Rispondi 
Prolunga poppa ??
Autore Messaggio
scud Online
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
Prolunga poppa ??
Io ne ho fatta una per la mia. Avevo notato che soprattutto a motore la barca si 'sedeva' e la poppa trascinava immergendosi per 15 o 20cm buoni ed allora ho pensato bene di farla e non rimpiango.

Bisogna crearsi uno stampo in opera (io l'ho fatto laminando la vetroresina sullo specchio e proseguendo le linee d'acqua con una fascia di compensato sittile e flessibile. Poi ho portato a casa lo stampo cosi' realizzato (che é poi diventato parte integrale dello spoiler delimitandone la superficie esterna). Dentro ho messo termanto e vari longheroni di irrobustimento e poi ho laminato la pelle esterna. All'interno dello spoiler ho laminato delle piastre di acciaio con un bullone saldato e che ho usato poi per avvitarlo alla poppa. Incollato con l'opportuno sikaflex e poi stuccato e resinato esternamente.

La barca ha guadagnato dai 2 ai 3 decimi a motore in velocità max e in andature al traverso/lasco l'onda di poppa va a sfioro della superficie superiore dello spoiler intorno ai 9 nodi.

In crociera é un sogno. Si lavano i piatti, si riposa al riparo dal vento, si fanno tante cose che prima erano impossibili.

Scud
08-10-2009 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
Prolunga poppa ??
Ciao scud , foto?
08-10-2009 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Online
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
Prolunga poppa ??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
Ciao scud , foto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

qualcuna devo averla. Lunedi' provo a ostarla
10-10-2009 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #24
Prolunga poppa ??
Ok aspetto ,buona domenica.
10-10-2009 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #25
Prolunga poppa ??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da CapitanGatto
Guest....è molto difficile spiegare il lavoro svolto con delle foto vero?Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Huh... No sai quanto. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
ottimo lavoro,bravo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie. Detto da te ha un gran bel valore Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-10-2009 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #26
Prolunga poppa ??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
complimenti guest, bel lavoro, ce lO fai vedere al finito? sotto vela è cambiato qualcosa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
le foto del 'finito' devo farle ancora. Posto qualcosa delle fasi intermedie, giusto per accennare come ho fatto.

Poi se vi interessa, vi spiego per filo e per segno...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-10-2009 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #27
Prolunga poppa ??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
Ciao guest scusa x le domande ,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
.. figurati. Chiedi quanto vuoi...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
ma come hai collegato le due resine ?hai dovuto fare un gradino di qualche mm ? Ho hai piegato verso l'alto? Hai usato qualche resina particolare x unire i due corpi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nella maniera più semplice possibile. per semplice sovrapposizione. Nessun collante, solo resina poliestere.
Non ho fatto gradino, anzi ho creato lo stampo quale naturale prolungamento della curvatura dello scafo.
Ma ho previsto al momento della stratificazione, uno spessore di 1,5 mm tra lo stampo e il tessuto da impregnare, per 'simulare' lo spessore del gelcoat da applicare dopo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-10-2009 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Online
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #28
Prolunga poppa ??
Prime fasi


Prima

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,95&nbsp;KB

Costruzione dello stampo in opera resinando doo aver rivestito lo specchiodi poppa con nastro da pacchi e fascito con compensato sottile
13-10-2009 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Online
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
Prolunga poppa ??
ahemmm mi e' scapato l'invio



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,37&nbsp;KB

dopo

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 126,09&nbsp;KB
13-10-2009 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #30
Prolunga poppa ??
adesso come naviga?
14-10-2009 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #31
Prolunga poppa ??
Se la domanda é 'allargata', la mia va benissimo.

Il fatto che la scia dello scafo in bolina, sia molto più bella (intendo più fluida nel ricongiungere i filetti) fa il suo. Ricordiamoci che la scia é tutta energia sprecata.
Non ho potuto rilevare le differenze in velocità, ma quando di bolina lo scafo si 'adagia' in acqua, il flusso d'acqua é molto più naturale.
Prima lo spigolo faceva bagnare d'acqua tutto lo specchio di poppa. Adesso é asciutto.

Sotto spi o jenni, permette di avere l'equipqggio a poppa a far peso e limitare il pericolo di ingavonate e straorze.
Il pezzo nuovo di poppa si appoggia sull'acqua. Prima lo stesso peso d'equipaggio faceva sprofondare la poppa e quindi creava molto attrito.

Taccio sulle favolose utilità pratiche del lavoro. Un'altro mondo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2009 20:21 da Guest.)
14-10-2009 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #32
Prolunga poppa ??
ok grazie ,non conosco le proprietà della resina quindi temo di esagerare nei rinforzi e appesantirla inutilmente . per il momento 33 kg in meno poi posterò
15-10-2009 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #33
Prolunga poppa ??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
ok grazie ,non conosco le proprietà della resina quindi temo di esagerare nei rinforzi e appesantirla inutilmente . per il momento 33 kg in meno poi posterò
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il problema che devi porti é un' altro. Costruire elementi 'scatolati'. Il pezzo che fai, deve avere più che strati e strati a irrigidire, un 'momento d'inerzia' adeguato.
Il semplice spessore e peso non aumentano la resistenza. Anzi in certe situazioni sono controproducenti.

Non spaventarti. Prosegui e vedrai che ti spieghiamo per ben bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2009 05:27 da Guest.)
15-10-2009 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #34
Prolunga poppa ??
no, no, ho capito cosa intendi ,sul serio grazie
15-10-2009 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Online
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
Prolunga poppa ??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
adesso come naviga?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Nel mio cso (quella rossa) come ho detto a motore ho guadagnato qualcosa e soprattutto nelle andature portanti. Non posso confermare di bolina se abbia guadagnato o meno perché nel contempo ho smesso di fare regate e quindi iu rifrimenti esatti non li ho, pero' prima di smettere del tutto ho avuto un paio di ottimi piazzameni anche con spoiler ed in regate a bastone.

Stranamente (mi aspettavo il contrario) mi sembra che il beccheggio sia diminuito (intendo prua-poppa) o per lo meno smorzato.

Scud
15-10-2009 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricostruire la poppa (o la spiaggetta) ? Gianluka 20 4.157 14-06-2020 00:17
Ultimo messaggio: Cani Fuendi
  Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta Markolone 50 26.271 05-04-2017 16:49
Ultimo messaggio: Palbi
  modifica sportello poppa deheler 34 pippu2007 11 4.849 10-02-2014 20:32
Ultimo messaggio: cacao
Heart Plancetta di poppa con timone esterno Damien 9 5.018 09-02-2013 23:33
Ultimo messaggio: Damien
  nuova poppa per la cocaletta wollees 51 12.208 09-07-2012 18:13
Ultimo messaggio: bifrak
  Aiuto: Restauro poppa. Masmau 16 3.776 27-09-2011 06:08
Ultimo messaggio: Masmau
  Per chi avesse perso la poppa per strada... Lorenzo85 28 11.099 11-02-2010 00:17
Ultimo messaggio: Ulisse 47

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)