Rispondi 
ferrocemento
Autore Messaggio
polimeri Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #61
ferrocemento
guarda fanfulla le riprese di getto sono state un problema anche per l'industrtia delle costruzioni edili soprattutto quando le opere dovevano creare una barriera impermeabilizzante ad esempio in getti controterra di interrati dighe canali etc
oggi con l'additivazione di resine e con apposite epossidiche in emulsione acquosa si puo' dire che tale problema non sussiste piu' in quanto un giunto di ripresa con primer idoneo, se ben vibrato dimostra addirittura maggiore adesione rispetto al materiale monolitico stesso

quindi la risposta e' si oggi si potrebbe gettare in piu' riprese

inoltre oggi le curve del fuso granulometrico degli inerti possono essere calibrate con precisione perche' esistono sul mercato inerti di precisa e selezionata grrandezza granulometrica mentre fino a pochi anni fa non vi era questa offerta sul mercato delle sabbie

sarebbe molto interessante verificare quanto e come i resinocementizi potrebbero ribaltare i parametri nella costruzione di barche in ferrocemento (o meglio ferro-poliestere visto che esistono reti d'armatura in fibre di vetro e poliestere ad aderenza migliorata che offrono eccellenti caratteristiche a trazione)

noi non abbiamo mai avuto richieste di studio o sviluppo sulla nautica in ferrocemento, peccato, perche' a naso mi sembra un settore che potrebbe riservare piacevoli sorprese in termini di innovazione tecnologica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2010 05:39 da polimeri.)
13-09-2010 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MANGROVIA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #62
ferrocemento
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:MANGROVIA ha scritto:
caro Estrovelico
ti potrei raccontare mille aneddoti per farti capire perchè non le costruiscono in ferrocemento ma ci si pùò arrivare benissimo pensando a tutti gli interessi che si muovono attorno al business del diporto, le barche da lavoro infatti adottavano molto spesso il ferrocemento, ma ha uno svantaggio, sarebbe stato alla portata di troppi autocostruttori, meglio puntare su prodotti che hanno bisogno di strutture che non siano 'fai da te' e di conseguenza...vedi anche di conseguenza il terrore della vetroresina, L'OSMOOOOOSI, ma come mai non hanno cambiato tipologia di meteriale? perchè c'è un business sulle riparazioni e sulla vendita dei prodotti ecc.ecc.ecc.Ricorda che per ogni economia bisogna creare una diseconomia....

In questa discussione ho letto un mare di 'cavolate', ma sorvolo su queste, perchè penso siano dettate da quella passione che rende ciechi e sordi chiamata 'fanatismo' e quindi son certo che a nulla varrebbe confrontarsi e ragionare sui pro e contro (sopratutto contro) di una barca in cemento armato.
Resta il fatto che fortunatamente le barche le fanno con materiali piu performanti e sicuri, per la gioia di noi che andiamo per mare, e i pochissimi fanatici del calcestruzzo hanno comunque la possibilità di armarsi di berretto di carta e cazzuola e divertirsi come meglio credono! Il mondo è bello perchè è vario!

