Rispondi 
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
Autore Messaggio
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
L'ha avuta un mio carissimo amico , ottimo rapporto qualità prezzo,prestazioni più che dignitose(soprattutto con vele fatte su misura,non quelle un po' scarsine di serie),comoda e spaziosa.
Se hai la fortuna di trovarne una appartenente alla prima serie(non il 40.3 per capirci)è costruita ancora alla vecchia maniera(madieri in legno resinati allo scafo,le ultime,invece, avevano il controstampo.
Se vuoi la versione più performante cerca un sun fast,non ha il bimini ma è lo stesso scafo(ha un po' più tela e pesca un po' di più).

BV
10-09-2009 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
Ottima barca da crociera con buone prestazioni a vela, io a differenza di Jarife preferirei quella con il controstampo piuttosto che quella con i madieri in legno resinati
10-09-2009 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serpico Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
Magari avercela!!
10-09-2009 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Ottima barca da crociera con buone prestazioni a vela, io a differenza di Jarife preferirei quella con il controstampo piuttosto che quella con i madieri in legno resinati
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

per quale motivo?
personalmente non apprezzo i controstampi per il fatto che impediscono l'ispezione della parte interna dello scafo e qualsivoglia intervento diventa problematico
10-09-2009 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
io sono con Jarife tutta la vita, NO AI CONTROSTAMPi, se nn per 'igiene e praticita' nel bagno, ma no a quelli struitturali e ragni vari... Certo che la barca controstampata costa pure il 30% in meno, ma....

Tornando Al SO 40, se ti piace, vai sicuro, ottima barca. Adesso pare pure che i prezzi siano in linea con il modello...

BV
10-09-2009 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
molte grazie a tutti per i consigli.
10-09-2009 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da naslap
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Ottima barca da crociera con buone prestazioni a vela, io a differenza di Jarife preferirei quella con il controstampo piuttosto che quella con i madieri in legno resinati
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

per quale motivo?
personalmente non apprezzo i controstampi per il fatto che impediscono l'ispezione della parte interna dello scafo e qualsivoglia intervento diventa problematico

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Credo che in una barca asciutta e ben tenuta ci sia poco da ispezionare nel controstampo (anche se oggi ci sono delle sonde con telecamera da idrauilico/elettricista che arrivano in ogni luogo, mio fratello ne ha una), il metodo di costruzione della controstampata ormai si utilizza da decine di anni e non ha mai avuto grossi problemi, credo sia stato inventato da Dufour. Viceversa un pezzo di legno resinato ed attaccato alla vetroresina è soggetto ad assorbire tutta l'umidità senza avere la possibilità di asciugarsi bene. Mancherebbe quello che nelle costruzioni viene definito 'taglio termico'.
Diversamente da una barca interamente di legno dove tutto assorbe e tutto respira allo stesso modo cedendo ed assorbendo umidità, nella costruzione mista legno/vetroresina è il legno che assorbe di più ma può cedere poco al materiale con cui è a contatto anzi nelle parti a contatto avanza il marciume.

Ovvio che è solo una mia considerazione ed anche sulla costruzione con ragno in metallo tipo GS ho qualche riserva, quindi potendo scegliere preferisco intera vetroresina oppure intero alluminio o intero acciaio se vogliamo anche tutto legno ecc
10-09-2009 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
la comprerei ...

in alternativa al diavolone...se cresce famiglia
la conosco l'ho timonata l'ho avuta sempre come antagonista in regata...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
10-09-2009 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da naslap
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Ottima barca da crociera con buone prestazioni a vela, io a differenza di Jarife preferirei quella con il controstampo piuttosto che quella con i madieri in legno resinati
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

per quale motivo?
personalmente non apprezzo i controstampi per il fatto che impediscono l'ispezione della parte interna dello scafo e qualsivoglia intervento diventa problematico

