Rispondi 
ferrocemento
Autore Messaggio
Guido Parronchi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #81
RE: ferrocemento
Salve a tutti, io sono nuovo del sito e vorrei porgere qualche domanda a chi ne sa abbastanza del ferrocemento:
sto valutando l'acquisto di un'imbarcazione a vela (ketch) di 35 piedi del 1980 e sono proprio indeciso. Ho letto molto sull'argomento ed i pareri sono discordi, come potrei fare per controllare la bontà della costruzione? L'attrezzatura è ai massimi livelli, pesa 12.5 tonnellate, non è forse troppo per un 35? Sarei grato a chi volesse darmi delle spiegazione tecniche e perchè no rassicurarmi che non stò prendendo un bidone?
mille grazie,

Guido
18-12-2019 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.444
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #82
RE: ferrocemento
Negli anni '80 esplose la moda delle barche in ferro-cemento, auto-costruite.
La convinzione, errata, era che se uno si costruiva lo "scafo" risparmiava un sacco e faceva "bingo".
In realtà' lo scafo incide in minima parte sul costo della barca (impianti, motore, interni, attrezzature....).
In più' il ferro-cemento, pur essendo concettualmente "semplice da fare" (todino sagomato per le ordinate ed i correnti principali, 4 strati d rete da pollaio esterni e 5 interni, poi malta cementizia) richiede manualità' e precisione.
Quindi i risultati sono estremamente variabili.
Quindi IO vorrei una perizia da un perito SERIO (cerca su ADV!) che faccia una analisi strumentale della solidità' ed omogeneità della STRUTTURA.una valutazione dello stato e della qualità' degli impianti (elettrico in primis, idraulico in secundis), dello stato del motore e di tutto il resto.
Poi IO considererei anche che se un 35 piedi nuovo in vtr costa 120Keuro, di 5 anni probabilmente 70Keuro e la barca in ferrocemento mi viene offerta a 30Keuro.....ci vuole un attimo a spendere 40Keuro per refittare il ferrocemente e COMUNQUE mi troverei con una barca difficilemnte vendibile rivendibile.

COMUNQUE AUGURI!!!
18-12-2019 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #83
RE: ferrocemento
Ho un manuale per le costruzioni in ferrocemento, acquistato appunto negli anni '80.
Vantaggi, il ferrocemento è esente da osmosi e gli interni si dipingono col Ducotone.
In quegli anni, o forse prima, ho seguito il completamento di un 16 metri di un socio della LNI di Venezia che teneva la barca in Darsena Verde a San Giorgio, ospite della CDV. Mi impressionava l'apparente solidità della barca e le sistemazioni eseguite con secchio e cazzuola, ampio uso del trapano a percussione e tasselli da muro.
L'amico si chiama Piras, qualcuno per caso ha notizie di armatore e barca?
Comunque una barca in ferrocemento non ha praticamente mercato, più facile affondarla che venderla, se si vuole liberarsene.
A Chioggia c'era un cantiere che realizzava pescherecci in ferrocemento.
18-12-2019 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #84
RE: ferrocemento
Occhio che arriva TASI TARI e IMU come una seconda casa
18-12-2019 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #85
RE: ferrocemento
(18-12-2019 11:25)Guido Parronchi Ha scritto:  ..., pesa 12.5 tonnellate, non è forse troppo per un 35? ....

Ti sei fatto una domanda e .... se guardi la media dei dislocamenti delle barche di 35' che è di meno della metà probabilmente ti rispondi anche da solo.

Velatura e motore devono essere proporzionate al dislocamento, dunque dovrebbero essere ben più "importanti" di quelle di una barca realizzata in materiali più tecnologici e leggeri, con relativi aggravi di costi per misure e dimensionamenti.

I "sacri testi" dicono comunque che materiali come il ferrocemento e l'acciaio sono indicati per barche sopra i 50', sotto questa lunghezza non sono "ragionevoli".

