Rispondi 
Osmosi?
Autore Messaggio
Polly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Osmosi?
Ciao di nuovo. Poteva mancare nel mio carnet una barca con osmosi?

Ho soltanto un paio di foto in cui non si vede tanto, ma mi chiedo, secondo voi, quanto è grave questo problema e che tipo di svalutazione comporta (premetto, non sto pensando di comprare, voglio solo capire)?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 136,12 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 130,29 KB

Lasciate stare i complimenti per essere così bravo a rintracciare queste barche, me li avete già fatti l'altra volta...
18-07-2009 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Osmosi?
con 2 foto penso che sarà difficile avere un parere; comunque che sia poca o tanta sempre di osmosi stiamo parlando...e quindi bisogna metterci una pezza; chiama un paio di cantieri della tua zona e chiedi loro quanto prendono a metro per un trattamento anti osmosi e avrai un' idea dei costi.
18-07-2009 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
Osmosi?
Dipende, quelle bolle, viste così dalla foto ma non basta questo per dirlo, potrebbero anche essere semplici distaccamenti del primer....

Devi provare a romperne una e annusare se c'è l'acido acetico, comunque se sono tutte li e non sono molto grandi non è un gran danno, se sei capace di farti i lavori puoi sistemartela da solo, se vai in cantiere spendi parecchio, non perchè i cantieri ti freghino, sia chiaro, ma perchè un trattamento richiede tempo e professionalità... devi tenere la barca sull'invaso per farla asciugare per parecchio tempo, oppure lavorare con le lampade UV o con il deumidificatore, poi trattare le zone colpite e fare un trattamento preventivo a tutto il resto della barca, perchè se è uscita li potrebbe uscire in qualunque altro punto....
18-07-2009 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
Osmosi?
... e se ti rivolgi a un perito evita quelli che periziano i Dufour 30 in Grecia Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
18-07-2009 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
Osmosi?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]lampade UV<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ehm penso siano lampade IR.
20-07-2009 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
Osmosi?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]lampade UV<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ehm penso siano lampade IR.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai ragione, ho scritto uno strafalcione, chissà a cosa stavo pensando.... Cool
21-07-2009 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
Osmosi?
Sicuramente ad abbronzarti, invece che ad asciugare !Big Grin
22-07-2009 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
Osmosi?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Temasek
Sicuramente ad abbronzarti, invece che ad asciugare !Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma no. non credo, magari a qualche tipa bella abbronzata si.... io stando sull'acqua tutto il giorno sono già bruciacchiato di mio... Wink
22-07-2009 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
Osmosi?
Le bolle che hai fotografato sono tutte in fila indiana ... facile che sia osmosi che si è insediata in bolle d'aria rimaste in fase di laminatura (tipico: l'operaio non ha rullato la pezza fino in fondo, così si sonoformate bolle ai confini di quella pezza di mat).
A colpo d'occhio però temo che quel gel coat 'a buccia d'arancia' sia sintomo di una certa diffusione di bollicine piccole ...
Comunque sia si parla sempra dopo una lettura con lo strumento: quello non mente ... se c'è umidità quello la trova, eccome!

Nel caso lo strumento dia responso positivo (cioè nel caso trovi alti tassi di umidità), si ragiona con questa 'scaletta'

- La barca di che anno è? (cioè con che tipo di resina è stata costruita?)
- quali spessori ci sono in carena?

Il problema sta qua: per fare un buon lavoro è facile che in alcuni punti si debba asportare dello spessore ... e poi ricostruire.
Gli spessori importanti hanno il pro e il contro: preoccupano meno quando asporti il materiale interessato da bolle, poi li ricostituisci facilmente (e con poca spesa), visto che facilmente non si tratta di epossidica ...
il contro è che l'umidità può essere rintanata più in profondità, quindi richieda molto tempo e diverse 'astuzie' per l'acsciugatura.
22-07-2009 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Polly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
Osmosi?
Vi ringazio per le opinioni espresse che, unitamente a quello che mi sono letto, hanno contribuito a farmi un'idea del problema.

Detto questo, io direi che una barca con osmosi è una barca da non comprare a meno che non sia a prezzo stracciato, ma dico veramente stracciato (non i 5/6 mila euro in meno che può mediamente costare il trattamento) perché non si è mai sicuri di aver veramente risolto il problema.

Sono d'accordo che la cosa può sempre capitare anche ad una barca apparentemente 'normale', ma andarsela a prendere di proposito deve essere adeguatamente compensato...

Voi cosa ne dite?
24-07-2009 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
Osmosi?
Per comprare una barca con osmosi devi risparmiare, dal prezzo di mercato, almeno il doppio di quello che ti farebbe spendere il cantiere più caro che trovi in giro, e se la trovi davvero a quel prezzo devi anche stare ben attento che non ci sia dell'altro da sistemare.... Smile
24-07-2009 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suhail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
Osmosi?
Follie....
sindrome da osmosi.... cantieri guadagnano!!!
27-07-2009 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena a zero e osmosi - topic definitivo Sciallet 12 3.123 06-11-2023 15:42
Ultimo messaggio: luca boetti
  Garanzia osmosi janneau?? vaimo 5 3.515 28-01-2013 00:00
Ultimo messaggio: davidef
  Secondo voi è osmosi? klint65 15 3.689 16-06-2011 05:46
Ultimo messaggio: Giorgio
  trattamento anti osmosi alessandro brustoloni 7 4.565 13-02-2011 18:02
Ultimo messaggio: alessandro brustoloni
  AUTO-PREVENZIONE ANTI-OSMOSI alessandro brustoloni 12 4.448 13-02-2011 05:02
Ultimo messaggio: gedeone marco
  Problema Osmosi Neptun22 fulvio1970 17 4.142 04-12-2010 16:57
Ultimo messaggio: Leonardo696
  Restauro 'Verdicchio' - Osmosi palve 41 9.070 31-03-2010 03:11
Ultimo messaggio: palve
  Osmosi, un caso pratico gedeone marco 43 12.698 23-02-2010 15:32
Ultimo messaggio: Don Ciccio
  prevenzione anti osmosi bullo 3 2.458 19-01-2009 03:21
Ultimo messaggio: moscato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)