Bhè... hai ragione... il mondo è vario
per fortuna la gente sa leggere... e se tu avessi avuto il tempo / la voglia... di leggere anche solo la metà dei link segnalati... adesso avresti sicuramente un'altra opinione sul 'calcestruzzo'... così come ce l'ha quella moltitudine di 'fanatici' che sanno cosa vuol dire andare per mare seriamente... e ci vanno in tutta tranquillità...
Materiali più performanti??? può darsi... ma con questi non ci costruiscono VERE barche oceaniche... ci fanno degli splendidi monumenti da esibire nei marina... magari saranno anche più belli... più lucidi... più leggeri... più veloci... ma per andare dove...??? chi naviga non ha fretta... vuol navigare...!!!
tu ci andresti in pista con un suv??? o in fuoristrada con una F1...?
ecco.. più o meno il principio è lo stesso... ad ognuno il suo... per l'uso che ne vuol fare..!!! poi anch'io, a volte, tento d'ingaggiare la vela davanti... o poggio quando qualcuno cerca d'ingaggiarmi...Smile tanto io non ho fretta...CoolCoolCool
Comunque il confronto civile delle proprie idee... non è mai fanatismo... lo diventa se si portano avanti preconcetti, rifiutandosi di documentarsi sulle tesi opposte...!!!
Io prima di sposare il ferrocemento mi son documentato per oltre un anno... e non solo in rete... tu probabilmente non hai avuto nemmeno il tempo/voglia di leggere i titoli dei vari link... leggili (e non solo i titoli...) poi ne riparliamo civilmente con dati di fatto alla mano...
13-09-2010 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #63
ferrocemento
Ok io non capisco niente di barche, avanti allora, fatevi pure queste barche in cemento invece di far tante chiacchiere e poi raccontatemi dei vostri giri del nondo, che sono curioso!
18-09-2010 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #64
ferrocemento
Estro...
non te la prendere... nessuno ha voluto dire che non ne capisci niente...
solo che avendo forse altre aspettative non apprezzi le qualità del ferrocemento....
o forse proprio non t'interessa conoscerle...
non si può certo pretendere che il grande Schumi apprezzi una comoda berlina...
e nemmeno che s'informi sulla qualità e sulle comodità di questa...
se non raggiunge i 100Km/h in 3 secondi netti neanche la prende in considerazione...
ma noi non siamo tutti Schumi... lo apprezziamo... lo ammiriamo... lo stimiamo...
ma se ci dobbiamo fare due ore di coda... allora apprezziamo anche le berlinotte
col cambio automatico e con rilassanti poltrone...CoolCoolCool
P.s. io il ferro me lo sono già fatto... e a breve leggerai dei suoi viaggi...
poi se ti và di farci un giro sei sempre benvenuto... e questo vale per tutti gli ADV
18-09-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #65
ferrocemento
Guarda che io non mi sono offeso, anche perchè è vero.....io il cemento proprio non lo capisco! Percui aspetto di vedere le vostre barche e ascoltare i racconti delle vostre navigazioni intorno al mondo!
19-09-2010 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #66
ferrocemento
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Guarda che io non mi sono offeso, anche perchè è vero.....io il cemento proprio non lo capisco! Percui aspetto di vedere le vostre barche e ascoltare i racconti delle vostre navigazioni intorno al mondo!

ti rinnovo la simpatia e quando vuoi ti aspetto.... CoolCoolCool
navigare di persona è sempre meglio che leggere mille racconti....
chissà... magari un giorno potresti essere tu a scrivere in difesa del vituperato 'ferro'...
19-09-2010 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #67
ferrocemento
Mi sembrava si stesse parlando di cemento....
19-09-2010 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #68
ferrocemento
CoolCoolCool infatti... ferrocemento...!!! 'ferro...' per gli amici... cemento per gli altri...CoolCool
19-09-2010 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #69
ferrocemento
beh comunque aspetto con curiosità i vostri racconti di viaggio!
Auguri
19-09-2010 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MANGROVIA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #70
ferrocemento
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Guarda che io non mi sono offeso, anche perchè è vero.....io il cemento proprio non lo capisco! Percui aspetto di vedere le vostre barche e ascoltare i racconti delle vostre navigazioni intorno al mondo!

Se vuoi vedere e provarne una basta che vieni a Trieste così potrai 'provare ' ciò che è difficile spiegare, mi piacerebbe comunque leggere anche le Tue di avventure intorno al mondo con una solida e sicura barca in VTR , non perchè non ve ne siano in rete, ma mi piacerebbe leggere delle tue per capire quanto sia semplice ingaggiare una sfida con il mare ed il tempo solo perchè si possiede un VTR.SmileSmileSmile
20-09-2010 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MANGROVIA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #71
ferrocemento
Citazione:gourmet ha scritto:
Estro...
non te la prendere... nessuno ha voluto dire che non ne capisci niente...
solo che avendo forse altre aspettative non apprezzi le qualità del ferrocemento....
o forse proprio non t'interessa conoscerle...
non si può certo pretendere che il grande Schumi apprezzi una comoda berlina...
e nemmeno che s'informi sulla qualità e sulle comodità di questa...
se non raggiunge i 100Km/h in 3 secondi netti neanche la prende in considerazione...
ma noi non siamo tutti Schumi... lo apprezziamo... lo ammiriamo... lo stimiamo...
ma se ci dobbiamo fare due ore di coda... allora apprezziamo anche le berlinotte
col cambio automatico e con rilassanti poltrone...CoolCoolCool
P.s. io il ferro me lo sono già fatto... e a breve leggerai dei suoi viaggi...
poi se ti và di farci un giro sei sempre benvenuto... e questo vale per tutti gli ADV

