Rispondi 
MACGREGOR 26 M
Autore Messaggio
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #41
MACGREGOR 26 M
Ehi?, eeeeehiiiii?...Wink...stiamo parlando di barche, sapete, quegli oggetti che sono la nostra passione, che ci fanno frequentare questo forum.....belle, brutte, performanti, comode, bagnate, ferme, veloci, oceaniche, derivette, zattere a vela.....rovinate, perfette.....ma sempre LE barche....Big Grin...cerchiamo almeno in queste discussioni di essere pìù morbidiWink....usiamo le 'faccine'...

Grazie per la collaborazioneWink...
09-07-2009 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea65 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #42
MACGREGOR 26 M
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Thembi
Ehi?, eeeeehiiiii?...Wink...stiamo parlando di barche, sapete, quegli oggetti che sono la nostra passione, che ci fanno frequentare questo forum.....belle, brutte, performanti, comode, bagnate, ferme, veloci, oceaniche, derivette, zattere a vela.....rovinate, perfette.....ma sempre LE barche....Big Grin...cerchiamo almeno in queste discussioni di essere pìù morbidiWink....usiamo le 'faccine'...

Grazie per la collaborazioneWink...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

grande! quoto al 1000 per 1000! CoolBig Grin
09-07-2009 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #43
MACGREGOR 26 M
nessuno ha aggredito nessuno mi pare, ci sono solo dei pareri discordanti e non su cose soggettive come che per andrea giustamente possa essere la barca ideale, ma su cose oggettive tipo che di bolina nn va! Poi dipende a cosa al paragona.
Allora la paragoniamo a un motorsailer in tutto e pertutto? ok allora va? ma se la paragoniamo a qualsiasi altra cosa i miei 'dubbi' ah..ops faccinaWink rimangono..Smiley14
10-07-2009 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #44
MACGREGOR 26 M
Tutte le barche sono un compromesso.(punto) ma se a uno la cosa che interessa di più è l'altezza in cabina e la carrellabilità, ma perchè non si compra un camper? Big Grin
10-07-2009 01:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #45
MACGREGOR 26 M
Non mi volevo esprimere, perchè l'amore è cieco, e difficilemente si può far cambiare idea ad un innamorato.

A me capita con alcuni pezzi di alluminio molto spartani.

Eppure, con tutta sincerità, quando parlo con qualcuno di barche, di solito parlo di piani velici, manovre, linee d'acqua eleganti, slanci pronunciati, sovrastrutture 'educate'...
Legno, alluminio,vtr, e chi più ne ha più ne metta.

Ma quel 'coso', con le linee d'acqua di un motoscafo, un fuoribordo poco discreto che gli esce dalla poppa, una tuga con due(non una, DUE) finestrature da panfilo megatascio yacht anni 60. La coperta inesistente (tutta tuga? e come si va a prua?).

Con tutto il rispetto (verso te, non verso quel coso), ma chiamarla barca a vela solo perchè ha un albero e due fazzoletti mi sembra proprio esagerato.
Spero di non aver offeso nessuno, ma non c'è bisogno di postare una foto del PEN DUICK, basta una foto di un alpa 950. Ma la non c'è spazio per i trolley
10-07-2009 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #46
MACGREGOR 26 M
..non c'è niente da' fa'...
In USA ne hanno prodotte, tra le varie versioni
, qualche [color=navy]DECINA DI MIGLIAIA[color='navy]...
..esistono Forum e comunità di migliaia di persone che discutono
SOLO del loro Macgregor...

..è come l'altra volta il MacGregor DIVIDE...

..ognuno si tenga la sua opinione..il resto è vita... Wink
10-07-2009 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #47
MACGREGOR 26 M
Il fatto che ne abbiano comprate decine di migliaglia negli usa mi farebbe riflettere...
10-07-2009 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #48
MACGREGOR 26 M
..è tuo diritto.. Big Grin

P.S.
..sto' rifacendo un Motore V8 di origine Buick prodotto in Milioni
di pezzi in USA, so' malato vado appresso a questi ammmericani...

