Rispondi 
modifica sportello poppa deheler 34
Autore Messaggio
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
modifica sportello poppa deheler 34
devo fare un lavoro di modifica dello sportello di poppa che è l' alloggiamento della zattera realizzando una spiagetta che si apre all'occorrenza agevolando la sal/disc sia dalla banchina che da mare avete qualche consiglio ??
grazie
l'amico che si occuperà del lavoro vuole operare così:
0 costituzione cerniere con una più robusta
1 gradino esterno per appoggio alla poppa che fa corpo con la stessa
2 riempimento e rinforzo strisce aciaio portello ,formando un piccolo scatolo
3 applicazione scaletta a scomparsa legata al rinforzo
4 staffe scorrevoli per blocco in posizione aperta
5 gradino a rivestimento della zona timone
6 rivestimento in vetroresina e applicazione di antisdrucciolo
7 allargamento posizione ganci sartie posteriori



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,05 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,35 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 57,77 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 61,3 KB
18-10-2009 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
modifica sportello poppa deheler 34
Io prevederei anche un paio di ammortizzatori a gas (tipo quelli dei portelloni delle auto, chiaramente piu' potenti), in quanto non mi fiderei solo delle cerniere, visto che non nasce per diventare una spiaggetta o semplicemente dei tiranti in cavetto da acciao come ulteriore sostegno (credo che sia la soluzione piu' semplice. Per il resto non mi sembra che come voglia procedere il tuo amico sia sbagliato

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2009 22:22 da HAL9001.)
18-10-2009 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
modifica sportello poppa deheler 34
Scusa un altra cosa, non farei lo scatolo di rinforzo in acciao andresti inutilmente ad appesantire la struttura sulle cerniere, ma penserei a qualcosa tipo di vetroresina od addirittura in carbonio. vista la dimensione e la forma di realizzazione non complessa, lo vedo piu' adatto enon troppo dispendioso

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2009 22:20 da HAL9001.)
18-10-2009 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
modifica sportello poppa deheler 34
per l'acciaio ha previsto solo 4 strisce sottili per poi riempire con dell' espanso e chiudere con vtr.
per i cavetti o pistoni anche lui li ha proposti io preferirei uno scalino all'esterno del portello che , all'apertura, incontrasse la poppa per fare corpo unico e bloccato (per evitarne la chiusura per onda) con dei chiavistelli.
logicamente la realizzazione dovra' essere armonica con il disegno dellla poppa.
in questo modo le cerniere servirebbero solo al movimento mentre sullo scalino si scaricherebbero i pesi( circa 300kg)

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 32,36 KB

che ne pensi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2009 23:18 da pippu2007.)
18-10-2009 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
modifica sportello poppa deheler 34
In sostanza vuoi mantenere lo sportello attuale, ma utilizzarlo come spiaggetta; però il risvolto che ha lo sportello non dà fastidio? ho paura che impedisce la discesa in mare da poppa che allora dovrebbe avvenire di lato ma è molto più scomoda.
secondo me devi valutare se si può eliminare il risvolto separandolo dalla parte piana del portello.
Forse è il caso che sviluppi qualche disegno in scala per renderti conto di come viene e delle possibili soluzioni.
guarda qualche soluzione applicata nelle barche più recenti e ruba le idee.
19-10-2009 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
modifica sportello poppa deheler 34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pippu2007
per l'acciaio ha previsto solo 4 strisce sottili per poi riempire con dell' espanso e chiudere con vtr.
per i cavetti o pistoni anche lui li ha proposti io preferirei uno scalino all'esterno del portello che , all'apertura, incontrasse la poppa per fare corpo unico e bloccato (per evitarne la chiusura per onda) con dei chiavistelli.
logicamente la realizzazione dovra' essere armonica con il disegno dellla poppa.
in questo modo le cerniere servirebbero solo al movimento mentre sullo scalino si scaricherebbero i pesi( circa 300kg)

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 32,36 KB

che ne pensi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si anche la soluzione dello scalino mi sembra piu' che sufficiente per il discorso pesi.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
19-10-2009 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
modifica sportello poppa deheler 34
Io personalmente eviterei modifiche dirette allo sportello, ma ne farei uno ex-novo in vtr, utilizzando il vecchio come stampo, o per fare uno stampo.
In questo modo avresti comunque il vecchio sportello pronto a tornare in servizio in caso di problemi...
19-10-2009 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
modifica sportello poppa deheler 34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
In sostanza vuoi mantenere lo sportello attuale, ma utilizzarlo come spiaggetta; però il risvolto che ha lo sportello non dà fastidio? ho paura che impedisce la discesa in mare da poppa che allora dovrebbe avvenire di lato ma è molto più scomoda.
secondo me devi valutare se si può eliminare il risvolto separandolo dalla parte piana del portello.
Forse è il caso che sviluppi qualche disegno in scala per renderti conto di come viene e delle possibili soluzioni.
guarda qualche soluzione applicata nelle barche più recenti e ruba le idee.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

HO MOLTE FOTO DI POPPEBig GrinBig GrinBig Grin
ma per me hanno il difetto di essere aperte o quasi e la cosa non mi piace,....

buona l'idea di conservare lo sportello e fare uno stampoSmiley14Wink
19-10-2009 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
modifica sportello poppa deheler 34
ciao, io ho la plancetta apribile e mi chiedevo se era possibile creare una scaletta a scompersa tipo il bavaria 34
19-10-2009 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
modifica sportello poppa deheler 34
pippu visto che ho la barca a marina di cassano pure io non e' che il tuo amico e' uno in gamba e mi puo' aiutare?
19-10-2009 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
modifica sportello poppa deheler 34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da skipperfelice
pippu visto che ho la barca a marina di cassano pure io non e' che il tuo amico e' uno in gamba e mi puo' aiutare?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

è un amico di un mio amico comunque persona fidata testata lo fa per lavoro ma i prezzi sono onesti.
20-10-2009 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cacao Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
modifica sportello poppa deheler 34
Ciao Pippu anche io ho un Dehler34 e vorrei rendere il portellone apribile di poppa una comoda spiaggetta. Se hai completato il tuo lavoro sarei curioso di vedere il risultato. Grazie saluti
Mauro
10-02-2014 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  modifica posizione timone dehler 22 nixs 10 1.953 22-07-2021 12:22
Ultimo messaggio: wind e sea
Question vostro parere modifica interni Sikander 11 3.097 20-06-2020 09:06
Ultimo messaggio: infinity
  ricostruire la poppa (o la spiaggetta) ? Gianluka 20 4.105 14-06-2020 00:17
Ultimo messaggio: Cani Fuendi
  modifica timone capitanbil 2 3.485 08-10-2019 09:59
Ultimo messaggio: paolox9
  restauro e modifica interni alpa 42 ketch bifrak 64 22.499 01-03-2018 00:41
Ultimo messaggio: admin
  Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta Markolone 50 26.052 05-04-2017 16:49
Ultimo messaggio: Palbi
  aiuto modifica alpa 42 cla4lenza 10 6.431 07-09-2016 20:02
Ultimo messaggio: ZK
Heart Plancetta di poppa con timone esterno Damien 9 4.990 09-02-2013 23:33
Ultimo messaggio: Damien
  nuova poppa per la cocaletta wollees 51 12.163 09-07-2012 18:13
Ultimo messaggio: bifrak
  Aiuto: Restauro poppa. Masmau 16 3.767 27-09-2011 06:08
Ultimo messaggio: Masmau

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)