Rispondi 
Trasformare un gozzo da motore a vela
Autore Messaggio
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
Trasformare un gozzo da motore a vela
Grazie a tutti per i consigli e gli incoraggiamenti, vediamo se per la prossima stagione riesco a far riposare il motore e farla scorrere sull'onda in silenzio...ma mi avete già spostato sul cantiere??? Smile be speriamo che sia di buon auspicio Big GrinBig GrinSmiley14
Buon Vento a tutti.
900.
16-09-2009 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #22
Trasformare un gozzo da motore a vela
Vorrei risponderti per quel poco che so alle tue perplessità. Il problema del virare o meno di una barca non è dato dalla posizione dell'albero ma dalla posizione del centro velico rispetto il centro di deriva che devono essere allineati rispetto una retta perpendicolare alla linea di galleggiamento con un avanzo tra CV e CD più o meno accentuato a seconda che si tratti di poliscafi (poco) o monoscafi (molto). Posso mettere quindi l'albero dove voglio, ma ad una condizione che il centro velico della vela o delle vele sia nella giusta posizione(sempre più a poppa del C.D. per avere un pò di tendenza orziera). Il centro velico è il centro geometrico (il baricentro se tagli una sagoma di cartoncino uguale come forma e proporzionale alla tua vela). Il centro di deriva esiste per ogni scafo: sia che abbia o non abbia la deriva vera e propria. Infatti il centro di deriva è il centro geometrico di tutta l'opera viva compresa la parte immersa del timone. Bisogna considerare la sagoma, in proiezione ortogonale, dell'opera viva compreso le appendici, se ci sono. Al solito, se si ritaglia un cartoncino con una sagoma uguale all'opera viva in forma e proporzione, basterà trovare con un ago il baricentro ed avremo la posizione del centro di deriva. Alcune barche tradizionali veneziane hanno il centro di deriva sul timone, che è enorme, perchè non hanno deriva vera e propria e pochissimo pescaggio (poca opera viva).
Il catboat ha l'albero così avanzato perchè non ha vele di prua ed invece ha una randa con un boma lunghissimo. Con vela aurica ha una forma trapezoidale con C.V. abbastanza basso ed abbastanza tela nella posizione giusta rispetto il centro di deriva. E' chiaro che se il C.D. è definito sopratutto dalla carena immersa: allora questa posizione si trova pressapoco a metà barca.
Ciao
Mario Falci

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
17-09-2009 04:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #23
Trasformare un gozzo da motore a vela
Grazie Mario per la tua esauriente spiegazione, anche se l'ho dovuta leggere una serie di volte.
Come avevo postato all'inizio credo che non appena si aggiusta il tempo farò carena e qualche altro lavoretto, dovrò sostituire la presa a mare raffr. motore, e quindi in quell'occasione farò una serie di foto con tutte le misure che poi posterò in modo che qualcuno più competente di me farà (gentilmente e per favore Big Grin) due calcoli. Io il massimo che posso fare è cercare di fare una discreta costruzione di albero, boma, penna e quant'altro.
Grazie di nuovo a te ed agli altri amici che mi aiuteranno nella realizzazione.
Roberto.
17-09-2009 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
Trasformare un gozzo da motore a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie

un'idea per una lancia con spechio di coppa, sul genere della tua:


[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo,
REGISTRATI QUI .[/hide]



[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo,
REGISTRATI QUI .[/hide]

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Che spettacolo....mi manca pantelleria e i miei nonni....
17-09-2009 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
Trasformare un gozzo da motore a vela
Roberto,
non ho esperienza di vela latina ma frequentando Sant'Antioco non dispero di provarne l'ebrezza. Non capisco perchè l'hai esclusa di principio. Parlando con il Magnino (noto esperto di legnami) esponendo la mia preferenza per la vela latina sottolineava la sicurezza del armo. 'Basta mollare la scotta della vela e si ferma'.
E' l'armo + semplice: un albero ed un antennale.
prendi il libro di Luigi Scotti 'Navigare a vela latina' Ed. Mare Nostrum. 120 pg. 13,40€
Spiega bene la barca, l'armo le manovre. E' molto facile sventare e disarmare la vela per procedere a motore, in caso di necessità.
Poi lasciatelo dire: è l'armo ideale di un gozzo. Dimenticavo: l'albero è corto, in genere lungo quanto la coperta della barca, di facile costruzione.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 56,01&nbsp;KB

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
20-09-2009 06:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #26
Trasformare un gozzo da motore a vela
Ciao Riccardo comprerò sicuramente il libro di Luigi Scotti sulla vela latina...andrà ad arricchire la mia sete di conoscenza e la mia piccola biblioteca sulla vela Smile
Complimenti di nuovo per il RURIK<font face='Georgia][color='Georgia] e per il bel filmato sul varo Smiley14
Roby.
20-09-2009 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saurix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
Trasformare un gozzo da motore a vela
Considera che parti già da una bella base, molto bello il tuo gozzo, sicuramente viene fuori un ottimo lavoro.
Un'armo classico a sloop perche no? Bell'albero in legno (ovviamente non troppo alto) con ovviamente tutte le manovre esterne.
Quali controindicazioni ci sono? Mi rivolgo a tutti.

