Rispondi 
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
Autore Messaggio
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauro-37
Forse l'hanno modificato perchè spesso con il motore nel gavone di poppa
si hanno fastidiosissimi problemi di fumo in pozzetto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Eun lavoro senza senso. Il problema si risolve con un piccolo estrattore alimentato dal fuoribordo stesso, e un piccolo fungo con sifone di sicurezza. Tre ore di lavoro. L'ho fatto io.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2009 20:55 da Guest.)
24-08-2009 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertoge Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
Guest, mi potresti dire qualcosa di più sulla questione del fungo con sifone (non ho mica capito cosa intendi.....) ?
Io ho un'Alpa 7 e mi potrebbe interessare approfondire la questione.
Grazie.
24-08-2009 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #23
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
Se riesco a trovare il tizio a cui ho fatto il lavoro, faccio anche qualche foto. A qui tempi non avevo ancora la digitale...

Ricordo anch'io l'odore, e ho comprato un piccolo funghetto (anche questo vedo di trovarlo su qualche catalogo) e ho cercato un tubo dello stesso diametro dell'attacco de funghetto. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi funghetto in coperta, e ho messo laltro ingresso del tubo abbastanza in alto nel vano motore, dopo avergli fatto fare due 'S' in modo che non rischiasse di far entrare acqua. Poi ho fatto il percordo del tubo con qualche curva per far si che in caso di ingavonata, l'aria stessa creasse un 'Tappo' e limitasse l'entrata dell'acqua di mare.

Già il flusso d'aria che si formava durante la marcia, creava una depressione nel funghetto e nel vano, che permetteva l'estrazione dei fumi di scarico, ma per evitare che al minimo in fase di ormeggio, il fumo tornasse in cabina, ho messo un ventilatore elettrico surplus elettronico (trovato in una fiera del radioamatore) che alimentato dal motore stesso, metteva in pressione il vano motore, e costringeva i gas di scarico ad uscire.

Fatto sta che in navigazione si sentiva l'odore uscire dal funghetto, e in cabina era sparito. Come operazione finale ho fatto il sistema chiudibile, in modo che con cattivo tempo e acqua in pozzetto, il fungo e l'ingresso della ventola non diventassero una via d'acqua.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2009 01:48 da Guest.)
25-08-2009 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertoge Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
Grazie Guest, penso che proverò !
26-08-2009 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #25
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da robertoge
Grazie Guest, penso che proverò !
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Qualsiasi cosa, chiedi pure. Ho dovuto inventarmi qualche cosa strana...
Comunque cerca il funghetto vero e proprio. Ha proprio la forma tonda di un fungo(tipo aereatore locale bagno) solo che se lo schiacci verso la coperta, si chiude, e con un gesto e un click si apre...
Quando non usi il motore lo chiudi e sei sicuro che non entra acqua, anche se ha un sifoncino interno.

Ci sarebbero sifoncini con ventola incorporata, ma quelli a energia solare vanno troppo piano. Dovresti eliminare la cella e collegare l'alimentazione direttamente al ponte diodi del motore, in modo da enderlo un pà piu allegro e utilizzarlo anche la sera...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2009 05:49 da Guest.)
26-08-2009 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.071 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  restauro alpa 19 con aggiunta spiaggetta aspy 19 7.478 02-09-2019 18:06
Ultimo messaggio: osef
  Ripristino passacime Alpa Dodi 6.70 Piccolouomo 4 1.565 23-01-2019 15:33
Ultimo messaggio: RMV2605D
  restauro e modifica interni alpa 42 ketch bifrak 64 22.580 01-03-2018 00:41
Ultimo messaggio: admin
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.220 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio
  Una prima barca autocostruita? ehi_ale 32 5.798 23-11-2017 21:28
Ultimo messaggio: Altin71
  Refitting catamarano Mattia Esse prima serie Framauri_ 22 6.059 14-03-2017 18:55
Ultimo messaggio: Framauri_
  Alpa 11,50 rimessa in condizione francidoro 29 11.116 08-01-2017 10:40
Ultimo messaggio: francidoro
  Sartie e patterazzi Alpa 11.50 ferdi61 5 2.744 07-01-2017 22:44
Ultimo messaggio: peleg7
  Colatura dalla chiglia/timone Alpa 8,25 pioneer 3 2.900 17-12-2016 20:53
Ultimo messaggio: Zafferano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)