Rispondi 
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
Autore Messaggio
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
Ho la persona giusta per te, è Bligh.
Stessa barca, stesso timone, grossa esperienza in regata. Io stesso sono stato al timone sulla sua barca ma non ricordo che fosse duro.
Lo avviso io ma puoi pure contattarlo.

Wink

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2009 14:41 da Butler.)
28-08-2009 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
solista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
Grazie mille! contattarlo? non saprei come...(pohopratico)Aspettero di leggere e grazie per avvertirlo. Saluti
28-08-2009 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Butler
Ho la persona giusta per te, è Bligh.
Stessa barca, stesso timone, grossa esperienza in regata. Io stesso sono stato al timone sulla sua barca ma non ricordo che fosse duro.
Lo avviso io ma puoi pure contattarlo.

Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

stessa cosa anche per me...

Malafemmina ,stessa barca, prima al Circeo e dintorni il suo armatore ,amico,l'ha riportata ad Ancona nel pomeriggio lo vedo e sottopongo....

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
28-08-2009 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
esperienza diretta ma barca non mia!

Si nn e' morbidissimo, ma va bene, la barca che ocnosco io pero a motore butta da una parte in maniera FEROCE, ma a vela va bene..
La barc ain linea enerale pero' nn mi fa impazzire, anche se coi prezzi di ora ci si puo ragionare...Wink
28-08-2009 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bligh Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #5
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
Rieccomi (finalmente..), sollecitato da Butler !!

Di seguito la mia personale opinione sulla barra del 36.7 :

All' inizio abituato al comportamento più confortevole (neutro) della barra del precedente harmony la differenza si è notata eccome.
Ma non lo ritengo assolutamente un difetto, al contrario.
Dopo le prime uscite mi sono subito abituato alla nuova barra e ritengo molto comoda anche la posizione del timoniere con lo stick in mano, seduto sopravvento con i piedi già in forza sul puntapiedi a barca appena sbandata.
Fino ai 10 -12 di apparente, di bolina, allungo lo stick e infilo la maniglia sulla manovella del winch sopravvento e regolate le vele la barca mantiene rotta senza più toccare la barra.
In regata, attorno ai 16 - 18 nodi con randa piena e fiocco, di bolina e con 6 uomini a balconcino la barca è molto ardente e lo sforzo per contrastare l' orza è maggiore (ma quale barca non lo è in queste condizioni ?) In cambio la sensibilità e la precisione non hanno pari, sembra di portare un derivone.
Anche a velocità ridotta e a retromarcia la manovrabilità è eccellente.
Sarà per una questione di abitudine ma ho scelto volutamente la versione a barra e non la cambierei mai con una ruota.
Ciao
28-08-2009 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
solista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
Ciao Bligh grazie per avermi scritto. Le tue informazioni sono preziose. Con molto vento hai in effetti difficoltà a tenere la barca o è solo un fatto di 'maggior forza' necessaria? L'amico di prima LO dice che tira da una parte? che può significare? Ho letto che la barca è orziera molto orziera di bolina con over 16knts. tu riduci a che livelli di vento e andatura? scusa se insisto ma ci terrei a conoscer opinioni dirette
28-08-2009 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
solista credo ch eil 36.7 in questione avesse qualche problema, il fatto che si verificava pesantemente solo a motore..
eppure i controlli hanno sempre riscontrato tutto ok. Certo nn posso mettere la mano sul fuoco su qyuanto l'armatore, nn precisissimo, sia andato veramente a fondo alla cosa. La barca e' stata poi venduta e piu di tanto ora nn so anche se è rimasta in mano a conoscenti qui da queste parti... Cmq la barca va...ancora e abb bene.
28-08-2009 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bligh Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
Con molto vento hai in effetti difficoltà a tenere la barca o è solo un fatto di 'maggior forza' necessaria?
Solo maggior forza, non difficoltà; in generale, dopo due stagioni di regate, ricordo 2 - 3 vere straorze non di più.

L'amico di prima LO dice che tira da una parte? che può significare?
A motore è logico che 'tiri' da una parte per l'effetto evolutivo dell' elica (la mia è una 2 pale abbatt.)

Ho letto che la barca è orziera molto orziera di bolina con over 16knts.
Posso confermare quando manteniamo tutta tela (R e G) oltre i 16kn in regata, ma basta scarrellare sulle raffiche

tu riduci a che livelli di vento e andatura?
Dipende : in regata se superiamo i 16 e fino ai 20, ma con brezza tesa di mare, quindi essenzialmente non rafficato, manteniamo un medio e sventiamo la randa se necessario.
Con tramontana,mare piatto ma rafficato, tra i 25 e raffiche a 30 usiamo un fiocco 100% (23mq) sempre con randa piena da scarrellare e sventare all' occorrenza. La barra in questo caso non da problemi a patto che ci sia un feeling diretto con il randista : in realtà questo è il ruolo fondamentale per gestire la randa di quasi 40 mq.
Le difficoltà alla barra in questi casi dipendono dalle braccia e dalla sensibilità del randista


Un saluto




scusa se insisto ma ci terrei a conoscer opinioni dirette
28-08-2009 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
Io ho usato diversi 36.7, a barra e a ruota.
Detto che preferisco nettamente la barra, perchè dà molta più sensibilità della ruota, ti confermo che si tratta di una barca che, col timone a barra, con vento e barca molto sbandata, è piuttosto muscolare.

