Rispondi 
Settimana velica: T34
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #81
Settimana velica: T34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gastefano
http://www.ycadriaco.it/index.php?regate
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Strane classifiche che fanno Cool

BV
04-10-2009 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #82
Settimana velica: T34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gastefano
http://www.ycadriaco.it/index.php?regate
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Strane classifiche che fanno Cool

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Fa anche una certa impressione scorrere la colonna degli armatori e timonieri e ritrovarci certi nomi ....
04-10-2009 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #83
Settimana velica: T34
Fa anche una certa impressione scorrere la colonna degli armatori e timonieri e ritrovarci certi nomi ....


[/quote]

Tipo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2009 16:48 da flatniko.)
04-10-2009 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #84
Settimana velica: T34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flatniko
Fa anche una certa impressione scorrere la colonna degli armatori e timonieri e ritrovarci certi nomi ....


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tipo?

[/quote]

Gente che negli anni '70 e '80 era tra i migliori timonieri ed equipaggi di Classi IOR.
Smile
04-10-2009 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #85
Settimana velica: T34
Devo dire che ieri ero casualmente a Monfalcone quando, passando per la banchina, ho visto il T34 che stava ormeggiando tornato dalla prova in mare con Mauro Pelaschier.
Ho colto l'occasione per dargli un'occhiata. I venditori e Mauro P. sono stati gentilissimi.

Devo dire che a vederla così mi pare una gran bella barca che incontra bene i miei gusti. Mi pare che hanno saputo risparmiare dove ne vale la pena e investire dove serve.
Ho intravvisto un bel e robusto ragno strutturale in vetroresina. Sufficiente numericamente l'attrezzatura e di buona qualità. La trasparenza dell'acqua lasciava intravvedere un siluro veramente cattivo. Bellissime linee d'acqua.
Piccolo il gavone dell'ancora. Peccato che non abbiano previsto un bompresso e insoddisfacente in fatto che vogliano far passare la sporgenza del musone di prua per un buon bompresso ( in crociera ok, ma in regata...). Prevedono lo spi in regata, ma quella barca così leggera l'avrei vista bene anche solo con genny a condizione che vi sia un buon bompresso.

La barca con lande in murata prevede l'uso di solo fiocco max 105% , nonostante questo la lunghezza del carrello è generosa.
A mio avviso si può anche pensare ad un genoa con balumina scavata per passare dentro le alte.
All'interno è abbastanza spaziosa e discretamente curata per pesare così poco. Molto luminosa.

A vedrela così e considerato il prezzo alla boa intorno ai 120K mi pare un gran bel barchino, poi il rapporto ratingIRC/prestazioni purtroppo sarà da vedere.

Purtroppo rimane il dubbio sulla rivendibilità degli usati di un cantiere poco conosciuto.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-10-2009 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailsport Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #86
Settimana velica: T34
Ciao, lunedì mattina ho avuto la fortuna di provare il T34 a monfalcone.. Bella giornata, cielo terso con bora di 16/20 nodi mare calmo.
Per me era la prima volta che usavo un timone a ruota e devo dire che mi sono trovato veramente molto bene! La barca è molto veloce in tutte le andature, bolina molto bene con 15/18 nodi con apparente di 30/31° la velocita 7,6/7,8kn. La barca è 'fluida' anche in raffica non si stende mai e lascando il 'giusto' accellera.. anche con gennaker con 18/20kn la barca è uno spettacolo!! io non sono un regatante esperto però la barca mi è piaciuta molto! naturalmente essendo la prima volta e non avendo grande esperienza sicuramente non le abbiamo tirato il collo!! Vi consiglio di andarla a provare di persona perchè i ragazzi che si occupano della vendita ed il cantiere sono veramente gentili e disponibili. Io ci sto facendo un pensierino..
27-10-2009 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #87
Settimana velica: T34
questi 7.6 - 7.8 mi sembrano sempre tantini a me...Big GrinBig GrinBig Grin
27-10-2009 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #88
Settimana velica: T34
anch'io temo ci sia un errore, o sulla velocità o sull'angolo

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-10-2009 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #89
Settimana velica: T34
sono valori che eccedono di oltre mezzo nodo le polari di un X-35, o anche di un J-122...

o sta barca é un autentico caccia, o qualche errorino c'é...

nessun dubbio però sul fatto che sia veloce...
28-10-2009 00:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #90
Settimana velica: T34
In realtà 31° apparenti non sono tanti, circa 50 reali? Non ci dovrebbe essere una grande differenza.
28-10-2009 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #91
Settimana velica: T34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailsport
Ciao, lunedì mattina ho avuto la fortuna di provare il T34 a monfalcone.. Bella giornata, cielo terso con bora di 16/20 nodi mare calmo.
Per me era la prima volta che usavo un timone a ruota e devo dire che mi sono trovato veramente molto bene! La barca è molto veloce in tutte le andature, bolina molto bene con 15/18 nodi con apparente di 30/31° la velocita 7,6/7,8kn. La barca è 'fluida' anche in raffica non si stende mai e lascando il 'giusto' accellera.. anche con gennaker con 18/20kn la barca è uno spettacolo!! io non sono un regatante esperto però la barca mi è piaciuta molto! naturalmente essendo la prima volta e non avendo grande esperienza sicuramente non le abbiamo tirato il collo!! Vi consiglio di andarla a provare di persona perchè i ragazzi che si occupano della vendita ed il cantiere sono veramente gentili e disponibili. Io ci sto facendo un pensierino..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Con 20 nodi e il gennaker ti hanno lasciato in mano la ruota?
Sportivi davvero. A quanto scendeva il razzo??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-10-2009 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #92
Settimana velica: T34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
sono valori che eccedono di oltre mezzo nodo le polari di un X-35, o anche di un J-122...

