Rispondi 
Opzione.... motore elettrico
Autore Messaggio
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #61
Opzione.... motore elettrico
Se poi vogliamo parlare di motorini elettrici per tenders o per piccoli scafi da usare per le manovre d' ormeggio, allora il discorso cambia.

Se poi vogliamo parlare di motorini elettrici per tenders o per piccoli scafi da usare per le manovre d' ormeggio, allora il discorso cambia.

Se poi vogliamo parlare di motorini elettrici per tenders o per piccoli scafi da usare per le manovre d' ormeggio, allora il discorso cambia.

07-09-2009 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #64
Opzione.... motore elettrico
Quoto e aggiungo una bevuta anch'io.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2009 03:35 da IanSolo.)
07-09-2009 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #65
Opzione.... motore elettrico
Smiley14


B.V.
07-09-2009 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #66
Opzione.... motore elettrico
10 minuti alla massima potenza
e così via...


Time (minutes) 10 15 20 30 45 60 120 180 240 300 360 480 600 1200
AGM-70Ah 162.5 123.5 97.5 78.8 52.0 39.0 22.8 16.9 13.0 11.2 9.9 7.7 6.5 3.5

(sicuramente incolonna male), però ci arriviamo lo stesso.

Alura, 4000 watt a 24 volt sono 166,6 ampere ora, noi abbiamo però 2 batterie per ottenere i 24 volt e quindi possiamo ragionare con gli stessi ampere su una sola batteria a 12 volt.

Infatti il dato dei 10 minuti alla massima potenza è confermata, mastervolt dichiara 162,5 ampere (ma la batteria è un 70 e non un 75).

Per l'uso 'normale' il tuo motore dichiara una durata di 2 ore e mezza cioè 150 minuti.

Qui sulla tabella mastervolt abbiamo solo i 120 minuti (22,8 ampere) od i 180 (16,9 ampere).

Non sarà correttissimo ma facciamo una via di mezzo e la aumentiamo un po' per il discorso dei 75 nominali... diciamo 20 ampere.

20 ampere a 24 volt vogliono dire 480 watt, circa 0,6 cavalli vapore.

E poi mi devo preoccupare del fuoribordo a poppa che se c'e' onda esce dall'acqua??

Se qualcuno mi spiega dove vai con onda e vento in faccia con 0,6 cavalli... Cool

BV


Già la configurazione 5. (6 batterie, 1 ora di autonomia alla potenza max) mi sembra che cominci a funzionare... su determinate barche con determinati utilizzi.

B.V.
07-09-2009 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #67
Opzione.... motore elettrico


Il conteggio era per arrivare a dire che l'autonomia ad uso 'normale' è riferita a 0,6 cavalli (diciamo che sono stato stratto, mi voglio rovinare 42, esageriamo e diciamo un cavallo!!! (un po' bolso Wink), qualsiasi combinazione di batterie loro abbiano indicato.

Mi rimane ancora il dubbio di cosa succeda però a questo costosissimo parco batterie dopo tot scariche totali, perchè se le devi pattumare ad ogni stagione 'l'ecologia' inizia ad essere caruccia.

Insomma, per sostituire un fuoribordo Malta con 5 litri di miscela la strada mi sembra ancora lunga.

BV
07-09-2009 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #68
Opzione.... motore elettrico

Con molto piacere...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2009 04:45 da Guest.)
07-09-2009 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #69
Opzione.... motore elettrico
tra bevute e cene, questa discussione promette bene! tieni in considerazione, guest, l' autonomia: quante miglia potrai fare con le tue batterie? magari con mare di prua?
07-09-2009 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #70
Opzione.... motore elettrico
A proposito di semplicità di installazione!
Che ne dite di questa?

http://www.youtube.com/watch?v=NjAa2xnxj...r_embedded

B.V.
07-09-2009 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #71
Opzione.... motore elettrico

http://www.everspring.net/txt/product-ba...ricing.htm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2009 05:02 da Guest.)
07-09-2009 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #72
Opzione.... motore elettrico

http://www.everspring.net/txt/product-ba...ricing.htm


Se non c'è un controllo qualità a livello europeo io diffido dai prodotti cinesi. Ho avuto esperienze negative (nel campo non velistico!): mancanza totale del controllo di qualità con errori grossolani come buchi mancanti o fatti male, materiale poroso, batterie (ma NiCd) che non hanno durato una decina di ricariche...

