Rispondi 
Oceranis Clipper 411
Autore Messaggio
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Oceranis Clipper 411
Non mi risulta che le altre siano in alluminio o acciaio.

Plasticone uguale alle altre e al 95% delle barche.

Se è aposto vai tranquillo sul 411.
08-09-2009 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Oceranis Clipper 411
falla periziare, prima.
08-09-2009 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #3
Oceranis Clipper 411
non ti far abbagliare dai piatti. Scegli la abrca che ti piace di piu', falla periziare e deduci tutti i costi per riportarla a nuovo in un buon cantiere.
Poi decidi se e'meglio una o l'altra....
08-09-2009 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Oceranis Clipper 411
lukyl ti ho inviato un MP
08-09-2009 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lukyl Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Oceranis Clipper 411
Qualcuna sa trovare la prova in mare eseguita da qualche rivista nautica? Ancora non l'ho trovata.
08-09-2009 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
Oceranis Clipper 411
non me ne voglia l'amico dbk, e pure gli armatori di (peraltro, a mio giudizio) bellissime unità di gs42, ma qui stiamo mettendo insieme il Credo con il Paternoster!

lukyl il Centurion è fatto di tutt'altra pasta!!!
e si parla di spessori, di quantità di materia, cioè..
ma li leggete i dati tecnici???
il wauquiez è un *dislocamento pesante*, pesa 11 tons che significa un 25% in più del GS, dando per scontato che l'oceanis progetto finot è ancora più leggerino..

se cerchi conferme lukyl devi guardare al peso prim di tutto, che vuol dire solidità e garanzie di durata, ma anche inerzia sull'acqua (morbidezza di passaggio sull'onda e stabilità di rotta)

poi l'oceano lo fai anche in beneteau!
dipende da quanto vuoi bene alle tue vertebre ed alle tue budella..
Big GrinBig GrinBig Grin


(dammi un email che ti mando un ppt he ti rifai gli occhi! prima stava ancha oline ma cercando invano il link penso l'abbiano tolto..)
08-09-2009 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Oceranis Clipper 411
La mia esperienza è simile alla tua: dovendo comprare usato senza grossi capitali mi sono indirizzato su una barca di serie che piacesse a mia moglie (molto abitabile) anche se non molto performante. Abituato ai vecchi Comet, G.s., Orca 43, Morgante ecc, barche con almeno 20 anni che ad ogni uscita creavano qualche problema, sono rimasto piacevolmente colpito dalla solidità della mia. Al contrario, mi mancano le prestazioni boliniere delle vecchie barche, almeno di quelle da me usate. Consiglio: se hai molto tempo a disposizione e pratica nei lavori manuali cercati un bel g.s 39 o un comet 375 o simili del 1990. Al contrario, se vuoi goderti i fine settimana in mare invece che in cantiere vai su una barca di serie (oppure se poi spendere almeno €.100.000,00 in più su una moderna dream sailboat), anche di 4 5 anni, ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
08-09-2009 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiore Offline
Amico del forum

Messaggi: 372
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
Oceranis Clipper 411
ci dici chiaramente a quanto corrispondeva la richiesta per le singole barche?

ciao
08-09-2009 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
Oceranis Clipper 411
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
non me ne voglia l'amico dbk, e pure gli armatori di (peraltro, a mio giudizio) bellissime unità di gs42, ma qui stiamo mettendo insieme il Credo con il Paternoster!

lukyl il Centurion è fatto di tutt'altra pasta!!!
e si parla di spessori, di quantità di materia, cioè..
ma li leggete i dati tecnici???
il wauquiez è un *dislocamento pesante*, pesa 11 tons che significa un 25% in più del GS, dando per scontato che l'oceanis progetto finot è ancora più leggerino..

se cerchi conferme lukyl devi guardare al peso prim di tutto, che vuol dire solidità e garanzie di durata, ma anche inerzia sull'acqua (morbidezza di passaggio sull'onda e stabilità di rotta)

poi l'oceano lo fai anche in beneteau!
dipende da quanto vuoi bene alle tue vertebre ed alle tue budella..
Big GrinBig GrinBig Grin


(dammi un email che ti mando un ppt he ti rifai gli occhi! prima stava ancha oline ma cercando invano il link penso l'abbiano tolto..)