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Credo che in una barca asciutta e ben tenuta ci sia poco da ispezionare nel controstampo (anche se oggi ci sono delle sonde con telecamera da idrauilico/elettricista che arrivano in ogni luogo, mio fratello ne ha una), il metodo di costruzione della controstampata ormai si utilizza da decine di anni e non ha mai avuto grossi problemi, credo sia stato inventato da Dufour. Viceversa un pezzo di legno resinato ed attaccato alla vetroresina è soggetto ad assorbire tutta l'umidità senza avere la possibilità di asciugarsi bene. Mancherebbe quello che nelle costruzioni viene definito 'taglio termico'.
Diversamente da una barca interamente di legno dove tutto assorbe e tutto respira allo stesso modo cedendo ed assorbendo umidità, nella costruzione mista legno/vetroresina è il legno che assorbe di più ma può cedere poco al materiale con cui è a contatto anzi nelle parti a contatto avanza il marciume.

Ovvio che è solo una mia considerazione ed anche sulla costruzione con ragno in metallo tipo GS ho qualche riserva, quindi potendo scegliere preferisco intera vetroresina oppure intero alluminio o intero acciaio se vogliamo anche tutto legno ecc
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

mi sembra che anche le barche con controstampo hanno necessità dei rinforzi strutturali, la sola controstampata non sarebbe sufficiente ad assicurare la rigidità strutturale necessaria

tutto dipende da come viene realizzato il ragno, se il lavoro è eseguito bene, le strutture di rinforzo sono rivestite di vetroresina e gellcoat a regola d'arte, i problemi che menzioni non sussistono

ho visto barche controstampate con problemi nella vetroresina esterna dove intervenire era praticamente impossibile, occorreva prima demolire anche la controstampata

credo quindi che anche in questo caso, come per ogni altra cosa nella nautica, non esista il sistema costruttivo migliore in assoluto
10-09-2009 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stevern
mi piacerebbe leggere le vostre impressioni sul Sun Odissey 40 anni dal 2000-al 2004.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'ho avuta proprio in quel periodo 2000-2004.
E' un'ottima barca da crociera, con buon sfruttamento degli spazi interni e con piu' che oneste qualita' veliche.
Sulla versione sun fast, avrei qualche remora sulla collocazione, per me improvvisata, del trasto randa.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-09-2009 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
come arriva al legno l'acqua? stiamo parlando di barche senza problemi no? il legno (o chi per lui) viene adattato CON UNA CERTA precisione( certo dipende dai cantieri) alla forma dello scafo nella zona dove viene applicato e resinato e rinforzato a ..mano...!!
Altro credo sia un ragno costruito a terra che per quanto preciso... vien messo in uno scafo magari il n. 300 uscito dallo stesso stampo che non puo essere precisissimo,come il n. 50 0 100- mi pare chiaro-, e che viene piu o meno 'siliconato strutturalmente?' a scafo!

Io ne vedo di differenze.
10-09-2009 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
..scusami se mi permetto, hai visto quel bel D40 nel mercatino Adv??
10-09-2009 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
ah Ste',cambiare per cambiare prendi un 50 piedi,stiamo piu' comodiBig GrinBig GrinBig Grin
10-09-2009 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
Ne ho una del 98. L'ho usata troppo poco per averne un opinione seria.
Rollaranda e vele vecchie per adesso mi fanno rimpiangere il buon 910. Non stringe e non cammina.
E leggera e stabile. 7,2 tonnellate di dislocamento con 2,65 in chiglia a 2 metri di profondità, la rendono molto rigida alla tela (che complessivamente è pochina).
Se però parliamo di comodità e non di velocità (discorso a parte per il motore che le fa superare tranquillamente gli 8 nodi) devo dire che tiene bene il mare, all'ancora è stabile, grande riserva di acqua e gasolio, buoni gli impianti, pozzetto grande e riparato (la mia è un DS). E' una bella barca da pagare, a mio parere, non oltre i 70/80K per i primi modelli.
10-09-2009 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #15
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
40 piedi di plastica
10-09-2009 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
e quali non sono di plastica? Più o meno ...a meno che non stai su un ORCA43 o Un BA42 di 40anni fa o qualcosa di simile oppure fai un salto nelle fasce più alte , ma allora non ci arrivo io...Io mi sto riferendo agli anni 2000-2004 e raccolgo le info di coloro che (alcuni di voi) l'hanno posseduta. Andrò a rivedere sul nostro mercatino , che evidentemente mi ero perso. A questo stadio sto facendo ancora confronti vari. Grazie
11-09-2009 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
qualcuno sa se esiste anche un modello 2 cabine con cucina a murata? La preferirei
11-09-2009 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
La mia ha 2 cabine e 2 bagni, cucina a L come la 3 cabine.
Tutte rigorosamente di plastica Cool.
11-09-2009 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
Per me è una buona barca,se poi vogliamo iniziare con le s..ghe mentali...facciamolo.
Nel frattempo c'è tanta gente che ci gira il mondo,e alla grande.