Tongue
10-07-2009 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #49
MACGREGOR 26 M
se posso permettermi...
ho avuto anch'io un Mac Gregor 26X
come pe tutte le cose, ognuno ha le sue idee e gusti
il mondo è bello perchè è vario
quindi non si può generalizzare
questa barca, ed ancor di più il 26M, è disprezzata dai velisti europei
è inutile convincere o discutere dei pro e dei contro, potrebbe rassomigliare ad una discussione politica
a me piacque molto, ma bisogna scrollarsi di dosso i preconcetti
10-07-2009 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #50
MACGREGOR 26 M
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
nessuno ha aggredito nessuno mi pare, ci sono solo dei pareri discordanti e non su cose soggettive come che per andrea giustamente possa essere la barca ideale, ma su cose oggettive tipo che di bolina nn va! Poi dipende a cosa al paragona.
Allora la paragoniamo a un motorsailer in tutto e pertutto? ok allora va? ma se la paragoniamo a qualsiasi altra cosa i miei 'dubbi' ah..ops faccinaWink rimangono..Smiley14
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...vedi Lo, se ci fosse stata 'aggressione' avrei cancellato l'intervento senza pensarci troppoWink, ma visto che si stavano iniziando valutazioni 'soggettive' e si stavano usando toni poco inclini al dialogo sono intervenuto chiedendo di essere 'più morbidi'....per il fatto che ci siano cose 'oggettive', perdonami, ma non sono daccordo....di bolina non va?..e cosè che va?....su cosa vogliamo fare i paragoni?...su quanto stringe un comet o un GS?....ma rispetto a cosa, a un coppa america? daiBig GrinBig GrinBig Grin....per quanto riguarda le 'faccine'...non serve il sarcasmo, sai, basta il buon senso...e come ho avuto modo di commentare in tempi 'non sospetti'....sulle banchine VERE....incredibilmente non ci sono mai toni come quelli presnti sul forumWink

bvWink
10-07-2009 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #51
MACGREGOR 26 M
Credo giusto rispettare le opinioni sul Mc.Gregor come l'amore sul Buick 8 cilindri e ad esempio le Harley .Giustamente l'amore non ha spiegazioni.Salvo pero' non volere trovare per questi due ultimi pezzi meccanici ,una valenza tecnologica:sono splendide esecuzioni del sogno,non certo della razionalità.4242
10-07-2009 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #52
MACGREGOR 26 M
Tongue
10-07-2009 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #53
MACGREGOR 26 M
thembi hai ragione, o quasiSmile, ma se nel discutere dell'oggettivo e c'e' n'e' ,(.. rispetto alle boline della 'concorrenza' se ne ha) ,
e' normale che in un Forum escano le opinioni ( sdettate anche dalle esperienze)... e ognuno ha diritto e possibilità di controbbattere, quindi mi pare che sia tutto ok. nO? nn ho visto nememno tanta durezza, solo interventio di chi giustamente ama il Mc e di chi no.
Mi sono permesso di espriemrmi diciamo liberamente perche avevo fatto quasi in inizio discussione una premessa proprio per mettere le mani avanti e nn offendere nessuno.Wink
Sarebbe stato diverso se una discussione del genere fosse uscita, come capitava in passato, sulla sezione mercatino..

bv
10-07-2009 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #54
MACGREGOR 26 M
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
thembi hai ragione, o quasiSmile, ma se nel discutere dell'oggettivo e c'e' n'e' ,(.. rispetto alle boline della 'concorrenza' se ne ha) ,
e' normale che in un Forum escano le opinioni ( sdettate anche dalle esperienze)... e ognuno ha diritto e possibilità di controbbattere, quindi mi pare che sia tutto ok. nO? nn ho visto nememno tanta durezza, solo interventio di chi giustamente ama il Mc e di chi no.
Mi sono permesso di espriemrmi diciamo liberamente perche avevo fatto quasi in inizio discussione una premessa proprio per mettere le mani avanti e nn offendere nessuno.Wink
Sarebbe stato diverso se una discussione del genere fosse uscita, come capitava in passato, sulla sezione mercatino..

bv

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...okWink...hai una birra in fresco sul Thembi da adesso....c'è sritto il tuo nomeWink
10-07-2009 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #55
MACGREGOR 26 M
guarda che mi prendi per la gola cosi...mhhh prima o poi vengo!..anche perchè sono molto curioso di vedere la tua barca, da sempre! A roma cmq vengo spesso! Wink
Se ci vogliamo fare prima una birra, se puoi puoi aggregarti a Walter per la regata qui! ...
10-07-2009 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea65 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #56
MACGREGOR 26 M
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Thembi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
nessuno ha aggredito nessuno mi pare, ci sono solo dei pareri discordanti e non su cose soggettive come che per andrea giustamente possa essere la barca ideale, ma su cose oggettive tipo che di bolina nn va! Poi dipende a cosa al paragona.
Allora la paragoniamo a un motorsailer in tutto e pertutto? ok allora va? ma se la paragoniamo a qualsiasi altra cosa i miei 'dubbi' ah..ops faccinaWink rimangono..Smiley14
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...vedi Lo, se ci fosse stata 'aggressione' avrei cancellato l'intervento senza pensarci troppoWink, ma visto che si stavano iniziando valutazioni 'soggettive' e si stavano usando toni poco inclini al dialogo sono intervenuto chiedendo di essere 'più morbidi'....per il fatto che ci siano cose 'oggettive', perdonami, ma non sono daccordo....di bolina non va?..e cosè che va?....su cosa vogliamo fare i paragoni?...su quanto stringe un comet o un GS?....ma rispetto a cosa, a un coppa america? daiBig GrinBig GrinBig Grin....per quanto riguarda le 'faccine'...non serve il sarcasmo, sai, basta il buon senso...e come ho avuto modo di commentare in tempi 'non sospetti'....sulle banchine VERE....incredibilmente non ci sono mai toni come quelli presnti sul forumWink

bvWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


quoto ancora al mille per mille Wink

io ho espresso una mia testimonianza su una barca che ho provato e che andrò a conoscere sempre di più. io non parlo per preconcetti e pregiudizi, ma per fatti.

ritengo che prima di parlare di una barca mai provata è meglio scrivere 'penso che..' piuttosto che dare sentenze.

alcuni di voi, non tutti, hanno usato termini non molto amichevoli che io non userai mai verso un altro amico del forum che ha appena comprato una barca, a prescindere che mi piaccia o no la sua barca. non penso che avreste usato le stesse parole con un amico di banchina...

per concludere alcuni fatti:

- Randa + genoa 35 metri quadrati
- Gennaker 32 metri quadrati
- La patente B+E ci vuole e io parlo per esperienza l'estensione della patente b + e è facile da prendere e poi comunque mi ripeterò ma la carrellabilità è un vantaggio in più poi uno fa quello che vuole, è una barca a vela e pertanto si può sempre tenere in acqua visto che galleggia Wink anche senza usarne la carrellabilità rimane e rimarrà sempre una barca estremamente versatile
- 4.8 nodi a bolina larga (55 - 60 gradi)
- portsmouth yardstick 96.0

Il mondo macgregor divide, io sono uno delle migliaia di persone che ne appartiene e che ha capito la semplicità-genialità del progetto di una barca facile da gestire ed estremamente versatile che permette di fare cose che con una barca a vela tradizionale non si faranno mai. per esempio, verso fine estate me ne andrò in una mezza giornata a motore in croazia, mi faccio un bel weekend di veleggiata e poi me ne torno a casa...BV a tutti Big Grin

e con questo direi di aver chiuso la mia postilla macgregor Smile
10-07-2009 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #57
MACGREGOR 26 M
Che differenze ci sono tra la versione M e la versione X?
10-07-2009 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #58
MACGREGOR 26 M
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
Che differenze ci sono tra la versione M e la versione X?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Completamente o quasi diverse: lunghezza, abitabilità interna, tuga,piano velico, possibilità di motorizzazione diversa...sostanzialmente diverse anche se accomunate da uguale concezione progettuale Big Grin
Ciao Frap...torno a studiare martedì esame Smiley39
Robby 900.
10-07-2009 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #59
MACGREGOR 26 M
..essenzialmente L'X ha la deriva che ruota, mentre l'M c'è l'ha a baionetta che risale fino alla tuga.

In ammmmerica (e anche ME) preferiscono l'X anche per il motivo che se la deriva sbatte sul fondo non succede niente (ruota all'indietro e basta) mentre se sbatte sull'M si frantuma tutto.....e così provi le proprietà dell'inaffondabilità.

Poi l'X ha il lavandino nel bagno (l'M non l'ha), che risulta separato e dentro un box in vetroresina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2009 17:38 da flaluc.)
10-07-2009 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea65 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #60
MACGREGOR 26 M
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
Che differenze ci sono tra la versione M e la versione X?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ciao,

partendo dal presupposto che mi piacciono entrambe e che partono dallo stesso concetto... il 26 m è stato un miglioramento del 26 x ed alla fine sono due barche molto diverse.

estetica: sono molto diverse dentro, a me personalmente piace molto di più l'm ma qui è una scelta molto soggettiva...si nel bagno la m non ha il lavandino...ma a me non interessa per nulla dato che a mezzo metro c'è un altro lavandino...gli interni nel modello x sono molto più alla buona secondo me.

prestazioni: e qui andiamo alla parte più importante dove ho passato ore a documentarmi. il 26 m è stato migliorato sia come forma dello scafo che dei timoni. il 26 m ha albero rotante e deriva lunga a baionetta come nelle barche da regata, mentre il 26 x non ha nulla di tutto ciò. il 26 m ha il carrello della scotta della randa regolabile (il 26 x no). il 26m porta un FB fino a 60 cv (il 26 x fino a 50 se non sbaglio).

il cantiere ha una sezione dedicata alla differenze ad ai miglioramenti fatti molto dettagliata ed interessante.
10-07-2009 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)