Rispondi 
pulizia teak
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #121
pulizia teak
ho fatto una foto di un punto da cui si capisce bene com'è il teak. Mi pare massello, questo e non è come quello dell'hanse, mi pare, no?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-01-2012 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Repair Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #122
pulizia teak
Pare massello.....rovinato ma massello.....la parte morbida del teak e' un po' bassa
04-01-2012 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #123
pulizia teak
rovinato? ma è nuovo! è la foto venuta un po' male.
che intendi per parte morbida?
04-01-2012 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #124
pulizia teak
per Luca Falegname, tutto ben scritto e soprattutto foto di lavori ben fatti, complimenti! Mi piacciono i trincarini un po' più spessi nella foto centrale della coperta con l' alloggio dell' albero, allontanano l' acqua e fanno pensare a vecchie coperte in legno. Potrebbero anche essere verniciati a coppale, sarebbe magnifico anche se un po' lezioso. Mi spieghi i riflessi lucidi e gli assorbimenti sulle doghe intorno ai comenti, una pulizia delle tracce di gomma con del petrolio? In ogni caso tenendo conto del tempo necessario a fare una coperta, non c'è dubbio che occorre avere teak di prima qualità. E anche doghe le più lunghe possibile, come nelle foto. Bravo.
Smile
per testa cuore,
Guarda che mi sono accorto oggi proprio oggi che sei mio vicino di barca, quindi parliamo meglio a voce del teak. Comunque penso che lasciare il taglio trasversale a vista del teak è quanto di peggio esista per la sua durata. Le venature sembrano diritte e il legno di qualità, comunque considerando la larghezza del comento, lo spessore non dovrebbe essere più di 5-6mm. Il che non è poi la fine del mondo, ma non si può lasciare il legno a vista con taglio trasversale non protetto da un trincarino. Quasi certamente preincollato su fibra perchè manca la cianfrinatura.Inoltre il materiale delle panche si consuma facilmente; comunque la sostituzione futura non è poi così costosa.
Buon anno a tutti e bv
04-01-2012 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #125
pulizia teak
Citazione:TestaCuore ha scritto:
rovinato? ma è nuovo! è la foto venuta un po' male.
che intendi per parte morbida?
Nuovo?Che strano effetto ottico......si vedono i comenti affossati e mi pare che marchi molto la vena....probabilmente effetto ottico.
04-01-2012 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #126
pulizia teak
cavolo matteo, non ci credo Smile
dice sei esattamente? dal profilo leggo che hai uno swan, ma li non ne vedo....
04-01-2012 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #127
pulizia teak
è ' effetto holmenkol
04-01-2012 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #128
pulizia teak
Citazione:TestaCuore ha scritto:
cavolo matteo, non ci credo Smile
dice sei esattamente? dal profilo leggo che hai uno swan, ma li non ne vedo....
guarda a poppa....Smile
04-01-2012 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #129
pulizia teak
Matteo grazie per l'apprezzamento.
L'effetto lucido è il primer sika nei comenti prima di dare la gomma. La coperta in quella fase era in procinto di essere gommata.
Le doghe le lavoro anche di 7mt e oltre,e quando ho esigenza e richiesta di 'doga continua' ho acquisito una tecnica in Danimarca, dove la usano da più di 10 anni, che è quella del'finger joint' Praticamente invece di unire le doghe con la 'palella' oppure taglio diagonale, o ancora con l'intestatura gommata a scalare come nelle coperte tradizionali, con la fresatura appunto 'finger joint' su doghe tagliate dallo stesso filarotto e quindi con la stessa vena, ottieni quello che vedi in foto.
Una volta gommata e carteggiata la doga è continua.

P.s. Testa cuore: il pannello in foto sono quasi sicuro sia Iroko e non Teak, non discuto sia nuovo,ma sembrerebbe conservato in luogo umido e attaccato da muffe.

Salutoni!

