Rispondi 
quanto puo durare un entrobordo diesel?
Autore Messaggio
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
quanto puo durare un entrobordo diesel?
State dicendo che 24.000 ore sono poche?
Ragazzi,24.000 ore corrispondono a circa 1.500.000 Km,scusate se è poco.
07-09-2009 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
quanto puo durare un entrobordo diesel?
07-09-2009 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
quanto puo durare un entrobordo diesel?

Poi al bar si sente di tutto di più,un po' come in banchina con le barcheWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2009 03:52 da JARIFE.)
07-09-2009 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
quanto puo durare un entrobordo diesel?
jarife, io parlo di elettrogenerazione, che poi e' l' esempio fatto precedentemente, in questo campo tre anni( 24.000 ore)di lavoro h24 non sono tantissime. fidati, lo dico da utilizzatore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2009 04:22 da Frappettini.)
07-09-2009 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
quanto puo durare un entrobordo diesel?
Dasp un oppinione, confutabile, sbagliata non condivisibile, la mia Big Grin
Partendo dalla tua domanda un buon motore di 20 o 30 anni al quale è stata fatta la giusta manutenzione ed è stato trattato con accortezza è più facile che parta al primo colpo di uno di 3 anni trattato male e al quale non è stata fatta manutenzione.
Comunque anche la resina della barca ha 30 anni e così le landre e magari l'impianto elettrico e i bagli se ti va bene il resto....
Capisco anche la tue paure ma ricorda anche che un motore vecchio generalmente è più semplice e questo vuol dire:
me lo riparo da solo
me lo ripara qualsiasi motorista
i ricambi non ti assassinano
ovviamente è un oppinione, confutabile, sbagliata non condivisibile, la mia Big Grin

Cogitationis poenam nemo patitur.
07-09-2009 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
quanto puo durare un entrobordo diesel?

Sono d'accordo con chi diceva che l'uso spesso scorretto di certi velisti(motore acceso al minimo per ore,avviamenti e motore subito a tutto gas,l'uso del motore solo per brevissimi tratti e senza reggiungere spesso la temp.di esercizio)minano l'affidabilità e la longevità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2009 05:01 da JARIFE.)
07-09-2009 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #27
quanto puo durare un entrobordo diesel?
Nella mia ex azienda ( ceduta la mia quota e ora sono in pensione CoolBig Grin ) avevo 3 generatori in parallelo( da 300 KW cad ) che attualmente sono sull'ordine delle 90'000 ore ( 6 mioKm equivalenti ) ciascuno ( ciclicamente due girano e uno in scorta-manutenzione ).
Uno è stato sostituito totalmente a 15'000 ore perchè si è rotta una biella facendolo quasi esplodere, e a 15'000 lo ritenevo ancora nuovo essendo uscito di garanzia da 6 mesi
Come dire gli incidenti capitano ma, se lavorano regolarmente, i diesel hanno una vita considerevolmente lunga.
C'è anche un mio conoscente ( pompista diesel, non uno sprovveduto ) che ha girato per 250'000 con un Golf Van solo rabboccando l'olio.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-09-2009 05:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
quanto puo durare un entrobordo diesel?
Esperienza personale:

1. Il mio Farymann K34 del 1979 funziona ancora, è ancora in produzione, i pezzi di ricambio si trovano e esiste una certa intercambiabilità con pezzi di motori VW ...

2. Un mio amico, responsabile tecnico di una ditta di macchine, dice 'Mai aprire un motore che non si è ancora rotto! Cambiare l'olio e filtri, pulire gli iniettori, ma niente di più. E quando si rompe, buttalo: tanto se sostituisci un pezzo, subito dopo se ne rompe un altro'.

Smile
07-09-2009 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
quanto puo durare un entrobordo diesel?

dopo 30 anni di vita anche i motori usati molto saltuariamente e che hanno girato pochissime migliaia di ore portano i segni dell'usura

l'ambiente marino in genere, l'acqua salata e la corrosione galvanica lasciano il segno

spesso gli effetti non sono visibili esteriormente ma ci sono e non perdonano

un motore di 20/30 anni finchè va OK ma quando mostra evidenti segni di cedimento ritengo sia meglio sostituire, anche sotto il profilo economico
07-09-2009 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #31
quanto puo durare un entrobordo diesel?
io ti dico la mia nel mio piccolo...

anche se e' un 2t benzina..

rimasto fermo per 6 anni
testata crepata,problemi seri al cicuito di alimentazione, girante esplosa, infilatrazioni nell'invertitore dal paraolio della girante, evidenti problemi di surriscaldamento..

ma da genova a marina di carrara e' arrivato senza particolari problemi...
fumando, scoppiettando, ogni tanto lasciandomi in panne all'entrata dei porti....


ci ho fatto qualche lavoretto:stuccato la crepa con stucco da carroziere, revisionato il carburatore,bypassato il circuito della girante originale aggiungendo una pompa elettrica,aggiunto olio nell'invertitore e dopo aver cambiato la candela ho fatto una bella carburazione....

