strozzatore nash
#1
Sul 969 per la scotta randa abbiamo lo strozzatore nash.
Abbiamo trovato come soluzione per vento forte quella di montare la torretta al contrario così da sfruttare il nash tirando la scotta verso l'alto invece che verso il basso.Questo perchè con la barca sbandata e il carrello più sottovento è più comodo sganciare verso l'alto (almeno per noi). Il problema è che quando si deve recuperare scotta se non sei super preciso parallelo allo strozzatore il nash si mangia un bel pò di scotta prima che le ganasce strozzino la scotta.
Chi di voi lo usa?e come vi trovate??
Avreste soluzioni per questo piccolo problema???
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#2
icche l'è il nash?
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#3
....scusa ADL, ho dato per scontato che cosa fosse;
'dal sito harken'
Lo strozzatore Nash ha un esclusivo meccanismo a pistoncino
che permette, tirando la scotta verso il basso, di lascare senza
fatica con carichi molto elevati. La leva del meccanismo funziona
come una superficie di “freno” per meglio controllare la scotta
quando si lasca.


Qui il link dello strozzatore: .


Scusate ancoraBig GrinBig GrinBig Grin
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#4
.... il nash e quello usiamo ma abbiamo qesto . che non possiamo cambiarlo cercavo una soluzione a quell'incoveniente.
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#5
Per mia esperienza diretta non c'è modo di evitare la rapida erosione della calza scotta con il sistema Nash. L'unica è quella proposta da Vince, ossia sostituirlo con i moderni strozzatori che permettono si lascare anche sotto carichi elevati.
Sempre inclinando in basso il piano dello strozzatore in modo che blocchi solo volontariamente abbassando la scotta, altrimenti il problema di lascare a barca sbandata e carrello sottovento rimane.
Purtroppo il circuito alla 'tedesca', che forse per una randa con superficie così importante sarebbe più adatto, richiede due winch ed una serie di rinviii che sicuramente Ale non sopporterebbe, sia per il peso che per l'aspetto decisamente poco 'Easy sailing', senza trascurare il .:
BV
Claudio
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#6
...più che l'erosione il problema è centrare le ganasce precise altrimenti quello che belin te lo rimangi con gli . è il . il mio nuovo problema, causa cambio .
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#7
Ti capisco, era il mio problema su un proto one ton con una randa enorme, ma allora per tedesca si intendeva una .

L'offshre di Harken mi pare avere un carico di rottura più elevato del nash, ma per la sua forma è meno corrosivo e più gestibile, guarda com'è svasato in alto, puoi appena pizzicarla, la scotta, e già tiene.
.
Ovviamente anche altre marche 'serie' producono strozzatori equivalenti.
Aiuta anche un pò di palestra... chissà come mai mi fanno fare sempre il randista, sarà per le mie spalle e braccia...? Wink
BV
Claudio
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#8
...solo klaus che il nash è l'unico strozzatore che ti permette di mollare la scotta sotto forte carico. Solitamente quando hai la scotta randa cazzata e ferro l'unico modo per mollare randa è quello di usare il piede (un calcio alla scotta per farla uscire). Il nash invece ti permette semplicemente alzando la scotta di mollarla quei 20 cm per diminuire il carico per poi usarlo come un normale strozzatore...è che quando la belin non puoi sbagliare la posizione della scotta altrimenti interviene il nash che non la fa . . per le . mi mancano . ho 2!!Big GrinBig Grin
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#9
Ci sarebbe sempre il vecchio sistema del paranchetto di regolazione fine (il 'fino', in gergo velico laziale). Ti permette di lascare/ cazzare quel tanto che spesso basta, alleggerisce lo strozzatore principale, ti permette di cazzare ancor di più. Ovviamente ha le controindicazioni di un'altra scotta ed un altro paranco da gestire ed esteticamente non è il massimo... Big Grin
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#10
.....abbiamo anche . abbiamo . a volte ci si imbroglia di . mi ricordo se è un 6:1....SmileSmileSmile
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#11
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
.....abbiamo anche . abbiamo . a volte ci si imbroglia di . mi ricordo se è un 6:1....SmileSmileSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]E allora che vuoi di più ! Smile
Una Lucana...? Tongue
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#12
una . . emiliana.... Quella che hai da dare dalla poi vediamo...

Comunque nessuno sa come si risolve questa cosa....
Comunque credo anche che pochi conoscano il nash come sistema Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

chissa se scrivo naish invece quanti . sicuro klaus .
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#13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
una . . emiliana.... Quella che hai da dare dalla poi vediamo...

Comunque nessuno sa come si risolve questa cosa....
Comunque credo anche che pochi conoscano il nash come sistema Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

chissa se scrivo naish invece quanti . sicuro klaus .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Purtroppo con il surf sono negato, non riesco a far pace con le onde, eppure sugli sci sono bravino...
se intendevi Robbie, naturalmente, altrimenti mi hai beccato! Blush
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#14
Si si è . forse te ti riferisci al leash che è il cordino che lega la tavola alla caviglia...

. le onde è adrenalina e pace nello stesso momento....


Cmq dai primi di novembre sarò 'costretto' a trovare una soluzione con lo . vincerò . poi vi .
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#15
Caro Klaus, grande intenditore.... e non c'è ironia lo sai.
Come dice easy le abbiamo tutte, ma quando arrivi ad un incrocio e devi mandar via la randa, prima che tu abbia mollato la ridotta e lascato la . NAsh/naish/nesc o come si dice alla peggio tiri su e la fai scorrere (easy prepara i guanti).Anche con lo srozzatore girato in su ( e trovo difficile bloccare la scotta tirando in giù come dice qualcune) non penso sia facile aprire le ganasce.
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#16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Caro Klaus, grande intenditore.... e non c'è ironia lo sai.
Come dice easy le abbiamo tutte, ma quando arrivi ad un incrocio e devi mandar via la randa, prima che tu abbia mollato la ridotta e lascato la . NAsh/naish/nesc o come si dice alla peggio tiri su e la fai scorrere (easy prepara i guanti).Anche con lo strozzatore girato in su ( e trovo difficile bloccare la scotta tirando in giù come dice qualcune) non penso sia facile aprire le ganasce.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Bravo Ale, guanti buoni, braccia forti (occhio alla schiena, usare le gambe per cazzare) e, soprattutto, prevenire è meglio che curare... quindi scotta in mano per tempo, se si forza un incrocio!Wink
BV
Claudio
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#17
mmmi piace la voce 'usare le gambe per . che faccio perno sul puntapiedi 'virtuale'????eheheheh
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#18
easy ...ma sei stato 'appoppato'?42

...ma allora anche a voi ogni tanto capita di dover poggiare sulla poppa di qualche barca4242Big GrinBig Grin
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#19
si . hanno spostato indietro così se mi comporto male basta una spintina e mi volano in .
....eh . anche a noi ogni tanto di sflilare dietro . che è grave???Big GrinBig GrinBig Grin
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#20
Big Grin

grave?? ....basta che non ci fate l'abitudineBig Grin
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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