Rispondi 
Trasformare un gozzo da motore a vela
Autore Messaggio
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #41
Trasformare un gozzo da motore a vela
Allora volete perdere tempo e vi piace spendere soldi.

L'albero cavo è indicato per barche che hanno bisogno di uno sviluppo in altezza (quindi qui non mi sembra il caso: non stiamo parlando di un veliero Smile): cioè alberi alti con basso peso specifico, crocette, complesso sistema di sartiame.... ma ragazzi vi prego.

Qui si sta parlando di un'altra lingua e un altro pianeta Cool (vi prego per un attimo di svuotarvi la testa di tutte le manfrine moderne e di leggervi qualcosa di antico):
qui lo sviluppo è in orizzontale (no verticale), albero basso e rigido (e dico rigido per vele auriche), senza crocette, sorretto da quattro sartie.
Secondo il mio modestissimo parere un semplice, bello, robusto, fusto di buon legno stagionato e pieno (dura in eterno).
Poi se lo volete fare gli sboroni allora in lamellare con cavità molto ridotta .... e chi ve lo fa e quanto costa ? Lo fate voi (spero che scherzate), ditemi che scherzate e volete riprendere la battaglia sull'epossidica e la smetto qui.
Al massimo potete prendere delle tavole di legno, incollarle con l'epossidica e sagomarle (ma senza offesa Wink).


P.S. Novecento molto bella la scaletta, ma la bandiera del pirata ... ma dai ... levala subito Wink
09-10-2009 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #42
Trasformare un gozzo da motore a vela
Monta un beta marine 20Hp: di che anno ?
09-10-2009 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #43
Trasformare un gozzo da motore a vela
lft.(credo che conti niente) mt.6,90: in che senso ?
Son tutti attrezzisti con le barche degli altri: bò !
colle: no ragazzi butto la spugna, altrimenti mi rovino solo il fegato.
Buon vento.
09-10-2009 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #44
Trasformare un gozzo da motore a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausica
lft.(credo che conti niente) mt.6,90: in che senso ?
Son tutti attrezzisti con le barche degli altri: bò !
colle: no ragazzi butto la spugna, altrimenti mi rovino solo il fegato.
Buon vento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ehm, ho apprezzato tutti i tuoi interventi sulle costruzioni in legno, penso tu non abbia proprio capito il senso del mio intervento:
A) Era il richiamo ad una battuta di un comico, senso: Tutti sono disposti a rischiare sulla pelle degli altri...
B) Ho messo in evidenza che l'albero cavo è difficile da fare, sconsigliando di fatto la realizzazione, non penso tu possa contestare però che il pieno di tavole ben incollate fra di loro sostenga dei carichi superiori a parità di peso, quindi se vuole investire tempo e denaro nella realizzazione di un albero di tavole incollate ma più leggero da maneggiare (se dovesse disarmare ogni volta?), faccia lui.

Io ho solo inserito del materiale che ritenevo potesse interessare per la realizzazione che sembra avere in mente.

