfalla??? lenny 20 4.674 05-05-2009 05:35
Ultimo messaggio: Powerspi
  farfalla....parliamone!!! birimbao 61 10.075 01-05-2009 15:50
Ultimo messaggio: Deepdiver

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)