Ciao.


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Novecento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Ebbravo, da gozzoschifaro a gozzovelista, un gran bel passo! Smiley14
Per scatanre la ridda di insensati consigli (salvo alcuni) attendiamo foto e caratteristiche del tuo amato mobiletto. Big Grin
Buona fortuna Wink
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Questo Big GrinBig Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
27-09-2009 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
Trasformare un gozzo da motore a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da saurix
Un'armo classico a sloop perche no? Bell'albero in legno (ovviamente non troppo alto) con ovviamente tutte le manovre esterne.
Quali controindicazioni ci sono? Mi rivolgo a tutti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
L'hai scritto tu perché non conviene; 'Bell'albero in legno ovviamente non troppo alto'!
Con un armo a picco, vela latina o a tarsia, sviluppi gli stessi metri quadri di vela con CV + basso ed un albero lungo come la coperta della barca.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
01-10-2009 21:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #29
Trasformare un gozzo da motore a vela
Secondo me sarabbe carino che un qualche esperto di Photoshop ci facesse vedere come potrebbe venire il tuo gozzo con le vele
01-10-2009 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
o14 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #30
Trasformare un gozzo da motore a vela
...latina,vela latina sara' bellissimo!Cool
02-10-2009 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #31
Trasformare un gozzo da motore a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
Secondo me sarabbe carino che un qualche esperto di Photoshop ci facesse vedere come potrebbe venire il tuo gozzo con le vele
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

MAGARI UP! Big GrinBig Grin
Bob.
07-10-2009 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #32
Trasformare un gozzo da motore a vela
forse non hai bisogno nemmeno dell'albero...se ti accontenti di questa soluzione:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 50,83&nbsp;KB

ovviamente si scherza...
Big GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig Grin
09-10-2009 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #33
Trasformare un gozzo da motore a vela
Secondo me sarabbe carino che un qualche esperto di Photoshop ci facesse vedere come potrebbe venire il tuo gozzo con le vele

Ma secondo me ci vuole carta e matita .

Scartando quello che potrebbe subito venire in testa a chiunque, cioè una vela latina in quanto troppo difficile da gestire e penso anche più dispendiosa, quindi sarei orientato più per un armo aurico e perchè no su un'armo molto semplice tipo questo ....

Bè lasciamelo dire, basterebbe allora anche una semplice vela quadra (anche due) e vai di poppa, lasco e traverso.

Con vela aurica ha una forma trapezoidale con C.V. abbastanza basso ed abbastanza tela nella posizione giusta rispetto il centro di deriva.

Perfetto, ecco che si inizia a ragionare.

L'hai scritto tu perché non conviene (sloop); 'Bell'albero in legno ovviamente non troppo alto'!
Con un armo a picco, vela latina o a tarsia, sviluppi gli stessi metri quadri di vela con CV + basso ed un albero lungo come la coperta della barca.


Altra osservazione molto giusta.

Allora senza polemizzare vorrei dare un piccolo contributo.
A parte che Novecento ci deve ancora dire la lunghezza, il baglio max, il dislocamento, che motore monta, le dimensioni della poppa, il cavallino, se vuole tagliare quella cosa a prua Big Grin e mettere un bompresso, quali emozioni vuole ottenere WinkWinkWink, se ha un amico esperto che gli da una mano (non è una passeggiata), se conosce un velaio di fiducia, se conosce chi gli procura del bel fusto di legno pieno (senza imperfezioni :coolSmile, ecc....

Escluderei vela quadra, perchè poi ti viene a mancare l'emozione più bella: la bolina.
Escluderei vela bermudiana o marconi, per quello che gli amici ti hanno detto (Cv e Cd).

Ti rimangono: vela latina, vela al terzo, vela aurica (con varie tipologie).
Vela latina già ti è stato fatto notare che è la cosa più semplice e meno dispendiosa (ma qui ci devi dare tutti i parametri del tuo gozzo per ipotizzare qualche prestazione velica).

Veniamo invece alle cose che invece a me personalmente (sempre secondo me) fanno vibrare il cuore.
Ci tengo a precisare che mancano tutti i parametri per fare un discorso serio (per cui non perdo tempo a farti disegni :coolSmile.

Vela al terzo è un tipo di vela aurica (dove il picco scorre sul lato dell'albero); si chiama al terzo perchè circa 1/3 della lunghezza dell'antenna si trova a proravia rispetto all'albero.
Problemi: devi posizionare l'albero in modo opportuno, altrimenti a vela ci vai, ma come. Qui bisogna vedere se le linee del tuo gozzo permettono una cosa del genere (credo che ci vogliano ben altre linee; sempre secondo me).
Per cui se devi andare veramente a vela e spendere dei soldi inizia a pensare/progettare direttamente alla vela aurica (secondo me).

