Rispondi 
Paiardi R 18
Autore Messaggio
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Paiardi R 18
sempre per la mia piccola scuola Cool sto acquistando questa barchetta che mi sembra molto ben fatta..
chi di voi ci ha mai navigato? impressioni?
thanks....Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2012 20:33 da Trixarc.)
18-09-2009 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sanata Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Paiardi R 18
vai tranquillo è una buona barca molte scuole la usano è la versione moderna dell'alpa 550 ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2009 17:20 da Sanata.)
18-09-2009 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Paiardi R 18
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sanata
vai tranquillo è una buona barca molte scuole la usano è la versione moderna dell'alpa 550 ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
thanks..Wink
ci sei mai uscito?
18-09-2009 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sanata Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Paiardi R 18
Si tantissime volte e non solo con l'erre 18 ma anche con la mitica alpa 550.
18-09-2009 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Paiardi R 18
ne approfitto per chiederti se credi che sia una barca stabile..o se sia di scuffia facile...e se è diciamo una deriva dove ci si bagna parecchio..
thanks...Smile
18-09-2009 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
Paiardi R 18
Ciao Davide, contatta easysail -Mauro- lui ne ha una.
18-09-2009 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sanata Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Paiardi R 18
hazmat non ricordo la data ma un sabato ero andato con mia figlia di 9 anni sull'isola che e stata scattata la foto del mio avatar e ad un certo punto si annuvolò il cielo parto dal pontile per rientrare alla base nautica con la randa terzarolata con una mano, laguna di venezia piatta e 22kn (saputo dopo) NNE e corrente entrante (brutta situazione) ritornati velocissimi. Più volte la straorza mi ha chiesto la scuffia ma non abbiamo ceduto, il pozzetto si era anche riempito di acqua per la pioggia battente alla fine non eravamo bagnati poichè ci eravamo ben vestiti con gli equipagiamenti impermeabili .(barche asciutte poi dipende di come sono state trattate) ciao.
ps quel giorno o veramente imparato molto della stabilita della vela
18-09-2009 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irombeach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Paiardi R 18
Credo che l'R18S sia un pò meno solido dell'Alpa 550.
Forse per renderlo più leggero...
18-09-2009 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Online
Senior utente

Messaggi: 2.757
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
Paiardi R 18
Visti navigare in laguna più volte, la barca direi che è asciutta perchè la tuga ripara bene il pozzetto, murata abbastanza alta.

L'unica perplessità che ho avuto è la gestione del dopo scuffia, la barca resta molto fuori dall'acqua e fa una bella presa al vento (visto nel baillamme dell'ultima vela longa, 20 knts raff. 25 con onda), mi chiedo quante persone servano per raddrizzarla.

Domanda al volo, ma è zavorrata in qualche modo? Perchè una deriva semicabinata mi 'sembra' strutturalmente instabile.
18-09-2009 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
Paiardi R 18
Chi meglio di Alpa550 può rispondertiWink Io ci esco e la conosco bene. Io esco sia con R18, R18S e Alpa 550.

Allora, l'R18 e l'R18S sono due derive 'asciutte', dove la scuffia è possibile ma te la devi cercare veramente tanto.... Direi che è rarissimo scuffiarci! Evitiamo di dire impossibile perchè all'ultima Velalonga più di qualcuna si è girata (anche Dragonero .. per chi conosce...)... c'erano però 25kn!
La differenza tra i due è minima: la S ha il dritto a prua e alcune piccole differenze che la rendono più 'comoda' e divertente.

Onestamente non riscontro un problema di fragilità (come invece dice irom), ma direi piuttosto di leggerezza che di primo acchitto può far sembrare meno resistenti le nipotine dell'Alpa550. Solo sensazioni. Anzi in caso di scuffia saresti felice di avere le giovani...

Per le dimensioni della barca, la leggerezza etc.. direi che l'R18S è leggermente soprainvelato... che poi è questo che la rende divertenteBig Grin

Unico neo in queste derive è che vista la qtà di tela forse un trasto randa per giocare meglio con lo svergolamento sarebbe stato simpatico.

Io uso le nonne (e mie amate) Alpa 550 per fare scuola: ottime!
18-09-2009 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Paiardi R 18
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
Visti navigare in laguna più volte, la barca direi che è asciutta perchè la tuga ripara bene il pozzetto, murata abbastanza alta.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
vero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
L'unica perplessità che ho avuto è la gestione del dopo scuffia, la barca resta molto fuori dall'acqua e fa una bella presa al vento (visto nel baillamme dell'ultima vela longa, 20 knts raff. 25 con onda), mi chiedo quante persone servano per raddrizzarla.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In effetti da solo non ce la fai. Dalla mia esperienza direi 3.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Domanda al volo, ma è zavorrata in qualche modo? Perchè una deriva semicabinata mi 'sembra' strutturalmente instabile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se vuoi una barca simile zavorrata allora pensa al piviere.

