Rispondi 
eliche e affini
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
eliche e affini
Ciao a tutti.
So che l'argomento è stato più volte trattato, e mi sono già letto diversi post su questo forum che parlano di come scegliere la giusta elica. Qualcosa di più ho capito grazie sopratutto alle scientifiche spiegazioni di 'prop'.
La mia situazione è la seguente: barca a vela di 7,5 mt, peso approssimativo 1.800 kg, motore volvo penta 2002 18 hp appena comperato da imbarcare, linea d'asse da realizzare ex novo, elica da acquistare...insomma la barca non ha l'entrobordo (anche se era previsto il suo alloggiamento) e lo sto mettendo ora. Per adesso ho solo il motore, il resto lo devo ancora comperare.
Il motore è un pò sovradimensionato per la barca ma fa niente, l'ho trovato usato e me lo tengo.
La trasmissione del motore è 2.4:1
Il meccanico mi ha consigliato un elica da 36 cm di diametro (che dovrebbe corrispondere a circa 14'). Secondo gli esperti dell'argomento è una misura coerente con i numeri espressi o è troppo piccola/grande?

Grazie per gli utili suggerimenti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2010 14:41 da Lorena.)
24-09-2009 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
eliche e affini
In attesa che Prop ti illumini, ti suggerisco di passare in welcome a presentarti altrimenti Pierr Ti mangia vivo Wink
24-09-2009 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
eliche e affini
La mia situazione è la seguente: barca a vela di 7,5 mt, peso approssimativo 1.800 kg, motore volvo penta 2002 18 hp appena comperato da imbarcare, linea d'asse da realizzare ex novo, elica da acquistare...insomma la barca non ha l'entrobordo (anche se era previsto il suo alloggiamento) e lo sto mettendo ora. Per adesso ho solo il motore, il resto lo devo ancora comperare.
Il motore è un pò sovradimensionato per la barca ma fa niente, l'ho trovato usato e me lo tengo.
La trasmissione del motore è 2.4:1
Il meccanico mi ha consigliato un elica da 36 cm di diametro (che dovrebbe corrispondere a circa 14'). Secondo gli esperti dell'argomento è una misura coerente con i numeri espressi o è troppo piccola/grande?

Grazie per gli utili suggerimenti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scherzi a parte, dicci se ti hanno offerto una a quante pale e abbattibile, in quale maniera (a petali, papera, a bandiera...).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2009 01:02 da Guest.)
25-09-2009 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
eliche e affini
Ho avuto lo stesso problema, motore nuovo da 14 HP su una barca di 7.5 m. Ho telefonato ad un noto costruttore di eliche italiane (R....e ), mi hanno inviato un foglio con una ventina di misure da prendere, (HP motore, riduzione ,diametro dell'albero, distanza dell'elica dal timone, misura al galleggiamento ecc...ecc... con tutti questi dati hanno costruito l'elica per la mia barca, con il giusto passo. (elica a pale fisse)
25-09-2009 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
eliche e affini

Se non stanno allora una
2 pale 14x10
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
25-09-2009 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
eliche e affini
Grazie Prop.

Qualche domanda:

1) i 50 mm che devo lasciare tra l'elica e lo scafo sono per avere spazio per eventuali eliche più grandi tante volte volessi cambiarla o perchè c'è una qualche legge di idrodinamica che consiglia ciò?

2) per quale motivo mi dai due alternative per l'elica a due pale passando dalla 16X9 alla 14X10? la via di mezzo esisterebbe?
Dalla chiglia allo specchio di poppa la barca è abbastanza dritta e per avere grossi diametri di elica dovrei inclinare molto l'asse e/o averlo molto lungo. Quindi preferirei la soluzione più piccola, sempre che il rendimento fosse corretto. A tal proposito vorrei anche sapere se esistono gradi di inclinazione dell'asse standard, o se gradi eccessivi riducono le prestazioni dell'elica.

Grazie ancora
25-09-2009 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antares Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
eliche e affini
Provo ad anticipare prop:

1: Lo spazio libero serve per evitare vibrazioni, cavitazione ed addirittura erosione della carena;

2: Credo che non ci sia una via di mezzo;

3: Più l'elica è piccola e più aumenta la cavitazione e diminuisce la spinta;
Più inclini l'asse e meno spinta hai.

Ciao
25-09-2009 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
eliche e affini
REGISTRATI QUI .

c minimo = 0.1 D, ottimo 0.2

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

2: 15 x 9.5.

3: Ok, generalmente si va sui 10°.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
25-09-2009 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
eliche e affini
25-09-2009 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
eliche e affini




Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)