Rispondi 
Modifica - cotruzione serbatoi acqua strutturali
Autore Messaggio
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
Modifica - cotruzione serbatoi acqua strutturali
alcune precisazioni e pensieri.
Kermit
-Il progetto parte da una filosofia (già espressa) 'Niente in barca deve essere parassita', nemmeno
i serbatoi, quindi posizione, struttura, capienza sono stati studiati.
Paolo
I serbatoi non sono uniti per diversi motivi.
1 si evita un qualunque contatto
2....sono uniti quelli di poppa (gasolio),quelli di prua (acqua) sotto la scaletta acque nere (1).
per avere concentrazione di peso e non differenze di peso laterali.

Per quello che riguarda l'irrigidimento localizzato, (premesso che non sono un ingegnere, o architetto) io credo che non ci siano grossi problemi, perchè in quel punto ci sono già rinforzi, mobili, longheroni ecc, poi perchè le sollecitazioni sono abbastanza inferiori che a prua....(non a caso quando si controlla delaminazioni ecc, si va a controllare davanti alla chiglia fino alla prua, perchè è lì che la barca batte ed è lì che forse, (se non studiata apposta), una rigidità localizzata può essere dannosa.....penso.
18-10-2009 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
Modifica - cotruzione serbatoi acqua strutturali
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Fatti in fase di costruzione quelli di Gasolio hanno l'approvazione. Per l'altro discorso, non questione di economico, non sempre la strada apparentemente più economica lo è. In questo caso considera che eviti di mettere rinforzi e strutture a tale scopo, eviti di comprare i serbatoi, posizionarli. Lo scafo è già serbatoio, importante naturalmenteSmile è che sa costruito bene, ma certo non è complicato.