Rispondi 
pulizia teak
Autore Messaggio
gmduff Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #161
pulizia teak
Grazie per l'informazione, potrei tenerlo in considerazione per questa stagione, anche se per adesso sono soddisfatto con il mio Smile.
BV
25-02-2012 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #162
pulizia teak
quanti anni ha la tua barca? sopo quanto tempo scompare l'effetto 'oliato'?
25-02-2012 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gmduff Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #163
pulizia teak
La barca ce l'ho dal 2010, ma lo usavo anche sulla precedente per quattro anni e al momento della vendita era in condizioni perfette.
L'effetto oliato scompare dopo un paio di settimane al sole (all'inizio infatti non mi fa impazzire perchè sembra un pò finto); le foto poi non rendono perchè la qualità è stata ridotta. Passate le prime settimane il teak assume un piacevole colore dorato e tenderà gradualmente al grigio dopo almeno 5/6 mesi. Tutto stà nella pulizia. Se viene fatta la pulizia del teak fatta bene il risultato viene benissimo.
25-02-2012 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #164
pulizia teak
per spazzola morbida cosa intendi invece hai una foto (anche presa da internet)?
25-02-2012 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gmduff Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #165
pulizia teak
Ce ne sono di molti tipi. La mia è questa in foto (la gialla). Il colore varia a seconda della durezza delle setole. Per il teak eviterei categoricamente quella dura. Molti mi consigliavano quella dura che effettivamente rende il lavoro molto meno faticoso ma allo stesso tempo scava dei solchi nel teak Big Grin... Io preferisco un pò più di fatica ma un bel teak liscio. Provare per credere. Questa spazzola ha anche il vantaggio di avere una specie di aureola di gomma intorno utilissima a mio avviso perchè spazzolando si urta frequentemente un pò tutto. Ovviamente spazzolare nel senso delle venature e del listone per non danneggiare la catalafatura.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-02-2012 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #166
pulizia teak
Ah, quindi setole tipo scopa?!
Per il senso delle venature io so che è sbagliato perché si mangia la parte tenera del legno.
25-02-2012 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gmduff Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #167
pulizia teak
Diciamo simili a setole di scopa, ma sono molto morbide ( per intenderci sono piacevoli al tatto). Per quanto riguarda il senso delle venature, può darsi, non saprei... A me è stato detto il contrario e alla fine sono sei anni (4 sulla precedente e 2 su questa) che lo faccio nel senso delle venature e il legno non sembra mai aver particolarmente sofferto. Comunque credo che utilizzando la spazzola morbida non cambi molto. Poi non saprei...
25-02-2012 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #168
pulizia teak
Attenzione alle spazzole, perchè vedendo le foto ho notato che i colori di questa marca sono esattamente opposti a quelli shuold (o come si scrive) in cui la gialla è quella dura e la blu quella morbida!
25-02-2012 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gmduff Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #169
pulizia teak
Grazie della precisazione. Il mio era solo un esempio per far vedere il tipo.
BV
25-02-2012 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobrasolin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #170
pulizia teak
...se vi piace questo teak vi dirò come ho fatto...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-02-2012 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #171
pulizia teak
Citazione:robertobrasolin ha scritto:
...se vi piace questo teak vi dirò come ho fatto...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi sembra ulna barca relativamente nuova...poter cui, o nulla o acqua salata/
25-02-2012 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobrasolin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #172
pulizia teak
...in parole molto povere...allora...il legno e formato principalmente da cellulosa e lignina più altre sostanze che per ora non ci interessano...
la cellulosa è la struttura del legno, la lignina è il legante, il problema nasce dal legante, la lignina, che per azione dei raggi uv si degrada ossidandosi, si formano dei radicali liberi che degradano la lignina.
il composto ossidato è facilmente dilavabile dall'acqua quindi assieme alla lignina degradata va via anche la cellulosa.
fermare il fenomeno spazzolando delicatamente il legno è come a una persona che soffre di calvizie pettinarsi con delicatezza, i capelli rimangono li appena appiccicati ma al primo colpo di vento ti salutano.
la missione qual'è: dobbiamo fermare l'ossidazione e in questo modo proteggiamo la lignina che è il legante, poi dobbiamo proteggere il legno dagli uv. per ora sto provando delle ammine che mi stanno dando degli ottimi risultati per quanto rigurda l'ossidazione e degli anti uv chimici tipo il benzotriazole associati a ad anti uv fisici tipo nano particelle di ossido di cerio contro 'l'abbronzatura' solare.