Allora veniamo alla magia del pipistrello Cool; cioè i gaffers (armatori di barche con vele auriche - nome che deriva dalla gaffa che permette lo scorrimento del picco).
Vela aurica armata a cutter, cioè: randa trapezoidale, controranda triangolare, trinchetta, fiocco murato sul bompresso, controfiocco (cioè come a dire se non va così, è un vero catorcio Big Grin).
Vela aurica armata a cat (cioè senza vela di prua, solo randa): secondo me quel macigno del tuo gozzo va troppo lento (un motorsailer :sadsmileySmile.
Vela aurica armata a sloop (randa e un solo fiocco): già va meglio, ma personalmente preferisco il cutter.

Bè ora il gozzo inizia a fare seriamente.
Andature portanti una favola: stessa apertura di una vela quadra, niente spinnaker o sciocchezze varie Wink.
Andature di bolina: certo qualche grado, ma vuoi mettere che con vento sostenuto avrai più tela di altri che devono ridurre.
Certo bisognerà forse fare qualche ritocchino alla chiglia (forse no), ma intanto lo hai già predisposto per andare veramente a vela.
09-10-2009 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #34
Trasformare un gozzo da motore a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausica
Allora senza polemizzare vorrei dare un piccolo contributo.
A parte che Novecento ci deve ancora dire la lunghezza, il baglio max, il dislocamento, che motore monta, le dimensioni della poppa,<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Novecento muoviti e tira fuori i dati. Io mi siedo in aula e aspetto il seguito Tongue
09-10-2009 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #35
Trasformare un gozzo da motore a vela
Hei...quì si fa sul serio Big Grin
lft.(credo che conti niente) mt.6,90
L.al gallegg. (non so come si abbrevia) mt.5,70
b.max mt.2,04
cavallino mai misurato ma ridottissimo (si vede anche dalla foto)
Monta un beta marine 20Hp
disloca 1,2 tonn.
La poppa non l'ho mai misurata ma in posizione di riposo è abbastanza fuori dall'acqua
Ho dovuto cancellare la foto in costume della comandanta se no a busco SmileBig Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 83,19&nbsp;KB
E' chiaro che per prendere delle misure al millimetro dovrò aspettere di fare carena.
Thanks for all...Roby.
09-10-2009 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.759
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #36
Trasformare un gozzo da motore a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4

Novecento muoviti e tira fuori i dati. Io mi siedo in aula e aspetto il seguito Tongue
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Parafransando... Son tutti attrezzisti con le barche degli altri Big Grin

Imho si può fare anche un albero cavo con struttura lamellare (in tavola senza nodi, io volgio farlo per il mio beccacino, ho aspettato un mese buono per avere il legno, e tra un po' mi cimento), sicuramente si lavora di più ma resistenza e peso migliorano molto.
09-10-2009 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.759
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #37
Trasformare un gozzo da motore a vela
1.2 Tonnellate!

42424242

Mi rimangio tutto, niente albero cavo, ma struttura lamellare si!
09-10-2009 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #38
Trasformare un gozzo da motore a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
1.2 Tonnellate!

42424242

Mi rimangio tutto, niente albero cavo, ma struttura lamellare si!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Perchè no albero cavo, lo fanno per velieri di 30mt, o no?
Bob.
09-10-2009 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #39
Trasformare un gozzo da motore a vela
Correggo non in lamellare ma con tavole piene, ma cavo dentro
http://www.nautica.it/superyacht/509/tecnica/albero.htm
09-10-2009 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.759
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #40
Trasformare un gozzo da motore a vela
Con lamellare intendevo quel tipo di costruzione, certo farlo cavo ha i suoi vantaggi, ma richiede sicuramente più lavoro, spazio di stoccaggio e precisione negli incollaggi. Le dimensioni degli alberi del tuo link sono ragguarrdevoli più calzanti altri esempi.

In proposito ho trovato molto interessante questo link:
http://www.nautikit.com/Didi/Alb01.htm

e questo per quanto riguarda l'uso delle colle:

http://www.nautica.it/info/maint/colle.htm
09-10-2009 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.730 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro gozzo 6mt 1983 con sail drive tore1989 2 1.351 11-02-2021 22:40
Ultimo messaggio: tore1989
  motore di rispetto per vela ventodiprua 47 10.277 07-06-2020 17:47
Ultimo messaggio: Luciano53
  INVASO PER GOZZO FRATELLI APREA 7,50 giosurf62 0 1.686 06-07-2019 11:40
Ultimo messaggio: giosurf62
  Restauro Gozzo Bonzo73 58 7.750 18-02-2018 10:17
Ultimo messaggio: Bonzo73
  Restauro Gozzo Bani Eraclepz 12 3.165 19-03-2017 22:31
Ultimo messaggio: Eraclepz
  Gozzo Pexino calafataggio labrugio 13 6.880 14-06-2016 13:58
Ultimo messaggio: labrugio
  gozzo ligure, new project! riccardocavallari 24 6.132 14-06-2014 10:27
Ultimo messaggio: korsikana
  Restauro gozzo a vela latina korsikana 0 2.332 14-06-2014 10:25
Ultimo messaggio: korsikana
  ADV per trasformare un U16 olo 153 26.531 18-09-2012 02:21
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)