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ferrocemento
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LorenzoL Offline
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Messaggio: #21
ferrocemento
Considera che il costo dello scafo incide per circa un terzo dell'intero costo della barca armata. Per cui il risparmio che si ottiene non è enorme a scapito di avere una barca difficilmente rivendibile. Inoltre credo che ci voglia una marea di ore per fare lo scafo. Molti autocostruttori francesi si fanno la barca in CP/epoxy ovvero compensato marino con un rivestimento in fibra di vetro ed epossidica. Si ottengono degli scafi robusti e leggeri a costi accettabili.
10-10-2009 03:37
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snupetta Offline
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Messaggio: #22
ferrocemento
sicuramente poter evitare lo stampo abbatte i costi,le alternative al ferrocemento potrebbe essere lo streeplanking,ovvero costruzione a strato in legno con epossidica.
18-10-2009 03:12
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Tucano Offline
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Messaggio: #23
ferrocemento
Il problema dello strip planking, o CP/epoxi, a mio opinabile giudizio, è l'infiltrazione dell'acqua all'interno degli strati di fibra: non esiste il rischio concreto che, se il lavoro non è stato fatto ad opera d'arte, la parte lignea con il tempo marcisca?
18-10-2009 16:17
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snupetta Offline
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Messaggio: #24
ferrocemento
diciamo che ci và tanta di quella epossidica che alla fine il legno fà solo parte della struttura.nel frattempo o visto qualche scafo in ferrocemento, mi sa tanto che ci vorrà anche li uno stampo per far combaciare lo scafo-
20-10-2009 02:31
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pal Offline
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Messaggio: #25
ferrocemento
la barca nella foto è del nipote di Perinetti, che lavorava nel cantiere dello zio. La barca è stata acquistata usata e rifatta magistralmente: nuovi interni in mogano, nuovo impianto idrico, ecc...La sua intenzione era di viverci dentro. Mentre lavorava l'ho infastidito diverse volte xchè il ferrocemento incurosiva anche me ed ho anche visto il progetto in carta originale firmato Foschi. Secondo me è bellissima. E nemmeno così pesante come potrebbe sembrare: considera che lo spessore medio è di 1.7 mm. Lo scafo è a chiglia lunga che ti da una maggiore stabilità di rotta. Se ti può interessare, dovrebbero avere ancora uno scafo analogo 'al grezzo' fatto da un'amatore che si è fermato a questo stadio. Penso che si possa portare via per una pipa di tabacco.
08-11-2009 23:34
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pal Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #26
ferrocemento
aggiungo: lo scafo è lungo 8.5 m. f.t. + bompresso
08-11-2009 23:40
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sonmì Offline
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Messaggio: #27
ferrocemento
Citazione:Citazione: Messaggio inserito da pal[/i]
...E nemmeno così pesante come potrebbe sembrare: considera che lo spessore medio è di 1.7 mm.
???...1 mm di rasatura ci andrà pure, no? aggiungi 3 mani di acquastop, o antipest, una mano di aggrappante e due mani di vernice... abbiamo già spalato 21Smiley4!
29-11-2009 01:46
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Michele84 Offline
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Messaggio: #28
ferrocemento
Magari è scappata la virgola dai..
30-11-2009 02:11
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etrusco Offline
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ferrocemento
Citazione:sventato ha scritto:
fotografata sabato scorso al molo de 'I Venturieri' a chioggia: ...[]

Si, il progetto è dell'architetto Foschi. E' un 'Pondus' barca di 8 metri.
