Rispondi 
guardate che passerella ho inventato!
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #21
guardate che passerella ho inventato!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Piuttosto mi sembra che c'è un poiccolo problema legato alla forma aperta. Se i due punti sono alla stessa altezza non ci sono problemi, ma diventa complicata se c'è dislivello pronunciato fra banchina e barca. in quel caso possono esserci delle difficoltà?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si a questo stadio della sperimentazione. La fettuccia non è inestensibile e quindi allungandosi ci ha obbligati a costruire dei listelli con sezione trapezoidale con lati molto inclinati. Infatti all'inizio l'arco è molto pronunciato mentre, dopo con l'uso, si appiattisce. Se per assurdo la fettuccia fosse senza allungamento o allungamento minimo si potrebbe avere una passerella appena curvata. Questo è l'obiettivo!
Se qualcuno degli AdV fosse interessato a collaborare finanziariamente al brevetto può scrivermi in privato.

m.falci chiocciola archiworld.it

Ciao

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
25-07-2009 04:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #22
guardate che passerella ho inventato!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da walter
Piu allunghi la passerela, e piu aumenta l'arco.
Qundi se anche l'allunghi di 50 cm... il problema di fondo di raggiungere la banchina resta sempre.

Se mi permetti un consiglio, l'idea va modificata creando dei listelli che crescono modularmente.
per capirci quando riavvolgi il tutto anziche creare una forma tonda crei una forma quadrata.

Quindi i listelli dovrebbero crescere in larghezza dall'inizio alla fine, forse cosi riesci a risolvere prova.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Essendo simmetrica, dal centro verso le estremità o da una estremità all'altra?

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
25-07-2009 04:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
guardate che passerella ho inventato!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da walter
Piu allunghi la passerela, e piu aumenta l'arco.
Qundi se anche l'allunghi di 50 cm... il problema di fondo di raggiungere la banchina resta sempre.

Se mi permetti un consiglio, l'idea va modificata creando dei listelli che crescono modularmente.
per capirci quando riavvolgi il tutto anziche creare una forma tonda crei una forma quadrata.

Quindi i listelli dovrebbero crescere in larghezza dall'inizio alla fine, forse cosi riesci a risolvere prova.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Essendo simmetrica, dal centro verso le estremità o da una estremità all'altra?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dal Centro verso l'estremita.
Listelli piccoli all'inizio e sempre piu grandi verso la fine.
Non ho le proporzioni, ma per fare un esempio probabilmente i primi listelli saranno da 4 cm e l'ultimo sarà invece una tavola vera e propria di una 40ina di cm.
la differenza sta in quando l'arrotoli, anziche avere una forma tonda avrà una forma quadrata.
ai fini dello spazio non credo che cambi molto, l'arco che si crea di certo però sarà meno accentuato, dovresti fare una prova poi per la tenutaBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2009 09:10 da n/a.)
25-07-2009 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
guardate che passerella ho inventato!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Federico 235
sono riuscito a vedere il secondo video, allora
dubbio 1: la stendi prima di metterla in azione? perchè se fa quel giochino di scendere mentre ci passeggi sopra rischi di finire in acqua, o almeno andrebbe pensato un sistema per fissarla a bordo in modo che non scivoli verso la barca. nel video mi sembra che sia fissata con delle staffe in ferro, possibile?
Dimensioni aperta e chiusa?
dubbio 2: te e la tua socia pesate meno di Pierr, hai fatto una prova a rottura?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io per la Maria Bonaria mi sono costruito una passarella ad arco leggerissima in lamellare incollato epossidico di tre metri utilizzando delle tavole di comunissimo abete unico costo la colla epossidica. Ci saliamo io ed enrico insieme per totali kg 250...BlushBlushBlush
25-07-2009 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
guardate che passerella ho inventato!
Hai magari una foto?
25-07-2009 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #26
guardate che passerella ho inventato!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
l' idea è grandiosa! ti suggerisco di brevettarla.

Unico dubbio i carattere 'operativo': tu sei a bordo con la passerella avvolta e la banchina che dista, diciamo, 1.80 metri dalla poppa della barca; come riesci a rendere la passerella rigida di modo che quest' ultima possa raggiungere la banchina?