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si, ma mica si parla del Centurion ultima serie, qui è anteguerra...

Le barche mica le compri a peso Wink

Barche vecchie vivi col cacciavite in mano e chi le ha possedute mi dica che non è vero, barche 'plastegeaux' puoi avere problemi ma sempre limitati e sei comunque supportato dai pezzi originali del fornitore che non hanno prezzi esagerati.
08-09-2009 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Oceranis Clipper 411
Premetto che sono un velista alle prime armi x cui il mio giudizio è limitato alla breve esperienza su questa barca.
Ho acquistato a maggio di quest'anno (assieme ad un altro amico) un oceanis 411 del 1998 (motore del 2001) ad un prezzo davvero molto conveniente ed in ottime condizioni (confermate da perizie su scafo e motore). Da allora usciamo in mare almeno due-tre volte a settimana e ci ho fatto quest'estate quasi 500 miglia di crociera in Grecia (quasi tutte a vela ed anche con venti belli tesi) senza mai un problema.
Il mio 411 ha le dotazioni senza limiti dalla costa ed è ben equipaggiato (2 cartografici, antenna TV, boiler, inverter, salpaancora con comando wireless a poppa, tender, ecc....). Manca solo il radar.
La barca a mè sembra super comoda, affidabile e spaziosa. A vela io mi ci diverto tantissimo (ma quì magari i + esperti non saranno d'accordo).
Questo modello è quello di maggior successo nella storia della Beneteau (tra USA ed Europa ne hanno consegnati oltre 1500 esemplari), ma credo che tra i quaranta piedi sia in assoluto il modello + venduto di sempre.
Insomma avrai capito che io ne sono arcisoddisfatto.
08-09-2009 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
Oceranis Clipper 411
Il 411...bella barca...ne ho provata una di amici molte volte....

un ottimo compromesso prezzo/prodotto/prestazioni...
08-09-2009 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
Oceranis Clipper 411
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dbk


Si, ma mica si parla del Centurion ultima serie, qui è anteguerra...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


(fermo restando che i Centurion oggi in produzione sono molto belli..)

....appunto dicevo Centurion!!!


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dbk



Le barche mica le compri a peso Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non te lo lascio dire..
Sciarrelli nel '99 dichiarava che il costo di una barca seria era intorno a '75-80 mila lire al chilo' e non meno, io lo penso ancora adesso che c'è l'euro e il Maestro non c'è più..




<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dbk


Barche vecchie vivi col cacciavite in mano e chi le ha possedute mi dica che non è vero, barche 'plastegeaux' puoi avere problemi ma sempre limitati e sei comunque supportato dai pezzi originali del fornitore che non hanno prezzi esagerati.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

confermo tutto evidentemente, ma non comprerò mai una barca prodotta dagli anni '90 in poi, piuttosto rinforzo la dotazione di cacciaviti.
e questo vale per tutti i cantieri, uno Swan dell'era Ferragamo è un cigno di carta in confronto ad uno degli anni 70/80.. quindi figuriamoci se parliamo di cantieri che fanno barche in serie e su numeri di produzione giganti

per me conta solo lo spessore, una barca lucida prende le stesse botte di una lercia, ma solo quella fatta di cartone si sfonda
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2009 20:11 da cicciopettola.)
08-09-2009 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maestrale71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
Oceranis Clipper 411
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
non me ne voglia l'amico dbk, e pure gli armatori di (peraltro, a mio giudizio) bellissime unità di gs42, ma qui stiamo mettendo insieme il Credo con il Paternoster!

lukyl il Centurion è fatto di tutt'altra pasta!!!
e si parla di spessori, di quantità di materia, cioè..
ma li leggete i dati tecnici???
il wauquiez è un *dislocamento pesante*, pesa 11 tons che significa un 25% in più del GS, dando per scontato che l'oceanis progetto finot è ancora più leggerino..

se cerchi conferme lukyl devi guardare al peso prim di tutto, che vuol dire solidità e garanzie di durata, ma anche inerzia sull'acqua (morbidezza di passaggio sull'onda e stabilità di rotta)

poi l'oceano lo fai anche in beneteau!
dipende da quanto vuoi bene alle tue vertebre ed alle tue budella..
Big GrinBig GrinBig Grin


(dammi un email che ti mando un ppt he ti rifai gli occhi! prima stava ancha oline ma cercando invano il link penso l'abbiano tolto..)