il risultato per ora è che il legno della barca delle foto ha tre anni ed è perfetto non ha macchie ed è del suo colore naturale non giallo o marron scuro e ogni inizio di stagione lo lavo con una idropulitrice ed è duro come l'ipè, noto legno brasiliano che affonda in acqua, e non ne va via neanche un grammo. Preciso che oltre agli uv ci sono funghi lignivori tipo il fungo blu del legno che vive degradando la cellulosa (tipo i chiodini) di cui e formato il legno ed e quello che alla fine dell'inverno si presenta con quelle macchiette più scure e va disinfettato con dei prodotti tipo gli IPBC...insomma è un pò una lotta ma fino ad ora ho visto che si può avere un bellissimo legno da aprile fino ad ottobre inoltrato per poi, quando cede il trattamento estetico, avere una prefetta protezione per tutto l'inverno fino alla stagione successiva dove sarà necessario rifare il trattamento... a proposito dei limoni macerati in acqua per pulire il legno è una cosa che va benissimo in quanto la macerazione libera in acqua una sostanza che si chiama terpene che un ottimo sgrassante/detergente ed è presente naturalmente nella struttura del legno.
27-02-2012 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobrasolin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #173
pulizia teak
...vorrei un vostro parere....il legno rimane di questo aspetto da aprile fino a fine ottobre in zone molto umide come laguna veneta...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-02-2012 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #174
pulizia teak
Mi pare buono, qual è il problema?
27-02-2012 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #175
pulizia teak
Citazione:robertobrasolin ha scritto:
...in parole molto povere...allora...il legno e formato principalmente da cellulosa e lignina più altre sostanze che per ora non ci interessano...
la cellulosa è la struttura del legno, la lignina è il legante, il problema nasce dal legante, la lignina, che per azione dei raggi uv si degrada ossidandosi, si formano dei radicali liberi che degradano la lignina.
il composto ossidato è facilmente dilavabile dall'acqua quindi assieme alla lignina degradata va via anche la cellulosa.
fermare il fenomeno spazzolando delicatamente il legno è come a una persona che soffre di calvizie pettinarsi con delicatezza, i capelli rimangono li appena appiccicati ma al primo colpo di vento ti salutano.
la missione qual'è: dobbiamo fermare l'ossidazione e in questo modo proteggiamo la lignina che è il legante, poi dobbiamo proteggere il legno dagli uv. per ora sto provando delle ammine che mi stanno dando degli ottimi risultati per quanto rigurda l'ossidazione e degli anti uv chimici tipo il benzotriazole associati a ad anti uv fisici tipo nano particelle di ossido di cerio contro 'l'abbronzatura' solare.
il risultato per ora è che il legno della barca delle foto ha tre anni ed è perfetto non ha macchie ed è del suo colore naturale non giallo o marron scuro e ogni inizio di stagione lo lavo con una idropulitrice ed è duro come l'ipè, noto legno brasiliano che affonda in acqua, e non ne va via neanche un grammo. Preciso che oltre agli uv ci sono funghi lignivori tipo il fungo blu del legno che vive degradando la cellulosa (tipo i chiodini) di cui e formato il legno ed e quello che alla fine dell'inverno si presenta con quelle macchiette più scure e va disinfettato con dei prodotti tipo gli IPBC...insomma è un pò una lotta ma fino ad ora ho visto che si può avere un bellissimo legno da aprile fino ad ottobre inoltrato per poi, quando cede il trattamento estetico, avere una prefetta protezione per tutto l'inverno fino alla stagione successiva dove sarà necessario rifare il trattamento... a proposito dei limoni macerati in acqua per pulire il legno è una cosa che va benissimo in quanto la macerazione libera in acqua una sostanza che si chiama terpene che un ottimo sgrassante/detergente ed è presente naturalmente nella struttura del legno.
Ammazza che spiegazione! Un bel contributo, davvero. Dici qualcosa di più!
27-02-2012 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobrasolin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #176
pulizia teak
...non trattate il legno con nanocoat idrorepellenti a base di siliconi, non riuscirete più a toglierli, nel caso che i trattamenti non siano soddisfacenti. Trattali, piuttosto, con oli tipo teakwonder (il legno diventa giallo)o nanocoat a base di microemulsioni di resine acriliche impermeabilizzate con paraffine e polietileni (il legno scurisce la prima settimana poi diventa uno spettacolo, del suo colore naturale).
