Rispondi 
deriva
Autore Messaggio
pink.flamingo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
deriva
Ciao a tutti....premetto che sono nuova. Sono una studentessa di ingegneria ed i miei amici di università hanno realizzato una barca a vela, mancasolo la deriva. Il prof mi ha commissionato la ricerca di info in merito alla sua realizzazione. Sapreste indicarmi come viene realizzata? o perlomeno indicarmi dei siti internet ove posso informarmi.
Il prof aveva in mente di realizzarla in fibra di carbonio e legno, ritenete che sia possibile o è meglio il fiberglass?

Grazie per le dritte, mi rivolgo a voi che siete esperti ed appassionati, non saprei a chi chiedere altrimenti.
Lidia
10-10-2009 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sound Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
deriva
Ciao, ti consiglio di comunicare più informazioni sul progetto della barca per consentire agli Amici della vela di darti risposte utili.
Per esempio...
- Che tipo di imbarcazione hanno realizzato? Barca sportiva, da navigate tranquille, cabinato da crociera... Sono informazioni utili per capire se l'equilibrio della barca è dato dalla stabilità di forma o se la deriva ha anche la funzione di contrappeso (credo di no, visto che il tuo docente pensava di realizzarla in legno)
- La deriva è fissa, estraibile o pivottante?
- Il costo finale è un fattore importante nella scelta del materiale?

Per iniziare a darti qualche informazione posso dirti che molte derive hanno una struttura a sandwich con un'anima in metallo imprigionata nel legno.
Il legno si può rivestire con resina fenolica rinforzata con fibre di carbonio o di vetro. Ovviamente le caratteristiche di resistenza e elasticità sono differenti.
10-10-2009 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #3
deriva
Derive in legno e carbonio ne ho fatte parecchie. Aspetto anche io maggiori informazioni sul tipo di barca che avete realizzato.
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
10-10-2009 05:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pink.flamingo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
Wink deriva
Ok...vi fornirò tutte le informazioni non appenale reperisco, grazie mille per la collaborazione.

Lidia
Buona giornata a tutti
10-10-2009 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pink.flamingo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
deriva
La barca a vela presenta uno scafo planante con deriva mobile delle dimensioni di 4,60 x 2,10 metri circa.

Sapete indicarmi delle riviste tecniche dove posso verificare lo stato dell'arte in merito alle tecnologie di costruzione della deriva?

Grazie mille!
Lidia
13-10-2009 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
deriva
quindi è una 'deriva' è il termine con cui si indicano le barche per una o 2 persone.
per capire lo stato dell'arte della progettazione di barche puoi cercare su internet dati sul 49er, o sul musto skiff. per quanto riguarda la costruzione della deriva considera che puoi usare un profilo naca adeguato, da realizzare con anima di schiuma sagomata rivestita di pelli in carbonio, o anima in legno (al posto della schiuma) e carbonio o la stessa cosa ma in vetroresina.
costruttori famosi di derive e timoni sono : simon cooke e bloodaxe, in italia puoi contattare la nautivela (se poi sei a milano è ancora meglio) per farti dare qualche dritta di base. la principale sollecitazione di cui devi tenere conto è la sollecitazione in corrispondenza del punto in cui sbuca dallo scafo, con un carico trasverale sull'estremità di circa un 1000 N, pari al peso di una persona molto grossa che cerca di radrizzare la barca dopo uina scuffia. puoi assimilare la sede della deriva nelo scafo ad un incastro.
14-10-2009 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pink.flamingo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
deriva
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
quindi è una 'deriva' è il termine con cui si indicano le barche per una o 2 persone.
per capire lo stato dell'arte della progettazione di barche puoi cercare su internet dati sul 49er, o sul musto skiff. per quanto riguarda la costruzione della deriva considera che puoi usare un profilo naca adeguato, da realizzare con anima di schiuma sagomata rivestita di pelli in carbonio, o anima in legno (al posto della schiuma) e carbonio o la stessa cosa ma in vetroresina.
costruttori famosi di derive e timoni sono : simon cooke e bloodaxe, in italia puoi contattare la nautivela (se poi sei a milano è ancora meglio) per farti dare qualche dritta di base. la principale sollecitazione di cui devi tenere conto è la sollecitazione in corrispondenza del punto in cui sbuca dallo scafo, con un carico trasverale sull'estremità di circa un 1000 N, pari al peso di una persona molto grossa che cerca di radrizzare la barca dopo uina scuffia. puoi assimilare la sede della deriva nelo scafo ad un incastro.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
07-11-2009 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come varare una barca con deriva in acqua bassa.... farrier 9 931 04-11-2023 00:43
Ultimo messaggio: farrier
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 835 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.075 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  470 manutenzione deriva STEFAN0 11 3.226 10-08-2021 18:06
Ultimo messaggio: sgiulio
  Deriva a perno o a baionetta? Max75 13 6.007 22-11-2020 11:10
Ultimo messaggio: ZK
  Restauro deriva 4.5 metri Pietra Filosofale 1 2.173 20-05-2020 17:18
Ultimo messaggio: oudeis
  Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita epoxyfox 248 57.343 20-11-2018 19:35
Ultimo messaggio: marcofailla
  Rottura deriva mobile Phoenix 700 (sasanka 660) marc7 7 2.033 27-10-2018 19:32
Ultimo messaggio: gorniele
  Ricostruzione Deriva Lezha 4 1.829 27-07-2018 09:42
Ultimo messaggio: Temasek
  Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post) Piccolouomo 76 17.374 22-06-2018 15:45
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)