Rispondi 
Il mio nuovo trimarano
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #21
Il mio nuovo trimarano
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 24,2 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 19,37 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,19 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,08 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,16 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 34,85 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 121,02 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 17,76 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,55 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 24,71 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 83,96 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 81,75 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 79,42 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 83,96 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 84,46 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 93,52 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 108,63 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 118,76 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 83,24 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,64 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 85,82 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 98,48 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 79,24 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 98,53 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 100,43 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 94,15 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 64,58 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 94,15 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 79,14 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,2 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,63 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,12 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,02 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 33,24 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 9,58 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,84 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 60,62 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 64,06 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 68,68 KB

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
10-09-2009 06:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Il mio nuovo trimarano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
ora che son tornato inserisci inserisci...

cosa stendi sulle tavole? e cosa togli successivamente tipo pellicola?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quelle che chiami tavole sono pannelli di polistirene. Oggi metterei airex, più caro ma più duro. Sui pannelli stendo tessuto di vetro da 200gr/mq e bagno con resina epossidica. Il tessuto che infine tiro via si chiama peel ply. Serve per eliminare la resina in più, per dare una superficie omogenea e pronta e per accogliere eventualmente altra resina o vernici o altro. Secondo me serve anche a comprimere meglio a laminare il tessuto.
Ciao
Mario
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ma non è in compensato? e comunque ci stendi sopra una specie di pellicola o parliamo di cose diverse?
11-09-2009 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #23
Il mio nuovo trimarano
Gli scafi sono in sandwich. La piattaforma dello scafo centrale è in compensato marino. Le selle dove si incastrano le traverse in compensato fenolico ( non ne sono sicuro). Le traverse in sandwich.
La pellicola è il peelply (cerca su google). Tutta la barca pesa meno di 150kg.
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
12-09-2009 03:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #24
Il mio nuovo trimarano
Ultime foto:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,95&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 35,01&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,9&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,67&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 24,58&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,46&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,86&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,08&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 19,97&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,93&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 19,4&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 20,74&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 19,94&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 24,44&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,64&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 17,39&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 16,24&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,28&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 11,12&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 20,48&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 33,91&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,06&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 28,32&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,17&nbsp;KB

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
12-09-2009 06:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Musonero Offline
Amico del forum

Messaggi: 148
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #25
Il mio nuovo trimarano
Ciao Mario e complimenti ancora per questo tuo nuovo lavoro, interessante come gli altri.
Mi piacerebbe avere un'idea del tempo impiegato a realizzarlo e dei costi sostenuti.
E' smontabile, per un trasporto più agevole?
Se il ns raduno a Castiglion del Lago non avrà luogo, spero di vedervi a Riva Trigoso, il 27/09
Ciao, Giovanni.
13-09-2009 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #26
Il mio nuovo trimarano
Complimenti innanzitutto!
Dove si può ammirare?
E' possibile ridurre gli scafi laterali per il trasporto?
La vela a 'chela' come si comporta?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
13-09-2009 17:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #27
Il mio nuovo trimarano
E' bellissimo!

Però parlami di questo armo, non ne so praticamente nulla....
14-09-2009 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
Il mio nuovo trimarano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
E' bellissimo!

Però parlami di questo armo, non ne so praticamente nulla....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]è quello tipico dei proa polinesiani
http://en.wikipedia.org/wiki/Crab_claw_sail
14-09-2009 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #29
Il mio nuovo trimarano
Il trimarano può essere smontato ed essere ridotto in 5 pezzi: uno scafo centrale , 2 amas (scafetti) due traverse più l'armo. E' lungo 5.4metri e largo 5.4 metri. pesa all'incirca 150kg. Tutti gli elemti possono essere caricati sul portabagagli di un auto. Lo scafo centrale va trasportato da solo perchè pesa circa 70kg. Ho impiegato 5 estati lavorando all'incirca 20 giorni per ogni estate per circa 5 ore al giorno. Totale ore 500. Il metodo costruttivo è una mia invenzione che ho chiamato 'falso spigolo' e che ho spiegato su un articolo di Cantierino.
http://www.cantierino.it/Aarticoli/CataFS/a.html
La domanda sui costi sostenuti è la più difficile per il semplice motivo che da un certo punto in poi ho preferito non segnare più le spese.
Sulla vela a chela di granchio ultimamente su cantierino si è parlato tanto. Ci sono studiosi di nautica che ne hanno parlato. Ti dico quello che ho sentito in giro:
La vela deve essere piatta e non avere ferzi.
La vela non viene spinta dalla portanza ma dai vortici che si creano attorno le antenne.
Quindi non è importante l'area della vela nella sua totalità ma l'area di tessuto attorno le antenne.
Io ho constatato, nelle prove fatte in una settimana di navigazione con massimo 4 nodi di vento,
-che stringe poco meno di una randa marconi
-che non devo badare ad un fiocco
-che va giù e su in un attimo e si può avvolgere con facilità
-che l'armo non è sollecitato come nella marconi.
-che il centro velico è più basso e posso regolarlo in basso , in alto, verso prua, verso poppa.
-Che di poppa una parte dell'area della vela sta sottovento, l'altra sopravento.
-che costa pochissimo e si può autocostruire.
Ma tutti i miei amici velisti, abituati alla vela marconi, hanno fatto i complimenti per la barca ma non per la vela.
Quindi per mia curiosità armerò sia una randa di un F18 sia una nuova vela polinesiana, pressapoco con la stessa area per confrontare i risultati.
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
14-09-2009 05:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #30
Il mio nuovo trimarano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci

Sulla vela a chela di granchio ultimamente su cantierino si è parlato tanto. Ci sono studiosi di nautica che ne hanno parlato. Ti dico quello che ho sentito in giro:
La vela deve essere piatta e non avere ferzi.
La vela non viene spinta dalla portanza ma dai vortici che si creano attorno le antenne.
Quindi non è importante l'area della vela nella sua totalità ma l'area di tessuto attorno le antenne.
Io ho constatato, nelle prove fatte in una settimana di navigazione con massimo 4 nodi di vento,
-che stringe poco meno di una randa marconi
-che non devo badare ad un fiocco
-che va giù e su in un attimo e si può avvolgere con facilità
-che l'armo non è sollecitato come nella marconi.
-che il centro velico è più basso e posso regolarlo in basso , in alto, verso prua, verso poppa.
-Che di poppa una parte dell'area della vela sta sottovento, l'altra sopravento.
-che costa pochissimo e si può autocostruire.
Ma tutti i miei amici velisti, abituati alla vela marconi, hanno fatto i complimenti per la barca ma non per la vela.
Quindi per mia curiosità armerò sia una randa di un F18 sia una nuova vela polinesiana, pressapoco con la stessa area per confrontare i risultati.
Ciao
Mario

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Molto interessante, adesso mi hai messo una pulce nell'orecchio, mi vado a documentare Smile
15-09-2009 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
Il mio nuovo trimarano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci
Ma tutti i miei amici velisti, abituati alla vela marconi, hanno fatto i complimenti per la barca ma non per la vela.
Quindi per mia curiosità armerò sia una randa di un F18 sia una nuova vela polinesiana, pressapoco con la stessa area per confrontare i risultati.
Ciao
Mario

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mario,
dove si trova ora il Tri; non si può provare?
Mi interessa molto l'albero e la vela: ho letto solo di questo armo, ritengo sia molto interessante. Alcuni vantaggi li hai già detti tu ma va visto anche che monti un armo molto basso: altro problema risolto per rendere trasportabile una deriva. Tra l'altro vedo solo due sartie con paranchino ed uno stralletto a prua: poco lavoro per armare Big Grin

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
15-09-2009 04:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #32
Il mio nuovo trimarano
Mario,
dove si trova ora il Tri; non si può provare?
Mi interessa molto l'albero e la vela: ho letto solo di questo armo, ritengo sia molto interessante. Alcuni vantaggi li hai già detti tu ma va visto anche che monti un armo molto basso: altro problema risolto per rendere trasportabile una deriva. Tra l'altro vedo solo due sartie con paranchino ed uno stralletto a prua: poco lavoro per armare Big Grin
[/quote]

Il tri si trova in Sicilia, vieni a trovarmi la prossima estate che ci facciamo un giro (anche più di uno!Big Grin)
Le sartie in realtà sono costituite da una cimetta unica legata ad una fiancata, l'altro capo della sartia arriva nella testa dell'albero bipede, dove è data volta ad un bozzello e riscende nell'altra fiancata dove viene cazzata da un paranco. Basta quindi lascare le sartie e cazzare lo strallo per portare avanti il C.V.

Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
15-09-2009 05:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #33
Il mio nuovo trimarano
Scusa Mario per non averti risposto ma non avevo più guardato il 3rd!Blush
Le foto se vuoi del cata sono su:
http://www.yacht-design.it/catbista.html
ma il modulo come vedi non c'è perchè non fu mai finito.
12-10-2009 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #34
Il mio nuovo trimarano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
Scusa Mario per non averti risposto ma non avevo più guardato il 3rd!Blush
Le foto se vuoi del cata sono su:
http://www.yacht-design.it/catbista.html
ma il modulo come vedi non c'è perchè non fu mai finito.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Peccato!!

