<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da mania2
ringrazio fradiavolo per la descrizione, solo qualche dubbio:
il met, come dice guest, spero sia il mat;
la pistola suppongo non sia una colt 45, basta anche quella a bassa pressione?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Assolutamente no. Deve essere a caduta e il compressore deve avere pressione e quantità in litri aria/minuto adeguata, in quanto il gelcoat é materiale pesante e denso. E ugello da 2,5 almeno.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
se non passo il gelcoat da stampo, va bene uguale? vuol dire che avrò uno stampo forse meno rifinito sulla superficie?
Se fai stampo femmina usa il gelcoat che vuoi...
cosa intendi per accoppiato? un tessuto di che tipo?
resino il mat una volta poggiato sullo stampo o lo pre-impregno poggiandolo per esempio su un vetro? e poi ripassandolo con rullino sullo stampo?
Io userei direttamente tessuto biassiale sottile. Impazzisci di mento. Certe volte non si 'realizza' che sul timone ci sono sforzi elevati. Ma lascio a Fradiavolo la parola.
come forma per i rinforsi io uso di solito il tubo di gomma (manichetta) che accompagna bene le curvature, va bene ugualmente?
Basta che sia tagliato a metà. Forma ad U tipo omega.
Buona idea quella del bordino, un consiglio per tenere su il primo strato di mat lungo il bordino (mi sono spiegato?)
... 'tenere su'? Se capissi come vuoi giuntare dopo i due semigusci...
Guest, se Mania2 ha tutta questa attrezzatura basta chiederlo; soddisfo la tua curiosità:
- la cera non ce l'ho e vedrò se mi posso permettere la spesa di 50 euro, in alternativa ripiegherò su una più economica;
- il gelcoat non ce l'ho e vorrei non usarlo per semplificare a meno che non mi dite che è indispensabile/consigliabile;
La vetroresina ottenuta stratificando tessuto e resina catalizzata, é igroscopica, quindi assorbe acqua.
Al posto del gelcoat, puoi (una volta finito il pezzo), stuccare e levigare il pezzo, per poi rifinirlo con un ciclo (primer più colore) di una vernice poliuretanica.
Viene perfetto quanto hai 'curato' la stuccatura e fondo.
- la pistola solo a bassa pressione e senza colpo in canna

, andrà bene?
Assolutamente no. Il gelcoat ingolfa le pistole inadatte. E poi le butti. Pulirle dopo, diventa quasi impossibile a seguito dei dotti di trasporto dell'aria molto sottili.
- mat, pieno il garage; tessuto di vetro pure , ma voglio capire quale intendete;
Non sappiamo come vuoi giuntare i due semigusci e come rinforzare la zona della ferramenta esterna... e cambia MOLTO!
- resina poliestere, 5 kg e se non bastano ne comprerò altra;
5 kg per un timone pieno? O gli metti PVC interno?
E ricordati che la resina invecchia. Dopo 8 mesi la butti, pena una 'pastosità' in fase di stratificazione, con minor resistenza strutturale finale.
- il consiglio di Guest sull'uso dello scotch da pacchi non mi è chiaro, lo metto sull'originale per rendere la superficie più liscia? o all'interno dello stampo per renderlo più liscio?
Io uso lo scotch quale distaccante da battaglia. Ricopri la superficie da cui ricavare lo stampo, e lo stampo in vtr viene via facilmente. Velocissimo e non rovino il pezzo originale.
per Andros, il massimo che può accadere è che venga una schifezza e che butti tutto, ma non sarebbe un gran danno, l'importante è provarci; è il timone di un 420, con certo del mio 36.7 (quello è già stato fatto in carbonio ma non da me), e poi non ti vorrei spaventare ma una volta fatto lo stampo in vtr, vorrei fare il due gusci in .....

ma ne parliamo più in là
Aspetto la seconda lezione (o la terza?)
Adesso sappiamo esattamente di che timone parliamo...
Timone in carbonio? Allora anche lo stampo deve essere fatto in una certa maniera.
Perché lo fai in due semigusci allora?