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]manda Smile
08-09-2009 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Oceranis Clipper 411
Naturalmente io non sono assolutamente daccordo sul fatto che peso e spessore vogliano dire solidità, se questo vuol dire che una barca che pesa poco e ha meno spessore (immagino che parli di una costruzione in laminato non in sandwich) è meno solida. Quando è ben fatta non ci sono discussioni. Riporto per queto una mia considerazione in un altro post.

La costruzione di Najad e HR (Per fare due nomi di barche pesanti e con uno spessore elevato) è una costruzione sicuramente ottimamente fatta, da personale molto preparato,classica (per scelta sicuramente, visto i progettisti, che non hanno certo problemi con i materiali sofisticati....) quindi ottima vetroresina, ottima resina poliestere, laminato pieno mi sembra per scafo con una stratificazione 'sovradimensionata', (tantissimi strati) ed una coperta in sandwich anche essa sovradimensionata.
Diciamo che questa metodoligia porti ad un fattore di 'sicurezza sulla costruzione di 100'.
Bene oggi i nuovi materiali e le nuove metodologie di costruzione portano ad avere la stessa sicurezza con un peso molto minore.Questo nuove tecniche non si improvvisano e richiedono studi e lavorazione altamente specializzata.Approssimazione, cattive lavorazioni...brrrrr
L'importante è usare questi materiali (carbonio, kevlar, epossidica ecc e le nuove tecniche (sottovuoto, postcura ecc) per raggiungere questo 100, anzi anche 110. Chiaramente i costi sono elevati, ma la qualità si paga, sia nel caso di un HR e un Najad come di una barca fatta con le nuove tecniche.
Poi non aggiungo altro perchè andiamo OT.
08-09-2009 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
Oceranis Clipper 411
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dbk


Si, ma mica si parla del Centurion ultima serie, qui è anteguerra...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


(fermo restando che i Centurion oggi in produzione sono molto belli..)

....appunto dicevo Centurion!!!


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dbk



Le barche mica le compri a peso Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non te lo lascio dire..
Sciarrelli nel '99 dichiarava che il costo di una barca seria era intorno a '75-80 mila lire al chilo' e non meno, io lo penso ancora adesso che c'è l'euro e il Maestro non c'è più..




<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dbk


Barche vecchie vivi col cacciavite in mano e chi le ha possedute mi dica che non è vero, barche 'plastegeaux' puoi avere problemi ma sempre limitati e sei comunque supportato dai pezzi originali del fornitore che non hanno prezzi esagerati.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

confermo tutto evidentemente, ma non comprerò mai una barca prodotta dagli anni '90 in poi, piuttosto rinforzo la dotazione di cacciaviti.
e questo vale per tutti i cantieri, uno Swan dell'era Ferragamo è un cigno di carta in confronto ad uno degli anni 70/80.. quindi figuriamoci se parliamo di cantieri che fanno barche in serie e su numeri di produzione giganti