Ciao
Mario Falci

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
13-10-2009 01:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #35
Wink Il mio nuovo trimarano
Complimenti, Mario! Smiley14Smiley14
Gran bel lavoro!
15-10-2009 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #36
Il mio nuovo trimarano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
Complimenti, Mario! Smiley14Smiley14
Gran bel lavoro!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



Vorrei ringraziare tutti per i complimenti. Prossima estate completerò l'armo comprando un albero e una vela da cat 18', anzi ne approfitto per chiedere aiuto agli amici della vela se per caso conoscete delle buone occasioni.
Ciao Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
16-10-2009 06:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
9paolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #37
Il mio nuovo trimarano
Ciao, Mario
sono nuovo e vorrei qualche chiarimento sul tuo trimarano (molto bello). Ho esperienza di autocostruzione integrale, ma non di uso della schiuma. Naturalmente sono molto interessato poiché ho in previsione qualcosa di simile. Elencherò le domende al fine di facilitare le risposte.
1)– perchè, nei pezzi che mostri stratificati, ci sono delle righe parallele diagonali? Sembrano righe di sviluppo, ma la barca non mi sembra così curva da richiederle; non riesco a capirne il motivo.
2)Qui affermi, genericamente, che hai stratificato con tessuto di 200 gr. Ma altrove, dove parli di dimensionamento strutturale, scrivi che hai usato 600+400. capisco il minor spessore interno. Quello che vorrei sapere è: chi ti ha fornito quegli spessori? Li hai ricavati tu da tabelle tipo RINA o altro? È un discorso a occhiometro?
3)Non ricordo in che occasione dici che, tornando indietro,useresti il PVC perchè è molto più rigido. Ora, io conosco, all'incirca, il prezzo del PVC e quello del polistirene e, devo dire, gli inconvenienti di quest'ultimo devono essere notevoli, per indurti a dire così: specificamente, quali hai riscontrato?
Te lo chiedo perchè io ho seguito il tuo stesso processo mentale, e sono approdato al polistirene di 20 (che, credo, sia il materiale che hai usato tu) pensando che la maggior altezza, rispetto al PVC da 10, mi avrebbe comunque assicurato una maggiore rigidità e, tutto sommato, avrei potuto contare su una resistenza al taglio quasi accettabile con un peso lievemente minore. A questo proposito, hai sentito parlare del polistirene coperto da uno strato di PVC (che lo rende stratificabile anche con la poliestere)?
4)Mi sembra, interpolando mentalmente le foto che hai postato, che tu abbia stratificato il primo 200 gr. Sull'interno “prima” di assemblare il pezzo sullo scalo: è vero? E, se è così, come hai poi fatto con gli spigoli interni?
5)Su una foto in cui si vede una tasca del braccio in C.M. Si vede anche l'esterno di uno degli scafetti.esso è parzialmente coperto da uno strano materiale; non riesco a capire che cosa sia quella specie di guscio (non riesco a dargli un altro nome) che si vede, parzialmente fratturato, coprire parte dell'esterno dello scafo: che cosè, e che funzione ha?

Adesso smetto: non perchè abbia esaurito le domande, ma perchè non vorrei che esaurissi tu la pazienza.
naturalmente, per ora prendo; ma spero di essere in grado di rendere.
saluti 9paolo
24-10-2009 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #38
Il mio nuovo trimarano
Ciao, Mario
sono nuovo e vorrei qualche chiarimento sul tuo trimarano (molto bello). Ho esperienza di autocostruzione integrale, ma non di uso della schiuma. Naturalmente sono molto interessato poiché ho in previsione qualcosa di simile. Elencherò le domende al fine di facilitare le risposte.
1)– perchè, nei pezzi che mostri stratificati, ci sono delle righe parallele diagonali? Sembrano righe di sviluppo, ma la barca non mi sembra così curva da richiederle; non riesco a capirne il motivo.


Ho rivisto le foto e non capisco. Forse ti riferisci agli scafetti o amas. Se è così allora avrai visto le righe parallele del peelply. In quel caso avendo dei volumi assimilabili ad un cilindro ho avvolto gli scafi facendoli ruotare come in uno spiedo e laminando il tessuto a spirale seguito dal peelply. Tirando via via il tessuto ed il peelply ho pressato meccanicamente la laminazione come in un sottovuoto.
Vorrei segnalarti un link su Cantierino dove trove molte altre informazioni http://www.cantierino.it/Aarticoli/CataFS/a.html.

2)Qui affermi, genericamente, che hai stratificato con tessuto di 200 gr. Ma altrove, dove parli di dimensionamento strutturale, scrivi che hai usato 600+400. capisco il minor spessore interno. Quello che vorrei sapere è: chi ti ha fornito quegli spessori? Li hai ricavati tu da tabelle tipo RINA o altro? È un discorso a occhiometro?

