Rispondi 
Trasformare un gozzo da motore a vela
Autore Messaggio
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #61
Trasformare un gozzo da motore a vela
Big GrinBig GrinBig Grin Perfetto Rurik,è proprio un bel vedere Cool.
Se 900 la mette così a mare, non oso perdermela.
Sarà fantastica Cool.

Certo Rurik, con un armo aurico sicuro e senza strafare (ci ho messo quasi tutto, ma in modo dolce e senza grosse pretese), altrimenti 900 alla prima bolina estrema lo perdiamo tra i pesciolini Big Grin.
12-10-2009 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #62
Trasformare un gozzo da motore a vela
Grazie Walter non sapevo (che grande tristezza :sadsmileySmile.
Non sapevo che Novecento .....
E ora. Che fare ??????????
Novecento non può rispondere SadsmileySadsmileySadsmiley.

Rurik attendo la tua proposta sulla vela latina e poi si decide.
Forse è meglio starsene lontano dalla banchina per un pò.

<< ... e bisogna vederlo alla manovra, coi capelli che gli fischiavano al vento, mentre la barca saltava sui marosi come un cefalo in amore >> da Verga per Novecento.
12-10-2009 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #63
Trasformare un gozzo da motore a vela
Ovviamente non posso parlare in vece dell'interessato,ma mi sembra che 900 richieda qualcosa
di più semplice ed economico.
Randa controranda trinchetta fiocco bigotte va e vieni ecc. mi sembrano eccessivi per la lancetta
in questione.
Ripropongo la mia soluzione economica:albero non sartiato di adeguato spessore,vela usata da dingy12p,
niente bozzelli.
Si potrebbero ipotizzare 2 posizioni per l'albero una 'invernale' per utilizzo con sola randa,
una 'estiva'più arretrata e bilanciata da un fiocchetto.
Nel Salento non manca certo il vento e nelle andature portanti,le uniche consentite dalla barca,
non serve tanta tela per divertirsi.
13-10-2009 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #64
Trasformare un gozzo da motore a vela
Fanfulla scusami ma niente di più semplice di un armo aurico per quella lancetta.
Ma la vedi la poppa, hai visto le sue linee e poi hai letto i dati che ha fornito 900.
Come dice Rurik può elimnare gli anelli: okay.
Per me può anche eliminare il boma, i venti al bompresso, la controranda: okay.
Ma così è già predisposta per aggiungerli in futuro.
La superficie velica è modesta, sarà un pò orziera, ma credimi poi ci si diverte veramente Wink.
Avere un lenzuolo così tanto per dire ho la vela, a che serve ???
Meglio non fare proprio nulla e non spendere tempo e soldi.
E poi il fascino che ne guadagnerà (acquisterà anche un valore economico ed emozionale non indifferente).
Inoltre farla andare solo con andature portanti Sadsmiley, per me, non va proprio bene (tanto vale allora mettere una vela quadra Smile).
13-10-2009 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #65
Trasformare un gozzo da motore a vela
Guarda un pò che tipino che è:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 78,24 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 131,96 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 122,89 KB




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 112,55 KB


Ma non c'è modo di far intervenire Novecento ???
13-10-2009 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #66
Trasformare un gozzo da motore a vela
In effetti potrebbe aspirare anche ad una bolina larga ma non cerchiamo
di camuffare una onesta barca in un cutter.
Semplicità ed economia credo siano le priorità.
Spero si arrivi a un chiarimento con 900.
13-10-2009 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #67
Trasformare un gozzo da motore a vela
Fanfulla purtroppo i tempi odierni non permettono di avere molta immaginazione Sadsmiley.
Oggi c'è una piattezza nelle barche e soprattutto (e dico soprattutto) sugli armi SadsmileySadsmileySadsmiley.
Che monotonia e che palle !!!!!!!!!!!

