Rispondi 
pulizia teak
Autore Messaggio
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #221
pulizia teak
leggo da anni discussione su cosa sia meglio per pulire il teak, a qualcuna avevo anche partecipato e avevo dato il mio contributo

vedo che continuano e c'è sempre chi trova una soluzione più innovativa della precedente, quella migliore, la definitiva

io credo che non esista una soluzione ottimale, quella che consenta di conservare il colore biondo originale per lungo tempo e che per altro verso non comporti un progressivo e rapido assottigliarsi dello spessore della coperta

leggo di, ho visto ed ho avuto barche che con la medesima coperta hanno navigato oltre 30 anni

certamente non erano barche il cui proprietario aveva cercato spasmodicamente di mantenere inalterato il colore naturale del teak

questa essenza di legname per la sua stessa natura tende a produrre una patina grigia che in una certa qual misura ne diminuisce la bellezza ma per altro verso la aiuta molto a proteggersi dagli agenti atmosferici

se poi ci si fa caso sulle barche con coperta in teak si osservano due tonalità di grigio; escluse le altre essenze, tipo l'iroko, il teak assume un colore grigio chiaro se è mantenuto pulito, senza l'uso di olii e porcherie varie, mediante il lavaggio saltuario che ancor più raramente può avvenire con l'aggiunta di un detersivo neutro
se il teak viene impregnato con olii impregnati dopo qualche tempo diviene di quel grigio topo che non è per nulla gradevole a vedersi

quindi le alternative sono:
cura continua per mantenerlo biondo, ogni 3/4 mesi, a discapito della durata che risulta meno che dimezzata visto che far fuori un mm di teak all'anno è il minimo che possa accadere ovvero semplice lavaggio di pulizia periodica, mai con idropulitrice, accontentandosi di averlo di un bel grigio e di godere di tutti gli altri benefici connessi alla sua presenza

in questo secondo caso, se ogni 2/3 anni proprio si vuole riportarlo all'originale splendore, si effettua una pulizia straordinaria con carteggiatura manuale leggerissima, lavaggio con del semplice acido ossalico e successivo reintegro di sostanza oliosa protettiva mediante impiego dell'olio di giogioba, non unge e viene assorbito rapidamente

solo così il costoso rifacimento della coperta può avvenire a distanza di tanti e tanti anni

questo per mia modestissima esperienza
10-03-2012 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 276 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.306 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia elica kia ora 7 693 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.191 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.765 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 15 1.361 11-06-2023 07:57
Ultimo messaggio: bullo
  pulizia ponte in teack. Novita? lupo planante 76 16.337 13-04-2023 19:25
Ultimo messaggio: Argo74
  Pulizia rotellina log kermit 123 41.412 27-03-2023 20:34
Ultimo messaggio: sergiot
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.426 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)