BV
11-09-2009 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 40 opinioni vostre?
Ho acquistato un 40.3 nel 2005 e consegnatomi nel marzo 2006.
da allora ho fatto penso un tremilamiglia in giro per il Mediterraneo occidentale con 400 ore di motore.
Dfetti riscontrati :
acqua nella cabina di sinistra quando piove, dovuta da un difetto, credo imperdonabile: il quadro motore è semplicemente siliconato alla barca senza alcun tipo di fissaggio.
messo a posto io con un fissaggio meccanico difetto sparito
Una pompa autoclave bruciata cambiata in garanzia.

Altro difetti zero. Zero infiltrazioni di acqua salata, sentina pulitissima, barca asciutissima in ogni stagione.
Motore Lo Yanmar 4JHE è un gioiello. Zero perdite di qualsiasi liquido, potente poco rumoroso, consumo medio 3,5 litri ora.
Interni

credo che per un 40 piedi sia un appartamento

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 97,05&nbsp;KB


chiedo scusa ma non so rimpicciolire le immagini, magari i moderatori possono aiutarmi.
A vela sotto i 7 nodi era uno scoglio per cui ho fatto le seguenti modifiche :

paterazzo regolabile ,bompressino per gen, genoa di North 150 % (ho fatto un mutuo) ma soprattutto Max prop.
Questa è la tabella polare
Non capisco perchè non si riesce a uplodare un banale file word. Diciamo che con 6 nodi ne fa 3,5 4 che comunque è un buon andare. Quest'estate ne ho pagati parecchi anche con piani velici più potenti ma con vele vecchie.

Il meglio di sè comunque lo da con piano velico originale tra i 10 e 20 nodi. Poi bisogna ridurre.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49&nbsp;KB


un particolare molto interessante è la losca del timone, congegnata in modo tale per cui,anche in caso di perdita dell'asse non si verificano vie d'acqua.
14-09-2009 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 35 - S.O. 35 Cetto 98 37.002 26-02-2024 13:42
Ultimo messaggio: Franciscus
  Jeanneau Yacht 55 kavokcinque 3 785 30-08-2023 10:59
Ultimo messaggio: zcaotica
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 39ì Cris3rd 4 3.245 07-02-2022 14:34
Ultimo messaggio: giuligiubbino
  JEANNEAU - FR - Sun odyssey / fast 26 ricky67 4 4.800 16-10-2020 13:08
Ultimo messaggio: Lorenzsurf
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 19.661 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  JEANNEAU - FR - Sun Fast 3200 niubbo 23 8.324 12-01-2018 16:44
Ultimo messaggio: nedo
  JEANNEAU - FR - Sun fast 32 silmaril 11 4.421 12-07-2017 12:20
Ultimo messaggio: Giovanni71
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 45.2 kavokcinque 0 3.718 29-11-2015 20:24
Ultimo messaggio: kavokcinque
  JEANNEAU - FR - SUN ODYSSEY 49 velalibera 0 3.092 06-11-2015 14:48
Ultimo messaggio: velalibera
  BENETEAU FIRST 21.7 vs JEANNEAU SUN 2000 alago 26 21.522 22-07-2015 18:31
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)