per me conta solo lo spessore, una barca lucida prende le stesse botte di una lercia, ma solo quella fatta di cartone si sfonda
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ad onor del vero pur avendo una barca del 2006 il cacciavite è spesso presente nelle mie giornate, ma perchè me le vado comunque a cercare...
08-09-2009 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
Oceranis Clipper 411
Possiedo un 411 dal 2006 ex di Dinonicola. Il 411 è una barca sana e molto equilibrata, grande comodità ma anche ottime doti veliche, non certo nata per regate tra le boe ma è una barca che tiene ottimi passi per le navigazioni d'altura. Se messa a punto ed alleggerita ha una grinta velica insospettabile praticamente le barche da crociera di pari lunghezza quell'epoca le metti tutte dietro ed anche qualche cruiser-racer.
Le manovre sono tutte in pozzetto e la barca si conduce con molta facilità con equipaggio ridotto. Regge molto bene il mare e le condizioni di forte vento, sbanda poco.
Kermit ormai ha 10 anni e devo dire che rispetto a barche della stessa età si mantiene benissimo. Curo personalmente la manutenzione e non ho mai riscontrato difetti o problematiche serie di nessun genere. Conosco a menadito i 411 e se ti servisse una consulenza o una perizia posso metterti a disposizione la mia esperienza sulla barca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2009 20:52 da kermit.)
08-09-2009 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
Oceranis Clipper 411
se le barche si scelgono per i 'piatti' siam messi male. ...Sono barche diverse, le prime due le puoi paragonare,e compliemnti per averle scelte, ma la terza c'entra, con rispetto perche e' uno dei modelli da crociera degli ultimi anni benetteau meglio riuscita, ben poco. Si piu plasticone piu solo crociera meno boliniera, piu Camper! certo piu fresca e quasi sullo stesso livello di prezzo, ma ci sono anche dei motivi se e' cosi.
In piu Molte sono ex charter.
Ps. Un intervento antiosmosi e' una cosa che ti ritrovi nel tempo... costa meno di quel che si pensa, e molte spese le ammortizzi perche alaggio e varo cmq lo devi fare cosi come carena.
Da pensarci, su barche che valgono e' un intervento che sa di 'investimento'.
08-09-2009 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #18
Oceranis Clipper 411
Pur essendo fodamentalmente d'accordo con Cicciopettola (che saluto), devo anche osservare che i tempi sono cambiati e bisogna dare atto che le tesi di Aleufo sono più che valide.
Sciarrelli discuteva su materiale univoco (che fosse legno o ferro), oggi i materiali sono i più disparati e bisogna riconoscere che alcuni dei materiali di oggigiorno hanno resistenze e durata notevole a pesi assolutamente ridotti.
Anche gli aereoplani una volta erano fatti di tela e legno, ma poi.....
I cantieri poi fanno delle scelte e chi scegli di investire sulla ricerca del materiale, chi sulla lavorazione, chi sulla quantità.
Avete fatto dei nomi, io ora vorrei metterli in ordine. Prendiamo ad esempio l'attuale Amel, il 54, tanto per far un favore a Cicciopettola che mi sembra di aver capito sia un estimatore di questa barca:
La lunghezza è poco più di 17 mt.
il suo peso è 17,5 tonn.
Ora ne elenco qualche altra con il loro peso (tutte barche 'serie' di quella misura):
HR 54 tonn. 26,3
Zuanelli 52 tonn. 20,50
Franchini 53 tonn. 22,3
Morris 56 44.000 libbre circa 20 tonn
Cabo rico 56 51.300 libbre circa 23 tonn.
Najad 57 (17,5 mt) tonn. 26,00

E ho detto tutto.

Comunque per ritornare in tema, il 411 è una gran barca.

La vorrei Big Grin
Ciao.
Guido
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2009 21:22 da miticoarpege.)
08-09-2009 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
Oceranis Clipper 411
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
se le barche si scelgono per i 'piatti' siam messi male. ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Lukyl ha usato l' espressione 'completo di tutto, perfino i piatti' per indicare che il 411 è full optional...
08-09-2009 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
Oceranis Clipper 411
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lukyl
Qualcuna sa trovare la prova in mare eseguita da qualche rivista nautica? Ancora non l'ho trovata.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

CREDO DI AVERLA DA QUELCHE PARTE, FORE IL GIORNALE DELLA VELA.
DEvo controlalre, am nn ti prometto tempi brevissimi...
08-09-2009 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.288 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.385 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc
  Sun Odyssey 33i vs oceanis clipper 331? turi 10 4.276 01-06-2012 16:55
Ultimo messaggio: Mansail
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 473 otto 7 4.280 18-11-2011 22:28
Ultimo messaggio: buddha69
  OCEANIS 393 clipper o SUN ODYSSEY 40.3 ??? sventola 32 9.958 17-02-2010 00:58
Ultimo messaggio: zio
  OCEANIS 361 CLIPPER ? COME VA' ? kermit 5 2.099 28-10-2009 20:09
Ultimo messaggio: sergiot
  OCEANIS 331 CLIPPER ANNO 2003 Scarabocchio 8 6.001 30-09-2009 02:53
Ultimo messaggio: Tamata

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)