oh.. fumera' ancora un po'... ma va' decisamente bene....5,3 nodi di picco
(ovvio non ci penso nemmeno di affidargli la vita...)

mantenzione e tanta inventiva sono le migliori cure...
07-09-2009 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
quanto puo durare un entrobordo diesel?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La precedente auto, Sierra 2000i benzina, 470.000 Km, cambiata per sfizio e non per necessità.
Quindi benzina o Diesel, fa poca differenza.
In barca ho cambiato il Farymann 30, che andava benissimo, non perché aveva 35 anni e 49.000 miglia all'attivo, ma perché volevo un 40 cavalli meno rumoroso.
Olio, cartucce, manutenzione ragionevole, un minimo di cura nell'usarlo ed il motore, se non turbo tirato, dura tantissimo.
07-09-2009 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neil Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #33
quanto puo durare un entrobordo diesel?
Scusate mi chiedo a questo punto quante sono le ore,1000/2000/5000,dove bisogna cominciare a preoccupare.Ovviamente un motore tenuto bene novigazione a max 2500 giri,manutenzione ordinaria sempre fatta ecc.ecc.
Il mio a 300 ore si potrebbe dire allora che ancora e' in rodaggio......
07-09-2009 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
quanto puo durare un entrobordo diesel?
il raffronto con i motori delle autovetture può essere fuorviante poichè il motore diesel delle barche è da lavoro, non fatto per dare spunti per poco tempo bensì per lavorare a regime per ore, ore, ore e ore.
Infatti spesso (sempre?) quelli installati sono motori agricoli/industriali marinizzati e ritoccati nel prezzo (+200/+300%).
Per avere un'idea i camion quando arrivano a 1.000.000 di km si può dire abbiano appena finito il rodaggio, allo stesso modo non è impossibile trovare trattori con alle spalle 100.000 ore di lavoro (e questi vedono condizioni decisamente pesanti come possono essere salite ripide, temperature elevate, polvere che ottura i filtri spesso e volentieri, ecc.)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
07-09-2009 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #35
quanto puo durare un entrobordo diesel?
vedo che l'argomento interessa parecchie persone, ma al contempo mi rendo conto di aver fatto davvero una domanda difficile, forse senza risposta poiche sono troppe le variabili in gioco... su 2 cose sono certo, che un motore usato regolarmente si mantiene meglio di uno che si accende una volta a settimana o anche meno e che non sono le ore di utilizzo a fare invecchiare i nostri motori che potrebbero rimanere accesi per mesi senza problemi e senza manutenzione!!
in fondo fin da bambino sentivo dire che questi motori (ma anche i 2 tempi) piu camminano meglio è... sul mio gommone l'unico problema (da poco per fortuna... farfalla di un carbratore incrostata, in pratica non accelerava) l'ho avuta dopo 7 mesi di inutilizzo in ripostiglio.
insomma mi pare di capire che la risposta è che il motore è da cambiare quando non da piu sicurezza o quando costa molto ripararlo e che nessun motore è uguale a un altro! quindi se andiamo a vedere una barca con un motore di 30 anni, pulito, sentina asciutta, che parte al primo colpo e che non fa strani rumori o fumate faccio bene ad andare tranquillo?
grazie a tutti per le tante risposte!
07-09-2009 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serpico Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
quanto puo durare un entrobordo diesel?
Ho appena venduto un vagabond con un perkins 54 cv del 1976, il nuovo armatore è arrivato da Roma a venezia a motore, mi ha mandato una mail per ringraziarmi dello stato del motore.
Non ho mai fatto nulla se non i cambi olio filtri e giranti.
Ogni motore ha una storia a se.
Magari fai l'analisi al motore e misura la compressione, sono le uniche cose che puoi fare ma anch'esse senza garanzia alcuna.
B.V.
07-09-2009 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
quanto puo durare un entrobordo diesel?
dire abbiano appena finito il rodaggio, allo stesso modo non è impossibile trovare trattori con alle spalle 100.000 ore di lavoro (e questi vedono condizioni decisamente pesanti come possono essere salite ripide, temperature elevate, polvere che ottura i filtri spesso e volentieri, ecc.)

!
08-09-2009 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gindix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #40
quanto puo durare un entrobordo diesel?
se adoperati e coccolati i motori entrobordo diesel sono eterni,mi raccomando xò non troppe coccole altrimenti si viziano Smile
08-09-2009 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.652 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 365 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 767 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 313 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 429 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Entrobordo da sostituire? Marco Beta 4 822 02-04-2023 17:27
Ultimo messaggio: Gabriele
  INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 Andrea Pivierista 95 26.268 16-02-2023 22:27
Ultimo messaggio: Juanno
  Consumo motore diesel bullo 42 6.577 06-08-2022 16:19
Ultimo messaggio: rob
  Candelette Nanni Diesel MB 180 - 40 CV Brontoleiro 5 2.201 09-03-2022 21:57
Ultimo messaggio: Claudio1977
  Informazioni su entrobordo RC8D Renault every74 19 6.595 18-12-2021 21:55
Ultimo messaggio: Fabio.Simone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)