Sul rispetto della costruzione tradizionale ti do perfettamente ragione, albero a fusto e basta.
09-10-2009 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #45
Trasformare un gozzo da motore a vela
Clavy, Novecento e voi tutti vi chiedo scusa.
Sul legno sono rimasto indietro e tutto quello che apprendo su colle e altro per me è qualcosa di esagerato.
La colla va bene, ma diamine !!!!!!!!!, pare che sia la soluzione a tutto.
E che caz.. un pò di arte, di bellezza, di poesia, di robustezza.
Il giocattolino si, ma quando poi il mare si incaz..
Poi quando dentro si infilano i plasticari (cioè quelli che per forza vogliono infilarci dentro la colla e la vtr, dove non c'entra un cavolo - e non mi riferisco a voi, ma a quello che leggo su internet o su ...), bè mi dico che sul legno siamo messi non male, ma malissimo.
Ma un maestro d'ascia, un compare mastro Zuppiduu (il calafato), chi sono ?
Degli ignoranti, che ancora si smazzano per fare le barche come Dio comanda.
Ah già dimenticavo, loro le costruiscono per i pescatori : gente che a mare ci va non per gioco.
Scusate lo sfogo (ma mi difendo il mio di mondo - speriamo che duri) Wink
Poveri noi e per non parlare delle generazioni future.
A conti fatti (quello che mi resta da campare) ancora qualcosa di bello mi rimane, poi son caz.. loro.
09-10-2009 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snupetta Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #46
Trasformare un gozzo da motore a vela
metterei la vela latinaSmile
09-10-2009 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #47
Trasformare un gozzo da motore a vela
NAUSICAAAA....fermati please la tua intolleranza per colle e resine è troppo simpatica SmileSmile
Allora, tu dovresti prendere in considerazione un piccolo particolare molto, molto, importante.
Per uno ad esempio come me, che è lontano anni luce dall'essere un maestro d'ascia o carpentiere nautico, non so come lo vuoi chiamare,
tipo i maestri ai quali ti rivolgi tu quando fai o hai fatto dei lavori sulla tua stupenda barca, uno come me dicevo come fa a pensare di fare qualunque lavoro su una barca in legno adottando le stesse tecniche dei maestri suddetti....ne convieni che sarebbe impossibile, altrimenti io sarei un maestro d'ascia ed avrei il mio bel cantiere a Napoli o Sorrento visto che il mio cognome è Esposito SmileBig GrinBig Grin4242
Allora appurato che non sono un maestro d'ascia se devo attaccare una qualunque tavola sulla mia barca uso delle colle o similari non perchè è la cosa giusta, bensì perchè non conosco altro metodo, così ad esempio quando ho dovuto sostituire alcune tavole del fasciame del mio gozzo, tipo quelle che sono appena sotto la linea di galleggiamento che curvavano sia longitudinalmente che trasversalmente....io non avevo ne la conoscenza ne tanto meno l'attrezzatura mi dici come facevo io a fare quel lavoro. Ho chiesto ad un maestro d'ascia locale ma avrei dovuto vendermi la barca per pagarlo, allora ho fatto funzionare la mia 'intelligenza emotiva', e mi sono inventato dei morsetti saldati su dei tubi e tutto una ciofeca di marchingegno...ma alla fine quelle tavole le ho curvate e montate. Se tu avessi visto piegare le tavole in quel modo saresti inorridito ed avresti sbraitato, perchè non era il modo giusto di farlo, ma io non ho lo spazio per accendere il fuoco o il grosso tubo per fare il vapore e bla bla bla.
Allora carissimo e simpatico Nausicaa, la sostanza di tutta questa pappardella è solo una: credo che quì nessuno pensa che le vecchie e collaudate tecniche di costruire e manutenere una barca classica in legno siano sbagliate, tuttaltro rappresentano la storia passata e forse anche quella futura se non fosse che stanno bruciando e tagliando e deturpando milioni di ettari di foreste in tutto il globo.
Vogliamo ancora continuare a parlare di questa cosa senza travasi di bile? A me piacerebbe perchè potrei solo arricchire la mia conoscenza oltre che far muovere a vela il mio gozzetto anzi la mia lancetta (altrimenti si arrabbia pure Montecelio se non usiamo il nome giusto Smile:42Smile.Non dimenticare se hai ancora di darmi dei consigli che io vivo con uno stipendio e pago la casa e la macchina e l'affitto annuale della darsena...nel senso che devo farmi minimo tutto da solo 42.
Ha dimenticavo il beta marine 20 Hp. è dell'anno 2004 con h550 di funzionamento...un gioiello Big Grin
Roberto...il cognome ormai lo conosci Wink
10-10-2009 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #48
Trasformare un gozzo da motore a vela
Roberto,
hai mai letto come si fa un albero? Ho un opuscolo della Storie di barche di Pieve Ligure. Ho frequentato il corso e dopo 6h di lavoro sono tornato a casa con un bompresso di 2m da me realizzato.
Ho preparato un pdf che puoi scaricare da questo link:http://www.ricciardi.eu/barca/albero.pdf
Sai che ho seguito il restauro del Rurik e nessuna tavola è stata curvata a vapore: la tecnica usata è stata lasciare la tavola in acqua, posizionarla, ed una volta asciutta verificare se ha preso la curvatura. Se non ha preso la curvatura si ricomincia. Dopo 6 mesi di attesa nessuna tavola si era mossa: segno che il metodo è valido.
Non devi pensare che il maestro d'ascia sia l'unico in grado di fare un lavoro; è certamente in grado di garantire il suo lavoro e dimensionare correttamente legname e ferramenta. L'albero non deve essere necessariamente cavo e tieni conto che per le barche a vela latina, si va cercando un albero o un trave adatto per ricavarlo quindi da un pezzo unico.
Sto costruendo una barca tutto da solo: un Norwalk Islands Sharpies di 29' (9m). Lavoro difficile ma dopo le prime difficoltà ho terminato lo scafo e un giorno mi dovrò decidere a realizzare l'albero di maestra che il progetto prevede senza sartie e di ben 14m (diam 21 cm). Per fare l'armo del Rurik ci sono voliti pochi gg: una tonnellata di colla (Maestro d'ascia) e un quintale di morsetti.
Tutto è fattibile col legno!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
10-10-2009 03:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #49
Trasformare un gozzo da motore a vela
Ciao Riccardo, grazie per la risposta e per il pdf che ho letto con molto interesse. Avevo già letto sulla costruzione di un albero, anche se tutto quello che avevo letto riguardava alberi di grosse barche e quindi cavi e incollati, peraltro non ho neanche idea se quì dale mie parti si possano trovare degli alberi o pezzi di legno tutto d'un pezzo dritto e delle dimensioni che interessa a me (dimensioni che ancora non conoscoBig Grin).
Credo sia abbastanza difficile derivare da delle misure come quelle che ho messo io nel post, la forma e le dimensioni dell'armo per la mia barca...vedremo Big Grin
Ciao Riccardo, di nuovo grazie e...mi piacerebbe tantissimo sapere di più sul Norwalk che stai costruendo, tipo il progetto di chi è, che tipo di costruzione etc etc, ma forse quando sarà il momento pregerai tutti, non solo me di questo tuo nuovo lavoro Wink
Roberto.
10-10-2009 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #50
Trasformare un gozzo da motore a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Novecento Credo sia abbastanza difficile derivare da delle misure come quelle che ho messo io nel post, la forma e le dimensioni dell'armo per la mia barca...vedremo Big Grin<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ti dirò; ci sono vari modi di affrontare l'argomento ma io personalmente preferisco pensare che gli armi di cui stiamo parlando sono stati dimensionati nell'era 'dei pallottolieri'. Io prenderei le misure dal libro di Junes Vence del 1894 Barche latine. Costruzione, Attrezzature e Manovre. Se vuoi qualche esempio di dimensionamento fatti sentire.
Inoltre un albero 'in Legno' corto si allunga con molta facilità. Per la lunghezza del albero era regola diffusa fosse lungo come la coperta per potervelo riporre in disarmo. Ripeto comunque che fare una palella su di un albero è alla portata di tutti nell'era 'dei calcolatori.'
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Novecento Ciao Riccardo, di nuovo grazie e...mi piacerebbe tantissimo sapere di più sul Norwalk che stai costruendo, tipo il progetto di chi è, che tipo di costruzione etc etc, ma forse quando sarà il momento pregerai tutti, non solo me di questo tuo nuovo lavoro Wink
Roberto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ormai dovresti conoscermi; sono un 'sito' aperto.
http://www.ricciardi.eu/barca