o sta barca é un autentico caccia, o qualche errorino c'é...

nessun dubbio però sul fatto che sia veloce...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mhhhh, date un occhio alle classifiche di chioggia portodimare.org
e guardate in reale l'x35 Opossum TEAM come gira.
Mezzo nodo di piu'? Gira come il gommone posaboe?? Ecche e'? Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-10-2009 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #93
Settimana velica: T34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
sono valori che eccedono di oltre mezzo nodo le polari di un X-35, o anche di un J-122...

o sta barca é un autentico caccia, o qualche errorino c'é...

nessun dubbio però sul fatto che sia veloce...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Massimo, queste sono le polari di un nuovo First 40 con BSF di 578, come vedi, siamo li'.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 83,44&nbsp;KB

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-10-2009 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #94
Settimana velica: T34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia


Mhhhh, date un occhio alle classifiche di chioggia portodimare.org
e guardate in reale l'x35 Opossum TEAM come gira.....

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Appena un po'meglio di un vecchio asso 99 ?? Wink42Wink42Wink42Wink42

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2009 23:00 da albert.)
28-10-2009 22:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #95
Settimana velica: T34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
sono valori che eccedono di oltre mezzo nodo le polari di un X-35, o anche di un J-122...

o sta barca é un autentico caccia, o qualche errorino c'é...

nessun dubbio però sul fatto che sia veloce...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Massimo, queste sono le polari di un nuovo First 40 con BSF di 578, come vedi, siamo li'.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 83,44 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ciao Claudio !

se considero 18 nodi di reale, con 30° di angolo apparente, e 7.7 di velocità della barca (dati del T-34 di sailsport), l'angolo al vento reale dovrebbe essere intorno ai 38°; entrando nelle polari del first 40 con 38° e 18 nodi di vento, mi sembra che dovremmo assestarci sui 7.2 nodi di velocità della barca...giusto ?
29-10-2009 00:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #96
Settimana velica: T34
Massimo, io ho le polari del Queen 34, che e' la stessa barca, e con un reale di 18 nodi e un apparente a 30°-31°, mi corrisponde un angolo al reale di ca 45° con una velocita' imbarcazione di ca 7,5 nodi. (che mi sembra gia' sopra il rigo, figuriamoci a 38°)
Se invece partiamo dalla velocita' imbarcazione di 7,7 nodi, sempre con vento reale di 18 nodi ad un angolo apparente di 30°, a me risulterebbe un angolo al reale di ca 42°, che mi porterebbe, per il First 40, ad una velocita' di ca 7,50 nodi.
Quella del First mi sembra attendibile, non certo quella del T-34, staremo a vedere.Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2009 14:44 da einstein.)
29-10-2009 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #97
Settimana velica: T34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia


Mhhhh, date un occhio alle classifiche di chioggia portodimare.org
e guardate in reale l'x35 Opossum TEAM come gira.....

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Appena un po'meglio di un vecchio asso 99 ?? Wink42Wink42Wink42Wink42

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma pensa che quando correvo con l'este 24 gli facevamo i giri attorno.
Ehhhh il manico amico mio...il manico!!42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-10-2009 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #98
Settimana velica: T34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein


a me risulterebbe un angolo al reale di ca 42°, che mi porterebbe, per il First 40, ad una velocita' di ca 7,50 nodi.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Confermo.
29-10-2009 15:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #99
Settimana velica: T34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert


Appena un po'meglio di un vecchio asso 99 ?? Wink42Wink42Wink42Wink42

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma pensa che quando correvo con l'este 24 gli facevamo i giri attorno.
Ehhhh il manico amico mio...il manico!!42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quotissimo !! La mia era infatti una provocazione.....per dire che conosco benissimo il manico, una parte dell'equipaggio e soprattutto le vele WinkWink;il tutto estratto dall'asso con cui a volte regato insieme a loro sul lago.....

Ciao
29-10-2009 15:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isemen Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #100
Settimana velica: T34
Ciao a tutti,

Vedo scrivere molto sul T-34 specie da Einstein che pare avere molte informazione ... ma a parte Sailsport, qualcuno ha poi provato questa barca seriamente, anche perché credo che non sia proprio un Queen 34 (forse la carena e qualche altro componente?!?). In buona sostanza, c'è qualcuno che può commentare a ragion veduta o siamo solo alle opinioni?
Circa il BSF, quali informazioni attendibili avete? Ed intendo: con quali vele, con quali ottimizzazioni, etc.
Devo acquistare un 190 metri e ... non nascondo che ci interessa anche questo T-34 ...

Ciao e grazie
29-10-2009 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Superficie velica e peso equipaggio su deriva Dinu 48 8.102 26-03-2022 11:54
Ultimo messaggio: Dinu
  prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker marcofailla 73 10.647 12-05-2018 21:53
Ultimo messaggio: marcofailla
  rapporto tra grasso del profilo e superficie velica marcofailla 32 5.501 07-03-2017 13:12
Ultimo messaggio: Sailor
  calcolo superficie velica Scott 20 11.787 10-11-2011 02:40
Ultimo messaggio: Scott
  STAZZA:REGATE XIIIZONA*Combinata Velica Monfalcone vl4cio 8 4.015 22-04-2010 01:44
Ultimo messaggio: vl4cio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)