Si basa sull'esperienza, sulla laminazione di altre barche e sul peso che non volevo superare. Per le traverse si è rivelato sottodimensionato e quindi aumenterò gli strati nelle facce superiori ed inferiori e contemporaneamente inserirò delle controventature.


3)Non ricordo in che occasione dici che, tornando indietro,useresti il PVC perchè è molto più rigido. Ora, io conosco, all'incirca, il prezzo del PVC e quello del polistirene e, devo dire, gli inconvenienti di quest'ultimo devono essere notevoli, per indurti a dire così: specificamente, quali hai riscontrato?
Te lo chiedo perchè io ho seguito il tuo stesso processo mentale, e sono approdato al polistirene di 20 (che, credo, sia il materiale che hai usato tu) pensando che la maggior altezza, rispetto al PVC da 10, mi avrebbe comunque assicurato una maggiore rigidità e, tutto sommato, avrei potuto contare su una resistenza al taglio quasi accettabile con un peso lievemente minore. A questo proposito, hai sentito parlare del polistirene coperto da uno strato di PVC (che lo rende stratificabile anche con la poliestere)?

No, non conosco il polistirene+pvc. Comunque non laminerei mai con la poliestere per tanti motivi. Userei come anima il pvc o il termanto o l'airex perchè sono più resistenti a compressione. Quando fai un sandwich e sottoponi il manufatto a flessione, sai bene che uno dei due strati lavora a compressione e l'altro a trazione. La superficie di incollaggio è sottoposta a forza di taglio. La pelle dello strato a compressione tende a piegarsi verso l'anima pressandolo in una zona concentrata.

4)Mi sembra, interpolando mentalmente le foto che hai postato, che tu abbia stratificato il primo 200 gr. Sull'interno “prima” di assemblare il pezzo sullo scalo: è vero? E, se è così, come hai poi fatto con gli spigoli interni?

Si ho messo un 200gr di vetro all'interno, quando ancora la sagoma era in piano. per una barca da 18' non è un problema quando poi curvi la sagoma, ma ho fatto questa operazione su un 10' ed essendo il raggio di curvatura più piccolo ho visto scollarsi in alcuni punti la pelle interna dal polistirene. Ho risolto tagliando la pelle già laminata con il cutter la dove si era scollata e reincollandola sovrapponendola. In futuro prevederò una laminazione interna in piano lasciando una fascia di un paio di cm tra i vari pezzi di vetroresina in coincidenza delle seste interne.
Gli spigoli interni sono stati cordonati e nastrati quando ancora non era stata incollata la coperta.


5)Su una foto in cui si vede una tasca del braccio in C.M. Si vede anche l'esterno di uno degli scafetti.esso è parzialmente coperto da uno strano materiale; non riesco a capire che cosa sia quella specie di guscio (non riesco a dargli un altro nome) che si vede, parzialmente fratturato, coprire parte dell'esterno dello scafo: che cosè, e che funzione ha?

Scusa ma non riesco a capire a quale foto ti riferisci. Puoi fare così: copia la foto sul tuo desktop e poi inseriscila nel tuo prossimo messaggio.

Adesso smetto: non perchè abbia esaurito le domande, ma perchè non vorrei che esaurissi tu la pazienza.
naturalmente, per ora prendo; ma spero di essere in grado di rendere.
saluti 9paolo

domanda pure.
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2009 23:34 da Mario Falci.)
24-10-2009 21:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
neronecat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #39
Il mio nuovo trimarano
grandissino......sono gli uomini come te che fanno della vela una gioia infinita.....
01-01-2010 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #40
Il mio nuovo trimarano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da neronecat
grandissino......sono gli uomini come te che fanno della vela una gioia infinita.....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non esageriamoBig Grin Però mi piace il tuo entusiasmo. Se hai voglia guarda le altre realizzazioni su http://www.diecipiedi.it
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
01-01-2010 01:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.187 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Nuovo trimarano cormax66 1.669 273.009 23-12-2021 20:12
Ultimo messaggio: cormax66
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.540 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.196 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio
  trimarano trailertri 680 Treo 3 3.513 20-12-2015 16:45
Ultimo messaggio: trebisonda
  scafetti laterali per trimarano mgrg64 6 4.663 11-10-2014 07:13
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Costruzione trimarano mella76 48 17.411 28-06-2012 21:43
Ultimo messaggio: ilcondor
  Ho iniziato a costruire il mio nuovo trimarano Mario Falci 90 22.562 26-06-2012 19:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Il mio nuovo trimarano ha la tuga. Mario Falci 8 5.547 15-01-2011 07:54
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Trimarano per Sfida dei Pezzenti Mario Falci 15 5.506 18-06-2009 19:03
Ultimo messaggio: Mario Falci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)