L'AlpaR18 non è strutturalmente instabile anche se quelle che vedi in Punta spesso montano albero maggiorato e deriva accorciata rifatta in compensato marino. Un pò più leggere.... quindi ecco l'impressione che ne deriva. Però non sono come mamma le ha fatte.

Io nella mia ho lasciato l'albero originale e ho una deriva (originale) lunga e 'pesantuccia' per farci regate ma che rendono stabilissima la barca.
18-09-2009 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 599
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Paiardi R 18
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Hazmat
ne approfitto per chiederti se credi che sia una barca stabile..o se sia di scuffia facile...e se è diciamo una deriva dove ci si bagna parecchio..
thanks...Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ha due ombrinali molto grossi a poppa da dove entra acqua; la barca è asciutta ma i piedi sono sempre bagnati, estate e inverno
18-09-2009 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Paiardi R 18
la deriva originale mi sembra che pesi 50 kg...quindi insomma..un pò di stabilità la crea...
Ma i due ombrinali di poppa non hanno una sorta di valvola per non fare entrare acqua?
Altra curiosità...le mani di terzaroli..ci sono già 'di fabbrica' o bisogna aggiungerle...
gggrazzie picciotti..
18-09-2009 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sanata Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Paiardi R 18
quelle che ho usato io le avevano e le hanno di già
19-09-2009 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
Paiardi R 18
thanks...Big Grin
faccio tutte queste domande..perchè la barca è a cosenza ed io a marsala...per cui se vado..vado per prenderla...!
19-09-2009 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Online
Senior utente

Messaggi: 2.757
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
Paiardi R 18
Visto il peso della deriva, ti consiglierei di armare un circuito che ti permetta di estrarla anche a barca rovesciata, nello snipe è obbligatorio da regolamento di classe, e la deriva pesa 'solo' 15 Kg, impossibile estrarla da fuori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2009 00:35 da clavy.)
19-09-2009 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Paiardi R 18
ottima idea...e come è fatto quello dello snipe?
19-09-2009 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Online
Senior utente

Messaggi: 2.757
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
Paiardi R 18
Ecco , sul mio non c'è e ancora non ho visto come sia sui beccacini normali Big Grin
la deriva è a baionetta, sul r18 è basculante, quindi penso ti basti fare qualche rinvio a poppa.
19-09-2009 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
Paiardi R 18
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Hazmat
la deriva originale mi sembra che pesi 50 kg...quindi insomma..un pò di stabilità la crea...
Ma i due ombrinali di poppa non hanno una sorta di valvola per non fare entrare acqua?
Altra curiosità...le mani di terzaroli..ci sono già 'di fabbrica' o bisogna aggiungerle...
gggrazzie picciotti..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io onestamente ho sempre avuto/visto vele diverse da quelle di serie, quindi non posso aiutarti: credo abbia una sola mano... da quello che mi si dice... ma lo chiederei direttamente via mail a Paiardi.Wink

Gli ombrinali ti fanno bagnare i piedi solo se la loro chiusura è logora. Io, negl'R18 del mio circolo non vedo mai entrare acqua.Smiley14 Nella mia Alpa550 (è una bella trentenneSmile) ho cmq risolto il problema mettendo due pezzi di compensato marino e facendoci 2 fori che chiudo con due tappi a pressione (costo totale 25 euro). Non entra acqua in navigazione, ma quando la metto sul carrello inclinata e piove ringrazio di non aver chiuso gl'ombrinali... sai che piscina!Smiley14
19-09-2009 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
Paiardi R 18
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Hazmat
ottima idea...e come è fatto quello dello snipe?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dalla mia piccola esperienza (ne ho viste solo 4 scuffiate e da anni le vedo usare , e le uso per fare scuola) quando scuffia l'R18 / R18S rimane coricato su un fianco e non si mette mai a 180°.

Visto il peso della barca dubito che se rimanesse a 180° fosse facile raddrizzarla.... Sicuramente poter estrarre la deriva a barca girata potrebbe aiutare, però devo dire che per me sarebbe cmq impresa aurdua per 2 persone....
19-09-2009 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)