Rispondi 
guardate che passerella ho inventato!
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
guardate che passerella ho inventato!
Ho letto attentamente tutti i post riguardanti le passerelle. Ho visto che l'argomento è stato affrontato dal punto di vista economico, tecnologico, del riuso, dell'autocostruzione ecc.ecc.
Da designer mi sono posto il problema dal punto di vista funzionale, sopratutto quando la passerella viene richiusa e deve stare in un gavone. Ho avuto un paio di idee, ma ne ho sviluppata soltanto una. Il prototipo funziona, ma come tutti i prototipi è ancora rozzo e ha bisogno di aggiustamenti e della messa a punto di alcuni componenti. Siate benevoli su questo aspetto e datemi le vostre critiche sull'idea nel suo complesso.
Ciao

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 79,26 KB

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
23-07-2009 04:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
guardate che passerella ho inventato!
faccela vedere in dettaglio.

ma si arrotola su se stessa?
23-07-2009 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
guardate che passerella ho inventato!
a occhio direi di si...
l'idea merita di essere approfonditaSmile

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
23-07-2009 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
guardate che passerella ho inventato!
Si, si piega.
Vorrei inserire un filmato ma è troppo grosso, come faccio per diminuire i byte?
Intanto inserisco questa immagine.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
23-07-2009 05:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
guardate che passerella ho inventato!
il filmato potresti metterlo su youtube volendo, l'idea non è male però mi sembra pesante ad occhio e croce e forse non cosi piccola da richiusa, immaginarla con delle sezioni trapezoidali di alluminio? ovviamente più piccole...
Certo però che in legno te la fai da solo e con pochi soldi...
Comuque per la mia esperienza il punto è che la passerella se mi serve è perchè sono discretamente lontano dal pontile e quindi rischio di farmi male saltando con roba addosso, quindi la lunghezza della passerella la immagino molto più lunga di quella che hai fatto e quindi pensandola arrotolata mi diventa decisamente ingombrante.
ps - pensieri in libertà sia chiaro Wink
23-07-2009 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
guardate che passerella ho inventato!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui si vede in piena azione. Anche la mia socia!

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
23-07-2009 05:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
guardate che passerella ho inventato!
azz se è pesante sto video.. so 5 minuti che aspetto...
Big Grin
23-07-2009 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
guardate che passerella ho inventato!
sono riuscito a vedere il secondo video, allora
dubbio 1: la stendi prima di metterla in azione? perchè se fa quel giochino di scendere mentre ci passeggi sopra rischi di finire in acqua, o almeno andrebbe pensato un sistema per fissarla a bordo in modo che non scivoli verso la barca. nel video mi sembra che sia fissata con delle staffe in ferro, possibile?
Dimensioni aperta e chiusa?
dubbio 2: te e la tua socia pesate meno di Pierr, hai fatto una prova a rottura?
23-07-2009 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
guardate che passerella ho inventato!
Sto cercando di caricare il video in cui si vede come si arrotola.


sono riuscito a vedere il secondo video, allora
dubbio 1: la stendi prima di metterla in azione?

Stendo la passerella, stringo le cinghie sulla superficie superiore che servono a non fare aprire la passerella inavvertitamente. Ricordo che i listelli sono fissati alla fettuccia nella superficie inferiore e per questo motivo poi possono essere arrotolati.

perchè se fa quel giochino di scendere mentre ci passeggi sopra rischi di finire in acqua, o almeno andrebbe pensato un sistema per fissarla a bordo in modo che non scivoli verso la barca.

Da questo punto di vista dopo che viene aperta viene fissata come una normale passerella. Ovvero sarà fissata con una doppia cerniera alla coperta di poppa e tenuta sollevata con l'amantiglio. Dal lato del pontile verranno avvitate due ruote.


nel video mi sembra che sia fissata con delle staffe in ferro, possibile?
No
Dimensioni aperta e chiusa?

Aperta 40 x 200cm
Chiusa Diam. 50cm x 40h


dubbio 2: te e la tua socia pesate meno di Pierr, hai fatto una prova a rottura?
[/quote]

Ancora no. comunque pesiamo insieme 130kg.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
23-07-2009 05:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #10
guardate che passerella ho inventato!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ecco il video della passerella smontata.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
23-07-2009 06:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
guardate che passerella ho inventato!
l'idea è buona....
ma la cinghie mi preoccupano un po... mi sembra che siano quelle che si usano di solito per le tapparelle, si va bè è una prova.
sono quelle che fanno tutto il lavoro e col tempo....
a parte che in commercio se ne trovano di molto robuste.

mi sembra cmq troppo corta per raggiungere un banchina
Per quella lunghezza, con due persone, sempre ad occhio, salendoci sopra in due avrete raggiunto penso al massimo 120 kg.

Mario considera che per andar bene una passerella dovrebbe esser lunga 200-250 cm, nel caso che sia dritta, come superi l'ostacolo della distanza dalla banchina quando è curvata, ed il carico che ovviamente si riduce.

per come l'hai ideata tu quando, più l'allunghi e più si curva.

forse puoi risolvere il problema mettendo delle prolunghe di 50 cm all'inizio ed alla fine, da innestare....
ma la vedo dura per il carico ....
23-07-2009 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
guardate che passerella ho inventato!
l' idea è grandiosa! ti suggerisco di brevettarla.