La mia domanda sorge perchè mi sembra di capire che la rigidità si ottiene quando le due estremità della passerella sono appoggiate a superfici solide.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


penso che la tensione dei venti all'estremita' verso la banchina possa bastare...

srotoli,cazzi i venti su un altezza media (magari facendo una modifichina che appna si allunga aumenta la distanza mantenendo la tensione.. penso che con 4 bozzello si possa fare),sali sopra e si allunga...

nella mia mente potrebbe funzionare...come al solito nella realta' qualcosa cambia...


comunque grande idea !!!
26-07-2009 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
guardate che passerella ho inventato!
Bravo Marco,
creativo come sempre. Non mi è chiara la ricerca di sponsor per il brevetto perché non credo sia di facile tutela.
Sarebbe disponibile un prototipo per il Rurik?
Dovremmo partecipare ad un po di raduni e potrebbe essere un buon banco di prova tra amanti del legno.
Un idea per ridurre il dubbio sul cedimento/allungamento della 'fettuccia': aggiungine una terza o aumenta la sezione. Ne ho comprata di larga 6 cm per sollevare la vecchia barca in restauro (Odissea) stimata del peso di 1 ton e l'allungamento era contenuto, non si è mai deformata.
Fatti sentire e ancora bravo.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
26-07-2009 01:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #28
guardate che passerella ho inventato!
[quote]Messaggio inserito da Rurik
Bravo Marco,
creativo come sempre. Non mi è chiara la ricerca di sponsor per il brevetto perché non credo sia di facile tutela.
Sarebbe disponibile un prototipo per il Rurik?
Dovremmo partecipare ad un po di raduni e potrebbe essere un buon banco di prova tra amanti del legno.
Un idea per ridurre il dubbio sul cedimento/allungamento della 'fettuccia': aggiungine una terza o aumenta la sezione. Ne ho comprata di larga 6 cm per sollevare la vecchia barca in restauro (Odissea) stimata del peso di 1 ton e l'allungamento era contenuto, non si è mai deformata.
Fatti sentire e ancora bravo.


Ok proverò con fettuccia più larga. Come sai brevettare costa, quindi chiedevo una partecipazione finanziaria.
Appena arrivo ad un prototipo soddisfacente potremmo presentarlo.
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
26-07-2009 16:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #29
guardate che passerella ho inventato!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci
Come sai brevettare costa, quindi chiedevo una partecipazione finanziaria.
Appena arrivo ad un prototipo soddisfacente potremmo presentarlo.
Ciao
Mario
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non mi sono spiegato: conosco parecchie belle idee che non si è potuto tutelare a dovere, xché era troppo facile modificare l'oggetto per non rientrare nei casi contemplati dal brevetto.
In questo senso conosco invece altri prodotti che hanno saputo sfruttare l'innovazione fino a quando è stato possibile o utilizzando qualche componente di difficile fabbricazione o coperto da brevetto a sua volta.
Ci si può anche risparmiare un brevetto e produrre un idea finche nessuno te la copia: basta essere sempre un po + avanti degli altri Big Grin

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
27-07-2009 03:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #30
guardate che passerella ho inventato!
Complimenti per l'idea geniale, praticamente hai realizzato una piattabanda pieghevole...
27-07-2009 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #31
guardate che passerella ho inventato!
Pierrr posta le foto, anche di come hai risolto alcuni dettagli di aggancio/pivotaggio, che siamo curiosiBig GrinBig GrinBig Grin
poi facci sapere quanto pesa???
certo che se la hai testata tu siamo tranquilli.
27-07-2009 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #32
guardate che passerella ho inventato!
sono terribilmente spiacente di informati che non puoi più brevettare l'idea dal momento che ne hai diffuso notizia proprio su questa pagina web, facendo decadere il requisisto di novità dell'invenzione.
purtroppo qualsiasi divulgazione non coperta da contratto di segretezza rende nullo il brevetto, compreso il passaparola.
per il resto mi sembra una buona idea. fossi in te proverei delle fettucce con dentro un cavetto d'acciaio tipo morbido.
27-07-2009 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
guardate che passerella ho inventato!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
l' idea è grandiosa! ti suggerisco di brevettarla.

Unico dubbio i carattere 'operativo': tu sei a bordo con la passerella avvolta e la banchina che dista, diciamo, 1.80 metri dalla poppa della barca; come riesci a rendere la passerella rigida di modo che quest' ultima possa raggiungere la banchina?

