Rispondi 
pulizia teak
Autore Messaggio
kia ora Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #21
pulizia teak
Citazione:TestaCuore ha scritto:
poichè sono per le novità tecnologiche, penso di comprare e provare i 2 prodotti della Holmenkol (pulitore+sealer)...ho comprato anche la spazzola ergonomica della scotchbrite...speriamo di riuscirci (non l'ho mai fatto).
seguirò le istruzioni d'uso di tali prodotti (c'è anche un video su youtube, dove però suggeriscono di pulire nel senso delle venature, mentre io credo che debba essere spazzolato perpendicolarmente).
Effetuerò quindi il lavaggio con una spugna, spazzolerò perpendicolarmente con la spazzola e poi risciacquerò. lascerò asciugare e quindi passerò il prodotto con un rullo (o è meglio un pennello?).
se qualcuno ha suggerimenti, ben vengano.

Tienici informati sui risultati!
03-11-2011 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
pulizia teak
da quando ho scoperto la varechina ho eliminato qualsiasi prodotto specifico.
Importante sciacquare bene dopo.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2011 01:18 da tiger86.)
07-11-2011 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
pulizia teak
E per la protezione del legno minute sealer?
07-11-2011 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #24
pulizia teak
allora cari amici, ho fatto il trattamento con i 2 prodotti della holmenkol: il cleaner+brightener come pulitore e wood protector come sealer. Il lavoro è stato fatto ieri ed ecco stamane come ho trovato la coperta:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ecco la mia coperta confrontata con un'altra su cui è stato fatto il trattamento con i 3 prodotti della teak wonder, da cui si evince il palese effetto sbiancante superiore del brightener teak wonder.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io non ho molta esperienza in merito. voi cosa ne dite?
L'effetto per ora è scuro ed un po' lucido, come se fosse umido (ed al tatto in effetti si sente che non è legno al naturale).
Alcuni amici di banchina mi hanno rassicurato sul fatto che ci vuole circa una settimana prima che si asciughi completamente (cosa che avviene con tutti gli oli e sealer) ed asciugandosi diventerà anche leggermente più chiaro, ma di sicuro non chiaro come il teak della barca a destra, dove l'effetto sbiancante del prodotto della teak wonder ha fatto sicuro effetto; ma tutti me lo hanno sconsigliato perchè molto aggressivo (in quanto a base di potenti acidi).

Ovviamente ra una settimana posterò altre foto. Come colore mi va bene così, anche perchè in inverno non bado al'estetica.
Scuro non è che sia malvagio, per i miei gusti...ma magari in estate assorbe di più il calore e diventa più caldo....magari in estate do una mano anche dello sbiancante della teak wonder.
Cosa ne dite?
02-12-2011 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
pulizia teak
Vedrai che ora della prossima estate si sarà schiarito anche se dalla prima foto non mi sembra così eccesivamente scuro.

Di solito questi lavori vanno fatti quando ci sono delle belle giornate ancora sufficientemente lunghe da permettere un ottimo assorbimento e asciugatura dell'olio.

Non ho capito una cosa: hai usato i prodotti della Holmenkol? ho riletto meglioWink

Non hai una foto di com'era prima il tuo teak?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2011 23:24 da kawua75.)
02-12-2011 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
pulizia teak
si, ho usato quelli della holmenkol. mi hanno detto che il sealer dovrebbe durare di più...vedremo tra qualche mese!
ah, dimenticavo: con 1lt di wood protector (circa 60 euro) ed una confezione di cleaner+brightener (20 euro circa) ho fatto tutto.
02-12-2011 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
pulizia teak
Anche io avevo lo stesso problema, la coperta rimaneva scura con effetto bagnato, mentre quella del vicino piu' chiara.Usiamo entranbi i prodotti teak wonder,solo che l'olio che avevo io era di colore scuro(grigio)mentre quello dell'altro colore giallo.Abbiamo capito che ci sono due tipi di olio della stessa marca,quindi devi prendere quello chiaro(giallo).Vedrai che la coperta ritornerà più chiara,cosi' è avvenuto a me,con molta soddisfazione.
02-12-2011 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
pulizia teak
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Anche io avevo lo stesso problema, la coperta rimaneva scura con effetto bagnato, mentre quella del vicino piu' chiara.Usiamo entranbi i prodotti teak wonder,solo che l'olio che avevo io era di colore scuro(grigio)mentre quello dell'altro colore giallo.Abbiamo capito che ci sono due tipi di olio della stessa marca,quindi devi prendere quello chiaro(giallo).Vedrai che la coperta ritornerà più chiara,cosi' è avvenuto a me,con molta soddisfazione.
ma io non ho usato teak wonder
03-12-2011 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
pulizia teak
A maggior ragione fai una prova,il tuo vicino di barca cosa usa ?
03-12-2011 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #30
pulizia teak
Poche volte ho la certezza di quello che dico, ma stavolta non temo repliche (comunque sempre ben accetteWink)
Il miglior prodotto per il teak è [u]l'acqua di mare!!![u]
Se proprio volete 1 volta l'anno detersivo liquido per piatti, sgrassa e non è particolarmente aggressivo, sciaqquare il tutto e poi [u]acqua di mare![u]
Se penso di lasciare la barca più di un paio di giorni in porto, riempio una tanica (ne ho una di 25l solo per questo uso!)di acqua di mare quando sono ancora al largo (quella del porto non sempre è consigliabileSmile), lavo tutta la barca con acqua dolce e un detergente non aggressivo e poi verso l'acqua di mare su tutte le parti in teak!
Non sarà biondo e bello come quelli nuovi, ma durerà sicuramente molto, molto di più.
Buon Vento
03-12-2011 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
pulizia teak
anche io credevo lo stesso ma poi mi sono ricreduto.
il teak wonder l'ho usato in alcuni punti per pulire, al fine di fare un raffronto e le differenze non le ho notate.
03-12-2011 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
motodoc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #32
pulizia teak
Citazione:Observer ha scritto:
Poche volte ho la certezza di quello che dico, ma stavolta non temo repliche (comunque sempre ben accetteWink)
Il miglior prodotto per il teak è [u]l'acqua di mare!!![u]
Se proprio volete 1 volta l'anno detersivo liquido per piatti, sgrassa e non è particolarmente aggressivo, sciaqquare il tutto e poi [u]acqua di mare![u]
Se penso di lasciare la barca più di un paio di giorni in porto, riempio una tanica (ne ho una di 25l solo per questo uso!)di acqua di mare quando sono ancora al largo (quella del porto non sempre è consigliabileSmile), lavo tutta la barca con acqua dolce e un detergente non aggressivo e poi verso l'acqua di mare su tutte le parti in teak!
Non sarà biondo e bello come quelli nuovi, ma durerà sicuramente molto, molto di più.
Buon Vento