Fanfulla per un attimo ti chiedo di tornare al passato, dove c'era veramente da divertirsi e soprattutto sulle vele.
Nomi come schifazzo, corallina, leudo, pareggia, pinco, liuto, martigana, speronara, lauteddu, velacciere, tartana, lancitedda o lancia (quella di 900), sardara, ecc...
erano tutte a vela e con che armi fantasiosi WinkWinkWink.
Poi i pingisanti, come se non bastasse, dipingevano figure per dare un'anima.
Che tempi Wink stupendi per la vela - arte e poesia.
Poi venne il motore e tutto finì nelle mani dei regatanti SadsmileySadsmileySadsmiley
Oggi ci impongono barche molto lontane nello spirito e nella fantasia dei tempi che furono.

Orbene, nessuno vuole camuffare nulla, anzi tutti vogliamo vederla scivolare sulle onde.
Per me l'armo aurico si adatta a meraviglia sulle piccole barche come questa.
Ma se vuoi ci possiamo anche sbizzarrire con altri tipi di armi (anche fantasiosi) - basta che qualcuno bussa e via con le modifiche e gli studi.
Per carità vela latina Wink, invece la tua soluzione la vedo un camuffamento.
Su dai sforziamoci un pò, è pur sempre una barca dislocante Smile
Wink
13-10-2009 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #68
Trasformare un gozzo da motore a vela
Nausica.Concordo su quasi tutte le tue affermazioni soprattutto sulla
noiosa uniformità delle attrezzature che si vedono in circolazione.
Io mi sono fatto l'Adriatico dal Veneto alla Puglia su una barca aperta con una vela al terzo di cotone
avendo per motore 'ausiliario' un remo di moscone con la pala mezza rotta.
Ancora adesso ,come barca lacustre ,ho una olandesina di legno a derive laterali con randa con il picco corto
e arcuato tipico di queste barche.
Questo per dire che sfondi una porta aperta.
In questa discussione però si voleva dare un contributo pratico a 900.
I soldi che spenderà,se vorrà farlo , non li recupererà mai.
La mia idea era fornirgli una attrezzatura utilizzabile con minima spesa e minimi interventi alla barca.
13-10-2009 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #69
Trasformare un gozzo da motore a vela
Io comincerei con stabilire la lunghezza del albero. Junes Vence (1894) 'sentenzia' che la lunghezza del albero deve essere pari o di poco inferiore alla distanza tra battuta e battuta del capo di banda (distanza prua/poppa in coperta).
Questo ne limita molto la lunghezza, ma lo ritengo un buon limite per rendere facile disarmare la barca per alarla o carrellarla.
Se il gozzo è 22' fuori tutto si parla di 20' circa pari a 6,10m.
Armato con sartie, senza crociette, dovrebbe avere un diametro massimo di 12/14cm. (Element of yacht design by Norman L. Skene)
Che ne dite?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
14-10-2009 00:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #70
Trasformare un gozzo da motore a vela
Fanfulla concordo con te Wink, ma non comprerei mai un qualcosa che non mi trasmette delle sensazioni. Gli armi avevano una loro logica ed erano funzionali; pertanto una lancia come quella di 900, secondo me, merita delle attenzioni (come dici senza esagerare Wink).

Rurik, ma tu proprio che ci dai dentro Cool.
Velocemente ho disegnato questo:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 163,11 KB

Rurik avevo anche io iniziato a dare dei numeri, ma 900 ci deve fornire ulteriori dati e foto (vedi ultimo disegno e quelli precedenti).
E' un vero peccato che non possa intervenire nella discussione (portare avanti un discorso senza il suo contributo SadsmileySadsmiley:sadsmileySmile.
Baladin perchè non può rientrare ???????????