Ma secondo me sarà usata questa tecnologia (o le prossime generazioni), non quelle al piombo...
07-09-2009 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #73
Opzione.... motore elettrico
Questo é il discorso... Come detto all'inizio, io non ho ancora acquistato il motore elettrico.
Sono in attesa della messa a punto delle nuove tecnologie sugli accumulatori, in quanto credo che sui motori ci siamo.

Non appena le nuove pile che si ricaricano all'85% in due ore e al 100% in tre ore, la cosa diventerà definitivamente fattibile.

Io mi ricordo nel 1990 il mio primo telefono portatile. Non vi dico quanto era grande e pesava. Adesso le batterie dei GSM sono una frazione del peso e ingombro, e hanno 10 volte la capacità di carica.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

... e il mio primo portatile? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Per inciso ho da due settimane un notebook, le cui batterie durano SEI ORE...

Per me... basta aspettare qualche mese. Certo che se sono i piccoli costruttori che spingono perché le case produttrici di accumulatori mettano a punto le nuove tecnologie, e la Volvo, la Yanmar, e altri che invece 'remano contro'...

Penso che la 'botta' la darà la California, con le sue scadenze per i veicoli ad emissione zero, e il fatto che le grandi case automobilistiche Americane sono nella 'caXXa' più completa, e hanno ben altro a cui pensare, che 'sostenere' con metodi discutibili i loro prodotti a petrolio raffinato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2009 07:35 da Guest.)
07-09-2009 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #74
Opzione.... motore elettrico
Ci si arriva. Tra un po'... (non so quanto).
Intanto vedi che il tema ecologico sta andando avanti:
http://www.ingegnerianavale.com/topic.as...+Off+Topic
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
07-09-2009 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #75
Opzione.... motore elettrico
Guardate un po' qua :
http://www.eurozev.org/Cinquino.htm
il mestiere lo hanno fatto in Italia basandosi su batterie al litio che, ormai , si trovano anche di alta capacita' :
http://www.lipotech.net/industria/images...potech.pdf
La motorizzazione e le modifiche gli sono costate relativamente poco e sono state relativamente facili ma le batterie sono costate una cosa inumana ! (stiamo sempre parlando di cio' che e' reperibile oggi, il domani chissa' ...).
Voglio, comunque, sottolineare che e' stato necessario aggiungere un dispositivo (non critico, per carita' !) per generare dall'alta tensione delle batterie i 12V necessari ai servizi (in questo caso solo l'illuminazione).
07-09-2009 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #76
Opzione.... motore elettrico
Bello il frigo, pero!

Ricordo che l'interruttore ha tre posizioni: ON OFF AUTOCHARGE

REGISTRATI QUI .

Quindi per ricaricare con una resistenza pari a un decimo della spinta utilizzata a motore dovresti andare vela per venti volte il tempo che sei stato a motore ( 10 minuti = 3 ore e mezza con almeno una decina di nodi ) con un'elica che avesse la stesse caratteristiche col flusso su tutte due le facce delle pale.
Tra parentesi nell'immagine dello schema l'elica pare a becco d'anatra!Big GrinBig Grin

...

Sono in attesa della messa a punto delle nuove tecnologie sugli accumulatori, in quanto credo che sui motori ci siamo.

Non appena le nuove pile che si ricaricano all'85% in due ore e al 100% in tre ore, la cosa diventerà definitivamente fattibile.

Io mi ricordo nel 1990 il mio primo telefono portatile. Non vi dico quanto era grande e pesava. Adesso le batterie dei GSM sono una frazione del peso e ingombro, e hanno 10 volte la capacità di carica.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

... e il mio primo portatile? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Per inciso ho da due settimane un notebook, le cui batterie durano SEI ORE...

Per me... basta aspettare qualche mese. Certo che se sono i piccoli costruttori che spingono perché le case produttrici di accumulatori mettano a punto le nuove tecnologie, e la Volvo, la Yanmar, e altri che invece 'remano contro'...