La mia domanda sorge perchè mi sembra di capire che la rigidità si ottiene quando le due estremità della passerella sono appoggiate a superfici solide.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


penso che la tensione dei venti all'estremita' verso la banchina possa bastare...

srotoli,cazzi i venti su un altezza media (magari facendo una modifichina che appna si allunga aumenta la distanza mantenendo la tensione.. penso che con 4 bozzello si possa fare),sali sopra e si allunga...

nella mia mente potrebbe funzionare...come al solito nella realta' qualcosa cambia...


comunque grande idea !!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]ho paura che i venti siano inutilizzabili, se li cazzi non fai altro che comprimere ancora di più la passerella facendola arcuare molto di più.
27-07-2009 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
guardate che passerella ho inventato!
ottima idea Mario e complimenti. Avrei un idea evolutiva dl tuo progetto che dovrebbe risolvere tutti problemi che sono stati citati
29-07-2009 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #35
guardate che passerella ho inventato!
Anche se la fettuccia la rende più facile da realizzare, cercherei il modo di collegare le due estermità con una cima di Spectra o altri tessuti. oltre la cima che ne regola lo svirgolamento laterale. Ma meno elastici della fettuccia. Magari tentando di bucare tutti i listelli, annodandoli alle estremità. Potrebbe venire una cag.lo sò, ma è proprio immagginando di dare alla sola fettuccia tutto il grado di sicurezza, non tanto per il solo rischio di cadere in acqua, ma anche una sola musata alla banchina, mi fà abbandonare l'idea.
29-07-2009 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #36
guardate che passerella ho inventato!
Le fettuccie esistono anche in dyneema con un carico di rottura di 1800 kg.
Cosi si dovrebbe risolvere anche il problema della elasticità.
29-07-2009 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
guardate che passerella ho inventato!
Bell'idea, se fai passare una cimetta all'interno e trovi un sistema per bloccarla, potresti assicurare la passerella quando aperta.
29-07-2009 16:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #38
guardate che passerella ho inventato!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13



ho paura che i venti siano inutilizzabili, se li cazzi non fai altro che comprimere ancora di più la passerella facendola arcuare molto di più.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non cazzarli che la passerella sia totalmente in tensione, ma cazzarli nel punto in cui la passarella avra' la massima estensione, ma sopratutto escogitare un mini circuito che possa rendere 'elastico' il movimento..

quando non e' sotto carico la passerella si inarca fino ad una certa misura, con un peso sopra si stende e la distanza aumenta..
quello che partorisce la mia mente e' avere la tensione massima dei venti con la passerella alla massima lunghezza, a mo' di fermo di sicurezza, per il resto e' libera di agire...

non sara' tanto stabile appena ci si mette il primo piede sopra, ma si puo' risolvere anche quello,anche perche' non e' detto che la massima estensione si possa avere solamente con un peso sopra, anche un circuito 4:1 tipo quello per avvicinare la barca alla banchina, posizionato nella parte superiore della passerella (piu' cazzi, piu' la passerela tende a inarcarsi nella direzione contraria e quindi a stendersi)...


a parole e' facile..

in pratica un po' meno...
29-07-2009 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mrpurple Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #39
guardate che passerella ho inventato!
secondo me dovresti ispirarti agli archi romani ... quando strutturalmente c'erano carichi che si scomponevano con grandi spinte orizzontali usavano mettere una o piu cantene orizzontali per impedire che l'arco si aprisse.
falla della lunghezza che vuoi con una leggera monta e metti due cavi anche di acciaio sui lati che collegano il primo e l'ultimo elemento per impedire che i trapezi si estendano oltre il dovuto. Cosi tutti i legnetti lavoreranno a compressione. e il carico potra essere maggiore,
ti faccio i complimenti per avere realizzato una ottima idea
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2009 04:28 da mrpurple.)
29-07-2009 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #40
guardate che passerella ho inventato!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
Pierrr posta le foto, anche di come hai risolto alcuni dettagli di aggancio/pivotaggio, che siamo curiosiBig GrinBig GrinBig Grin
poi facci sapere quanto pesa???
certo che se la hai testata tu siamo tranquilli.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Appena posso la fotografo e poi la metto online.In questi giorni lavoro e non ho moltissimo tempo.
30-07-2009 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella estensibile autocostruita Fiscardo1952 25 4.215 23-12-2021 20:36
Ultimo messaggio: C@ndida
  Passerella antiscivolo danielebardi 15 6.632 03-11-2021 11:59
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  PASSERELLA...di prua franco53 14 7.684 22-05-2013 03:15
Ultimo messaggio: franco53
  passerella fai da te Nebbia 38 19.109 21-02-2013 00:08
Ultimo messaggio: stout
  Una passerella che...diventa Tender!!!! sensi piero 38 11.752 12-05-2011 23:14
Ultimo messaggio: sensi piero
  Consiglio costruzione passerella Deepdiver 14 9.915 13-02-2009 02:34
Ultimo messaggio: maurob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)