Comunque mi è arrivata una bella email da parte sua e ci chiede di procedere nel progetto.
900 ingrandisci le foto e fammi sapere la posizione del baglio max, dei madieri e se ci fai delle foto dello scheletro della barca (compreso qualche foto del paramezzale centrale). Insomma se la spogli un attimino e ci fai vedere un pò di belle cosine (sai a noi queste cose ci arrapano :coolSmile.
14-10-2009 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KEKKUL Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #71
Trasformare un gozzo da motore a vela
Questo procedimento e' come trasformare una moto Guzzi in una Harley Davidson....Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2009 16:23 da KEKKUL.)
14-10-2009 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #72
Trasformare un gozzo da motore a vela
Kekkul se fai il bravo e non mi fai incazz... (non la buttare sulla ...) ti rispondo....
(so che sei un amico di 900 e poi sei toscano)
14-10-2009 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #73
Trasformare un gozzo da motore a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da KEKKUL
Questo procedimento e' come trasformare una moto Guzzi in una Harley Davidson
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non sono assolutamente d'accordo: si sta ridando ad uno scavo la propria natura originaria. Forse come togliere il sidecar da un HD; così posso accettare.
La lancia era a vela; oggi è a motore per facilità d'uso. Domani se si riuscirà a completare il progetto tornerà a vela motore. Il marinaio usava la vela per pescare o trasportare materiali ottimizzando i costi e tornava a casa con l'armo in spalla: è per questo che consiglio la vela latina o in alternativa, per venire alla voglia di novità, vela a chela di granchio. Molto particolare e di facile uso.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
14-10-2009 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #74
Trasformare un gozzo da motore a vela
Rurik Wink, non so, ma io veramente inizio a capire chi sei Wink
Complimentissimi, siamo in perfetta sintonia Cool
Veramente, lo scrivo con tutta onestà: hai mantenuto la calma e hai dato una risposta perfetta.

Rurik, perdi tempo:
purtroppo, oggi è difficile far capire queste cose, con il bombardamento di cazz... che c'è.
14-10-2009 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #75
Trasformare un gozzo da motore a vela
Forse non ho capito niente ma mi pare che la barca di 900 non sia mai stata a vela.
Quando nel dopoguerra si sono diffusi i motori anche nelle piccole barche,la vasta famiglia
delle barche mediterranee con prua e poppa a cuneo (nelle varie declinazioni regionali)
si è andata modificando per adattarsi al nuovo propulsore.
In particolare il dritto di prua (prima verticale) si è inclinato in avanti e la prua svasata mentre la poppa (spesso) si
è allargata e diventata a specchio per far si che la barca non fosse troppo appoppata(in alcune zone si è
preferito mantenere la poppa a cuneo e aggiungere degli orribili flaps).
Volendo ,adesso, mettere una vela su una barca che è nata senza si ha libertà assoluta di scelta
limitata solo dai desiderata del proprietario :prestazioni richieste,tetto di spesa,estetica preferita.
14-10-2009 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #76
Trasformare un gozzo da motore a vela
Fanfulla la barca di 900 era a vela.

fasciame legno (chi l'ha costruita va a mente e per esperienza tramandata nei secoli, senza disegni)

poppa a specchio (non per il motore, ma è tipica di una lancia)

dislocante 1,2 tonn

lunghezza circa 6 mt

larghezza circa 2 mt (cioè larghezza un terzo della lunghezza, cioè una lancia)

in altre parole una lancia (a lancitedda).

Le costruiscono anche in vetroresina, ma è un' altra cosa (e forse come dici ne modificano anche le linee a causa del motore - ma quelle in vetroresina per me non esistono e possono farci quello che vogliono).

Le parti strutturali erano invece in quercia, il fasciame in larice e pino, le sovrastrutture in pino, l'albero o antennina (per la vela latina) in picth pine e olio di lino, remi in faggio ed erano dipinde secondo tecniche utilizzate nell' 800.

Erano utilizzate per la pesca costiera e quello che dice Rurik è giusto.

Dalle mie parti le costruiscono ancora (a mente e a mano) secondo tecniche antichissime, con i maestri calafati e i pingisanti, ma nessuno vuole più le vele.
Se sono cambiate le linee d'acqua (parlo solo di quelle in legno) non credo, perchè vanno per esperienza tramandata di generazione in generazione (piccoli cantieri all'aria aperta, con gesti ed usanze che si perdono nella notte dei tempi).
Quello che ti dicono: così faccio perchè così mi hanno insegnato quando ero piccolo.