Magari il giro lo possiamofare anche in tandem...CoolCool
20-09-2010 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #72
ferrocemento
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
ciao Stefano...
grassieeee....!!! Big GrinBig GrinBig Grin
purtroppo c'è troppa poca conoscenza di queste barche...
e quindi troppi facili pregiudizi...
ed il più delle volte creati ad arte...

Hai proprio ragione, c'è molta gente che nemmeno sà che si possono costruire barche con il ferrocemento...ovviamente non mi riferisco a persone che frequentano questo forum.42
Inoltre la maggior parte, vedono nella vetroresina la barca perfetta, [color=navy]ma sono barche fatte in serie, stampate e tutte tristemente uguali, [color='navy]con gli stessi pregi e gli stessi difetti.
Per quanto riguarda il legno poi, oggi con le moderne tecniche di costruzione, si possono realizzare barche che in pratica hanno meno manutenzione di quelle in vetroresina, non hanno problemi di osmosi e ogni barca è diversa dalla precedente.
Ma purtroppo non tutti sono informati.Smile
[color=navy]Quanto hai ragione!!!![color='navy]
20-09-2010 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #73
ferrocemento
Insomma non litigate per stupidaggini!WinkWinkWink
Prima cosa ringrazio Polimeri per la sua imparziale e competente descrizione.Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
Per accontentare tutti ci diamo un taglio nel mezzo: alla luce delle ultime innovazioni la chiameremo resina cementificata oppure resina ferrocementata oppure cementoferroimplastichito!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Se poi leggete attentamente le ultime tre righe di polimeri c'è la possibilità di sostituire da pochi anni la rete metallica con qualche tipo di rete in plasticaccia renderla fitta magari con in mezzo l'oscurante da agricoltura e poi stuccarla col cemento misto a resina.....quindi niente più ruggine, niente più peso del ferro.....e probabilmente la possibilità di impiegare meno tempo per costruire lo scheletro....
Io ho visto gettare una barca di ferrocemento quanti di voi l'hanno visto fare? Possibile che nessuno abbia visto costruire la ' Nuova Idea ' ad Otranto? Nessuno ha visto costruire la ' Liberta' dell'Uomo' a San Mauro Pascoli? Il principio in due parole sta nel creare lo scheletro interno con migliaia di misure per rendere le due fiancate identiche ma speculari e poi renderlo talmente fitto in modo da poterci 'spruzzare' il composto cementizio da ambo le parti senza che cada.
Come fare un intonaco e poi lisciarlo con sfrattazzini piccoli.
Solo che una volta, appunto con le prime malte, 'l'intonaco' ( o getto) bisognava farlo praticamente tutto in una volta, in inverno con temperatura bassa e di notte per avere più tempo con bassa temperatura a disposizione.
Insomma potrebbe essere un business se qualcuno con l'occhio lungo lo vede!!!
Rimane comunque una cosa alla base di tutto: vuoi mettere poter dire questa barca me la sono costruita io da solo?
Una volta un finanziere gli ha chiesto al mio amico:' cosa costa questa barca? '
Lui gli ha risposto: io ci ho messo venti anni della mia vita per costruirmela....penso che valga circa 20 miliardi....lei cosa dice?
...è andato via con la testa bassa zitto zitto....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
20-09-2010 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #74
ferrocemento
Citazione:Pierr ha scritto:
.....
Rimane comunque una cosa alla base di tutto: vuoi mettere poter dire questa barca me la sono costruita io da solo?
Una volta un finanziere gli ha chiesto al mio amico:' cosa costa questa barca? '
Lui gli ha risposto: io ci ho messo venti anni della mia vita per costruirmela....penso che valga circa 20 miliardi....lei cosa dice?
...è andato via con la testa bassa zitto zitto....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
caro pier consentimi....
però per 20 anni invece di navigare e godersi il sole, il vento e il mare.... si è fatto un c...lo cosìWinkWinkWink
...capisco ma non concordoBig GrinBig GrinBig Grin
20-09-2010 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #75
ferrocemento
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
.....
Rimane comunque una cosa alla base di tutto: vuoi mettere poter dire questa barca me la sono costruita io da solo?
Una volta un finanziere gli ha chiesto al mio amico:' cosa costa questa barca? '
Lui gli ha risposto: io ci ho messo venti anni della mia vita per costruirmela....penso che valga circa 20 miliardi....lei cosa dice?
...è andato via con la testa bassa zitto zitto....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
caro pier consentimi....
però per 20 anni invece di navigare e godersi il sole, il vento e il mare.... si è fatto un c...lo cosìWinkWinkWink
...capisco ma non concordoBig GrinBig GrinBig Grin