A me la sensazione non dispiace affatto, anche perchè segnala in modo molto diretto quando si è un po' troppo soprainvelati. Anche la ruota diventa un po' dura, in condizioni analoghe, ma sicuramente con la barra si sente molto di più.
E' comunque una caratteristica del 36.7, che ha il timone poco compensato.
28-08-2009 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
solista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
Ringrazio Bligh per la descrizione.
Liberamente grazia anche a te per il parere. Domando: cosa intendi per poco compensato, fammi capire meglio se puoi. GRazie
28-08-2009 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Butler
Ho la persona giusta per te, è Bligh.
Stessa barca, stesso timone, grossa esperienza in regata. Io stesso sono stato al timone sulla sua barca ma non ricordo che fosse duro.
Lo avviso io ma puoi pure contattarlo.

Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

stessa cosa anche per me...

Malafemmina ,stessa barca, prima al Circeo e dintorni il suo armatore ,amico,l'ha riportata ad Ancona nel pomeriggio lo vedo e sottopongo....

ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


raccontato ...
nessun tipo di interferenza sul timone che e' morbidoe prciso...

ha detto di mettere a segno bene le vele...

ma come si spiega ad uno che non sa cosa e' il timone compesato...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
29-08-2009 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
Qui in zona il 36.7 ex Sideracordis (ora ribatezzato non ricordo come) vinceva tutto (con il timone a barra) e qualche modifica cossuttiana. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-08-2009 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
solista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
Grazie A Mr Cinghia e Diavolone.

Diavolone hai una bella barca ma fai battute antipatiche, peccato.

Saluti...
31-08-2009 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
Posso dire una cosa sulla durezza del timone del 36.7 e un pò su tutti i Farr e non solo. E' una scelta progettuale far si che il timone non debba essere neutro per creare una maggiore portanza lavorando con la chiglia.Quindi è giusto che sembri essere un pò duro.
31-08-2009 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da solista
Grazie A Mr Cinghia e Diavolone.

Diavolone hai una bella barca ma fai battute antipatiche, peccato.

Saluti...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


pifferino hanno ragione i senesi....
che dicono 'i firentini non son di spirito'

Ps. ma tu il mago di Brozzi l'hai conosciuto...???

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
31-08-2009 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
solista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
si ecco ora mettici anche i senesi....insomma quindi, un senese di spirito come avrebbe descritto un timone poco compensato?
01-09-2009 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.718
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da solista
si ecco ora mettici anche i senesi....insomma quindi, un senese di spirito come avrebbe descritto un timone poco compensato?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Avrebbe detto che è un poco lellero, senza spina dorsale, anche perchè che t' aspetti da un timone compensato, unnè mica di legno!
Big GrinBig GrinBig Grin

B.V. Marco
01-09-2009 23:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
solista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
lellero è moooltocarina!Big Grin del resto ilcompensato si sa..un regge.
02-09-2009 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
solista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Posso dire una cosa sulla durezza del timone del 36.7 e un pò su tutti i Farr e non solo. E' una scelta progettuale far si che il timone non debba essere neutro per creare una maggiore portanza lavorando con la chiglia.Quindi è giusto che sembri essere un pò duro.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

la faccenda si complica...maggiore portanza con la chiglia? non oso approfondire.Ne ho già buscate dal diavolone. Comunque ho capito che se è duro è perché lo deve fare. Grazie ALEUFO
02-09-2009 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
BENETEAU - FR - First 36.7 timone a barra
Non sono un tecnico ingegnere, ma ci provo. Per creare portanza un profilo deve avere un certo angolo di attacco. Una chiglia in poppa non deve creare portanza ma anzi offrire meno resistrenza possibile. In bolina lo scarroccio fa avere alla chiglia un angolo di attacco rispetto al flusso dell'acqua che crea quella portanza. Nei timoni fino a pochi anni fa, dove il timone doveva solo dare direzione la posizione migliore era neutro, oggi alcuni progettisti (sempre più numerosi, direi la totalità degli 'sportivi') danno una funzione di portanza anche al timone per cui avendo anch'esso a questo punto un certo angolo di attacco, è 'moderatamente' duro. Questo credo sia dovuto al fatto che le barche sportive hanno sempre meno scafo immerso e quindi si affidano alle appendici per creare portanza. O no?
02-09-2009 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - Oceanis 411 kitegorico 343 131.725 21-01-2024 19:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  BENETEAU - FR - First 33.7 studiodip 21 14.676 02-01-2024 19:48
Ultimo messaggio: abuonocore
  BENETEAU - FR - First 31.7 anonimone 168 64.894 19-09-2023 13:13
Ultimo messaggio: BornFree
  BENETEAU - FR - First 27.7 gc-gianni 112 59.706 11-07-2023 08:17
Ultimo messaggio: penven
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.309 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.641 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BENETEAU - FR - First 30 JK Freewind1964 3 1.750 04-08-2022 16:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  BENETEAU - FR - First 21.7 bozzello 91 31.427 24-07-2021 09:57
Ultimo messaggio: nedo
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.460 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc
  BENETEAU - FR - first 25.7/27.7 bozzello 92 37.745 26-01-2021 22:59
Ultimo messaggio: Villix

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)