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2009 16:02 da Rurik.)
10-10-2009 16:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #51
Trasformare un gozzo da motore a vela
Perfetto Novecento la tua analisi sull'uso delle colle ora mi è molto più chiara (quindi non è una tecnica migliore ?).
uso delle colle o similari non perchè è la cosa giusta, bensì perchè non conosco altro metodo.


Ho chiesto ad un maestro d'ascia locale ma avrei dovuto vendermi la barca per pagarlo: no, scusami Novecento, per sostituire delle tavole ? La prossima volta fammi un fischio e sicuramente spenderai di meno di quelle colle. Smettiamola con queste dicerie (e chi ti ha fatto il preventivo è un disonesto :sadsmileySmile, altrimenti i pescatori dovrebbero essere tutti ricchi (non mi sembra).


credo che quì nessuno pensa che le vecchie e collaudate tecniche di costruire e manutenere una barca classica in legno siano sbagliate,
Novecento qui ti sbagli di grosso. Forse tu non lo pensi (e ti ringrazio Wink), ma la maggioranza lo pensa (interessi di ... ? lasciamo stare, altrimenti mi passa la voglia e mi viene da vomitare).

se non fosse che stanno bruciando e tagliando e deturpando milioni di ettari di foreste in tutto il globo. Il legno che si compra proviene da alberi che vengono piantati, coltivati, abbattuti e ripiantati (sono terreni e alberi coltivati a tal proposito e soggetti a controlli - qui ci sono ambientalisti accaniti, altrimenti figurati se si poteva parlare di case ecologiche di legno).

Anno 2004 era una mia curiosità (motore piccolo e leggero, rispetto a quelli del passato - grandi e pesanti). Ottimo Wink, questo è un esempio di progresso.

Vogliamo ancora continuare a parlare di questa cosa senza travasi di bile?

Novecento continuiamo Wink:
presto ti dirò come la tua bella la vedo con le vele (mi devo solo un attimo organizzare per inserire i miei disegni come fa il grande Dapnia Wink).