concordo... concordo...
probabilmente per comprarsi una barca uguale avrebbe dovuto lavorare non 20 ma 40 anni...CoolCoolCool
ed allora come faceva a navigare e prendere il sole???? CoolCoolCool

Poi tenete conto che anche lo 'sconosciuto' Renzo Piano...
si è fatto la sua 'barchetta' in ferrocemento.... mi pare che si chiami Kirribilli.... sarà un caso??? CoolCoolCool
20-09-2010 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #76
ferrocemento
Curiosando qui e la...Cool
quello 'sconosciuto' di Renzo Piano è pure recidivo...
il Kirribilli non è mica la prima che si costruisce...
leggete un po' quà...
http://archiviostorico.corriere.it/1996/...6244.shtml
buon divertimento....CoolCoolCool
20-09-2010 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #77
ferrocemento
è giusto che ognuno dia sfogo alle proprie turbe mentali! W. il cemento armato!
21-09-2010 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #78
ferrocemento
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
.....
Rimane comunque una cosa alla base di tutto: vuoi mettere poter dire questa barca me la sono costruita io da solo?
Una volta un finanziere gli ha chiesto al mio amico:' cosa costa questa barca? '
Lui gli ha risposto: io ci ho messo venti anni della mia vita per costruirmela....penso che valga circa 20 miliardi....lei cosa dice?
...è andato via con la testa bassa zitto zitto....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
caro pier consentimi....
però per 20 anni invece di navigare e godersi il sole, il vento e il mare.... si è fatto un c...lo cosìWinkWinkWink
...capisco ma non concordoBig GrinBig GrinBig Grin

concordo... concordo...
probabilmente per comprarsi una barca uguale avrebbe dovuto lavorare non 20 ma 40 anni...CoolCoolCool
ed allora come faceva a navigare e prendere il sole???? CoolCoolCool

Poi tenete conto che anche lo 'sconosciuto' Renzo Piano...
si è fatto la sua 'barchetta' in ferrocemento.... mi pare che si chiami Kirribilli.... sarà un caso??? CoolCoolCool
Nel frattempo in estate aveva un albergo ed in inverno metteva giù i cestini per le lumachine e le retine!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
21-09-2010 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #79
ferrocemento
Costruirsi la barca è un fine e non un mezzo!!!4242
21-09-2010 05:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #80
ferrocemento
è un fine che non ha mai fine...
quando hai finito di costruirla... ci navighi....
quando ci navighi... ti viene voglia di farci 'qualche' modifica...
quando inizi con le modifiche... inizi a pensare che potresti fartela nuova...
e quando cominci a pensare... ahi... ahi... ahi...CoolCoolCool
21-09-2010 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  barca in ferrocemento Robertkastle 38 31.661 24-11-2011 18:16
Ultimo messaggio: lfabio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)