14-01-2010 05:56
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MANGROVIA Offline
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Messaggio: #30
ferrocemento
A proposito di ferrocemento, vi posso assocurare che è un bel viaggiare comodi, e come diceva il progettista della mia...non dovete mica portarla in spalla...Big Grin
31-08-2010 22:18
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gourmet Offline
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Messaggio: #31
ferrocemento
dopo il legno, è il miglior materiale per impiego navale...gran parte delle barche oceaniche sono in ferrocemento. la differenza dei costi di manutenzione è abissale...
la stabilità in mare è insuperabile...ed il passo sull'onda anche. la resistenza è ben 5 volte superiore a quella dell'acciaio puro. non subisce osmosi...non subisce ruggine...non subisce infiltrazioni. al suo interno non si forma condensa nè muffe...le ossidazioni sono ridotte al minimo con conseguente maggior durata di tutta l'attrezzatura interna. svantaggi...? il maggior peso e quindi minor velocità che le rende poco o per niente appetibili ai regatisti...e siccome siamo tutti un po' 'Ferraristi' ai più non piace navigare tranquilli. ma quasi tutti cercano l'ingaggio sui due bordi appena fuori dalla darsena...allora ecco che i più si scervellano per recuperare quel 1/4 di nodo in leggerezza (velocità) che poi però li obbliga a scappare a ridossarsi al primo rinforzo di vento...Dimenticavo...per chi volesse saperne di più : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Buon divertimento...Cool
31-08-2010 23:16
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stefano702 Offline
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ferrocemento
Questa volta quoto tutto quello che hai detto! Smile Hai dato proprio una spiegazione ammirevole!!28
01-09-2010 03:13
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gourmet Offline
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Messaggio: #33
ferrocemento
ciao Stefano grassieeee ! Big Grin purtroppo c'è troppa poca conoscenza di queste barche...e quindi troppi facili pregiudizi...ed il più delle volte creati ad arte...
01-09-2010 05:00
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stefano702 Offline
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ferrocemento
Hai proprio ragione, c'è molta gente che nemmeno sà che si possono costruire barche con il ferrocemento...ovviamente non mi riferisco a persone che frequentano questo forum.42 Inoltre la maggior parte, vedono nella vetroresina la barca perfetta, ma sono barche fatte in serie, stampate e tutte tristemente uguali, con gli stessi pregi e gli stessi difetti. Per quanto riguarda il legno poi, oggi con le moderne tecniche di costruzione, si possono realizzare barche che in pratica hanno meno manutenzione di quelle in vetroresina, non hanno problemi di osmosi e ogni barca è diversa dalla precedente. Ma purtroppo non tutti sono informati.Smile
01-09-2010 05:43
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wind e sea Offline
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ferrocemento
@gourmet resistenza 5 volte maggiore dell'acciaio puro?...mi piacerebbe poterci credere e la tecnica hobbystica mi è simpatica...ma resta o no un materiale poco elastico? perchè allora non fanno le navi in ferrocemento?
01-09-2010 20:55
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Frappettini Online
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Messaggio: #36
ferrocemento
Ci furono degli esperimenti di navi mercantili costruite in ferrocement. maggiori infos presso uno dei tanti siti. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-09-2010 21:39
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gourmet Offline
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Messaggio: #37
ferrocemento
Wind e Sea, Frappettini mi ha preceduto. stavo per risponderti le stesse parole...oh yesss ! 5 volte più resistente e più flessibile dell'acciao ! Stefano è bello trovare persone informate ! purtroppo i pregiudizi son duri a morire...Cool
02-09-2010 03:43
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pal Offline
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Messaggio: #38
ferrocemento
ci sono stati esperimenti anche di navi da guerra: le liberty. vedi Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-09-2010 03:53
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Estrovelico Offline
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ferrocemento
@gourmet Le barche sono gia abbastanza lente...perchè farne di ancora piu lente? E poi dove sta scritto che la barca pesante è una barca sicura? Se il ferrocemento fosse cosi miracoloso perchè tutti si ostinerebbero a farle in vetroresina?
02-09-2010 06:18
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Musonero Offline
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Messaggio: #40
ferrocemento
Mangrovia...se il link che ho trovato su subito.it è giusto, la tua barca mi sembra decisamente molto bella! Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2010 15:52 da Musonero.)
02-09-2010 15:50
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