Faccio Coperte in Teak per passione!!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2012 16:33 da Luca Falegname.)
04-01-2012 16:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #130
pulizia teak
Citazione:matteo45 ha scritto:
per Luca Falegname, tutto ben scritto e soprattutto foto di lavori ben fatti, complimenti! Mi piacciono i trincarini un po' più spessi nella foto centrale della coperta con l' alloggio dell' albero, allontanano l' acqua e fanno pensare a vecchie coperte in legno. Potrebbero anche essere verniciati a coppale, sarebbe magnifico anche se un po' lezioso. Mi spieghi i riflessi lucidi e gli assorbimenti sulle doghe intorno ai comenti, una pulizia delle tracce di gomma con del petrolio? In ogni caso tenendo conto del tempo necessario a fare una coperta, non c'è dubbio che occorre avere teak di prima qualità. E anche doghe le più lunghe possibile, come nelle foto. Bravo.

Luca Falegname, per la sede albero ha fatto quello che tutti coloro che fanno coperte dovrebbero fare, ma che oggi sembra prassi passata in dimenticatoio

Questo e altri particolari, denotano una mentalità veramente professionale

Complimenti Luca
04-01-2012 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #131
pulizia teak
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Matteo grazie per l'apprezzamento.
L'effetto lucido è il primer sika nei comenti prima di dare la gomma. La coperta in quella fase era in procinto di essere gommata.
Le doghe le lavoro anche di 7mt e oltre,e quando ho esigenza e richiesta di 'doga continua' ho acquisito una tecnica in Danimarca, dove la usano da più di 10 anni, che è quella del'finger joint' Praticamente invece di unire le doghe con la 'palella' oppure taglio diagonale, o ancora con l'intestatura gommata a scalare come nelle coperte tradizionali, con la fresatura appunto 'finger joint' su doghe tagliate dallo stesso filarotto e quindi con la stessa vena, ottieni quello che vedi in foto.
Una volta gommata e carteggiata la doga è continua.

P.s. Testa cuore: il pannello in foto sono quasi sicuro sia Iroko e non Teak, non discuto sia nuovo,ma sembrerebbe conservato in luogo umido e attaccato da muffe.

Salutoni!

Faccio Coperte in Teak per passione!!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Luca, mi permetto un'osservazione

Questa tecnica d'unione delle doghe, almeno dalle mie parti, la conosciamno da tempo immemore

Me la illustrò per la prima volta nel 1985 un vecchio mastro d'ascia di Loano, con le ginocchia consunte dalle coperte fatte

Sai com'è....sono vecchietto

Sai che abbiamo una cosa in comune?

Tu fai coperte per passione

Io per passione faccio perizie e consulenze

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2012 17:45 da Leonardo696.)
04-01-2012 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #132
pulizia teak
Però una miglioria potresti farla

Al posto di quell'energumeno che appare nelle foto.....non puoi metterci una bella ragazza?
04-01-2012 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #133
pulizia teak
Leonardo,
In effetti il tipo di fresa esiste da almeno 50 anni, ma ancora riscontra (con ragione) la diffidenza dei puristi!!!!
Io ne ho appreso e visto l'uso in Danimarca nel 2002 e lo acquisita da allora per chi mi chiede un lavoro del genere!!!!
I vecchi dalle Ns parti sono super super scettici al riguardo.....il tuo vecchio maestro di Loano sarà un vero futurista!!!!
Ciao!
Per la foto cercherò di migliorareBig Grin
04-01-2012 19:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #134
pulizia teak
come si fa a capire se è teak o iroko con certezza?
04-01-2012 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #135
pulizia teak
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
cavolo matteo, non ci credo Smile
dice sei esattamente? dal profilo leggo che hai uno swan, ma li non ne vedo....
guarda a poppa....Smile
stamane ho visto, non ci avevo mai fatto caso perché è sempre coperta ed io sono molto distratto.
bella barca
04-01-2012 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #136
pulizia teak
Citazione:TestaCuore ha scritto:
come si fa a capire se è teak o iroko con certezza?

