Rispondi 
carico bozzello tendipaterazzo
Autore Messaggio
carlorossotto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
carico bozzello tendipaterazzo
ciao a tutti, devo sostituire il bozzello del tendipaterazzo (cavo inox)su un First 210 (la superfice velica è di circa 25m2 ... e 37 di Spi)
l'attuale non mi da affidamento
mi potete consigliare modello e carico appropriati?

grazie

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 40,77 KB
11-09-2009 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
carico bozzello tendipaterazzo
il bozzello deve avere almeno la stessa resistenza dell'attuale cavo in acciaio del paterazzo, perciò misura il diametro del paterazzo e verifica la resistenza del cavo su una qualsiasi tabella che non ti sarà difficile trovare in rete.
Come potrai vedere l'attuale bozzello, pur essendo datato, appare molto robusto, è infatti tutto in acciaio senza sfere.
Dovrai sostituirlo con un bozzello che sopporta lo stesso carico del cavo del paterazzo.
Già che ci sei potrai utilizzare un bozzello per tessile, sostituendo lo sdoppiamento (paranco) in acciaio con un tessile tipo spectra, sempre che il tutto si adatti al sistema di regolazione che dalla foto non si vede. Un paranco in tessile consente infatti regolazioni più continue per la facilità di utilizzo.
Lo stesso paterazzo potrà essere sostituito con un tessile, con vantaggio di risparmio di peso in alto, soluzione ormai molto diffusa anche su barche più grandi.
11-09-2009 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
carico bozzello tendipaterazzo
ad occhio, quel bozzello è piccolo. Il perno dovrebbe essere almeno una volta e mezzo il diametro del cavo, e non mi sembra sia così. Se riesci a dirmi il diametro del cavo principale e di quello del paranco, posso essere più preciso. Per il resto ti ha già risposto mania2.

PS: Riguardando meglio, forse il bozzello è giusto, anche se c'è l'impressione che il perno nel foro del terminale ad occhio ci balla...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2009 16:23 da sailor13.)
11-09-2009 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
carico bozzello tendipaterazzo
Anche a me, sembra piccolo.
Una buona regola, per non stressare le funi d'acciaio è d'avere il diametro della puleggia del bozzello, minimo 16 (sedici) volte il diametro del cavo.
11-09-2009 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.763
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
carico bozzello tendipaterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2

Già che ci sei potrai utilizzare un bozzello per tessile, sostituendo lo sdoppiamento (paranco) in acciaio con un tessile tipo spectra, sempre che il tutto si adatti al sistema di regolazione che dalla foto non si vede. Un paranco in tessile consente infatti regolazioni più continue per la facilità di utilizzo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sai che facilita' adesso per i deviati mentali che si divertono a fare danni sulle barche...coltellino e ciao alberoSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2009 19:30 da SoulSurfer.)
11-09-2009 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
carico bozzello tendipaterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer

sai che facilita' adesso per i deviati mentali che si divertono a fare danni sulle barche...coltellino e ciao alberoSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Difficile con armo TA e sartie a quartiere, cmq visto ceh per esperienza personale i circuiti in spectra dei paterazzi c'è chi se li ruba io farei una cosa disarmabile, così non si cuoce lo spectra del paranco.
11-09-2009 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
carico bozzello tendipaterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer

sai che facilita' adesso per i deviati mentali che si divertono a fare danni sulle barche...coltellino e ciao alberoSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Difficile con armo TA e sartie a quartiere, cmq visto ceh per esperienza personale i circuiti in spectra dei paterazzi c'è chi se li ruba io farei una cosa disarmabile, così non si cuoce lo spectra del paranco.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
caspita questo succede dalle tue parti!!??
11-09-2009 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
carico bozzello tendipaterazzo
No, non dalle mie parti, in un lago del centro Italia, è capitato ad amici (io ero lì) furto nella notte precedente la prima regata dell'invernale, la barca doveva essere affittata, un bel danno.
11-09-2009 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlorossotto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
carico bozzello tendipaterazzo
dato l'equipaggio (moglie e due bambini) rimarrò sul cavo di acciaio rinunciando a esotiche fibre ...
grazie ai vostri suggerimenti ho trovato il bozzello giusto, ma cosa mi dite se ne usassi uno con arricavo in modo da poter usare lo strallo come amantiglio in caso di presa di terzaroli o per tenere la rana al centro (non ho vang rigido e non amo lazy jack)?

grazie


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
il bozzello deve avere almeno la stessa resistenza dell'attuale cavo in acciaio del paterazzo, perciò misura il diametro del paterazzo e verifica la resistenza del cavo su una qualsiasi tabella che non ti sarà difficile trovare in rete.
Come potrai vedere l'attuale bozzello, pur essendo datato, appare molto robusto, è infatti tutto in acciaio senza sfere.
Dovrai sostituirlo con un bozzello che sopporta lo stesso carico del cavo del paterazzo.
Già che ci sei potrai utilizzare un bozzello per tessile, sostituendo lo sdoppiamento (paranco) in acciaio con un tessile tipo spectra, sempre che il tutto si adatti al sistema di regolazione che dalla foto non si vede. Un paranco in tessile consente infatti regolazioni più continue per la facilità di utilizzo.
Lo stesso paterazzo potrà essere sostituito con un tessile, con vantaggio di risparmio di peso in alto, soluzione ormai molto diffusa anche su barche più grandi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
14-09-2009 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlorossotto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
carico bozzello tendipaterazzo
dato l'equipaggio (moglie e due bambini) rimarrò sul cavo di acciaio rinunciando a esotiche fibre ...
grazie ai vostri suggerimenti ho trovato il bozzello giusto, ma cosa mi dite se ne usassi uno con arricavo in modo da poter usare lo strallo come amantiglio in caso di presa di terzaroli o per tenere la rana al centro (non ho vang rigido e non amo lazy jack)?