Chiaro è che ci possiamo sbizzarrire ad armarla proponendo migliaia di soluzioni; per esempio quelle non tipicamente Mediterranee.
Ma far andare a vela barche di legno è naturale (quasi come se il legno riconoscesse la sua vera natura = la vela).
Nell'armare una barca come quella di 900 ti puoi sbizzarrire in mille modi, anche inventati.
Il legno non si offende, anzi ti fa capire piano piano come vuole essere condotto al vento.
Secondo me devi solo prestare attenzione a non esagerare, perchè altrimenti ne dovresti modificare la chiglia e aggiungere zavorra.
Poi si deve far attenzione anche a tante altre cose (che forse usciranno in questa discussione).
In ogni caso in quasi tutta Italia la lancia a vela latina o al terzo è molto utilizzata.
Naturalmente il mondo è vario e quindi c'è chi ha armato la lancia anche con armo aurico o in altro modo.
Certo volendo scegliere la soluzione ottimale, bisogna approfondire il discorso direttamente con l'armatore (come giustamente sostieni).
Per ora con te e Rurik ci stiamo solo divertendo ad immaginarla: bellissima, sinuosa, morbida sull'onda, silenziosa, sicura, veloce, ecc....
Ma per renderla tale ci vuole pazienza e studio.
Vedi Rurik: fellucca e poi se ne viene con vela a chela di granchio (per me è musica).
Come dire il pittore Rurik la sta immaginando, la sta sognando, la sta annusando.
Bè lo stesso sto provando a fare io, per poi convincere l'armatore a sognare insieme.
Per me questa è vela (libertà, genio, fantasia, fascino, poesia).
E se 900 riuscirà in tale progetto, scommetti che a vederla navigare a vela sarà uno spettacolo (altro che quei catorci moderni senza senso).
Ma sai come 900 si divertirà in piena libertà e poesia.
Per tutto questo non c'è prezzo.
Cool
14-10-2009 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #77
Trasformare un gozzo da motore a vela
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 35,12&nbsp;KB
14-10-2009 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #78
Trasformare un gozzo da motore a vela
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 67,95&nbsp;KB
14-10-2009 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #79
Trasformare un gozzo da motore a vela
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 147,48&nbsp;KB
14-10-2009 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #80
Trasformare un gozzo da motore a vela
Fanfulla,
hai ragione, in effetti devo confessare la mia poca preparazione sul naviglio del sorrentino: ma la poppa a specchio (piccola e fuori acqua)era già in uso quando si procedeva a remi/vela. E' corretto rammentare che è stata allargata per migliorare l'uso del motore.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Resta un fatto che le sezioni del Afterglow, sono quelle di un gozzo, quindi compatibile con l'uso a vela, seppur con le limitazioni dello scarroccio dato dalla mancanza di una deriva.
E' sempre anche per questa ragione che propongo una vela per andature portanti dato che pensare di andare di bolina è illusorio.

Giuseppe,
dai tuoi disegni un appunto. Per la scassa del'albero in chiglia si prevede di distribuire su + madieri lo sforzo. Si prepara una scassa di spessore che prende almeno tre madieri, salvo non siano troppo distanziati (+ di 30cm).

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
14-10-2009 21:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.780 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro gozzo 6mt 1983 con sail drive tore1989 2 1.364 11-02-2021 22:40
Ultimo messaggio: tore1989
  motore di rispetto per vela ventodiprua 47 10.438 07-06-2020 17:47
Ultimo messaggio: Luciano53
  INVASO PER GOZZO FRATELLI APREA 7,50 giosurf62 0 1.695 06-07-2019 11:40
Ultimo messaggio: giosurf62
  Restauro Gozzo Bonzo73 58 7.847 18-02-2018 10:17
Ultimo messaggio: Bonzo73
  Restauro Gozzo Bani Eraclepz 12 3.198 19-03-2017 22:31
Ultimo messaggio: Eraclepz
  Gozzo Pexino calafataggio labrugio 13 6.897 14-06-2016 13:58
Ultimo messaggio: labrugio
  gozzo ligure, new project! riccardocavallari 24 6.174 14-06-2014 10:27
Ultimo messaggio: korsikana
  Restauro gozzo a vela latina korsikana 0 2.337 14-06-2014 10:25
Ultimo messaggio: korsikana
  ADV per trasformare un U16 olo 153 26.628 18-09-2012 02:21
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)