Rispondi 
deriva
Autore Messaggio
pink.flamingo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
deriva
Ciao a tutti....premetto che sono nuova. Sono una studentessa di ingegneria ed i miei amici di università hanno realizzato una barca a vela, mancasolo la deriva. Il prof mi ha commissionato la ricerca di info in merito alla sua realizzazione. Sapreste indicarmi come viene realizzata? o perlomeno indicarmi dei siti internet ove posso informarmi.
Il prof aveva in mente di realizzarla in fibra di carbonio e legno, ritenete che sia possibile o è meglio il fiberglass?

Grazie per le dritte, mi rivolgo a voi che siete esperti ed appassionati, non saprei a chi chiedere altrimenti.
Lidia
10-10-2009 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sound Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
deriva
Ciao, ti consiglio di comunicare più informazioni sul progetto della barca per consentire agli Amici della vela di darti risposte utili.
Per esempio...
- Che tipo di imbarcazione hanno realizzato? Barca sportiva, da navigate tranquille, cabinato da crociera... Sono informazioni utili per capire se l'equilibrio della barca è dato dalla stabilità di forma o se la deriva ha anche la funzione di contrappeso (credo di no, visto che il tuo docente pensava di realizzarla in legno)
- La deriva è fissa, estraibile o pivottante?
- Il costo finale è un fattore importante nella scelta del materiale?

Per iniziare a darti qualche informazione posso dirti che molte derive hanno una struttura a sandwich con un'anima in metallo imprigionata nel legno.
Il legno si può rivestire con resina fenolica rinforzata con fibre di carbonio o di vetro. Ovviamente le caratteristiche di resistenza e elasticità sono differenti.
10-10-2009 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581