Penso che la 'botta' la darà la California, con le sue scadenze per i veicoli ad emissione zero, e il fatto che le grandi case automobilistiche Americane sono nella 'caXXa' più completa, e hanno ben altro a cui pensare, che 'sostenere' con metodi discutibili i loro prodotti a petrolio raffinato.

La tua barca pesa, anche energicamente, ora e in futuro esattamente quanto quando l'hai varata.



Ma è anche vero che l'innovazione è opera di chi ha il coraggio e la curiosità di provare strade in controtendenza o solo diverse!Wink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2009 16:23 da Maro.)
07-09-2009 16:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #77
Opzione.... motore elettrico
Big GrinBig Grin

...
...



Se vai sul sito vedi l'animazione...

Il produttore da un rapporto 1 a 4 (5 minuti di motore si recupera con 20 minuti di vela) sarà un calcolo spannometrico anch'esso!Wink

B.V.
07-09-2009 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #78
Opzione.... motore elettrico
Purtroppo, i numeri sono questi: densità energetica:

Diesel: 46,2 MJ/Kg 37,3 MJ/L
Batteria a piombo: 0,14MJ/kg 0,36MJ/L
Batteria Li-ion: 0,46-0,72 MJ/kg, 0,83-0.9 MJ/L

(fonte: Wikipedia)

Le differenze stanno in due ordini di grandezza Disapprovazione, cioè per compensare un litro di gasolio ti servono centinaia di kg di batterie (idealmente, senza calcolare l'efficienza della trasformazione chimico/meccanica, che potrebbe migliorare, ma di poco il rapporto).

Che ci sono delle nicchie ristrette dove questo e' fattibile e economico, sono pienamente d'accordo.

Andiamo a vela, quel palo sopra la testa servirà a qualcosa? Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2009 19:47 da ws770.)
07-09-2009 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alipes Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #79
Opzione.... motore elettrico
salve a tutti.
mi inserisco solo per segnalare questo sito italiano che si chiama 'electromarine'.
per quanto mi riguada sono molto soddisfatto della mia 5,50 (R18s) con motore fuoribordo elettrico da 504 watt e una batteria da 80ah ricaricata da pannello solare che uso, naturalmente, solo per entrare e uscire dal porto per il resto... VELA!SmileBig Grin
07-09-2009 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roby_rr29 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #80
Opzione.... motore elettrico
Ciao,
interessantissima discussione.
Volevo aggiungere che per la propulsione navale atta alla navigazione da diporto
e specialmente per l'ausilio alla vela, sono stati fatti degli esperimenti
con un sistema misto di generatore a turbina a gas e motore elettrico trifase
che consente una ottimizzazione in tempo reale della coppia sull'asse in funzione delle variazioni di
carico idrodinamico sull'elica.
Una soluzione abbastanza buona poiche' la piccola turbina funziona a propano e quindi
assai poco inquinante. Per ora tuttavia si tratta di una soluzione dispendiosa poco
abbordabile da armatori di piccole imbarcazioni.
La turbina in se stessa e' leggerissima e silenziosa e il gas utilizzato, subirebbe un
processo di preriscaldamento fornito dalla condensazione dei dissalatori di bordo.
A me sembra carino no ?
07-09-2009 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 2.009 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.670 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.411 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 31 9.502 14-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Md22l problema imp elettrico asimov 5 593 09-06-2023 17:43
Ultimo messaggio: Wally
  Motore elettrico tommy62 20 1.563 02-02-2023 19:02
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Schema elettrico Lombardini LDW502/602/903/1204 Zaurac 5 5.339 14-11-2022 11:03
Ultimo messaggio: lightning5582
  Motore elettrico da pesca (trolling) per barca a vela essebibi 6 744 15-06-2022 09:07
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  ancora su motore elettrico tender Canadese 31 5.597 26-11-2021 17:57
Ultimo messaggio: unsoldino
  entrobordo elettrico velista77 79 26.427 03-11-2021 08:28
Ultimo messaggio: AnzullaFratuck

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)