Ora devo andare.
Buon vento Novecento WinkWinkWink

Il mio nome e cognome è Giuseppe Romano Wink
10-10-2009 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #52
Trasformare un gozzo da motore a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausica

Ho chiesto ad un maestro d'ascia locale ma avrei dovuto vendermi la barca per pagarlo: no, scusami Novecento, per sostituire delle tavole ? La prossima volta fammi un fischio e sicuramente spenderai di meno di quelle colle. Smettiamola con queste dicerie (e chi ti ha fatto il preventivo è un disonesto :sadsmileySmile, altrimenti i pescatori dovrebbero essere tutti ricchi (non mi sembra).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Giuseppe,
non capisco; per unire la tavola nuova alla vecchia di testa, oltre al tacco, no avresti usato un po di Maestro D'ascia (la colla)? (Non parlo dei comenti)

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2009 22:22 da Rurik.)
10-10-2009 22:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #53
Trasformare un gozzo da motore a vela
Ciao Rurik,
per carità okay per la colla 'maestro d'ascia'.
Ma c'è un limite a tutto e lo sai a cosa mi riferisco.
Tipo: barca in legno, con epossidica e fibra di vetro.
Sarà pure per nuove barche (anche se per me non è più legno e non è più bello), ma quando ciò viene applicato su barche da restaurare, bè non sò. Cosa ne pensi ?
Sinceramente mi interessa un tuo breve parere Wink?


Per Novecento.
Tra una cosa e l'altra, ho pensato alla tua bella.
Premessa:
secondo le esigenze da te espresse e quelle della tua bella, ho pensato ad un armo aurico molto semplice e funzionale (scartando quelli più complicati o che mal si adattano alla tua).
Nessuna pretesa in prestazioni (che non potrà mai avere), ma certamente pensato per scivolare bene, senza sforzo e in sicurezza.

Per calcoli su Cv, mq vele, boma, tangone, bompresso, stralli, ecc.... attendo prima dei numeri e delle considerazioni da parte tua, da parte di Rurik e coloro che desiderano intervenire.
Insomma prima di mettere su il progetto con i calcoli è meglio confrontarci (per continuare o cambiare progetto o semplicemente per smetterla qui e non perdere tempo), vedere se piace e dormirci su.

Brevi considerazioni.
Tutte le manovre sono a forza di braccio con pulegge e bitte (servono foto dall'alto della tua bella).
Sartie rigide, con lande a testa apribile (no esterne).
Niente sartie volanti.
Stralli no rigidi.
Niente rollafiocco.
Bompresso.
Due punti di mura per i fiocchi.
Randa steccata in dacron.
No all'alberetto.
Controranda con pennoni.
Uso degli anelli per fissare la randa all'albero.
Niente paterazzo.
Amantiglio laterale alla randa.

Inserisco questi schizzi a mano libera (speriamo siano leggibili) e qualche foto di Tuiga.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 190,63&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 91,39&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 97,09&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 86,73&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 115,08&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 102,51&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 57,29&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 100,47&nbsp;KB
12-10-2009 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #54
Trasformare un gozzo da motore a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausica
Ciao Rurik,
per carità okay per la colla 'maestro d'ascia'.
Ma c'è un limite a tutto e lo sai a cosa mi riferisco.
Tipo: barca in legno, con epossidica e fibra di vetro.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' quello che mi aspettavo: quando si parla di epossidica viene sempre associata alla fibra di vetro.
Io uso l'epossidica per isolare, incollare e per le colate in chiglia. MAI LA USEREI su di una barca in legno, come per altro in uso in America su piccole barche, per applicare un tessuto di vetro di rinforzo o addirittura per isolare.
E' il modo migliore per creare un intercapedine cieca e far marcire il legno.
L'epossidica di qualità, che non vuol dire la + costosa, può aiutare e sostituire prodotti di difficile reperibilità. Quando poi invece viene usata con silice o microsfere, in quantità per 'tappare' una falla invece di sostituire un tavola è l'anticamera del danno.
Lo scafo si è fessurato perché in quel punto c'è un movimento; lo irrigidiamo ed il movimento viene trasferito altrove su di una tavola sana che a questo punto deve rispondere del proprio e della flessibilità tolta ad un altra sezione di carena.

Per l'armo proverò anch'io a preparare uno dimensionamento; resterò sulla vela latina perché la ritengo l'unica proposta mi senta di fare.


PS: per gli anelli ti segnalo che sul RURIK abbiamo adotta il sistema illustrato nel libro The Gaff Rig Handbook di Leather dove la randa è inferita con una drizza che gira intorno all'albero. Scorre bene rimane vicina all'albero e non ha dato problemi. Gli anelli sono molto costosi a quanto so.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2009 20:44 da Rurik.)
12-10-2009 20:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #55
Trasformare un gozzo da motore a vela
A Robè....
nun te preoccupà tu che dall'alto dei cieli potrai 'anonimamente' continuare a leggere questo post....
Il Progetto te lo porterò io a brevi mano Big GrinBig GrinBig Grin
12-10-2009 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #56
Trasformare un gozzo da motore a vela
Rurik mi hai fatto sobbalzare dalla sedia Wink.
Ma allora ...