Perciò, per me è no (cit.)
18-12-2019 17:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #86
RE: ferrocemento
concordo pienamente ,più la barca è piccola più il materiale con cui la costruisci è importante per un giusto equilibrio di tutti i componenti ,scafo albero motore ecc

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
18-12-2019 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albertoigle58 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #87
RE: ferrocemento
Buongiorno, chi ha info dettagliate sulle modifiche di imbarcazione Foschi attualmente "CSC"? Grazie Gradite anche info via mail albertovagabond54@gmail.com
15-05-2022 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #88
RE: ferrocemento
Ho sempre sentito parlare male delle barche in ferrocemento ed effettivamente le poche che ho visto non mi hanno entusiasmato. Recentemente ho visto il film segnalato da un ADV "mari favorevoli" dove con una autocostruzione di quel tipo hanno fatto delle cose inimmaginabili.
Vero che la barca era un 50' su progetto di Uffa Fox e che alla fine hanno dovuto affondarla perchè giudicata irreparabile ma chissà se i nuovi materiali in campo edile possono contribuire a ridare interesse per costruzioni economiche rivolte a chi desidera una barca da giramondo senza pretese velocistiche.
16-05-2022 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #89
RE: ferrocemento
secondo me oggi costruire in ferrocemento è da masochisti

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
17-05-2022 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #90
RE: ferrocemento
Dipende...
oggi in edilizia c'è la possibilità di ottenere per pultrusione profili strutturali che abbinati a reti in fibra di vetro, carbonio, malte e resine speciali che, prezzi permettendo, sarebbe interessante sperimentare.

Però c'è il ragionevole "rischio" che sulla nostra ipotetica barca costruita con nuovi materiali tecnologici e "vecchio" metodo "ferrocemento" alla fine di ferro e cemento potrebbe non essercene neanche l'ombra...

Respice post te! Hominem te memento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2022 11:18 da Stefanone.)
18-05-2022 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #91
RE: ferrocemento
Tutto vero, pensiamo anche che le imbarcazioni in ferrocemento nacquero per ovviare a carenza di altre materie prime.
Ad esempio in periodo bellico e post bellico per mancanza di ferro se ne svilupparono diversi progetti; molte sono barche in ferrocemento dei ponti galleggianti.

Successivamente, complice anche l'idea romantica di farsi la barca in giardino, si orientarono al diporto ed all'autocostruzione.
Molte ben fatte e naviganti.

Una componente non trascurabile era il bassissimo costo del cemento, malta, reti. Oggi, complici molteplici fattori, tale voce di acquisto non è più vantaggiosa (o se non akltro come sino a qualche mese addietro).

Concordo che i nuovi leganti idraulici possano aprire nuove strade alla sperimentazione.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
18-05-2022 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #92
RE: ferrocemento
Poi dipende sempre da quello che si cerca, secondo me una barca da lavoro tipo peschereccio potrebbe essere tranquillamente costruita in ferro cemento, bisognerebbe solo analizzare i costi e capire se esiste o meno effettiva convenienza.
19-05-2022 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #93
RE: ferrocemento
Avete ragione tutti e tre (Stefanone, Andream, Penven) i materiali di oggi non sono quelli degli inizi, forse consentirebbero costruzioni meno... murarie, ma ormai le tecniche resinose e carboniose hanno radici profonde e non vedo grande spazio per altro, salvo faidate piuttosto problemantico: Leggi Cormax 98

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
21-05-2022 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #94
RE: ferrocemento
Ne ho viste un po' tutte a secca con crepe e arrugginite, se devi autocostruirla forse ha un senso, ma comperarla gia' fatta a mio umile parere non ne ha, pesanti con disegni vecchi e lenti... E' robusta, si forse, comunque se vai a scogli affonda come tutte le altre barche, mio figlio ingeniere mi direbbe : la robustezza é data dalla struttura in buona parte, non dallo spessore dello scafo..
22-05-2022 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  barca in ferrocemento Robertkastle 38 31.655 24-11-2011 18:16
Ultimo messaggio: lfabio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)