Il massimo è (provato sulla mia pelle e su quella dei miei amici) una mano di emulsione acrilica con antiossidante e antifungo poi 2/3 mani di emulsione con anti uv, avevo la fila sul pontile che venivano a vedere il legnoSmile
Se volete schiarirlo prima di trattarlo basta una soluzione di acido ossalico (max 5%)e acqua demineralizzata, attenzione risciacquare con cura e provare prima in un angolino partendo con una soluzione a 2%.
Comunque l'olio di gomito rimane il fattore determinante.
Ho risolto il problema della fatica per la pulizia stagionale con un flessibile a basso numero di giri al quale ho applicato un feltrino verde (scotch brite)acqua e sapone a volontà e il legno viene che è una meraviglia e non si consuma se lo blocchi con l'antiossidante che ho descritto in precedenza....provare per credereSmiley14
vi racconterò se vi fa piacere anche degli esperimenti con antifulling epossidici a base di silconi (lotus effect), resine antiosmosi, silicati di alluminio per stucchi, grafiti argentee e parecchi altri miscugli....Smile
29-02-2012 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #177
pulizia teak
Ammazza, da piccolo giocavi al piccolo chimico?

Dell'holmencol cosa sai dirci?
29-02-2012 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobrasolin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #178
pulizia teak
...ho visto il prodotto si chiama wood protector c'è scritto nano ma non avendo la scheda di sicurezza non posso risalire a quello che c'è dentro posso presumere che ci siano delle nano particelle di ossido di silicio che danno idrorepellenza e che vanno benissimo sul gelcoat ma se impregni il legno non le togli più, oppure ci siano nano particelle di ossido di zinco o di cerio che danno resistenza agli uv tipo crema abbronzante...non so potrei capire di più se qualcuno mi dice quanto dura l'effetto prima che i legno cominci a dare i primi segni di ingrigimento.
so per certo che teakwonder dopo due/tre mesi al max sparisce l'effetto e comincia a ingrigire anche se le barche che ho visto, dove è stato applicato, hanno sempre una dominante sul giallo dovuta a un prodotto che è la base del T/W e si chiama ....non ve lo posso dire... vi posso dire che è un blend di ammine e anti uv chimici il problema del giallo nasce da questo mix...se mi sapete dire di più su questo holmencol...chi l'ha provato...tipo: idrorepellenza, come scolorisce il legno (a chiazze o uniforme) di che colore resta il legno quando va via il prodotto (grigio o grigio/nocciola) se l'effetto idrorepellenza rimane, se quando viene applicato rimane appiccicoso...ecc. le caratteristiche in opera..
01-03-2012 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobrasolin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #179
pulizia teak
...vi mando una foto di come dovrebbe essere il legno trattato con nanocoat....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-03-2012 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobrasolin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #180
pulizia teak
...azz...ho visto un filmato di come applicare l'homencol...secondo me sono nano particelle di ossido di zinco in cera di paraffina...ma cazz.. 89 euri è una ladrata pazzesca...il preservante anti ossidante e anti uv ve la do io la formulazione e vi viene a a costare al massimo 20 euri con tutte le nano tecnologie del cazzo che vengono sbandierate...il prodotto non lo conoscevo...lo sapete ragazzi cosa costa un antiosmosi tipo acquastop con diluenti reattivi bifunzionali e tutte le menate che servono pre farlo uguale...??? 15 euri + il barattolo per metterlo dentro, in effetti la nautica è un settore dai prezzi allucinanti o meglio allucinati...io sono un formulatore...e conosco molto bene cosa costano le materie prime...è tuttto un magna magna...a me una silice pirogenica idrorepellente da usare come base su queste emulsioni costa 25 euri al kg e ce ne va pochissima circa il 3/5 % e non vi dico nelle antivegetative che giro c'è...le antivegetative che durano 3 anni si possono fare ma i cantieri ti dicono e noi andiamo a mangiare dai frati...?..scusate ma quando ho visto 89 euri mi sono proprio girate le balle...
01-03-2012 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 276 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.307 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia elica kia ora 7 693 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 568 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.192 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.766 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 15 1.361 11-06-2023 07:57
Ultimo messaggio: bullo
  pulizia ponte in teack. Novita? lupo planante 76 16.340 13-04-2023 19:25
Ultimo messaggio: Argo74
  Pulizia rotellina log kermit 123 41.418 27-03-2023 20:34
Ultimo messaggio: sergiot
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.428 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)