MAI LA USEREI su di una barca in legno, come per altro in uso in America su piccole barche, per applicare un tessuto di vetro di rinforzo o addirittura per isolare.
E' il modo migliore per creare un intercapedine cieca e far marcire il legno.

Quando poi invece viene usata con silice o microsfere, in quantità per 'tappare' una falla invece di sostituire un tavola è l'anticamera del danno.
Lo scafo si è fessurato perché in quel punto c'è un movimento; lo irrigidiamo ed il movimento viene trasferito altrove su di una tavola sana che a questo punto deve rispondere del proprio e della flessibilità tolta ad un altra sezione di carena.


Condivido Wink. Grazie.

Credimi (oppure sono diventato pazzo): ma molti non la pensano così (ed è una categoria molto forte sul mercato).

Per l'armo proverò anch'io a preparare uno dimensionamento; resterò sulla vela latina perché la ritengo l'unica proposta mi sento di fare.

Attendo la tua proposta WinkWinkWink.

Mi devo meglio attrezzare per inserire schizzi e progetti Sadsmiley.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2009 20:47 da Nausica.)
12-10-2009 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #57
Trasformare un gozzo da motore a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausica

Mi devo meglio attrezzare che inserire schizzi e progetti Sadsmiley.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tutti i progetti del RURIK e del SICUMERA sono sparsi su foglietti e le decisioni prese non sono mai uscite da un software. Viva l'appunto è + diretto e meno formale.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2009 20:49 da Rurik.)
12-10-2009 20:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #58
Trasformare un gozzo da motore a vela
per gli anelli ti segnalo che sul RURIK abbiamo adotta il sistema illustrato nel libro The Gaff Rig Handbook di Leather dove la randa è inferita con una drizza che gira intorno all'albero. Scorre bene rimane vicina all'albero e non ha dato problemi. Gli anelli sono molto costosi a quanto so.

Certo gli allacci della randa all'albero si possono anche fare senza anelli (e ci sono diversi metodi per farlo Wink). Altra giusta osservazione se Novecento non trova chi gli sa fare gli anelli.
12-10-2009 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #59
Trasformare un gozzo da motore a vela
Tutti i progetti del RURIK e del SICUMERA sono sparsi su foglietti e le decisioni prese non sono mai uscite da un software. Viva l'appunto è + diretto e meno formale.

Perdindirindina Rurik WinkWinkWink. E' quello che dico a quei disgraziati che escono da chi sa quale 'centro di addestramento per malati cronici' e poi quando gli metti un foglio bianco davanti non sanno cosa disegnare. Pazzesco, che mondo !!!!!!
Rurik ancora condivido Wink, ma purtroppo la maggioranza non la pensa così. Il mercato vuole che si vendano i software ed i computer devono sostituire la testa e la fantasia di noi umani.

Walter cosa vuoi dire ??????????
12-10-2009 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #60
Trasformare un gozzo da motore a vela
Un aiuto a figurare l'armo aurico. Togli lo scafo tipicamente inglese, infilaci sotto le linee mediterranee del tuo gozzo e questo sarebbe il risultato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
12-10-2009 21:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.829 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro gozzo 6mt 1983 con sail drive tore1989 2 1.367 11-02-2021 22:40
Ultimo messaggio: tore1989
  motore di rispetto per vela ventodiprua 47 10.455 07-06-2020 17:47
Ultimo messaggio: Luciano53
  INVASO PER GOZZO FRATELLI APREA 7,50 giosurf62 0 1.701 06-07-2019 11:40
Ultimo messaggio: giosurf62
  Restauro Gozzo Bonzo73 58 7.864 18-02-2018 10:17
Ultimo messaggio: Bonzo73
  Restauro Gozzo Bani Eraclepz 12 3.202 19-03-2017 22:31
Ultimo messaggio: Eraclepz
  Gozzo Pexino calafataggio labrugio 13 6.898 14-06-2016 13:58
Ultimo messaggio: labrugio
  gozzo ligure, new project! riccardocavallari 24 6.179 14-06-2014 10:27
Ultimo messaggio: korsikana
  Restauro gozzo a vela latina korsikana 0 2.338 14-06-2014 10:25
Ultimo messaggio: korsikana
  ADV per trasformare un U16 olo 153 26.640 18-09-2012 02:21
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)