La grana del legno, il colore, la porosità, l'odore, il tatto.
La foto evince porosità sui tagli di testa tipica dell'iroko, e anche se non chiara la grana sembra dell'iroko.
Impiegato quale surrogato del Teak perchè gli somiglia, non ha neanche lontanamente le qualità ne le caratteristiche del Teak.
La prima è la formazione di muffe,dovuta a mancanza di essenza oliosa caratteristica che fa del Teak in n° 1 !!!!
A vista e dal vivo per me i due legni sono inconfondibili, come anche le differenti qualità di Teak Birmano, Indiano, Africano, Costaricense e anche Brasiliano!!!
Faccio Coperte in Teak e Arredi Navali per Passione!!|!
04-01-2012 21:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #137
pulizia teak
l'iroko, come detto, l'ho avuto ed è completamente diverso. calcola che la foto l'ho fatta con la finzione macro ravvicinata, forse è quello.
e poi, l'iroko dura massimo una stagione....a me tanto durò, poiiniziò a spaccarsi tutto
04-01-2012 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #138
pulizia teak
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Leonardo,
In effetti il tipo di fresa esiste da almeno 50 anni, ma ancora riscontra (con ragione) la diffidenza dei puristi!!!!
Io ne ho appreso e visto l'uso in Danimarca nel 2002 e lo acquisita da allora per chi mi chiede un lavoro del genere!!!!
I vecchi dalle Ns parti sono super super scettici al riguardo.....il tuo vecchio maestro di Loano sarà un vero futurista!!!!
Ciao!
Per la foto cercherò di migliorareBig Grin

Luca, io mi considero un talebano del legno, per me su certi scafi gli interni vogliono rigorosamente mogano o rovere non schiarito o sbiancato e niente altro, ma non capisco questa ritrosia nell'impiego di un giunto di questo tipo

Tecnicamente ed esteticamente lo considero migliore degli algtri sistemi per avere doghe di maggior lunghezza

Quel mastro d'ascia era una di quelle persone he non dovrebbero mai smettere di lavorare

Potrendo, bisognava inserire un microchip nella sua testa e scaricare tutto il suo sapere he era immenso
05-01-2012 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #139
pulizia teak
Leo,
tecnicamente è vero che è eccellente,anche in termini di velocità del lavoro di posa delle doghe.
I puristi non lo accettano,poichè avere una coperta con doghe continue sui passavanti diciamo anche di 20 mt, non è reale, e quindi essendo 'artificiale' non si sposa con i vecchi legni.
Io su questo sono d'accordo.Immagina un vecchio J class con doghe continue....
Ne condivido e suggerisco l'impiego in barche moderne, one-off o progetti di barche hi-tech dove l'ho montato con successo e soddisfazione dei committenti.

P.S. Testacuore,
Dalla macro sembra iroko un pò ammuffito,al dilà della qualità della foto la grana e porosità non è del Teak. Anche l'iroko, latifoglia tropicale è coltivato in molti paesi, con conseguente differenza come in tutti gli altri legni. Al riguardo, ho per esempio, qui in falegnameria tavolame da due lotti di Iroko uno biondo, grana abbastanza uniforme e regolare, l'altro con ua grana più compatta e fiammatura irregolare ha colorozione bruna/mogano ed incluso piu duro al taglio e fresatura. Uno è Indiano, l'altro mi sembra ricordare Del centro America...
Che l'altro ti sia spaccato dopo un'anno non è indizio sufficiente per definire.....anche il Teak può fare lo stesso, fessurandosi e spaccandosi definitivamente se tagliato al verso sbagliato per l'impiego necessario.
Definitivamente, per un verdetto sicuro andrebbe visto dal vivo!!!!
Ciao!!
05-01-2012 16:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #140
pulizia teak
puoi postare delle foto ravvicinate delle due essenze?
05-01-2012 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 20 1.793 17-04-2024 11:22
Ultimo messaggio: Argo74
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 301 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.380 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia elica kia ora 7 732 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 604 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.540 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.952 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  pulizia ponte in teack. Novita? lupo planante 76 16.672 13-04-2023 19:25
Ultimo messaggio: Argo74
  Pulizia rotellina log kermit 123 41.569 27-03-2023 20:34
Ultimo messaggio: sergiot
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.530 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)