Concordo. L'acqua di mare contiene cloruro di sodio che è fortemente igroscopico. Accumulandosi nel legno tende a mantenerlo sempre al giusto punto di umidità, impedisce che si secchi e si crepi.
03-12-2011 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
pulizia teak
Quando ho visto la sporcizia uscita dalla mia coperta mi sono convinto della scelta che ho fatto di pulirla e trattarla.
Un sondaggio: a voi quale tonalità pace tra le 2 in foto?
03-12-2011 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #34
pulizia teak
A me piace chiaro, ma lo tratto davvero molto poco e non più di ua volta l'anno perchè ogni trattamento lo 'scava' molto.
Si pensa di togliere sporco, ma molto di quello che viene via è legno.
03-12-2011 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #35
pulizia teak
Citazione:GT ha scritto:
A me piace chiaro, ma lo tratto davvero molto poco e non più di ua volta l'anno perchè ogni trattamento lo 'scava' molto.
Si pensa di togliere sporco, ma molto di quello che viene via è legno.
Infatti, a me era lievissimo e nonostante aver pulito perpendicolarmente alle venature, il teak già sembra meno liscio.
03-12-2011 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #36
pulizia teak
SmileSmileSmileSmileSmile
03-12-2011 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #37
pulizia teak
aggiornamento a 10 giorni dal trattamento: stamane, verso le 12:30, dopo una nottata di pioggia e mattinata di cielo sereno, tutte le barche erano asciutte, la mia nel pozzetto era ancora bagnata.
Avete presente quando il legno si bagna e diventa scurissimo? Ecco, in alcuni punti presenta delle chiazze così, piene di acqua 'interna' (come se il legno la trattenesse). In altri punti, invece, l'acqua è semplicemente presente a gocce grandi (o meglio dire piccoli pantani) e non viene assorbita (ma manco si asciuga).
Secondo voi è normale? anche con gli altri oli o sealer accade ciò?
mi devo preoccupare?
13-12-2011 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #38
pulizia teak
Secondo me ti devi preoccupare.
Rischi ora che il pulviscolo e lo sporco invernale vadano ad impregnare il legno.
Questa é la ragione a mio parere per la quale è sconsigliabile utilizzare protettivi o olii.

Solo acqua di mare come diceva Observer poco sopra, se il teak è sano ha già la giusta quantità di olio che lo preserva senza trattenete lo sporco otremisura.

Io una volta all'anno ad inizio stagione scotch brite perpendicoare alla vena con un po di last al limone ben diluito e poi scacquo. Altri prodotti di pulizia li considero troppo agressivi sia per il legno che per i comenti in gomma.

Piuttosto che olii, protettivi ed impregnanti quando il ponte è a fine ciclo di vita usa un sigillante come tropical teak.

Non avrai piú il colore chiaro, quasi bianco, del teak nature ma un colore piú caldo ma che non ti si scurirà piú di tanto perchè appunto il sigillante sigilla, con il vantaggio nel caso di legno sfibrato di farlo durare qualche stagione in piú ripetendo il trattamento ogni 12/18 mesi.

Questa è la mia oppinione!
14-12-2011 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #39
pulizia teak
TestaCuore ha secondo me dimostrato quello che ho più volte sentito dire nei cantieri.
Se dai la spazzola perpendicolare allaa vena si alza il pelo del legno e si rovina tutto.
Meglio una bella pulizia all'anno nel senso della fibra e dopo averlo ben lavato io ho usato, per la prima volta dopo 10 anni, due mani di olio della teak wonder. Lavoro perfetto e ha mantenuto il colore naturale fino ad ottobre.
14-12-2011 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #40
pulizia teak
Non credo che problema sia il senso della spazzolata, perché a ne non si è alzato affatto il pelo, anzi, rispetto ad un vicino di pontile che pulisce sempre parallelo alle venature ed è tutto pieno di solchi, io non ho problemi di questo tipo.
Il mio problema, se problema si può chiamare, l'ho spiegato sopra ed è, credo, do altra natura.
kermit, scusa se chiamo sempre te, ma visto che tu l'hai usato, dai dirmi qualcosa?
14-12-2011 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 20 1.725 ieri 11:22
Ultimo messaggio: Argo74
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 297 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.369 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia elica kia ora 7 726 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 595 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.493 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.941 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  pulizia ponte in teack. Novita? lupo planante 76 16.618 13-04-2023 19:25
Ultimo messaggio: Argo74
  Pulizia rotellina log kermit 123 41.554 27-03-2023 20:34
Ultimo messaggio: sergiot
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.508 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)