Unico dubbio i carattere 'operativo': tu sei a bordo con la passerella avvolta e la banchina che dista, diciamo, 1.80 metri dalla poppa della barca; come riesci a rendere la passerella rigida di modo che quest' ultima possa raggiungere la banchina?

La mia domanda sorge perchè mi sembra di capire che la rigidità si ottiene quando le due estremità della passerella sono appoggiate a superfici solide.
23-07-2009 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
guardate che passerella ho inventato!
[quote]Messaggio inserito da walter
l'idea è buona....
ma la cinghie mi preoccupano un po... mi sembra che siano quelle che si usano di solito per le tapparelle, si va bè è una prova.
sono quelle che fanno tutto il lavoro e col tempo....
a parte che in commercio se ne trovano di molto robuste.

No, la cinghia è quella che vendono nei negozi di nautica per le life line e resiste a trazione ad alcune centinaia di chili. Nella mia ricerca di fettuccie il più possibili inestensibili è quella che ha dato migliori risultati. Meno si allunga la cinghia e minore differenza di forma si ha tra la passerella aperta a riposo e caricata.
Alle altre domande ho risposto: il prototipo è lungo 200cm ma potrebbe esserlo di più e resiste sinora ad un peso accertato di 130kg ma potrebbe nei prossimi modelli migliorare.
Ciao

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
23-07-2009 16:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
guardate che passerella ho inventato!
Comunque anche se da mettere a punto geniale, bravo come sempre Mario.
900.
23-07-2009 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #15
guardate che passerella ho inventato!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
l' idea è grandiosa! ti suggerisco di brevettarla.

Unico dubbio i carattere 'operativo': tu sei a bordo con la passerella avvolta e la banchina che dista, diciamo, 1.80 metri dalla poppa della barca; come riesci a rendere la passerella rigida di modo che quest' ultima possa raggiungere la banchina?

La mia domanda sorge perchè mi sembra di capire che la rigidità si ottiene quando le due estremità della passerella sono appoggiate a superfici solide.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No la rigidità si ha quando si mette in tensione la cinghia che tira la superficie superiore (chiamamola di calpestio) della passerella. Infatti la passerella si monta in pozzetto, se si vuole, e a questo punto si comporta come qualunque passerella rigida. Da studiare la possibilità di tenerla arrotolata e già incernierata in coperta a poppa. Dopo, quando si arriva in porto, si srotola facendola cadere, quindi si mette in tensione la cinghia superiore con un cricchetto facendo diventare rigida la passerella. Infine si lega all'amantiglio. Capisco che tutto questo è molto 'fallico' ma visti i tempiBig Grin.....

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
23-07-2009 16:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergioboat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
guardate che passerella ho inventato!
Bella...assomiglia molto ad un ponte da guerra inventato da Leonardo da Vinci che vidi un pò di tempo fa in un documentario
23-07-2009 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
guardate che passerella ho inventato!
mi sembra una buona idea, specialmente per una passerella 'light', da crociera.
Se per peso accertato di 130 kg intendi tu e la tua socia, è un peso distribuito su più punti (quattro piedi) non è la stessa cosa che avere una persona di 100 kg con una valigia da 25 kg mentre cammina (un solo piede).
23-07-2009 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
guardate che passerella ho inventato!
Piuttosto mi sembra che c'è un poiccolo problema legato alla forma aperta. Se i due punti sono alla stessa altezza non ci sono problemi, ma diventa complicata se c'è dislivello pronunciato fra banchina e barca. in quel caso possono esserci delle difficoltà?
23-07-2009 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
guardate che passerella ho inventato!
Piu allunghi la passerela, e piu aumenta l'arco.
Qundi se anche l'allunghi di 50 cm... il problema di fondo di raggiungere la banchina resta sempre.

Se mi permetti un consiglio, l'idea va modificata creando dei listelli che crescono modularmente.
per capirci quando riavvolgi il tutto anziche creare una forma tonda crei una forma quadrata.

Quindi i listelli dovrebbero crescere in larghezza dall'inizio alla fine, forse cosi riesci a risolvere prova.
23-07-2009 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #20
guardate che passerella ho inventato!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
mi sembra una buona idea, specialmente per una passerella 'light', da crociera.
Se per peso accertato di 130 kg intendi tu e la tua socia, è un peso distribuito su più punti (quattro piedi) non è la stessa cosa che avere una persona di 100 kg con una valigia da 25 kg mentre cammina (un solo piede).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Farò delle prove con questi nuovi dati di partenza.
grazie

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
25-07-2009 04:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella estensibile autocostruita Fiscardo1952 25 4.207 23-12-2021 20:36
Ultimo messaggio: C@ndida
  Passerella antiscivolo danielebardi 15 6.595 03-11-2021 11:59
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  PASSERELLA...di prua franco53 14 7.677 22-05-2013 03:15
Ultimo messaggio: franco53
  passerella fai da te Nebbia 38 19.098 21-02-2013 00:08
Ultimo messaggio: stout
  Una passerella che...diventa Tender!!!! sensi piero 38 11.740 12-05-2011 23:14
Ultimo messaggio: sensi piero
  Consiglio costruzione passerella Deepdiver 14 9.905 13-02-2009 02:34
Ultimo messaggio: maurob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)