grazie


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
ad occhio, quel bozzello è piccolo. Il perno dovrebbe essere almeno una volta e mezzo il diametro del cavo, e non mi sembra sia così. Se riesci a dirmi il diametro del cavo principale e di quello del paranco, posso essere più preciso. Per il resto ti ha già risposto mania2.

PS: Riguardando meglio, forse il bozzello è giusto, anche se c'è l'impressione che il perno nel foro del terminale ad occhio ci balla...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
14-09-2009 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlorossotto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
carico bozzello tendipaterazzo
dato l'equipaggio (moglie e due bambini) rimarrò sul cavo di acciaio rinunciando a esotiche fibre ...
grazie ai vostri suggerimenti ho trovato il bozzello giusto, ma cosa mi dite se ne usassi uno con arricavo in modo da poter usare lo strallo come amantiglio in caso di presa di terzaroli o per tenere la randa al centro (non ho vang rigido e non amo lazy jack)?

grazie


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Temasek
Anche a me, sembra piccolo.
Una buona regola, per non stressare le funi d'acciaio è d'avere il diametro della puleggia del bozzello, minimo 16 (sedici) volte il diametro del cavo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
14-09-2009 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
carico bozzello tendipaterazzo
mi sfugge il collegamento tra equipaggio familiare e le fibre esotiche...anzi sostituendo l'acciaio con tessile si avrebbe:
- minore sbandamento della barca per aver levato peso in alto
- facilità di regolazione per poter utilizzare un semplice paranco con strozzatore
tutti aspetti non fondamentali ma certamente a favore di una gestione più semplice.
Sarò un pò tardo Big Grin ma anche come utilizzare un bozzello con arricavo come amantiglio non lo comprendo...
prova con uno schemino
15-09-2009 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
carico bozzello tendipaterazzo
Penso intenda tirare uno stroppo tra il paterazzo e la varea del boma (visto fare su Meteor che non usano terzaroli però).
IMHO non è una buona idea, se mentre fai la presa la vela di prua prende vento la barca si intraversa e a quel punto possono essere danni (lo stroppo regge la barca si stende o lo stroppo non regge e il boma casca in coperta o in acqua, mentre tu ci stai lavorando :sadsmileySmile.
Se ne è parlato qualche tempo fa sul forum, il boomkicker potrebbe essere una buona soluzione per te
15-09-2009 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlorossotto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #14
carico bozzello tendipaterazzo
grazie ancora, preso dalla semplicità di applicare lo stroppo non avevo pensato alle controindicazioni ... Blush
un semplice boomkicker (case ne pensate dei Barton?)è senzaltro la miglior soluzione

per quanto riguarda i pesi non pensavo che per il tipo di barca e l'uso assolutamente turistico che ne faccio giustificasse lavoro e spesa di sostituire l'intero paterazzo ... tecnicamente è sacrosanta la validità di ridurre i pesi e soprattutto in alto, ma pensavo di destinare qualche euro in più magari aggiornando il paranco della randa (anche lui alquanto datato)
in quanto alla velocità di regolazione, da un lato ho già un paranco con strozzatore
... sbaglio ancora o vi sembra ragionevole?


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
Penso intenda tirare uno stroppo tra il paterazzo e la varea del boma (visto fare su Meteor che non usano terzaroli però).
IMHO non è una buona idea, se mentre fai la presa la vela di prua prende vento la barca si intraversa e a quel punto possono essere danni (lo stroppo regge la barca si stende o lo stroppo non regge e il boma casca in coperta o in acqua, mentre tu ci stai lavorando :sadsmileySmile.
Se ne è parlato qualche tempo fa sul forum, il boomkicker potrebbe essere una buona soluzione per te
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
15-09-2009 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  consiglio tendipaterazzo vonkapp 32 1.139 19-01-2024 11:56
Ultimo messaggio: clavy
  tendipaterazzo idraulico Navtec cazzibus 18 3.070 14-11-2023 15:47
Ultimo messaggio: albert
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.103 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.226 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Carico paterazzo TeoV 35 12.254 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 757 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.810 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Bozzello drizza genn gutta 24 2.606 11-06-2022 08:35
Ultimo messaggio: bullo
  Carico drizza randa lagoon 450 trinijj 22 2.037 03-05-2022 12:00
Ultimo messaggio: albert
  Bozzello terzarolo Francescobissotwo 16 2.242 15-07-2021 15:41
Ultimo messaggio: sgiulio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)